Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Goofy Goober 07-01-2016 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43248723)
mah ti dico, il chipset x99 scalda e non poco, test del dito :D. resta pur sempre un hub di connessioni, quindi più di tanto non fà. chiaramente l'importante è la zone vrm/mosfet.

per la rampage v extreme presi il full board della ek, perchè il monoblocco non mi piaceva più di tanto e perchè adoro vedere la zona cpu piena di tubi :D. però dover posizionare i tubi sul wb chipset è cmq una rottura in quanto non hai tanto spazio a disposizione vista anche la vicinanza della vga. quindi sei pure obbligato a fare certi giri.

a livelli di tubazioni e "giri", farei come ho ora sulla RIVE, e tutto è stato abbastanza semplice da montare.

però mi pare di capire che o prendo la RVE oppure una Giga, altrimenti di EK completi non hanno niente.

i Bitspower full block dove si comprano?

Quote:

quello a cui però non ho rinunciato sono sempre i due wb per le ram.
per me quello non è un problema, dato che non potrò mai liquidare delle ram, visto che ormai le compro sempre con i Led sul pcb, e questi finirebbero coperti dai blocchi se le liquidassi. :D

Black"SLI"jack 07-01-2016 14:16

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43248709)
Allora sicuramente il software Corsair link, è errato.:muro: ( mi illudevo fosse vero...:cry: :p )

Cmq, parlando seriamente , torno alla domanda "fatidica" :
Ne vale la pena tutto a "bagno maria"? ( chiedo la vostra esperienza ovviamente)

Appena preso il kit Aio Corsair mi ha esaltato il fatto che la rumorosità è bassissima e le temperature anche ( ok l'abbiamo capito non essere proprio veritiere...ma non penso manco troppo alte ) ...vi giuro ORA mi segna in IDle 17° e in salotto ho 20°:mbe: ...che hahata di rilevatore ha sto corsair :p

By

oddio 3 gradi in meno, direi che i sensori sono sballati. ora non ho mai provato il corsair link e me ne terrò cmq sempre alla larga, vista la mia riluttanza per gli AIO, però da dove prende le temp?

per venire alla tua domanda, se vale o meno mettere tutto a liquido.

personalmente ti dico di si, però se liquidi tutto, nel senso di cpu e vga (soprattutto più vga) e se si vuole pure la mainboard. le ram sono solo per estetica, così come gli hdd.

un full liquid custom, ti permette di tenere le vga sotto oc a temp che ad aria ti scordi. quando decisi di passare al liquido nel lontano 2010, fu perchè la mia gtx480 scaldava come un forno e il dissi ad aria non ce la faceva e i 90/95° era ben visibili. senza considerare la ventolina da 747 sulla pista di rullaggio. quando la misi a liquido con la sorella, e potevo permettermi di tenerle occate a 880mhz in leggero overvolt con temp sotto sforzo che raramente mi passavano i 40 gradi. arrivavano a 45 nei periodi caldi. ad aria era improponibile.

se però ti interessa solo la cpu, allora un AIO o un buon dissi ad aria bastano ed avanzano.

l'importante è strutturare il loop nel miglior modo possibile in base all'hw in possesso. spesso capita di vedere anche in forum esteri soluzioni dove con due rad slim da 120, ci raffreddano un i7 e una vga tipo gtx970 itx, tutto in un case grande come un cartone del latte.

quelli sono esercizi di stile. chiedi a yota69 o smanet che hanno/avevano un corsair 250D full liquid, quale soluzione hanno scelto di percorre dopo le tribolazioni per avere un sistema quanto più compatto, ma che purtroppo non poteva rendere adeguatamente.

