Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Aspettando le Cpu Intel di 12th gen a 10nm AlderLake (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2935298)


Shadow Man 29-08-2021 02:22

Iniziano ad uscire dei test (sempre che siano attendibili )

https://wccftech.com/alleged-intel-a...ion-over-250w/

ROBHANAMICI 31-08-2021 08:54

Asrock e nzxt mostrano una prima lista delle loro schede madri z690, b660, h670 e h610 per processori Intel di 12th gen AlderLake-S: https://www.guru3d.com/news-story/as...herboards.html e qui: https://videocardz.com/newz/asrock-a...rboards-listed

jaja36 01-09-2021 12:28

Quote:

Originariamente inviato da ROBHANAMICI (Messaggio 47532179)
Asrock e nzxt mostrano una prima lista delle loro schede madri z690, b660, h670 e h610 per processori Intel di 12th gen AlderLake-S: https://www.guru3d.com/news-story/as...herboards.html e qui: https://videocardz.com/newz/asrock-a...rboards-listed

Bene bene, intanto mi sono portato avanti con il dissy a liquido acquistando questo che é compatibile con il 1700 e raffredda bene fino ai 225 watt.

ROBHANAMICI 01-09-2021 12:33

Lo consigli? Io ero indeciso tra questo e quello della asus. Anche quelli della gigabyte non mi sembrano affatto male.

thunderforce83 01-09-2021 12:48

sono curioso di leggere e vedere i commenti dei fondamentalisti AMD che quando vedranno il loro top 5950x 32Thread prendere schiaffi da 12900k 24Thread:D :sofico:
secondo me troveranno sempre il modo o le cavolate piu' fantasiose per autoconvincersi e convincere i polli che amd e' meglio:D :D :D :sofico: :ahahah:

jaja36 01-09-2021 12:53

Quote:

Originariamente inviato da ROBHANAMICI (Messaggio 47533972)
Lo consigli? Io ero indeciso tra questo e quello della asus. Anche quelli della gigabyte non mi sembrano affatto male.

Pure io ero indeciso ma dopo un'attento esame tra le varie marche ho scelto Eisblock XPX Pro U1.

I motivi: Il dissy aderisce completamente alla forma del processore, viene montato sui server, per cui 24/24, e dissipa 225w.

Quando arriva settimana prossima, mercoledì, vedo come è fatto.

jaja36 01-09-2021 12:56

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 47534004)
sono curioso di leggere e vedere i commenti dei fondamentalisti AMD che quando vedranno il loro top 5950x 32Thread prendere schiaffi da 12900k 24Thread:D :sofico:
secondo me troveranno sempre il modo o le cavolate piu' fantasiose per autoconvincersi e convincere i polli che amd e' meglio:D :D :D :sofico: :ahahah:

Anche AMD uscirà con un nuovo processore e nuovo socket ma quello che mi storce il naso sono i 170 w.

ROBHANAMICI 01-09-2021 13:03

Quote:

Originariamente inviato da jaja36 (Messaggio 47534010)
Pure io ero indeciso ma dopo un'attento esame tra le varie marche ho scelto Eisblock XPX Pro U1.

I motivi: Il dissy aderisce completamente alla forma del processore, viene montato sui server, per cui 24/24, e dissipa 225w.

Quando arriva settimana prossima, mercoledì, vedo come è fatto.



Ok facci sapere ;)

thunderforce83 01-09-2021 13:32

Quote:

Originariamente inviato da jaja36 (Messaggio 47534016)
Anche AMD uscirà con un nuovo processore e nuovo socket ma quello che mi storce il naso sono i 170 w.

io sapevo che era solo un banalissimo refresh che miglioravano un po' frequenze e cavolate varie...quelle che usciranno a fine anno, ma non di cpu completamente nuove...

FroZen 01-09-2021 13:52

Arriva la 3D-cache, un altro +15% medio in certi scenari ma dal 12 core in su.....mi pare sia ancora sui 7nm però.....anche se non seguo assiduamente, a me basta e stravanzerebbe un 5800X, tutto il resto sono soldi buttati per giocare e stop....

Ho dei dubbi che alder lake possa superare in multi un 32(64) zen3 :stordita: ma chi vivrà vedrà :O

amon.akira 01-09-2021 13:56

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47534149)
Arriva la 3D-cache, un altro +15% medio in certi scenari ma dal 12 core in su.....mi pare sia ancora sui 7nm però.....anche se non seguo assiduamente, a me basta e stravanzerebbe un 5800X, tutto il resto sono soldi buttati per giocare e stop....

