Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Fatal Frame 26-07-2020 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46897631)
Oddio è ripartito il ping pong alla scemo+scemo tra voi due?

Perché non vi fate una discussione apposita, invitate pure il fu Averell ed i suoi innumerevoli cloni, che quello ci sta ottimamente con voi e la smettete di fracassare le balle qui dentro a tutti gli altri? Capisco che in mancanza di moderatore vi sentite autorizzati a fare quel che cavolo vi pare e piace ma ve l'hanno già detto in molti di smetterla con i vostri patetici ping pong da ebeti. Non frega un cavolo a nessuno delle vostre "spiritosaggini", fatevi una discussione da un'altra parte, chiamatala pure scemo+scemo e

PIANTATELA!

Già... invece andare avanti giorni interi a parlare del bug sui Defrag e che si rompe l'SSD tra 10 minuti è divertentissimo...

Se non ti sta bene qualcosa, puoi benissimo segnalare senza fingerti il mod strafigo di turno...

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-07-2020 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 46897681)
Già... invece andare avanti giorni interi a parlare del bug sui Defrag è divertentissimo...

Non sarà divertente ma è in topic a differenza delle vostre stupidaggini. E poi lo viene a dire tu dopo che vi hai attivamente partecipato? Faccia tosta da record...

Fatal Frame 26-07-2020 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46897687)
Non sarà divertente ma è in topic a differenza delle vostre stupidaggini. E poi lo viene a dire tu dopo che vi hai attivamente partecipato? Faccia tosta da record...

Ti ho scritto sopra che puoi anche smetterla di fingerti il mod strafigo di turno... segnala e non rompere le palle che sono peggio i tuoi post...

arabafenice74 26-07-2020 19:59

Oggi pomeriggio dagli elenchi mi ritrovo che ha deframmentato la partizione riservata al sistema che sta sull'ssd. Mi sa che disattivo pure io la pianificazione.
Strano perche ho una versione molto vecchia di win10.
Spero solo che la 1909 come dite voi non dia pur'essa di questi grattacapi.

Raga calmate i bollori ;)

Fatal Frame 26-07-2020 20:10

Quote:

Originariamente inviato da arabafenice74 (Messaggio 46897763)
Raga calmate i bollori ;)

Eh già... a qualcuno col caldo di oggi si è fuso il cervello ... :asd:

Fatal Frame 26-07-2020 20:30

Quote:

Originariamente inviato da arabafenice74 (Messaggio 46897763)
Oggi pomeriggio dagli elenchi mi ritrovo che ha deframmentato la partizione riservata al sistema che sta sull'ssd. Mi sa che disattivo pure io la pianificazione.
Strano perche ho una versione molto vecchia di win10.
Spero solo che la 1909 come dite voi non dia pur'essa di questi grattacapi.

Vai a vedere che era un bug vecchio questo... e non uscito con la 2004 :(

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-07-2020 07:22

Quote:

Originariamente inviato da arabafenice74 (Messaggio 46897763)
Oggi pomeriggio dagli elenchi mi ritrovo che ha deframmentato la partizione riservata al sistema che sta sull'ssd. Mi sa che disattivo pure io la pianificazione.
Strano perche ho una versione molto vecchia di win10.
Spero solo che la 1909 come dite voi non dia pur'essa di questi grattacapi.

Raga calmate i bollori ;)

Che elenchi? :confused:

Posta una schermata di gestione disco a tutta finestra e da cui si vedono tutti i dischi e partizioni contenute.

Poi apri powershell come amministratore (click destro su start), copia incolla all'interno la seguente stringa e premi invio:

Codice:

Get-EventLog -LogName Application -Source "microsoft-windows-defrag" | sort timegenerated -desc | fl timegenerated, message
Poi copia in un messaggio sul forum la risposta a quel comando, meglio utilizzando i tag [code], cioè selezionando il testo e premendo il simbolo cancelletto che appare nel barra in alto subito sopra la finestra in cui scrivi il testo. Come ho appena fatto per il comando power shell poco sopra.

arabafenice74 27-07-2020 08:22

Posto tutti i messaggi, mi scuso se troppo lungo. L'unità C: è l'ssd con 2 partizioni, una riservata al sistema di 500 MB e l'altra con cartelle e file di windows10 di 450 GB.
Il defrag di windows mi dice ottimizzazione necessaria e ultima esecuzione mai eseguita sulle due partizioni di C.


