Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Wolf91 03-04-2022 19:25

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47801431)
Ma in termini di prestazioni, avere un flusso di 300lt o uno di 600lt, quanto cambia?

Praticamente nulla.

Lo sweet spot si ha con un flusso di 1GPM circa 227l/h.

Sotto si perde qualcosa,ma almeno fino a 150l/h è poco,sopra è uno spreco,anche perché bisogna dissipare il calore in eccesso prodotto dalle pompe,e i vantaggi sono risibili.

In media comunque un flusso da più di 300l/h è prodotto da 2 pompe,e li i vantaggi sono la ridondanza e stop.

Kaheleha 03-04-2022 19:40

Io con la d5 al massimo il flussimetro mi restituisce un 170l/h ed è posizionato dopo l'out che dalla vga arriva al secondo radiatore, è un valore da ritenersi attendibile?
Ps con aquasuite mi da la possibilità di aumentare o diminuire l'offset del flussimetro, ma a cosa serve?

jackal21 04-04-2022 08:10

Pensare che io il primo e unico loop l'avevo fatto con lunasio x-R1 (oltre che gli altri per chipset e gpu, tutto in serie) che richiedeva alte portate, e le varie pompe, D5 compresa erano il minimo sindacale, così utilizzai 2 pompe newjet da 1200 l/h in serie per duplicare la prevalenza, alla fine avevo 4 metri e qualcosa di prevalenza e 1200l/h, per far uscire le bolle di aria avevo dovuto spegnere una pompa e aspettare ore, perchè il flusso era talmente elevato che come entravano nella vaschetta, venivano aspirate di nuovo :-D

Gundam1973 04-04-2022 12:20

Indagine per sapere se anche a voi è mai successa una cosa del genere.

Ieri, come scritto precedentemente, ho montato il wubbo nuovo.
Alla prima accensione mi è capitata una cosa strana....la mobo rimaneva fissa con il debug fermo su cpu....niente beep...niente boot.

Allora ho allentato un po le viti del wubbo e dopo un paio di tentativi allentando sempre di piu, quasi praticamente all'averle appena appuntate, si è sbloccato tant'è che ho spurgato tutto e giocato tutto il giorno.
Verso le 23:00 memore di aver lasciato il wubbo "lento", anche se le temperature erano "normali" ho pensato di dargli un giretto in piu....ma da quel momento è tornato fisso il led del debug su cpu e non c'è stato verso di sbloccarlo.
Ho provato anche a sganciare il wubbo dalla cpu lasciandolo "penzoloni" con i tubi ma niente...poi si è fatto tardi e ho rinunciato ma oggi provo a togliere completamente la cpu dal socket e a reinserirla sperando riparta tutto ma sono veramente frustrato.

Vi è mai capitata una cosa del genere?

Wolf91 04-04-2022 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47802165)
Indagine per sapere se anche a voi è mai successa una cosa del genere.



Ieri, come scritto precedentemente, ho montato il wubbo nuovo.

Alla prima accensione mi è capitata una cosa strana....la mobo rimaneva fissa con il debug fermo su cpu....niente beep...niente boot.



Allora ho allentato un po le viti del wubbo e dopo un paio di tentativi allentando sempre di piu, quasi praticamente all'averle appena appuntate, si è sbloccato tant'è che ho spurgato tutto e giocato tutto il giorno.

Verso le 23:00 memore di aver lasciato il wubbo "lento", anche se le temperature erano "normali" ho pensato di dargli un giretto in piu....ma da quel momento è tornato fisso il led del debug su cpu e non c'è stato verso di sbloccarlo.

Ho provato anche a sganciare il wubbo dalla cpu lasciandolo "penzoloni" con i tubi ma niente...poi si è fatto tardi e ho rinunciato ma oggi provo a togliere completamente la cpu dal socket e a reinserirla sperando riparta tutto ma sono veramente frustrato.



Vi è mai capitata una cosa del genere?

Si mi è capitato,una volta ho risolto allentando le viti del wb,un altra volta ho dovuto levare fisicamente la cpu

Comunque sempre meglio non stringere le viti alla morte,quando cominciano a diventare leggermente dure,basta.

Gundam1973 04-04-2022 12:34

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47802178)
Si mi è capitato,una volta ho risolto allentando le viti del wb,un altra volta ho dovuto levare fisicamente la cpu

Comunque sempre meglio non stringere le viti alla morte,quando cominciano a diventare leggermente dure,basta.

Ci credi che non le ho mai strette fino in fondo in vita mia?
Solo questa volta l'ho fatto perche mi sono voluto fidare delle istruzioni che dicono di serrarle fino a battuta.