Black"SLI"jack 07-01-2016 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43248761)
a livelli di tubazioni e "giri", farei come ho ora sulla RIVE, e tutto è stato abbastanza semplice da montare.

però mi pare di capire che o prendo la RVE oppure una Giga, altrimenti di EK completi non hanno niente.

i Bitspower full block dove si comprano?



per me quello non è un problema, dato che non potrò mai liquidare delle ram, visto che ormai le compro sempre con i Led sul pcb, e questi finirebbero coperti dai blocchi se le liquidassi. :D

mi sembra di leggermi :asd:
scelta della main in base alla possibilità di liquidarla :D

per la questione mainboard dipende molto da quello che vuoi ottenere. la R5E è la solita mainboard votata all'oc spinto. le gigabyte non mi hanno mai attirato, quindi non ne conosco la qualità. ho voluto provare una msi per il secondo pc, visto che era quella che costava e meno e non me ne pento.

i bits li puoi ordinare direttamente sul loro shop oppure senti bpi.

estinto 07-01-2016 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43248801)
per venire alla tua domanda, se vale o meno mettere tutto a liquido.

personalmente ti dico di si, però se liquidi tutto, nel senso di cpu e vga (soprattutto più vga) e se si vuole pure la mainboard. le ram sono solo per estetica, così come gli hdd.

un full liquid custom, ti permette di tenere le vga sotto oc a temp che ad aria ti scordi. quando decisi di passare al liquido nel lontano 2010, fu perchè la mia gtx480 scaldava come un forno e il dissi ad aria non ce la faceva e i 90/95° era ben visibili. senza considerare la ventolina da 747 sulla pista di rullaggio. quando la misi a liquido con la sorella, e potevo permettermi di tenerle occate a 880mhz in leggero overvolt con temp sotto sforzo che raramente mi passavano i 40 gradi. arrivavano a 45 nei periodi caldi. ad aria era improponibile.
.


Ecco vedi, lo sapevo...TU DOVEVI dirmi tutt'altro:
"...noooo guarda che è solo scena, puoi vivere senza e tutto Finto quello che si dice o che vedi in rete..."
:D :D

Ora mi la scimmia è diventa Gorilla!!! e PESAAA!:p

Si , cmq sono convinto che anche la longevità componenti possa migliorare e sicuramente si, CPU + GPU, assolutamente.
Infatti chiedevo per il dissipatore 14" per GPU se potesse bastare perché volevo INTANTO preparare la scheda video per poi passare anche alla CPU più in là con annesso un radiatore da 360 o più da abbinare al piccino che farebbe poi intramezzo tra GPU e CPU.

By

P.S.
effettivamente non trovo info da dove il Corsair prenda le temperature? visto che ha collegamento usb e un solo filo alla Cpu fan e alimentazione esata.

SL45i 07-01-2016 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43248662)
30 gradi in full? :confused:
non mi sembrava che abitassi al polo nord :D

a parte gli scherzi. 30 in full è impossibile averli se non con cpu tipo atom. quelle sono temp corrette per un idle normale. inoltre non è possibile andare sotto la temp ambiente, perchè altrimenti avresti l'effetto di creare condensa.




i tubi rigidi li trovi nelle misure 12/10, 13/10 e 16/12. occorrono i relativi raccordi appositi. ek usa le misure 12/10 e 16/12, bits 12/10, gli altri come alphacool, monsoon, primochill usano la misura 13/10. chiaro che non è possibile usare tubi 12/10 con raccordi 13/10 e via dicendo.

per la questione temp della cpu 75° mi sembrano un po' tanti, se poi hai il rad esterno. però bisogna anche vedere velocità delle ventole (e che ventole), temperatura ambiente e rad utilizzato.

la versione 2.0 del tuo kit usa un rad da 38mm e due ventole vardar da 1850rpm. sicuramente è una accoppiata superiore alla versione più vecchia del kit.



per le msi ek ha i wb per la zona vrm/mosfet della main.
altri opzioni per le main da liquidare su base x99 le trovi con bitspower, con i kit "full cover" che possono piacere o meno.

come facevo notare in un post precedente, tolti loro due, gli altri competitors non hanno nulla a catalogo, desolazione totale.


