Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


MEXKaba 21-01-2013 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 38894747)
Ragazzi, highflow con che cosa spedisce? Tempi di consegna?
Grazie :)

io mi ricordo che erano 20 euro circa un paio di settimane fa... ora leggo 28 con tnt in 1-2 giorni... ma se mi fanno pagare 30 euro di spedizioni mi vado a prendere i pezzettini da 1cm da drako che mi viene nettamente piu comodo!

EDIT: era la bozza di acqua che aumentava le spedizioni.... ---> Shipment after Payment TNT (1-2 days (NL/BE)) - €20,28

EDIT2: se uso un po di acqua demineralizzata del ferro da stiro non succede nulla? ho finito l acqua della dimas!

Fiel 21-01-2013 13:22

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 38894712)
Quello e altri prodotti hanno dei prezzi che potrebbero sembrarti spropositati ma in una logica commerciale di un certo tipo, ti assicuro che il costo diventa irrisorio... discorso lungo e specialmente OT. :)

OT
In quanto studente di Economia & Marketing posso dirti che ne capisco qualcosa.. non diventa irrisorio affatto, l'unico fattore che aiuta nella vendita di prodotti come questi è la stoltezza del compratore.. come hai detto tu è un discorso lungo e OT.
/OT

MEXKaba 21-01-2013 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Fiel (Messaggio 38894897)
OT
In quanto studente di Economia & Marketing posso dirti che ne capisco qualcosa.. non diventa irrisorio affatto, l'unico fattore che aiuta nella vendita di prodotti come questi è la stoltezza del compratore.. come hai detto tu è un discorso lungo e OT.
/OT

La logica apple è: "Finchè abbiamo scemi che comprano la nostra roba al quadruplo di quanto ci viene a costare a noi perchè non dovremo venderla a quel prezzo?" Dubito ci sia qualcuno che non la pensa cosi...

I soliti sospetti 21-01-2013 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Fiel (Messaggio 38894897)
OT
In quanto studente di Economia & Marketing posso dirti che ne capisco qualcosa.. non diventa irrisorio affatto, l'unico fattore che aiuta nella vendita di prodotti come questi è la stoltezza del compratore.. come hai detto tu è un discorso lungo e OT.
/OT

Quote:

Originariamente inviato da MEXKaba (Messaggio 38894924)
La logica apple è: "Finchè abbiamo scemi che comprano la nostra roba al quadruplo di quanto ci viene a costare a noi perchè non dovremo venderla a quel prezzo?" Dubito ci sia qualcuno che non la pensa cosi...

Premettendo che non parliamo di prodotti semplicemente home e tralasciando i ricconi buttasoldi, vi assicuro che quei prodotti devono costare tanto anche se non valgono tutti quei soldi e ve lo dico con cognizione di causa. ;)

killeragosta90 21-01-2013 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 38894733)
chiedo aiuto a chi è più esperto di me sulle schede Asus degli ultimi anni e del loro software in bundle.
per essere precisi mi riferisco ad AiSuite e a FanXpert.
su tutte le schede Asus che ho avuto non mi è mai capitato di utilizzarli, perchè mi affidavo ai rheobus...
ora ho dei problemi in un nuovo mini-progetto che sto facendo per il pc dell'ufficio con pezzi di recupero, nel quale volevo avere ogni parte del raffreddamento gestita dal software-schedamadre-bios, senza usare rheobus o altro.

ecco la situazione:

