Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


smanet 26-03-2024 14:24

32$ spedito , in teoria non dovrebbe passare in dogana.

Se non mi ricordo male, il toroide avvolto dovrebbe potersi scollare dalla "scodella" del rotore, così dovresti vedere se hai fili anneriti. Alla peggio, prova la continuità dei 4 avvolgimenti, e sei a posto.
La saldatura è facile, ne avevo rifatte qualcuna, spesso a partire da alcune morte per surriscaldamento o annegamento... :D

Black"SLI"jack 26-03-2024 15:45

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48481703)
32$ spedito , in teoria non dovrebbe passare in dogana.

Se non mi ricordo male, il toroide avvolto dovrebbe potersi scollare dalla "scodella" del rotore, così dovresti vedere se hai fili anneriti. Alla peggio, prova la continuità dei 4 avvolgimenti, e sei a posto.
La saldatura è facile, ne avevo rifatte qualcuna, spesso a partire da alcune morte per surriscaldamento o annegamento... :D

ora appena ho uno slot di tempo libero, dissaldo il pcb e testo gli avvolgimenti. poi vedo se rischiare o meno l'acquisto. perché questa era una ddc 3.25 no pwm e avrei pure la gemella che usavo in coppia sul top aquacomputer. potrei a quel punto fare upgrade anche dell'altra lato pcb per renderle pwm.

smanet 26-03-2024 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48481785)
ora appena ho uno slot di tempo libero, dissaldo il pcb e testo gli avvolgimenti. poi vedo se rischiare o meno l'acquisto. perché questa era una ddc 3.25 no pwm e avrei pure la gemella che usavo in coppia sul top aquacomputer. potrei a quel punto fare upgrade anche dell'altra lato pcb per renderle pwm.

Bhè, sarebbe un bel en-plein! C'è anche il video: https://www.youtube.com/watch?v=3_Rpty4lWgg
13 anni fa... quanto son vecchio! :D

Bias_89 27-03-2024 13:43

Ma è possibile variare la velocità della ventole a 3 pin sull'aquacomputer quadro?
Ho collegato tre Corsair SP120 da 3 pin e va o al massimo della velocità o a 0 rpm. :confused:

Black"SLI"jack 27-03-2024 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 48482584)
Ma è possibile variare la velocità della ventole a 3 pin sull'aquacomputer quadro?
Ho collegato tre Corsair SP120 da 3 pin e va o al massimo della velocità o a 0 rpm. :confused:

no quadro/octo possono gestire esclusivamente ventole/pompe pwm. le 3 pin solo tramite aquaero o poweradjust.

smanet 28-03-2024 10:43

Sto pensando di provare il pad PTM7950 per la GPU.

Qualcuno di voi ha esperienze? Non so se prendere un foglietto più ampio e tagliarlo a misura.

Rumpelstiltskin 28-03-2024 11:49

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48483322)
Sto pensando di provare il pad PTM7950 per la GPU.

Qualcuno di voi ha esperienze? Non so se prendere un foglietto più ampio e tagliarlo a misura.

io sulla Gpu e sulla Cpu ho messo questi : Thermal Grizzly KryoSheet delimitando i confini con del nastro Kapton


The_Fabulous_ 28-03-2024 12:58

Ragazzi domanda al volo un singolo canale d3ll octo riesce a gestire 9 ventole vardar 120mm o esplofe 😁

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 28-03-2024 13:13

Quote:

Originariamente inviato da The_Fabulous_ (Messaggio 48483446)
Ragazzi domanda al volo un singolo canale d3ll octo riesce a gestire 9 ventole vardar 120mm o esplofe 😁

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

ti direi in teoria si, considerando che le vardar no led stanno sui 2 watt e qualcosa. in pratica no. ti andrà in protezione. splittale su due canali almeno.
ti ricordo che l'octo ha si 25w per canale max, ma la somma di tutti i canali non può superare i 100w totali.

Apollo 2 28-03-2024 13:16

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48483322)
Sto pensando di provare il pad PTM7950 per la GPU.



