Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


CrazyDog 19-04-2018 21:09

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45502105)
Defender è disattivato dal primo giorno di win10!

cosa utilizzi al suo posto?

jeremj 19-04-2018 21:13

Quote:

Originariamente inviato da CrazyDog (Messaggio 45502109)
cosa utilizzi al suo posto?

Avast Internet Security e mi trovo benissimo!!

Mtty 19-04-2018 21:16

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45502092)
addirittura

https://chart.av-comparatives.org/chart1.php

più dettagli li trovi nel PDF https://www.av-comparatives.org/performance-tests/

Dynamite 19-04-2018 23:39

Onestamente non trovo che Defender sia così un mattone come viene descritto qua, ha sì un impatto sul sistema, ma non esageriamo. Alcune problematiche, come per esempio la lentezza nell'apertura di cartelle piene di file, ci sono in tutti gli av o quasi. Io prima usavo Kaspersky e, sebbene in tutti i siti di av test sia considerato tra i più leggeri, lo trovavo nettamente più pesante di Defender, con il sopramenzionato problema dello scan dei file nelle cartelle, scan pesantissimi che quando partivano automaticamente potevi praticamente spegnere il monitor e andare a fare un giro, lentezza estrema nella copia dei file, specie su chiavette usb, e cmq una certa percentuale di cpu costantemente impegnata... tutte cose che con Defender non succedono. Pure il tanto osannato Avast non è tanto leggero come può sembrare, l'ho provato per un periodo qualche mese fa, onestamente non lo consiglio.
Tanto vale usare Defender che è integrato e non rompe le scatole durante gli aggiornamenti.

Intervention 20-04-2018 01:20

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzo777 (Messaggio 45501154)
Come dovrei fare per disabilitare il prefetch e l'indicizzazione dei files? :)

Se usi sempre le stesse applicazioni, ti consiglio di lasciare abilitato il prefetch, perché non impatta più di tanto.
Invece, per disabilitare l'indicizzazione, digita "Servizi" nella barra di ricerca, apri la relativa App Desktop, trova il servizio Windows Search e disabilitalo (tasto destro su Windows Search > Proprietà > Tipo di avvio: disabilitato). ;)

ulukaii 20-04-2018 06:03

Quote:

Originariamente inviato da Dynamite (Messaggio 45502326)
Onestamente non trovo che Defender sia così un mattone come viene descritto qua, ha sì un impatto sul sistema, ma non esageriamo. Alcune problematiche, come per esempio la lentezza nell'apertura di cartelle piene di file, ci sono in tutti gli av o quasi. Io prima usavo Kaspersky e, sebbene in tutti i siti di av test sia considerato tra i più leggeri, lo trovavo nettamente più pesante di Defender, con il sopramenzionato problema dello scan dei file nelle cartelle, scan pesantissimi che quando partivano automaticamente potevi praticamente spegnere il monitor e andare a fare un giro, lentezza estrema nella copia dei file, specie su chiavette usb, e cmq una certa percentuale di cpu costantemente impegnata... tutte cose che con Defender non succedono. Pure il tanto osannato Avast non è tanto leggero come può sembrare, l'ho provato per un periodo qualche mese fa, onestamente non lo consiglio.
Tanto vale usare Defender che è integrato e non rompe le scatole durante gli aggiornamenti.

Proprio recentemente, causa passaggio di licenza, su un paio di sistemi con Win 10, uno dei quali non particolarmente performante, son dovuto passare da KIS 2018 a Defender e su entrambi ho percepito un impatto negativo anche soltanto nelle comuni attività giornaliere, da tale passaggio (e non parlo di sistemi conci da far schifo, ma di macchine che per l'occasione ho fatto una bella installazione pulita).

Quando parliamo della leggerezza di Defender, mi può andar e la posso condividere per versioni come quelle presenti in Win 8.1, ad esempio, ma non per ciò che oggi chiamiamo Defender in Win 10.

giovanni69 20-04-2018 07:22

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45502394)
[...]
Quando parliamo della leggerezza di Defender, mi può andar e la posso condividere per versioni come quelle presenti in Win 8.1, ad esempio, ma non per ciò che oggi chiamiamo Defender in Win 10.

Quale è la differenza tra le due?

jeremj 20-04-2018 08:45

La leggerezza è molto relativa, dipende dalle configurazioni dei nostri pc, ossia mb, ram, cpu ecc.....
Io con Avast non noto nessun rallentamento e con win 7 ho sempre Avast con Malwarebytes!

ulukaii 20-04-2018 08:55

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 45502455)
Quale è la differenza tra le due?

Il nome è lo stesso, ma il Defender di 8.1 è più basilare, sia come interfaccia che come controlli/funzionalità e non dispone di una serie di strumenti avanzati presenti nel Defender di 10.
Anche se qualche tempo fa hanno annunciato che alcuni strumenti verranno resi disponibili attraverso update anche per Defender di 8.1 (e pure per MSE di Seven), come l'EDR della protezione preventiva (quindi non tutta l'ATP come avevano scritto alcuni, ma solo la funzionalità di monitoraggio EDR), ma anche una volta che verrà integrata questa, i due non potranno comunque essere messi su uno stesso livello.

jeremj 20-04-2018 10:00

Le statistiche tirano l'acqua ai proprio mulini, cioè a chi vogliono loro, dunque poco attendibile. Questo è il mio punto di vista e anche di esperti informatici che conosco.

