Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Joystick 23-03-2013 15:54

guarda un po qui :)


gabry00 24-03-2013 13:00

Ciao ragazzi, mi è arrivato da poco il japcell bc4000, stavo provando a caricare delle vecchie energizer da 2450mah che avevo in casa e ho notato che se carico a 1000mah le batterie scaldano parecchio e dopo un po il carica va in protezione per il troppo calore.
A questo punto ho paura che anche con le eneloop che ho comprato mi succeda la stessa cosa.

Sarà colpa delle batterie?

Secondo voi è meglio a questo punto caricarle a 700 o me ne frego le carico comunque a 1000? Tanto da quello che ho visto va in protezione e poi riprende quando la temperatura diminuisce.

Grazie ciao
gabry00!

JCD's back 24-03-2013 13:55

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39235680)
Ciao ragazzi, mi è arrivato da poco il japcell bc4000, stavo provando a caricare delle vecchie energizer da 2450mah che avevo in casa e ho notato che se carico a 1000mah le batterie scaldano parecchio e dopo un po il carica va in protezione per il troppo calore.
A questo punto ho paura che anche con le eneloop che ho comprato mi succeda la stessa cosa.

Sarà colpa delle batterie?

Secondo voi è meglio a questo punto caricarle a 700 o me ne frego le carico comunque a 1000? Tanto da quello che ho visto va in protezione e poi riprende quando la temperatura diminuisce.

Grazie ciao
gabry00!

Molto probabilmente quelle pile hanno ormai un'elevata resistenza interna e sono prossime al capolinea. Prova con 500mA e vedi cosa riesci a tirarci fuori.

luigimitico 24-03-2013 15:40

@gabry00
le vecchie caricale a 500 o 700mA e vedi se scaldano ancora. Con le eneloop puoi stare tranquillo che non scalderanno, al massimo diventano tiepide ed il cb non va in protezione.
Anche a me con vecchie batterie capita di caricarle a 700 e diventano bollenti, poi le carico a correnti inferiori e tutto torna normale.

Joystick 24-03-2013 17:09

2 mie vecchie Encore 2300mA non ne hanno voluto sapere. Vanno subito in HIGH sul Maha. Ho provato anche a caricarle un po su caricabatterie "stupido", ma niente da fare. Ho provato anche tenerle in carica per ore ma non c'è verso. Credo non vi sia più niente da fare.

Le AAA D-LinQ pensavo di essere riuscito a resuscitarle. Il brak-in andava avanti nella carica... ma alla fine ci ho tirato fuori 15mAh :muro:

1enry1 24-03-2013 18:39

ma le eneloop AA NON dovrebbero avere dimensioni standard ?

in un newsgroup, un tipo chiede le dimensioni.... boh ?


"Eh, non saprei, ma ti assicuro che in alcuni dispositivi, dove le Duracell
entravano alla perfezione, con le Energizer bisognava forzare un bel po'.
Non so se possa influire il fatto che erano abbastanza usate, con numerosi
cicli di ricarica, quindi causa ripetuti "scaldamenti" possano essere
leggermente dilatate, in modo permanente. Complice anche il caricabatterie
rapido che usavo prima. Non ricordo se da nuove facessero lo stesso
problema."

strano vero ? :confused:

gabry00 24-03-2013 18:43

Grazie dei consigli, quindi le vecchi energizer proverò a caricarle ad un massimo di 500 mah. Secondo voi un refresh può essere utile?

Ora ho messo in test 4 eneloop con carica a 1000 mah, sono curioso di vedere cosa viene fuori.

Ciao

gabry00 24-03-2013 19:20

Boh, non capisco ho messo in test 4 eneloop nuove appena tolte dallo loro scatolina, come valore di ricarica ho impostato 1000mah, ma dopo circa 30 minuti le batterie erano abbastanza calde e il carica ha iniziato a segnare 000mA, quindi leggendo dalle istruzioni ho capito che è andato in protezione anche con queste.