Stasera provo a rismontare tutto...speriamo bene! :D

monkis 04-04-2022 12:43

io pure ho avuto brutte esperienze col velocity, ad avvitare fino in fondo... addirittura ho fatto delle frecce sui dadi in modo che li avvito a croce piano piano con lo stesso carico, è appena sento indurirsi mi fermo

Wolf91 04-04-2022 13:04

Quote:

Originariamente inviato da monkis (Messaggio 47802197)
io pure ho avuto brutte esperienze col velocity, ad avvitare fino in fondo... addirittura ho fatto delle frecce sui dadi in modo che li avvito a croce piano piano con lo stesso carico, è appena sento indurirsi mi fermo

Stringere a croce,vale per qualsiasi cosa,in modo da uniformare la spinta,sono le basi del bricolage :Prrr:

Wolf91 04-04-2022 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47802188)
Ci credi che non le ho mai strette fino in fondo in vita mia?
Solo questa volta l'ho fatto perche mi sono voluto fidare delle istruzioni che dicono di serrarle fino a battuta.

Stasera provo a rismontare tutto...speriamo bene! :D

E facevi bene a non stringerle fino in fondo :D

Vedrai che risolvi ;)

monkis 04-04-2022 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47802245)
Stringere a croce,vale per qualsiasi cosa,in modo da uniformare la spinta,sono le basi del bricolage :Prrr:

appunto era giusto per informare, magari qualcuno non lo fa :D

Gundam1973 04-04-2022 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47802252)
E facevi bene a non stringerle fino in fondo :D

Vedrai che risolvi ;)

Mai fatto in 20 anni di watercooling....ieri non so perche ho voluto fidarmi delle istruzioni!! :D

Black"SLI"jack 04-04-2022 13:46

viti dei wb cpu strette sempre fino a fine corsa. mai un problema di accensione. fatto con tanti wb cpu.

Gundam1973 04-04-2022 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47802317)
viti dei wb cpu strette sempre fino a fine corsa. mai un problema di accensione. fatto con tanti wb cpu.

Eccola la....io mi sono sempre fermato ai primi scricchiolii...vabbe speriamo bene, quando torno stasera tolgo la cpu e provo a rimontarla sperando nel meglio!

mattxx88 04-04-2022 14:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47802317)
viti dei wb cpu strette sempre fino a fine corsa. mai un problema di accensione. fatto con tanti wb cpu.

anche io, ho avuto problemi invece non stringendo a sufficienza
gpu non rilevate o che andavano a 4x o 8x invece di 16x (pcie)

Gello 04-04-2022 14:12

Io uso la colla a caldo per fissare il wubbo, sbaglio ?

Wolf91 04-04-2022 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47802365)
Io uso la colla a caldo per fissare il wubbo, sbaglio ?

Io il cemento a presa rapida,tanto cambio il WB la Cpu e la mobo insieme,quindi zero problemi...

Gundam1973 04-04-2022 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47802365)
Io uso la colla a caldo per fissare il wubbo, sbaglio ?

:D :D :D :D

Scherzi a parte io prima di questo ho avuto una pletora di processori deliddati e montati direct die quindi non ho mai stratto a morte ma progressivamente fino ad avere temperature consone.

Ma pure con cpu non delid, come nel caso di questo 5600x con il wubbo precedente, non ho stretto mai a battura le viti ma sempre fino a quando avevo temperature giuste.

Gello 04-04-2022 14:39

:D :D

Cmq sul serio, dipende anche dalla qualita' del backplate e dal tipo di mount, esagerare con lo stringere puo' in effetti portare ad un inarcamento eccessivo della mobo.

razor820 04-04-2022 14:47

Nemmeno a me è successo mai niente del genere. E io stringo le viti così tanto che rischio di spanare le viti...
Cosa assurda non capisco come la serratura delle viti influenzi il boot. Generalmente se non erro quel tipo di problema si presenta quando la cpu non è collegata.
Non vorrei che forzando troppo con un backplate aftermarket sei andato a piegare qualche piedino della cpu. Ma è qualcosa di impossibile. Una teoria mia per spiegare questa cosa strana

Gundam1973 04-04-2022 14:58

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47802417)
Nemmeno a me è successo mai niente del genere. E io stringo le viti così tanto che rischio di spanare le viti...
Cosa assurda non capisco come la serratura delle viti influenzi il boot. Generalmente se non erro quel tipo di problema si presenta quando la cpu non è collegata.
Non vorrei che forzando troppo con un backplate aftermarket sei andato a piegare qualche piedino della cpu. Ma è qualcosa di impossibile. Una teoria mia per spiegare questa cosa strana

Infatti non influenza il boot....è proprio come se non riconoscesse la cpu.
Il bp è quello originale della scheda madre....non esiste BP specifico EK per il wubbo AM4.

Stasera smonto e rimonto...speriamo bene perche se s'è crikkata la mobo o il procio sono rovinato! :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.