Grazie per la risposta, in effetti non ho specificato bene il tutto... la temperatura ambiente è 20°, il radiatore è montato esternamente ed è un ek coolstream 240 PE, la pompa una dcc 3.1 pwm e le ventole le ek vardar 1850, il test è stato effettuato con prime 95 scegliendo la prima voce quella con la scritta ftt... in idle ho temperature da circa 25° in full 75° circa il regime delle ventole è ad 900 rpm in idle fino a 40 gradi per poi salire progressivamente dai 40° ai 50° fino a 1850 rpm... quindi quando parte il test le ventole e la pompa vanno al 100% delle loro possibilità... possibile che con un rad da 240 non riesce ad aver prestazioni migliori su di un 5820k overclockato (causa temp) fino a 4.0 ghz a 1.170v di vcore... perchè salendo con il vcore in full dopo ho temperature troppo elevate...

piazadelachiiesa 07-01-2016 15:12

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43248639)
Grazie, guardo cosa trovo.



:D

il 2016 mi sa che è il mio anno buono per cambiare un po' di robetta (quasi tutto) nel PC :perfido:
non appena esce broadwell-e :stordita:

Dopo la mia brutta esperienza con 5960x e 5820k con 2 mobo boicotto alla grande x99 e socket top gamma, stò veramente bene con z170 adesso

Black"SLI"jack 07-01-2016 15:14

va beh, entrare in questo thread e sperare che non si sveglino le scimmie è pura follia :D
ci sono più scimmie qui dentro che nel mondo animale.

se vuoi mettere cpu e vga a liquido, fallo in un solo colpo, partire con un componente e poi aggiungerci gli altri spesso diventa più problematico, dato che devi rivedere la disposizione. e poi non è detto che risparmi anzi. anche perchè potresti cavartela con un 360/420 sia per cpu che vga, invece di comprare un 140 che poi rischi di non utilizzare più oppure hai problemi per integrarlo nel case insieme ad un altro rad.

resta che un 140mm per la sola vga è insufficiente.

il consiglio è quello di valutare cosa mettere a liquido, come metterlo nel senso di quali e quanti rad si vogliono usare, quale pompa e vaschetta si vuole usare e tirare giù un progetto su carta, simulando la disposizione dei componenti. bisogna anche essere sicuri degli ingombri dei componenti all'interno del case e in base a quest'ultimo capire quali rad e relativi spessori si possono usare correttamente. perchè potrebbe essere necessario anche sostituire il case per ottenere un loop corretto.
ci sono tanti case che possono ospitare rad anche da 360, ma spesso solo quelli slim da 30mm, che per carità il loro lavoro lo fanno, ma non possono certo dissipare una cpu di fascia alta abbinata a una o più vga calorose.

SL45i 07-01-2016 15:21

Quote:

Originariamente inviato da piazadelachiiesa (Messaggio 43249048)
Dopo la mia brutta esperienza con 5960x e 5820k con 2 mobo boicotto alla grande x99 e socket top gamma, stò veramente bene con z170 adesso

ciao, scusami che problemi hai avuto?

Black"SLI"jack 07-01-2016 15:23

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43249027)
Grazie per la risposta, in effetti non ho specificato bene il tutto... la temperatura ambiente è 20°, il radiatore è montato esternamente ed è un ek coolstream 240 PE, la pompa una dcc 3.1 pwm e le ventole le ek vardar 1850, il test è stato effettuato con prime 95 scegliendo la prima voce quella con la scritta ftt... in idle ho temperature da circa 25° in full 75° circa il regime delle ventole è ad 900 rpm in idle fino a 40 gradi per poi salire progressivamente dai 40° ai 50° fino a 1850 rpm... quindi quando parte il test le ventole e la pompa vanno al 100% delle loro possibilità... possibile che con un rad da 240 non riesce ad aver prestazioni migliori su di un 5820k overclockato (causa temp) fino a 4.0 ghz a 1.170v di vcore... perchè salendo con il vcore in full dopo ho temperature troppo elevate...

quindi hai la versione 2.0 del kit.
beh oddio un 240 da 38mm in teoria dovrebbe essere in grado di gestire il calore prodotto da un 5820k in oc. però attenzione che te stai testando prime95 con ftt. quel test porta a scaldare molto la cpu, rispetto ad un uso standard. durante le sessioni di game o altro, quali temp raggiungi al massimo?
perchè in prime95, quando testavo il mio 3770k@5.1@1,335v avevo temp superiori ai 70 gradi (max 76), ma in game o altro utilizzo difficilmente superavo i 60.