scheda madre ASUS P6T, 3 ventole 120mm PWM in vari punti del case, tutte collegate all'header CPU.
ho installato AiSuite che include il programmino Fan Xpert. Subito configurato sembrava funzionare bene, in base al carico sulla cpu e alla temperatura rilevata modificava la velocità delle ventole, che variava abbastanza spesso senza mai raggiungere la massima velocità, ma nemmeno stando fissata per troppo tempo a quella minima.
Dopo qualche giorno d'uso noto che il tutto non funziona più, le ventole non cambiano velocità in base al carico di lavoro, nonostante la temperatura dei core sia a 60°. spesso le ventole stanno al minimo dei giri, senza variazioni di rpm.
il problema (che ho recepito facendo visita anche ai forum Asus) è che AiSuite (su tutte le schede Asus, e non solo la P6T nello specifico) non controlla la temperatura dei core via DTS (come coretemp o realtemp), ma controlla la temperatura "Tcase", che a quel che ho capito è la temperatura esterna ai core, quella dell'IHS.
tale temperatura però varia molto poco, in pratica se i core passano per esempio da 30 a 40 a 50 gradi di continuo, questa temperatura sta inchiodata sempre nel range di 41-44-45 gradi, le ventole quindi quasi non si muovono dal loro settaggio default, di base sembra che tale sensore non sia aggiornato in tempo reale, ma "in differita" rispetto a quello dei core.
i grossi guai iniziano quando la cpu sta sotto carico per un periodo leggermente più prolungato (periodo che può essere di 10 secondi o qualche minuto) questa temperatura adesso schizza direttamente a 62-63° o anche a 72-74° (senza passare per mezze misure a temperature come 50-55°)!!
in questo modo le ventole volano a velocità massima, diventando parecchio rumorose.
tutto questo denota che la temp Tcase non ha oscillazioni intermedie di temperatura, ma fa la spola tra 40° circa e 70°, provocando una fastidiosa situazione di o ventole a rpm minimi oppure a rpm massimi, senza mezze misure.
Inoltre, come dicevo, il sensore sembra partire in differita. Se lancio prime, prima i core vanno a 60-65°, e dopo qualche secondo, la temp CPU di AiSuite vola dai 40-43°, su cui sta fissa la maggiorparte del tempo, direttamente a 64-70-72°, annullando qualsiasi curva di configurazione ventola io abbia applicato via software a FanXpert, e portando le ventole direttamente al 100% :muro:

Sinceramente non mi spiego perchè, nei primi giorni dopo l'installazione del pc, il tutto sembrava funziona molto meglio, ossia con AiSuite e FanXpert che tenevano conto di una temperatura decisamente più variabile come se fosse quella dei core.
per questo avevo pensato ad un controller esterno che potesse esser regolato indipendentemente dalla scheda madre, ma l'aquaero mi sembra una spesa impegnativa per assolvere a questo compito.

quindi, sempre rivolto ai possessori di schede Asus che usano il software in bundle per regolare le ventole, vi chiedo, c'è modo di risolvere? :fagiano:

Ciao Goofy, purtroppo credo non potrò esserti di grande aiuto perchè io uso un software simile ma non uguale, l'Asus ThermalRadar che è sempre integrato nel ASUS AiSuite e si basa su FanXpert. Comuqnue per quanto riguarda ti posso dire che non ho mai avuto problemi, ha sempre funzionato a dovere, l'unico appunto è che mi vengono segnalate temperature errate, 10° netti in meno rispetto ai più conosciuti software per la rivelazione delle temperature! Ma questo a differenza del tuo, è un noto bug e non mi crea problemi, mi basta calcolare 10° in più e tutto risulta.

Detto ciò, lo so che la domanda sarà piuttosto banale, ma hai già provato ad aggiornare il software con l'ultima relase disponibile? O meglio, tutta la ASUS Ai Suite? E non parlo delle vecchie ed obsolete versioni che si trovano sul sito ufficiale della Asus, ma delle versioni che stranamente non compaiono sul sito ma che si trovano googolando un po', io di solito vado qui Station Drivers.

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 38894281)
Liberato, visto che le hai, cosa mi dice delle ventole corsair?
Cosa essenziale, sono silenziose?

Intervengo perchè le ho appena acquistate (le SP120 Quiet Edition) ma non ancora ricevute, dinamite guarda un po' qui, che forse ti può essere utile, minuto 6:33. ;)

Corsair Air Series AF120 & SP120 Review. Quiet & Performance Editions

liberato87 21-01-2013 14:22

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 38895389)

Intervengo perchè le ho appena acquistate (le SP120 Quiet Edition) ma non ancora ricevute, dinamite guarda un po qui, che forese ti può essere utile, minuto 6:33. ;)

Corsair Air Series AF120 & SP120 Review. Quiet & Performance Editions

GRAN BANANA :oink:

cyberpunk2020 21-01-2013 14:38

ciao a tutti !

chiedo a voi se potete darmi una dritta x realizzare un impianto a liquido !

voglio realizzarlo con i tubi rigidi in rame !

ma non so proprio da dove iniziare ....diametro raccordi e quand'altro !

attualmente come pompa ho una swiftec mcp + top acquacomputer ...mi arrivera a breve una tanica Bitspower Z-Multi 250mm !

indicatemi voi cosa posso usare e qualche idea !

grassieee !!