Ho dei dubbi che alder lake possa superare in multi un 32(64) zen3 :stordita: ma chi vivrà vedrà :O

il 5950x è 16(32) non 32(64) ;)

i v.cache saranno sicuramente installabili su am4, il nuovo socket sarà x zen4

thunderforce83 01-09-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47534149)
Arriva la 3D-cache, un altro +15% medio in certi scenari ma dal 12 core in su.....mi pare sia ancora sui 7nm però.....anche se non seguo assiduamente, a me basta e stravanzerebbe un 5800X, tutto il resto sono soldi buttati per giocare e stop....

Ho dei dubbi che alder lake possa superare in multi un 32(64) zen3 :stordita: ma chi vivrà vedrà :O

hai ancora dubbi? evidentemente non hai letto le decine di bench qua e la, in cui il 12900k distrugge il 5950x su tutti i fronti...single core e multi core.

Getullio Alviani 01-09-2021 14:18

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 47534004)
sono curioso di leggere e vedere i commenti dei fondamentalisti AMD che quando vedranno il loro top 5950x 32Thread prendere schiaffi da 12900k 24Thread:D :sofico:
secondo me troveranno sempre il modo o le cavolate piu' fantasiose per autoconvincersi e convincere i polli che amd e' meglio:D :D :D :sofico: :ahahah:

Io sono curioso di leggere le loro ennesime giravolte quando anche la loro azienda del cuore passerà all'ibribo.
Ovviamente ora che lo sta facendo Intel il commento che va per la maggiore è che è inutile portare questa architettura su desktop,quando invece il primo test uscito dimostra esattamente il contrario e il 16 core "fasullo" da la pappetta
a quelli buoni della concorrenza.

Ma vogliamo parlare del pci express 5.0?
Quando amd aveva il 4.0,veniva descritta come una mancanza per la piattaforma Intel,ora che intel si è portata avanti presentando il 5.0,ovviamente è assolutamente inutile.E quante ancora se ne leggeranno:D :D

DANY 76 01-09-2021 14:27

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 47534004)
sono curioso di leggere e vedere i commenti dei fondamentalisti AMD che quando vedranno il loro top 5950x 32Thread prendere schiaffi da 12900k 24Thread:D :sofico:
secondo me troveranno sempre il modo o le cavolate piu' fantasiose per autoconvincersi e convincere i polli che amd e' meglio:D :D :D :sofico: :ahahah:

e dovrebbe essere normale che un processore più vecchio vada peggio di un altro top ma di ultima gen,pensa se questo nn avviene...sarebbe uno schifo di cpu,sarabbe il top dei fallimenti da parte di intel...se poi amd risponderà adeguatamente questo è solo un vantaggio per tutti noi,più concorrenza = più performance a prezzi più bassi.
quindi poco fanboysmo e + brain.

jaja36 01-09-2021 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Getullio Alviani (Messaggio 47534225)
Io sono curioso di leggere le loro ennesime giravolte quando anche la loro azienda del cuore passerà all'ibribo.
Ovviamente ora che lo sta facendo Intel il commento che va per la maggiore è che è inutile portare questa architettura su desktop,quando invece il primo test uscito dimostra esattamente il contrario e il 16 core "fasullo" da la pappetta
a quelli buoni della concorrenza.

Ma vogliamo parlare del pci express 5.0?
Quando amd aveva il 4.0,veniva descritta come una mancanza per la piattaforma Intel,ora che intel si è portata avanti presentando il 5.0,ovviamente è assolutamente inutile.E quante ancora se ne leggeranno:D :D

É prorpio questo che mi ha incuriosito, l'ibrido. Se non fosse stata per la pandemia sarei passato ad AMD.

Ma per il mio modo di usare il pc, passare ore di gioco e poi finire a girovagare su internet, questo ibrido fa al caso mio.

Getullio Alviani 01-09-2021 14:37

Quote:

Originariamente inviato da jaja36 (Messaggio 47534255)
É prorpio questo che mi ha incuriosito, l'ibrido. Se non fosse per la pandemia sarei passato ad AMD.

Ma per il mio modo di usare il pc, passare ore di gioco e poi finire a girovagare su internet, questo ibrido fa al caso mio.

Infatti,l'brido da quella "versatilità" in piu al pc che risulterà utile.
Non solo ma nell'ambito di utilizzo della medesima applicazione per esempio
ci possono essere frangenti in cui la cpu è più caricata ed altri in cui il carico diminuisce facendola lavorare di meno.
Questo mix di e-core e p-core può dare veramente una mano.