TimeGenerated : 26/07/2020 18:18:19
Message : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di deframmentazione su Riservato per il sistema completata.

TimeGenerated : 16/07/2020 13:37:12
Message : È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili.

TimeGenerated : 16/07/2020 13:37:12
Message : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di stima della riduzione su WIN10 C: completata.

TimeGenerated : 14/07/2020 16:41:52
Message : È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili.

TimeGenerated : 14/07/2020 16:41:52
Message : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di stima della riduzione su WIN10 C: completata.

TimeGenerated : 13/07/2020 14:02:05
Message : È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili.

TimeGenerated : 13/07/2020 14:02:05
Message : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di stima della riduzione su WIN10 C: completata.

TimeGenerated : 13/07/2020 11:22:47
Message : È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili.

TimeGenerated : 13/07/2020 11:22:47
Message : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di stima della riduzione su WIN10 C: completata.

TimeGenerated : 13/07/2020 11:22:02
Message : È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili.

TimeGenerated : 13/07/2020 11:22:02
Message : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di stima della riduzione su WIN10 C: completata.

TimeGenerated : 13/07/2020 11:18:09
Message : È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili.

TimeGenerated : 13/07/2020 11:18:09
Message : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di stima della riduzione su WIN10 C: completata.

TimeGenerated : 13/07/2020 11:16:15
Message : È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili.

TimeGenerated : 13/07/2020 11:16:15
Message : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di stima della riduzione su WIN10 C: completata.

TimeGenerated : 13/07/2020 10:34:47
Message : È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili.

TimeGenerated : 13/07/2020 10:34:47
Message : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di stima della riduzione su WIN10 C: completata.

TimeGenerated : 13/07/2020 10:33:21
Message : È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili.

TimeGenerated : 13/07/2020 10:33:21
Message : Motore di ottimizzazione archiviazione: operazione di stima della riduzione su WIN10 C: completata.

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-07-2020 09:13

Dal 13 luglio in poi non c'è alcuna deframmentazione sull'unità C:, quindi il bug non ce l'hai. L'operazioe di deframmentazione verrà eseguita regolarmente a cadenza mensile.

Hai una operazione di deframmentazione sulla partizione riservata (effettuata ieri) e questa è inutile, immagino che sia stato lanciato il comando ma in realtà non c'era nulla da deframmentare perché lì i file non vengono aggiunti/cancellati. Puoi toglierla tranquillamente dalle unità su cui viene fatta l'ottimizzazione/deframmentazione. Oppure lasci stare che non cambia niente.

Invece sono presenti diverse operazioni di stima della riduzione e successiva analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:

In tutta sincerità non so a cosa corrisponde questa operazione, mai vista sulle mie macchine, non vorrei si trattasse di qualche errore nel file system. Ma google sicuramente na saprà qualcosa, chiedi a lui.

arabafenice74 27-07-2020 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46898178)
Invece sono presenti diverse operazioni di stima della riduzione e successiva analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:

In tutta sincerità non so a cosa corrisponde questa operazione, mai vista sulle mie macchine, non vorrei si trattasse di qualche errore nel file system. Ma google sicuramente na saprà qualcosa, chiedi a lui.

Rimane pero la stranezza che in defrag non mi riporta l'ultima esecuzione e inoltre dice che l'ottimizzazione è necessaria. L'ssd e' stato comprato da poco; secondo te queste operazioni di stima della riduzione potrebbero essere causa di qualche malfunzionamento hardware dell'ssd?


Cmq sul messaggio: "È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili", non ho trovato spiegazioni su google. Dai dettagli che ho omesso di incollare prima dal report di powershell, sotto questo messaggio ripetitivo indica che questo file fisso di cui parla e' sempre Hiberfil.sys, quindi riferito all'ibernazione, che non ho mai usato del resto. Magari e' capitato a qualche altro?