Secondo voi dov'è il problema? Pensavo di poter ricaricare tranquillamente 4 eneloop AA a 1000 mah.

Grazie ciao

JCD's back 24-03-2013 20:21

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39237496)
Boh, non capisco ho messo in test 4 eneloop nuove appena tolte dallo loro scatolina, come valore di ricarica ho impostato 1000mah, ma dopo circa 30 minuti le batterie erano abbastanza calde e il carica ha iniziato a segnare 000mA, quindi leggendo dalle istruzioni ho capito che è andato in protezione anche con queste.

Secondo voi dov'è il problema? Pensavo di poter ricaricare tranquillamente 4 eneloop AA a 1000 mah.

Grazie ciao

Perché le hai caricate se sono già pronte all'uso? :confused:

gabry00 24-03-2013 20:48

Beh, veramente ho fatto il test, ha caricato per poco (penso che non siano al 100% da nuove), e poi ha iniziato la scarica.

Con le prossime faccio prima un ciclo di scarica prima di fare il test.

JCD's back 24-03-2013 20:49

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39237901)
Beh, veramente ho fatto il test, ha caricato per poco (penso che non siano al 100% da nuove), e poi ha iniziato la scarica.

Con le prossime faccio prima un ciclo di scarica prima di fare il test.

Decisamente meglio.

Meglio ancora sarebbe se, una volta scartate, venissero usate per il loro scopo ;)

gabry00 24-03-2013 21:01

Beh comunque non capisco perchè durante la ricarica a 1000mah si scaldino così tanto da mandare il cb in protezione per il troppo calore.

Ciao

JCD's back 24-03-2013 21:17

Non saprei: ho il tuo stesso CB e non ho mai avuto problemi simili, nemmeno con le vecchie ni-mh.

gabry00 24-03-2013 22:54

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39238028)
Non saprei: ho il tuo stesso CB e non ho mai avuto problemi simili, nemmeno con le vecchie ni-mh.

Ma il tuo mentre ricarichi a 1000mah non si interrompe mai la carica?
Il mio carica, poi quando sono troppo calde si interrompe per poi riprendere appena le batterie si sono raffreddate.

Ciao

JCD's back 24-03-2013 23:30

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39238416)
Ma il tuo mentre ricarichi a 1000mah non si interrompe mai la carica?
Il mio carica, poi quando sono troppo calde si interrompe per poi riprendere appena le batterie si sono raffreddate.

Ciao

Fino ad ora non mi è mai accaduto, ma di per sé è una cosa positiva, perché significa che la protezione funziona; semmai la cosa strana sono le eneloop che si scaldano in quella maniera.

p.s. comunque il valore riferito alla corrente di carica è mA (non mAh) ;)

gabry00 24-03-2013 23:48

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39238562)
Fino ad ora non mi è mai accaduto, ma di per sé è una cosa positiva, perché significa che la protezione funziona; semmai la cosa strana sono le eneloop che si scaldano in quella maniera.

p.s. comunque il valore riferito alla corrente di carica è mA (non mAh) ;)

Concordo per l'unità di misura della corrente di carica, mi sono semplicemente confuso...

Comunque non so, ora le sta scaricando e poi ricomincerà la carica a 1000 mA...

Vedo cosa succede, non vorrei che sia il sensore della temperatura del cb non tarato bene.

Però tu mi dici che le due diventano appena tiepide, le mie sono calde.

Ciao

JCD's back 25-03-2013 00:07

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39238619)
Concordo per l'unità di misura della corrente di carica, mi sono semplicemente confuso...

Comunque non so, ora le sta scaricando e poi ricomincerà la carica a 1000 mA...

Vedo cosa succede, non vorrei che sia il sensore della temperatura del cb non tarato bene.

Però tu mi dici che le due diventano appena tiepide, le mie sono calde.