Daniele Orsi 21-01-2013 14:40

Hello
'Secondo voi' quanto mi verrebbe a costare la dogana per un ordine di 130€ comprese spese di spedizione (circa 35€) e spedito con usps? (Da performancepcs.com)

minicooper_1 21-01-2013 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Daniele Orsi (Messaggio 38895544)
Hello
'Secondo voi' quanto mi verrebbe a costare la dogana per un ordine di 130€ comprese spese di spedizione (circa 35€) e spedito con usps? (Da performancepcs.com)

25€ al max

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Daniele Orsi 21-01-2013 14:45

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 38895526)
ciao a tutti !

chiedo a voi se potete darmi una dritta x realizzare un impianto a liquido !

voglio realizzarlo con i tubi rigidi in rame !

ma non so proprio da dove iniziare ....diametro raccordi e quand'altro !

attualmente come pompa ho una swiftec mcp + top acquacomputer ...mi arrivera a breve una tanica Bitspower Z-Multi 250mm !

indicatemi voi cosa posso usare e qualche idea !

grassieee !!

Quella dei tubi in rame la stvo pensando anche io per un altro progetto...l'unica cosa credo che dovresti utilizzare raccordi e connettori di diverso tipo...ma non ne ho idea di quali. Per il resto è la stessa cosa di un sistema a liquido 'normale'...comunque lascio la parola a coloro che ritengo piu esperti.

killeragosta90 21-01-2013 14:50

Quelli di AT.it devono ancora rispondere alle mail che gli ho inviato (una venerdì e una oggi questa mattina)...l'ho inviata direttamente con il modulo pre-ipostato "Contatti" del sito.

Daniele Orsi 21-01-2013 14:51

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 38895554)
25€ al max

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ti ringrazio. Ho contatto la dogana e mi ha risposto una donna (na vecchiaccia antipatica acida e arrogante) e non ha saputo rispondermi perchè le servivano documenti e dati (?!)...non le bastava sapere la cifra del valore del pacco e il tipo di spedizione?! Mah....

Daniele Orsi 21-01-2013 14:55

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 38895613)
Quelli di AT.it devono ancora rispondere alle mail che gli ho inviato (una venerdì e una oggi questa mattina)...l'ho inviata direttamente con il modulo pre-ipostato "Contatti" del sito.

Non mi sono mai fidato di questo tipo di Contatto..comunque attendi solitamente non rispondono i week-end

Juthos 21-01-2013 15:31

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 38894747)
Ragazzi, highflow con che cosa spedisce? Tempi di consegna?
Grazie :)

Tnt minimo 4 gg lavorativi.
Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 38895526)
ciao a tutti !

chiedo a voi se potete darmi una dritta x realizzare un impianto a liquido !

voglio realizzarlo con i tubi rigidi in rame !

ma non so proprio da dove iniziare ....diametro raccordi e quand'altro !

attualmente come pompa ho una swiftec mcp + top acquacomputer ...mi arrivera a breve una tanica Bitspower Z-Multi 250mm !

indicatemi voi cosa posso usare e qualche idea !

grassieee !!

Questa è una guida in inglese che dovrebbe fare al caso tuo:
http://www.overclock.net/t/1280153/pipe-bending-101

cyberpunk2020 21-01-2013 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Daniele Orsi (Messaggio 38895580)
Quella dei tubi in rame la stvo pensando anche io per un altro progetto...l'unica cosa credo che dovresti utilizzare raccordi e connettori di diverso tipo...ma non ne ho idea di quali. Per il resto è la stessa cosa di un sistema a liquido 'normale'...comunque lascio la parola a coloro che ritengo piu esperti.

si speriamo che qualcuno ci illumini !

xche la piagatubi l' ho gia trovata !:D

cyberpunk2020 21-01-2013 15:45

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 38895894)

Questa è una guida in inglese che dovrebbe fare al caso tuo:
http://www.overclock.net/t/1280153/pipe-bending-101

ok !!!

grassssieee gia questo e un inizio !

Daniele Orsi 21-01-2013 16:01

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 38895948)
si speriamo che qualcuno ci illumini !

xche la piagatubi l' ho gia trovata !:D

Ah bene ..e dove?

cyberpunk2020 21-01-2013 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Daniele Orsi (Messaggio 38896079)
Ah bene ..e dove?

in qualsiasi briko o self la trovi a 15 euro x tubi da 12 e 14 mm !

PanzoManII 21-01-2013 16:07

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 38895974)
ok !!!

grassssieee gia questo e un inizio !

l' utente Nekym ha fatto una cosa del genere, cerca i suoi post magari!! ;)

egounix 21-01-2013 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Juthos (Messaggio 38895894)
Tnt minimo 4 gg lavorativi.


Questa è una guida in inglese che dovrebbe fare al caso tuo:
http://www.overclock.net/t/1280153/pipe-bending-101

che... che... che spetaculo :ciapet:

se non allago il case con il primo progetto... la prossima tappa saranno i tubi rigidi :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.