Quote:

Originariamente inviato da piazadelachiiesa (Messaggio 43249048)
Dopo la mia brutta esperienza con 5960x e 5820k con 2 mobo boicotto alla grande x99 e socket top gamma, stò veramente bene con z170 adesso

considerando che siamo OT.

addirittura, 2 cpu e 2 main? e che mai ti avrà fatto il povero x99?

non vorrei dire niente o fare polemica, ma guarda la mia firma e sinceramente di problemi in un anno, non ne ho visti uno, ne a default ne in oc. e se leggi molti commenti sulla R5E, sentirai che è una main che pure a default può dare problemi con xmp attivo e via discorrendo. o sono fortunato io, oppure qualcosa non mi torna su come vengono configurate le macchine. non solo anche la msi sul thread delle main x99, c'è chi ha avuto problemi di tutti i tipi. altra fortuna mia?

ma siamo sicuri che sia proprio x99 il problema di questa fantomatica delicatezza? oppure il problema risiede altrove? ammesso e concesso che un prodotto può essere fallato.

fine OT.

Goofy Goober 07-01-2016 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43248865)
mi sembra di leggermi :asd:
scelta della main in base alla possibilità di liquidarla :D

:asd:
sono anni ormai che non compro hardware per le sue "feature", ma per aspetti più accessori :D
Quote:

per la questione mainboard dipende molto da quello che vuoi ottenere. la R5E è la solita mainboard votata all'oc spinto. le gigabyte non mi hanno mai attirato, quindi non ne conosco la qualità. ho voluto provare una msi per il secondo pc, visto che era quella che costava e meno e non me ne pento.
in realtà non ho esisigenze specifiche, farò SLI a due schede probabilmente, quindi basta avere 2 slot 16x ed è ok.
ram ne metto 32gb, se la mobo è a 8slot faccio 8x4gb, se è 4 slot faccio 4x8gb.
mi piacerebbe appunto liquidarla, non ho preferenze di brand particolari, ma vorrei sempre avere un prodotto più stabile possibile nel lungo periodo sotto OC....
la Rampage IV da questo punto di vista mi sta soddisfando, visto che è sempre li, ferma come una roccia, con gli stessi setting da anni e anni, mai un problema, forse 2 o 3 blocchi di sistema in un anno.

ho visto il full block EK, e ripensandoci bene devo dire che mi piace perchè almeno non devo comprare e montare a parte il blocco CPU (anche se il mio Supremacy forse sarebbe riadattabile penso).
Anche qui la scelta però è solo sulla Rampage V (peccato perchè la Sabertooth X99 mi ispira).

le MSI hanno solo i Bits come possibilità per liquidare (e qui potrei prendere la Godlike Gaming che mi ispira non poco).

infine restano le Gigabyte X99 con i kit mosfet+chipset di EK, qui mi piace la X99 SOC Champion, oppure la X99 G1 Gaming...

tra l'altro a costi, tra tutte queste, mi pare sia la RVE a venire qualcosa di meno.

Quote:

i bits li puoi ordinare direttamente sul loro shop oppure senti bpi.
mmm ok, quindi non li ha nessuno shop nemmeno EU?

Quote:

Originariamente inviato da piazadelachiiesa (Messaggio 43249048)
Dopo la mia brutta esperienza con 5960x e 5820k con 2 mobo boicotto alla grande x99 e socket top gamma, stò veramente bene con z170 adesso

mi spiace, che sfiga...

invece io non sono mai stato in possesso di un pc che andasse come un orologio in OC tirato come quello che ho ora...
mi vien difficile abbandonare le piattaforme X adesso.
in passato già varie volte ero passato alle serie inferiori, ma a parte ai tempi del chipset P965 (Asus P5B Deluxe e Asus Commando best motherboard evah) non sono mai stato molto soddisfatto.