Per correttezza riporto il dettaglio che esce subito sotto questo messaggio; gli altri sono tutti uguali a questo (ultimo file fisso, ultimo cluster ecc) tranne che per quell'indirizzo LCN che cambia di volta in volta:

Dettagli diagnostica:

- Ultimo file fisso: \hiberfil.sys::$DATA

- Ultimo cluster del file: 0x36898d

- Potenziale destinazione della riduzione (indirizzo LCN): 0x465d9c

- Contrassegni file NTFS: P---D

- Fase dell'operazione di riduzione: <analysis>


Ultimo aspetto: un mesetto fa decisi di reinstallare windows10 e formattai solo la partizione dell'unita ssd contenente file e cartelle di win10 lasciando quindi immutata invece quella riservata al sistema precedentemente creata da windows10.
In ogni caso ho reinstallato la medesima versione di win10 che avevo prima di formattare.
Ho fatto un danno al sistema o all'ssd cosi facendo secondo voi?

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-07-2020 11:27

Quote:

Originariamente inviato da arabafenice74 (Messaggio 46898203)
L'ssd e' stato comprato da poco; secondo te queste operazioni di stima della riduzione potrebbero essere causa di qualche malfunzionamento hardware dell'ssd?

Non so rispondere perché non ho alcuna idea in cosa consista questa riduzione...


Quote:

Cmq sul messaggio: "È stata avviata un'analisi relativa all'operazione di riduzione sul volume WIN10 C:. In questa voce del registro eventi vengono fornite informazioni sull'ultimo file fisso che potrebbe limitare il numero massimo di byte recuperabili", non ho trovato spiegazioni su google. Dai dettagli che ho omesso di incollare prima dal report di powershell, sotto questo messaggio ripetitivo indica che questo file fisso di cui parla e' sempre Hiberfil.sys, quindi riferito all'ibernazione, che non ho mai usato del resto.
Magari e' capitato a qualche altro?
Ah ecco, forse io non ho mai visto messaggi del genere perché l'ibernazione la disattivo poco dopo l''installazione di Windows ed il file hiberfil.sys sparisce immediatamente. Perché non fai un controllo del filesystem di C: ?

Click destro, proprietà, scheda strumenti, controllo errori... Ti verrà chiesto il riavvio perché si tratta di un volume bloccato, lascialo fare e aspetta pazientemente la verifica.

E se anche tu grazie all'SSD l'ibernazione non la usi mai, disattivala e forse con la sparizione del file ti togli la segnalazione.


Quote:

Ultimo aspetto: un mesetto fa decisi di reinstallare windows10 e formattai solo la partizione dell'unita ssd contenente file e cartelle di win10 lasciando quindi immutata invece quella riservata al sistema precedentemente creata da windows10.
In ogni caso ho reinstallato la medesima versione di win10 che avevo prima di formattare.
Ho fatto un danno al sistema o all'ssd cosi facendo secondo voi?
Escludo categoricamente, nessun danno all'hardware può avvenire da una operazione del genere. Non so che succede alla "bontà" dell'instalalzione di Windows se in fase di installazione si lasciano non formattate quelle partizioni, io cancello e lascio ricreare ex novo all'installer stesso.

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-07-2020 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46898404)
Non so rispondere perché non ho alcuna idea in cosa consista questa riduzione...

Riflettendo e rileggendo meglio sembra che il sistema stia cercando o abbia in pianificazione un task per la creazione di una ulteriore partizione di sistema, che venivano create in fase di aggiornamento da una build all'altra. Nel tuo caso semra che il file hiberfil.sys sia inamovibile e quindi di intralcio al ridimensionamento della partizione C:.

Se disattivi l'ibernazione il file sparisce e il sistema dovrebbe poter fare la riduzione di C: e creazione dell'ulteriore partizione.

Per curiosità, che versione di Windows 10 è quella? Tasto Win+r, premere invio. Si apre la finestra di Winver, cosa riporta come versione?

arabafenice74 27-07-2020 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46898465)
Riflettendo e rileggendo meglio sembra che il sistema stia cercando o abbia in pianificazione un task per la creazione di una ulteriore partizione di sistema, che venivano create in fase di aggiornamento da una build all'altra. Nel tuo caso semra che il file hiberfil.sys sia inamovibile e quindi di intralcio al ridimensionamento della partizione C:.

Se disattivi l'ibernazione il file sparisce e il sistema dovrebbe poter fare la riduzione di C: e creazione dell'ulteriore partizione.

Per curiosità, che versione di Windows 10 è quella? Tasto Win+r, premere invio. Si apre la finestra di Winver, cosa riporta come versione?