Qualcuno di voi ha esperienze? Non so se prendere un foglietto più ampio e tagliarlo a misura.

Vedendo su yt la prova di linus dei ptm7950, mi sembra di aver concluso che: fino a 50 gradi resta solido, poi cambia in liquido. Sono largamente usati sui laptop, ma sulle gpu, se hai il custom loop, sono come normali pads. A meno che la gpu nn arriva a 45 50 gradi, io onestamente oltre i 40 nn sono mai andato, ma magari, x chi ha un loop singolo e cmq la gpu gli arriva sui e +, sembrano validi, se resti nel range dei 40 45 a mio avviso nn ne vale la pena

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

The_Fabulous_ 28-03-2024 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48483458)
ti direi in teoria si, considerando che le vardar no led stanno sui 2 watt e qualcosa. in pratica no. ti andrà in protezione. splittale su due canali almeno.

ti ricordo che l'octo ha si 25w per canale max, ma la somma di tutti i canali non può superare i 100w totali.

Ok le splitto su 3 canali
Grazie Jack sempre gentilissimo

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

smanet 28-03-2024 14:45

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48483463)
Vedendo su yt la prova di linus dei ptm7950, mi sembra di aver concluso che: fino a 50 gradi resta solido, poi cambia in liquido. Sono largamente usati sui laptop, ma sulle gpu, se hai il custom loop, sono come normali pads. A meno che la gpu nn arriva a 45 50 gradi, io onestamente oltre i 40 nn sono mai andato, ma magari, x chi ha un loop singolo e cmq la gpu gli arriva sui e +, sembrano validi, se resti nel range dei 40 45 a mio avviso nn ne vale la pena

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk

Grazie della dritta! Io sono ancora un boomer con la Arctic Silver... :D
Mi devo aggiornare un po'. Se ne parla dopo Pasqua, comunque, ordino un po' di cose su AT e, credo, anche gli sganci (che sono sempre cari dannati!).

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48483390)
io sulla Gpu e sulla Cpu ho messo questi : Thermal Grizzly KryoSheet delimitando i confini con del nastro Kapton

Tu vuoi farmi spendere, non ti ascolto!
:D :D :D

The_Fabulous_ 28-03-2024 17:36

ragazzi build finita

https://ibb.co/F4zfq0W

https://ibb.co/RTJS87r

https://ibb.co/CW7g7x7

https://ibb.co/MCpDXpj

ho smadonnato per riuscire a fare uscire il tubo dalla vga allo sgancio rapido perchè usando la staffa dove esce l'altro tubo si strozzava tantissimo,ah dulcis in fundo ieri sera nela montare l'octo mi si è strappato il cavettino usb :muro: :muro: quindi ordine al volo stanotte da ybris e sono andato a recuperarlo oggi pomeriggio a Brescia :D
l'unica cosa che non ho rimesso è il flussimetro perche no sapevo dove piazzarlo eh va beh per ora sta così

CtrlAltSdeng! 28-03-2024 19:54

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 48478114)
prime due righe sono tubi chrome e liquido clear da veri uomini (esatto, lo vedi dalle vaschette)
l'ultima riga di foto sono opachi rigidi neri (corsair presumo)
torna pure al tuo commodoro 64 ora :p

Ottimo e puntuale

Commodore al momento non è nelle mie grazie forse mi confondi con qualcun altro :stordita:

smanet 03-04-2024 09:00

Heylà! Devo fare un ordine su Aquacomputer o AT, se qualcuno si vuol unire, facciamo i conti riguardo i costi di spedizione.

Rumpelstiltskin 03-04-2024 10:03

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 48487124)
Heylà! Devo fare un ordine su Aquacomputer o AT, se qualcuno si vuol unire, facciamo i conti riguardo i costi di spedizione.

io ci ho speso anche troppo :cry: :cry:

io invece vorrei mettere un piccolo schermetto usb-c per tenere li i widget di aquasuite, qualcuno qui lo ha già fatto? funziona?