Black"SLI"jack 07-01-2016 15:38

per le ram sia che la main abbia 8 slot che 4, prendi 4x8gb. il memory controller di haswell-e lavora meglio con meno banchi possibili, soprattutto se in oc e puoi anche prendere delle 2400mhz, che tanto oltre non ci guadagni nulla in performance. vai di g.skill e vivi tranquillo.

per i bits prova sui soliti casekink, highflow, etc.
però che sappia in generale comprandoli direttamente da bits, anche la spedizione è rapida.

per la questione mobo, la godlike è bella la nuova versione carbon total black, ma costa uno sproposito. già la "normale non costa poco". in genere viene 100/150 euro in più della R5E. le giga non le ho mai proprio nemmeno guardate. in casa asus trovi anche la ottima deluxe, per la quale ek produce il monoblock.

Goofy Goober 07-01-2016 15:41

se mi dici è meglio avere meno banchi di ram, allora mi sa che piglio una mobo con solo 4 slot, come la X99 SOC Champion.

sarò scemo (cioè sono scemo, lo so :asd: ) ma io detesto vedere gli slot ram vuoti. devo sempre popolarli tutti :O :stordita: :fagiano:

se mi prendo una mobo a 8 slot e ne lascio 4 vuoti, so già che mi sentirei a disagio mentale :help:
il raffreddamento della Champion mi costerà forse qualcosa di più, perchè devo prendere blocco mobo e CPU separatamente. ma guardando i prezzi credo solo 5-10 in più rispetto al monoblock (sempre stando in EK chiaro).

Black"SLI"jack 07-01-2016 15:50

vedi se prendi ram senza dissipatore come le g.skill 2400mhz, ci piazzi sopra il wb con un paio di led e non vedi gli slot vuoti. :asd: :D :sofico:

come far scalpitare una scimmia :asd:

TheSim 07-01-2016 15:54

Quote:

Originariamente inviato da piazadelachiiesa (Messaggio 43249048)
Dopo la mia brutta esperienza con 5960x e 5820k con 2 mobo boicotto alla grande x99 e socket top gamma, stò veramente bene con z170 adesso

Perchè? hai avuto problemi?

Goofy Goober 07-01-2016 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43249199)
vedi se prendi ram senza dissipatore come le g.skill 2400mhz, ci piazzi sopra il wb con un paio di led e non vedi gli slot vuoti. :asd: :D :sofico:

come far scalpitare una scimmia :asd:

calma calma che poi mi liquido pure il fondo della sedia :asd:
valuto un po', tanto non devo ordinare finchè non escono i broadwell-e

prendendo la SOC Champion spenderei 173 euri solo di waterblocks, contro la spesa di 161 euro per il monoblock della Rampage V.
la SOC mi piace abbastanza, le review ne parlano bene, e non ho mobo Gigabyte da un sacco di anni...
però è anche interessante la Asus X99 Deluxe, ha anche lei il suo mobolock di EK, caruccio... mmm...

mi esploderà la crania ho già capito :asd:

domanda:
su sito EK che cambia tra il Supremacy EVO X99 e gli altri Supremacy EVO?
la versione X99 costa di meno... 58 euro VS 67 euro delle versioni "non X99", però tutte le versioni sono date compatibili con X99...
la butto li, costerà meno perchè la versione EVO X99 ha solo il mounting mechanism per il socket 2011-V3 mentre le altre hanno anche i materiali di montaggio per gli altri socket?

Black"SLI"jack 07-01-2016 16:01

esatto la versione x99 ha solo il mounting set per x99. mancano tutti li accessori, come viti e backplate per montare su skt differenti come 115x o amd.

Sealea 07-01-2016 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43248702)
confermo. come primo tubo in assoluto (anno 2010) presi i primochill 13/10 e mi trovai benissimo.

al primo cambio presi i masterkleer. per l'amor di dio. curve larghe che dopo un po' di tempo di strozzavano da sole, manco avessi fatto curve strettissime.
troppo morbidi come tubi nella misura 13/10. per questo motivo poi passai ai tubi rigidi.

per le sezioni dove è richiesto il tubo in pvc uso, ho ripreso il primochill advanced lrt. un altro mondo.

sul pc di un amico ho montato i masterkleer 13/10, ma alla prossima manutenzione lo costringo a cambiarli con i primochill.

