Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


paranoic 23-07-2013 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39759192)
15 €?

Gli snake swiveling della Bitspower arrivano a 25 euro :read:

Non vorrei dire cavolate ma io li ho visti anche a 29 euro gli snake

paranoic 23-07-2013 15:42

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 39759229)
giusto.... ma era un problema sui modelli vecchi o ancora oggi succede lo stesso?

hai ragione.. non ci avevo pensato, comunque a vederli in foto sembravano più sottili :muro: , forse erano i 13/10, quando ho iniziato a montarli ieri mi sono accorto di quanto fossero grossi...:stordita:
comunque non mi dispiacciono, sicuramente degli adattatori bitspower o ek neri opachi stavano meglio :rolleyes: ma ormai per il momento mi tengo questi.. ora incrocio le d!ita per il case dal dragone.. non credevo tutte ste problematiche! :doh:

Auguri per il case! Quando il dragone vuole....come ha detto qualcuno bisogna essere ottimisti :D

Goofy Goober 23-07-2013 15:48

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 39759229)
giusto.... ma era un problema sui modelli vecchi o ancora oggi succede lo stesso?

non è che era un problema fisso di qualche modello, evidentemente al tizio delle foto era capitata o una partita fallata (perdevano parecchi di quelli acquistati) oppure era stato solo sfigato lui a beccarsene 2 o 3 che perdevano uno dietro all'altro.

il punto è che sono raccordi da 30 euro, e molti hanno spesso ostentato la quasi perfezione di questo brand per giustificarne i costi esorbitanti paragonati ad altre soluzioni, ma, evidentemente, anche questi raccordi così costosi e così quasi-perfetti, possono allagarti il pc :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da paranoic (Messaggio 39759234)
Non vorrei dire cavolate ma io li ho visti anche a 29 euro gli snake

non sbagli.. alcuni raccordi arrivano a quella cifra.

TigerTank 23-07-2013 16:02

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 39759157)
:eek: fontanaaaa!!
certo che comprare dei raccordi da 15 euro che poi perdono oscenamente fa rosicare di brutto eh...

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 39759192)
15 €?

Gli snake swiveling della Bitspower arrivano a 25 euro :read:

Lol, consolante sapere che io abbia preso dei miseri Aquatuning/Phobya da 45° e 60° senza avere alcuna perdita :sofico:

liberato87 23-07-2013 16:07

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39759345)
Lol, consolante sapere che io abbia preso dei miseri Aquatuning/Phobya da 45° e 60° senza avere alcuna perdita :sofico:

quello che ho detto io dall inizio.
se uno vuole partire con il primo impianto se uno gli dice "compare mettiti da parte ALMENO 100euro solo di raccordi", è normale che sia un tot spaventato!

c'è stato il periodo che chiunque chiedeva qui info per il primo impianto gli si diceva "no compare ti serve ALMENO una sanso e ALMENO un mora".

cerchiamo di essere oggettivi io questo volevo dire. è giusto dire che non è una cosa economica farsi un impianto e sono il primo a dirlo.
però tutto dipende da uno cosa vuole ORA, cosa vorrà in futuro, che prestazioni vuole, che silenziosità vuole ecc ecc... ci sono tantissime varianti forse questo è il bello.

TheSim 23-07-2013 16:09

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39759345)
Lol, consolante sapere che io abbia preso dei miseri Aquatuning/Phobya da 45° e 60° senza avere alcuna perdita :sofico:

be di quelli economici 45° 60° 90° phobya presi da ybris quando ho montato il primo impianto ne ho una decina, tutti ancora perfetti dopo 4 anni di maltrattamenti! li tengo che mi sto preparando anche il muletto a liquido (non con i monsoon!! :p )

Goofy Goober 23-07-2013 16:13

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39759396)
Ve la butto li... se dovessi raboccare ed ho finito il liquido posso usare un pò di acqua distillata del tipo quella che si compra al super mercato per il ferro da stiro?

puoi...

quella, comunque, non è distillata, ma demineralizzata di solito.

la differenza è sottile, ma c'è, in quanto la seconda non è "pura".

TigerTank 23-07-2013 16:16

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39759396)
Ve la butto li... se dovessi raboccare ed ho finito il liquido posso usare un pò di acqua distillata del tipo quella che si compra al super mercato per il ferro da stiro?

Piuttosto che quella io andrei di acqua depurata che vendono anche in farmacia in flaconi da 1L :)
Ormai la uso sempre anche per dare l'ultima lavata a radiatore, tubi, pompa, ecc...

Quote:

Originariamente inviato da TheSim (Messaggio 39759386)
be di quelli economici 45° 60° 90° phobya presi da ybris quando ho montato il primo impianto ne ho una decina, tutti ancora perfetti dopo 4 anni di maltrattamenti! li tengo che mi sto preparando anche il muletto a liquido (non con i monsoon!! :p )

Idem...mi era girata la scimmia di cambiare tutto con un nuovo set di raccordi neri, specialmente Koolance ma visto che vanno ancora benone ho rimandato la cosa.

TheSim 23-07-2013 16:18

Quote:

Originariamente inviato da fatez (Messaggio 39759396)
Ve la butto li... se dovessi raboccare ed ho finito il liquido posso usare un pò di acqua distillata del tipo quella che si compra al super mercato per il ferro da stiro?

puoi, anche io l'ho usata per un po' ma ricordati che conduce elettricità.. se hai una perdita................

TheSim 23-07-2013 16:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 39759416)
Piuttosto che quella io andrei di acqua depurata che vendono anche in farmacia in flaconi da 1L :)
Ormai la uso sempre anche per dare l'ultima lavata a radiatore, tubi, pompa, ecc...