Falcoblu 20-04-2018 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzo777 (Messaggio 45502818)
Quindi da quello che leggo negli ultimi post, installando da zero windows 10, è " meglio " , disattivare windows defender. Ho capito male? Oppure dipende da persona a persona?

No non è "meglio" a prescindere visto che come hai potuto leggere tu stesso la questione è più soggettiva che oggettiva.

Per quanto mi riguarda rmango dell'idea che disattivare il Defender per sostituirlo con un' altro antivirus di terze parti per un discorso legato alla pesantezza, prestazioni o quant' altro su un sistema diciamo moderno abbia poco senso, poi il discorso si può allargare alla questione efficacia ma come è noto le statistiche, comparative, ecc.. sono sempre da prendere nella giusta misura visto che sono viziate dai diversi noti fattori....

Mtty 20-04-2018 10:32

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45502837)
Le statistiche tirano l'acqua ai proprio mulini, cioè a chi vogliono loro, dunque poco attendibile. Questo è il mio punto di vista e anche di esperti informatici che conosco.

intendi dire che i vari siti che confrontano antivirus, sono di proprietà tutti dello stesso antivirus (i migliori sono sempre gli stessi 2 o 3) ?

che poi, ognuno è libero di fare un benchmark a Windows appena installato (con Defender attivo), disattivare Defender, mettere l'antivirus che vuole, e rifare benchmark e trarre le proprie conclusioni...

certo i siti hanno procedure automatizzate che rendono il tutto più veloce (test di velocità di copia file etc etc)

Mtty 20-04-2018 10:34

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 45502936)
No non è "meglio" a prescindere visto che come hai potuto leggere tu stesso la questione è più soggettiva che oggettiva.

Per quanto mi riguarda rmango dell'idea che disattivare il Defender per sostituirlo con un' altro antivirus di terze parti per un discorso legato alla pesantezza, prestazioni o quant' altro su un sistema diciamo moderno abbia poco senso, poi il discorso si può allargare alla questione efficacia ma come è noto le statistiche, comparative, ecc.. sono sempre da prendere nella giusta misura visto che sono viziate dai diversi noti fattori....

se anche i test oggettivi eseguiti in modo automatico con script per qualcuno non sono oggettivi, allora che decida seguendo il proprio cuore o istinto

:sofico:

jeremj 20-04-2018 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 45502961)
intendi dire che i vari siti che confrontano antivirus, sono di proprietà tutti dello stesso antivirus (i migliori sono sempre gli stessi 2 o 3) ?

che poi, ognuno è libero di fare un benchmark a Windows appena installato (con Defender attivo), disattivare Defender, mettere l'antivirus che vuole, e rifare benchmark e trarre le proprie conclusioni...

certo i siti hanno procedure automatizzate che rendono il tutto più veloce (test di velocità di copia file etc etc)

Hanno accordi, sennò non mi spiego perchè se cerco il miglior antivirus, antimalware o antispyware, la graduatoria cambia a seconda di come vogliono loro.
Ovviamente i riferimenti bisogna farli al di fuori dei vari siti di antivirus, antimalware ecc...
Dunque non ci sarà mai il primo posto in assoluto su tutti i benchmark dell'antivirus x, del antimalware y.

Mtty 20-04-2018 11:10

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45503016)
Hanno accordi, sennò non mi spiego perchè se cerco il miglior antivirus, antimalware o antispyware, la graduatoria cambia a seconda di come vogliono loro.
Ovviamente i riferimenti bisogna farli al di fuori dei vari siti di antivirus, antimalware ecc...
Dunque non ci sarà mai il primo posto in assoluto su tutti i benchmark dell'antivirus x, del antimalware y.

beh per dire, anche nei benchmark delle schede video e CPU... ogni sito ha risultati (più o meno) diversi... bisogna anche scegliere bene i siti da cui guardare e guardarli sempre con occhio critico, e poi vedere l'andamento generale...

l'andamento generale è che Defender è tra i migliori riguardo il rilevamento virus (e c'è poco da essere di parte, butti tot virus sul PC e vedi ogni antivirus quanti ne trova) mentre è tra i più impattanti sulle prestazioni del sistema...

poi qua nessuno vuole convincere nessuno, io anzi dico sempre che un Antivirus free è più che sufficiente... più è leggero meglio è, visto che il punto debole è sempre quello che sta alla tastiera del PC... io se ho dubbi su un file che scarico lo carico su virustotal

amd-novello 20-04-2018 11:23

Io su macchine di sei anni fa non noto tutta questa pesantezza rispetto a avast che avevo ma i test sono oggettivi per forza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Varg87 20-04-2018 11:37

Io ho risolto il problema disattivandolo e basta.
Le protezioni che servono veramente sono altre imho*. Virustotal è sempre lí quando serve.

*specialmente quelle che hanno impatto zero sul sistema. Qualcuno ha detto account senza privilegi amministrativi?

jeremj 20-04-2018 11:38

Io sono da anni che ho Avast e mi trovo molto bene, mi hanno parlato di Defender e devo dirti che sino all'ultimo ero indeciso se rinnovare l'antivirus e provare Defender, poi come dice il detto "mai lasciare la strada vecchia per la nuova", ho rinnovato Avast!
Con win 7 sempre Avast affiancato da Malwarebytes, che secondo me è il miglior antimalware che ho provato sinora.

Rodig 20-04-2018 11:42

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45503138)
Io su macchine di sei anni fa non noto tutta questa pesantezza...

Idem (ma su PC di 10 anni.....:D )

giovanni69 20-04-2018 12:00

@ulukaii: grazie :ave:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.