Ciao

Problemi di surriscaldamento, soprattutto con le ibride, non ne ho mai avuti. Non vorrei che quelle eneloop fossero farlocche; certo può benissimo essere anche il CB, ma nel senso che eroga troppa corrente? Aspetta i consigli di chi ne capisce sicuramente più di me :)

gabry00 25-03-2013 00:25

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39238676)
Problemi di surriscaldamento, soprattutto con le ibride, non ne ho mai avuti. Non vorrei che quelle eneloop fossero farlocche; certo può benissimo essere anche il CB, ma nel senso che eroga troppa corrente? Aspetta i consigli di chi ne capisce sicuramente più di me :)

Niente da fare... Batterie scaricate completamente con valori credo abbastanza nella norma

1 batteria 1969 mAh
2 batteria 1990 mAh
3 batteria 1972 mAh
4 batteria 1980 mAh

Appena finita la scarica è incominciata la ricarica a 1000 mA, ma dopo circa 20 minuti sul display del cb i mA di carica sono diventati tutti "000".

Dopo una decina di minuti tempo che le batterie si raffreddassero la carica ha ricominciato a 1000 mA.

Le batterie sono AA Eneloop comprate dall'olandese.

Vorrei solo riuscire a capire se il difetto è colpa delle batterie o del cb.

Sul manuale del cb leggo che la carica si interrompe se la temperatura delle batterie arriva a 55°.
Sicuramente le batterie diventano calde ma non so dire se sono 55°.

In attesa di un Vs aiuto vi ringrazio.

Ciao
gabry00!

JCD's back 25-03-2013 08:29

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39238721)
Niente da fare... Batterie scaricate completamente con valori credo abbastanza nella norma

1 batteria 1969 mAh
2 batteria 1990 mAh
3 batteria 1972 mAh
4 batteria 1980 mAh

Appena finita la scarica è incominciata la ricarica a 1000 mA, ma dopo circa 20 minuti sul display del cb i mA di carica sono diventati tutti "000".

Dopo una decina di minuti tempo che le batterie si raffreddassero la carica ha ricominciato a 1000 mA.

Le batterie sono AA Eneloop comprate dall'olandese.

Vorrei solo riuscire a capire se il difetto è colpa delle batterie o del cb.

Sul manuale del cb leggo che la carica si interrompe se la temperatura delle batterie arriva a 55°.
Sicuramente le batterie diventano calde ma non so dire se sono 55°.

In attesa di un Vs aiuto vi ringrazio.

Ciao
gabry00!

Se puoi, prova con altre 4 pile, oppure con solamente due di queste eneloop, utilizzando gli slot più esterni (in modo da avere la maggiore distanza possibile tra i due elementi) e vedi se lo fa ancora.

gio007 25-03-2013 12:28

@ gabry00
Se leggi i miei post di qualche mese fa noterai che avevo gli stessi tuoi "problemi".Le celle lsd AA che caricavo a 1000 mA(tronic e eneloop)si scaldavano e mandavano in blocco il CB,era gennaio e quindi nemmeno temperature ambientali troppo calde.
Alle mie domande ho avuto le tue stesse risposte.
Anch'io ho acquistato il Japcell BC-4000 e le eneloop dall'olandese.
Mi chiedo che senso ha caricare solo 2 batterie per evitare di surriscaldare troppo.......il CB farebbe solo parzialmente il suo lavoro.
Che siano problemi alle batterie lo escluderei(dato che il CB va in protezione con celle di marche diverse......)sempre lsd.Resta quindi solamente l'ipotesi di qualche problemino al CB.
Forse i CB recenti sono stati costruiti con materiali più economici e qualitativamente scarsi.
Ricordo che posizionando il CB in una zona leggermente "ventilata" la carica è terminata senza interruzioni.

E' un bel po' che non carico le celle,ma farò al più presto dei cicli di scarica-carica e vi aggiornerò.
P.S. Ricordiamoci che le temperature sono ancora miti,con i 25°-30° che raggiungeremo in casa in estate le condizioni di lavoro per i CB saranno più "critiche".


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.