anche il mio primo tubo, anche per era il 2010. Luglio precisamente :sofico:


Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43246982)
Ma dove li vedi sti 40° di delta tra i core? :wtf:


no niente, ho visto male :)

SL45i 07-01-2016 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43249098)
quindi hai la versione 2.0 del kit.
beh oddio un 240 da 38mm in teoria dovrebbe essere in grado di gestire il calore prodotto da un 5820k in oc. però attenzione che te stai testando prime95 con ftt. quel test porta a scaldare molto la cpu, rispetto ad un uso standard. durante le sessioni di game o altro, quali temp raggiungi al massimo?
perchè in prime95, quando testavo il mio 3770k@5.1@1,335v avevo temp superiori ai 70 gradi (max 76), ma in game o altro utilizzo difficilmente superavo i 60.

In verità con altri test e nel gaming si aggira sempre dai 50 ai 60°.... però mi da un fastidio vedere delle temp così alte con prime95... non riesco a darmi pace... ho cambiato i precedenti 4770k e 4790k con il 5820k proprio perchè avevo lo stesso problema con le temperature... essendo l'ihs saldato credevo di aver un miglioramento maggiore di 10 gradi in meno rispetto alle altre soluzioni, inizio a pensare che questa fantomatica pasta del capitano non sia poi così malvagia come si possa pensare... peraltro ora sono usciti anche 1000 accessori che facilitano il delid... :-/

Black"SLI"jack 07-01-2016 16:21

come ti ho già detto in prime95 è fisiologico avere temp molto più elevate che durante sessioni di lavoro standard. tra l'altro prime95 e linx sono sconsigliati con haswell-e, perchè possono danneggiare la cpu per come fanno lavorare le cpu stesse.
le temp importanti non sono quelle sotto prime o linx, indipendentemente dal tipo di cpu esaminata, perchè sono temp che in nessun altro tipo di utilizzo puoi ottenere. quelle da tenere sotto occhio sono quelle mentre giochi, fai conversione video e via dicendo.
la cosiddetta pasta del capitano, se non è applicata correttamente cmq può dare non pochi problemi. non ho provato haswell/broadwell/skylake, ma con i miei ivy-bridge se non scoperchiavo mi scordavo di fare oc. il 3770k poi era pietoso come pasta.
tra l'altro stai anche paragonando un esa core con dei quad core. tra die più ampio dato dalla presenza di 2 core in più, dalla maggiore cache, direi che 75° sotto prime sono più che ottimi, visto anche il leggero overclock/overvolt.

Sealea 07-01-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviato da estinto (Messaggio 43248709)
Allora sicuramente il software Corsair link, è errato.:muro: ( mi illudevo fosse vero...:cry: :p )

Cmq, parlando seriamente , torno alla domanda "fatidica" :
Ne vale la pena tutto a "bagno maria"?
( chiedo la vostra esperienza ovviamente)

Appena preso il kit Aio Corsair mi ha esaltato il fatto che la rumorosità è bassissima e le temperature anche ( ok l'abbiamo capito non essere proprio veritiere...ma non penso manco troppo alte ) ...vi giuro ORA mi segna in IDle 17° e in salotto ho 20°:mbe: ...che hahata di rilevatore ha sto corsair :p

By

dipende da molte cose.

-Dove abiti e che temperatura hai mediamente in casa
-Quanto tempo e voglia hai da dedicare al pc
-Quanti soldi vuoi/puoi spendere
-Da quanto hai il pc vicino alle orecchie e quanto sopporti il rumore

queste per me sono le 4 domande principali.

il pc a liquido ha prestazioni ottime, garantendo una buona silenziosità (ma anche qui se fai le cose estreme il rumore sale). esteticamente non c'è pc ad aria che tenga. Una volta montato, la manutenzione è pochissima.. direi nulla, salvo guasti.
per quanto mi riguarda, la gran rottura è il montaggio.
Sarà che dopo tutti questi anni mi sono un po' rotto le scatole.. sarà che ho molto meno tempo di prima...
ma il prossimo pc non so se lo farò a liquido.. poi fra tre anni sarò qui ad indicarvi i nuovi componenti :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.