CtrlAltSdeng! 03-04-2024 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48487221)
io ci ho speso anche troppo :cry: :cry:

io invece vorrei mettere un piccolo schermetto usb-c per tenere li i widget di aquasuite, qualcuno qui lo ha già fatto? funziona?

trovi tonnellate di guide in rete e video sul tubo

Ero deciso anche io a qualcosa del genere ma opterò per qualcosa di diverso e più pratico/utile: la wigidash di gskill......e un monitor touch esterno come una sorta di stream deck MA è interfacciabile con aida per avere tutto il monitoring che si vuole e in più altre funzioni di windows e/o altri software......è decisamente più comodo perchè non ti devi voltare a guardare un 7'' attraverso un vetro che immancabilmente non vedrai nulla a meno di tenere su 3 cose in croce con una dimensione adeguata, questo lo metti sotto il monitor e ci accedi e vedi facilmente, hai più "pagine" da dedicare a varie cose: ti fai la pagina dei sensori, quella di controllo dei media/volume/etc e così via.....

Sarà il tocco finale dopo aver finito la ciccia vera....

Rumpelstiltskin 03-04-2024 10:51

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48487282)
trovi tonnellate di guide in rete e video sul tubo

Ero deciso anche io a qualcosa del genere ma opterò per qualcosa di diverso e più pratico/utile: la wigidash di gskill......e un monitor touch esterno come una sorta di stream deck MA è interfacciabile con aida per avere tutto il monitoring che si vuole e in più altre funzioni di windows e/o altri software......è decisamente più comodo perchè non ti devi voltare a guardare un 7'' attraverso un vetro che immancabilmente non vedrai nulla a meno di tenere su 3 cose in croce con una dimensione adeguata, questo lo metti sotto il monitor e ci accedi e vedi facilmente, hai più "pagine" da dedicare a varie cose: ti fai la pagina dei sensori, quella di controllo dei media/volume/etc e così via.....

Sarà il tocco finale dopo aver finito la ciccia vera....

Ma io non lo volevo mettere dentro il case :) (che ho alle spalle rispetto al monitor)

La mia idea era di attacarlo sopra o vicino al monitor e vedere li i widget di aquasuite. Non mi piaccino gli schermetti che hanno già la loro grafica pre-impostata....

Black"SLI"jack 03-04-2024 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48487221)
io ci ho speso anche troppo :cry: :cry:

io invece vorrei mettere un piccolo schermetto usb-c per tenere li i widget di aquasuite, qualcuno qui lo ha già fatto? funziona?

per il display lcd si l'ho fatto su due build, una mia e una di un amico. ho usato su entrambi un display lcd 7" EKWB (ne avevo presi 3 quando erano scontati a sui 100 euro). sono usb-c per quanto riguarda l'alimentazione e hanno un hdmi per la connessione video.

questo il mio, posizionato sotto lo schermo direttamente sulla scrivania con relativo supporto stampato in 3d. L'ultima immagine è quella con tutti i sensori che avevo aggiunto. la schermata se l'è fatta lui.



questo invece quello del mio amico, posizionato dentro al case, un The Tower 900 della TT, ed anche per questo gli avevo stampato in 3d dei supporti per avvitarlo alla struttura.



Ti faccio però una precisazione.Nel mio caso e quello del mio amico, ho sfruttato la gpu integrata nella cpu per gestire il display tramite hdmi. anche perché entrambi abbiamo la hdmi della gpu (4090 in entrambi i casi) occupata per la connessione verso la tv Oled. Devi usare un display che venga riconosciuto come tale da Windows e sul quale puoi estendere il desktop di Windows stesso, altrimenti Aquasuite non te lo vedrà mai. anche perché i grafici vanno posizionati proprio sull'area del desktop.

smanet 03-04-2024 10:59

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 48487221)
io ci ho speso anche troppo :cry: :cry:

io invece vorrei mettere un piccolo schermetto usb-c per tenere li i widget di aquasuite, qualcuno qui lo ha già fatto? funziona?

...ma tu sei caduto nel pentolone da piccolo!
Sto cercando di "sospendere" l'Aquaero XT, come dimensioni mi basta per un'occhiata. E' un po' da boomer, ma mi piace :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.