FroZen 01-09-2021 15:28

Quote:

Originariamente inviato da thunderforce83 (Messaggio 47534187)
hai ancora dubbi? evidentemente non hai letto le decine di bench qua e la, in cui il 12900k distrugge il 5950x su tutti i fronti...single core e multi core.

hanno la stessa attendibilità di me che posto su twitter una recensione di HL3 in early access :O

Quote:

Originariamente inviato da Getullio Alviani (Messaggio 47534225)
Io sono curioso di leggere le loro ennesime giravolte quando anche la loro azienda del cuore passerà all'ibribo.
Ovviamente ora che lo sta facendo Intel il commento che va per la maggiore è che è inutile portare questa architettura su desktop,quando invece il primo test uscito dimostra esattamente il contrario e il 16 core "fasullo" da la pappetta
a quelli buoni della concorrenza.

Ma vogliamo parlare del pci express 5.0?
Quando amd aveva il 4.0,veniva descritta come una mancanza per la piattaforma Intel,ora che intel si è portata avanti presentando il 5.0,ovviamente è assolutamente inutile.E quante ancora se ne leggeranno:D :D

vedi sopra in merito ai "test" :rolleyes:

Almeno all'uscita di X570 col pciex 4 c'erano un paio di SSD gen4, mi dici cosa esiste o esisterà entro un anno sul mercato di pciex 5? :stordita: comunque buono che guardino una volta tanto avanti nelle loro piattaforme...

in merito all'ibrido è un po' prestino per giudicare: una grossa parte la dovrà fare il sistema operativo e il software.....lato mobile è intuitivo il vantaggio di quest'approccio, lato desktop e workstation mbhoooooo :stordita: vedremo fra sei mesi

Getullio Alviani 01-09-2021 15:41

Capirai un paio di ssd erano sufficenti a osannarlo come se fosse una feature indispensabile annoverata come pregio da una aprte e mancanza dall'altra.
Per il resto se già il 4.0 era sottoutilizzato per usare un eufemismo,il 5.0
sarà per un bel pò qualcosa di inutilizzato.

Per quanto riguarda l'ibrido,già MS ha realizzato il nuovo schedular,cucendo attorno alla nuova architettura il suo OS.
Addirittura è tornata indietro sui sui passi per supportare al meglio i nuovi processori Intel,dato che aveva detto che non ci sarebbe stato nessun cambio di numerazione per windows,ma solo degli aggiornamenti regolari.
Invece ecco Win 11.
Evidentemente la portata dell'innovazione,è stata tale
che era impossibile limitarsi ad una semplice integrazione.
Per quanto riguarda i sw,a mio avviso da qui a breve non tarderanno ad arrivare applicazioni in grado di sfruttare la nuova architettura.
Quando si muove il gigante blu riesce a smuovere tutto il resto,lo ha fatto con MS,e molto probabilmente riuscira anche a dare una scossa alla proverbiale inerzia degli sviluppatori sw.

jaja36 01-09-2021 16:57

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47534365)
hanno la stessa attendibilità di me che posto su twitter una recensione di HL3 in early access :O


vedi sopra in merito ai "test" :rolleyes:

Almeno all'uscita di X570 col pciex 4 c'erano un paio di SSD gen4, mi dici cosa esiste o esisterà entro un anno sul mercato di pciex 5? :stordita: comunque buono che guardino una volta tanto avanti nelle loro piattaforme...


in merito all'ibrido è un po' prestino per giudicare: una grossa parte la dovrà fare il sistema operativo e il software.....lato mobile è intuitivo il vantaggio di quest'approccio, lato desktop e workstation mbhoooooo :stordita: vedremo fra sei mesi


Se i bench vengono fatti da Intel ci posso credere ma sono stati fatti da persone che hanno ricevuto cpu e scheda madre ES. In Cina al mercato nero sono stati venduti alcuni esemplari. Direi attendibili.


Il socket 1700 durerà almeno 2 generazioni di cpu. Una novità per Intel abituata a cambiare scheda madre ad ogni processore. Fine 2022 usciranno nuove schede video AMD che Nvidia che forse avranno il pcie5.


Mi sembra di tornare indietro con il tempo quando Intel puntava sui GHZ e AMD alla sostanza. Ci voleva un cambiamento perchè non se ne può più di avere 16/18/20 core e adoperarne 6? O consumare energia elettrica per sfruttarli tutti?

StylezZz` 01-09-2021 17:26

Quote:

Originariamente inviato da jaja36 (Messaggio 47534554)
Il socket 1700 durerà almeno 2 generazioni di cpu. Una novità per Intel abituata a cambiare scheda madre ad ogni processore

Non è proprio una novità, l'attuale socket 1200 comprende la serie 10 e 11, e quest'ultima è compatibile con i chipset Z490 e H470.

Quote:

Originariamente inviato da jaja36 (Messaggio 47534554)
Fine 2022 usciranno nuove schede video AMD che Nvidia che forse avranno il pcie5.

Sono proprio curioso di vedere come verranno sfruttate, al momento non sfruttiamo nemmeno il 4 :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.