L'ibernazione ho provato a disattivarla ieri ma non so perche ho notato che sia il boot e sia l'arresto del sistema siano molto piu lente, come ai tempi di xp e l'ho riattivata poco dopo.

La versione che ho e' la Pro (build 10240) credo risalga al 2015 se non erro e quando ho tempo dovrei installare la 1909 come da te consigliato in altro thread.

Consigli sempre di fare lo scandisk sull'ssd? Leggo pero che potrebbe essere deleterio per le celle con errore dell'ssd.
Grazie.

saccia92 27-07-2020 12:52

Ciao ragazzi...il PC di un amico con Windows 10 1903 ha un bug strano.
Se lo metto in sospensione manualmente tramite il pulsante start, al momento che lo risveglio mi chiede la password...se va in sospensione automaticamente dopo il periodo di inattività, al risveglio mi riapre subito il desktop senza chiedermi la password e questo è un problema perché è un PC da lavoro.
L'impostazione di richiesta password dopo la sospensione è già attivata

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-07-2020 13:35

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46898513)
Io ho controllato il mio pc con la 1909. Ho un singolo nvme da 1tb. Voci di deframmentazione ci sono anche qui.

La deframmentazione avviene una volta al mese, tutto regolare è così che deve essere.

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-07-2020 13:39

Quote:

Originariamente inviato da arabafenice74 (Messaggio 46898496)
L'ibernazione ho provato a disattivarla ieri ma non so perche ho notato che sia il boot e sia l'arresto del sistema siano molto piu lente, come ai tempi di xp e l'ho riattivata poco dopo.

Un po' più lento sì è normale. Deve chiudere il sistema allo spegnimento salvando quello che c'è da salvare e al momento dell'accensione ricaricare tutto. Ma molto più lento no, non sarebbe normale su SSD.

Quote:

La versione che ho e' la Pro (build 10240) credo risalga al 2015 se non erro e quando ho tempo dovrei installare la 1909 come da te consigliato in altro thread.
È la prima versione in assoluto di Windows 10, luglio 2015.


Quote:

Consigli sempre di fare lo scandisk sull'ssd? Leggo pero che potrebbe essere deleterio per le celle con errore dell'ssd.
Se c'è un errore nel filesystem va corretto punto. Tranne che non intendi formattare e reinstallare domani... per dire.

giovanni69 27-07-2020 14:02

Quote:

Originariamente inviato da arabafenice74 (Messaggio 46898496)

La versione che ho e' la Pro (build 10240) credo risalga al 2015 se non erro e quando ho tempo dovrei installare la 1909 come da te consigliato in altro thread.

Se hai hardware vecchiotto preparati ad una bel taglio alle performance.

Varg87 27-07-2020 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46898636)
La deframmentazione avviene una volta al mese, tutto regolare è così che deve essere.

Non con un SSD o sí perchè non viene effettivamente deframmentato?
Nel frattempo io ho disabilitato nuovamente l'ottimizzazione automatica, voglio vedere se vengono ancora scritti GB a caso.

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-07-2020 14:53

Periodicamente viene fuori la questione e:

"La risposta breve è, sì, a volte Windows deframmenta gli SSD, sì, è importante deframmentare in modo intelligente e appropriato gli SSD, e sì, Windows è intelligente su come tratta il tuo SSD."

Storage Optimizer will defrag an SSD once a month if volume snapshots are enabled. This is by design and necessary due to slow volsnap copy on write performance on fragmented SSD volumes. It’s also somewhat of a misconception that fragmentation is not a problem on SSDs. If an SSD gets too fragmented you can hit maximum file fragmentation (when the metadata can’t represent any more file fragments) which will result in errors when you try to write/extend a file. Furthermore, more file fragments means more metadata to process while reading/writing a file, which can lead to slower performance.


https://www.hanselman.com/blog/TheRe...ntYourSSD.aspx

arabafenice74 27-07-2020 14:59

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 46898675)
Se hai hardware vecchiotto preparati ad una bel taglio alle performance.

Che intendi dire che con la 1909 e un pc vecchio meglio non installare questa release?
Devo pure dire pero che con questa build ho subito riscontrato un grave bug che forse non ricorderete ma che in pratica dopo l'installazione non mi fa vedere piu l'unita' dvd se non correggendo una chiave del registro.
Sul tubo ci sono molti video a riguardo.

Nico concordi che su pc vecchi la 1909 non vada messa? :wtf:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.