Idem...mi era girata la scimmia di cambiare tutto con un nuovo set di raccordi neri, specialmente Koolance ma visto che vanno ancora benone ho rimandato la cosa.

giusto .. invece io ho ascoltato la scimmia... resisti!!! dai skerzo, un piccolo ot visto che si parlava del dragone: è vero che si riforniscono dal "re dei case tedesco"? ho notato che hanno più o meno le stesse cose.. se è cosi' sono salvo visto che il case che ho ordinato dal dragone sul sito tedesco è disponibile! comunque non conoscevo quel sito, lo so per la prossima volta..:doh:

Talpa88 23-07-2013 16:32

io ho sempre usato gli alphacool come raccordi e non ho mai riscontrato un problema, fatti bene, non strozzano, i diametri interni sono belli larghi e le giunzioni girevoli tengono a meraviglia...

_DoktorTerror_ 23-07-2013 16:33

con tutti i raccordi che ho della bits zero problemi......il tipo spero si sia fatto benedire se veramente ne ha avuto piu di uno con lo stesso problema.
ma anche con il resto dei marchi sempre 0 problemi.

meglio buttare me@@@ su EK che non merita nemmeno 1€

Shika93 23-07-2013 16:36

Probabilmente è una cosa già detta.
Una domanda a monte di tutto: quando ci si trova in necessità di installare kit a liquido? Tralasciando l'overclock che non mi riguarda, volevo sapere se ho davvero convenienza nel montare un kit a liquido.
Ho questi componenti:
CPU: Intel Core i7 860 che di solito raggiunge temperature non più alte di 65° d'estate.
GPU: NVIDIA GeForce GT 230 (vecchiotta rispetto a cosa c'è ora) che, dipende dai giochi, ma al limite può arrivare a 70° d'estate.
Per la scheda audio non mi sono mai posto il problema della temperatura.
Quello che maggiormente scalda, indipendentemente dal quanto si usa, sono:
1) i due HDD da 1TB l'uno. Il principale ovviamente sempre attivo; il secondo è impostato ad andare in standby dopo 2min che non lo si usa.
2) L'alimentatore che dovrebbe essere da 250W o 350, non ricordo e non ho voglia di aprire il pc adesso xD

Grazie mille

Black"SLI"jack 23-07-2013 16:40

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39759068)
un attimo però.. un conto sono gli adattatori, un conto i raccordi a compressione.

io di questi adattatori ho preso quelli che davano per EK.

cut

e due su quattro perdevano. anche uno a 90 gradi.
ci sono anche parecchi bitspower snake che perdono (e non costano certo 3 euro). basta googlare un pò.

cut

quindi se ci sta un raccordo bitspower che perde allora dovremmo dire che va evitata come la peste? NO! SACRILEGIO! solo perchè costano 15 euro allora devono essere buoni per forza. se poi era un phobya da 3 euro allora magari si dice che è normale che perdano perchè costano 3 euro.

quindi imho qui entra in gioco proprio come sta fatto il raccordo, indipendentemente da chi lo realizza. e inevitabilmente entra in gioco anche il singolo loop, va a finire che per come lo utilizzo io è più sollecitato rispetto ad un altro (magari tubo più corto che spinge di più ecc...)

imho se parliamo di raccordi a compressione (non di adattatori) i raccordi sono tutti uguali. almeno io li ho provati di tutte le marche (tranne bitspower) e non ho mai avuto mezzo problema con nessun tipo di raccordo, mai.

forse ci siamo fraintesi, di raccordi di interconnessione ho parlato dei non marchiati, sia per le perdite che soprattutto per il fatto che il diametro interno è ridotto molto. poi anche quelli di marca posso essere difettosi. come te hai indicato i bits, posso anche dirti che i 90° alphacool se googli ne trovi di difettosi. mentre per i compressione (dritti, 45° e 90°) ho parlato di diametro interno ridotto e non di perdite. usare tubo da 10mm ID e poi avere i raccordi che strozzano, mi pare senza senso soprattutto sulle curve. poi forse sbaglio io..... :rolleyes:

poi per esperienza personale con ek, alphacool, swiftech, koolance, bitspower per il momento nessun problema. poi la sfiga c'è sempre in tutte le cose. non c'entra niente il fatto di essere di una marca o l'altra.

per il discorso bits, sono il primo a non adottarli. ho dei bits (4 o 5 al massimo), ma li ho presi su firenze presso un negozio l'agosto scorso, perché avevo urgenza. sinceramente se potevo ovviare avrei preso i soliti ek, alphacool, ecc, perché 50 euro per 5 raccordi sono un furto, dato che non hanno niente di più delle altre marche.

poi come detto aq negli ultimi anni ha proposto raccordi di qualità superiore, ma è necessario fare distinzione tra quelli nuovi e quelli vecchi, dato che ci passa un abisso.

illidan2000 23-07-2013 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Shika93 (Messaggio 39759491)
Probabilmente è una cosa già detta.
Una domanda a monte di tutto: quando ci si trova in necessità di installare kit a liquido? Tralasciando l'overclock che non mi riguarda, volevo sapere se ho davvero convenienza nel montare un kit a liquido.
Ho questi componenti:
CPU: Intel Core i7 860 che di solito raggiunge temperature non più alte di 65° d'estate.
GPU: NVIDIA GeForce GT 230 (vecchiotta rispetto a cosa c'è ora) che, dipende dai giochi, ma al limite può arrivare a 70° d'estate.
Per la scheda audio non mi sono mai posto il problema della temperatura.
Quello che maggiormente scalda, indipendentemente dal quanto si usa, sono:
1) i due HDD da 1TB l'uno. Il principale ovviamente sempre attivo; il secondo è impostato ad andare in standby dopo 2min che non lo si usa.
2) L'alimentatore che dovrebbe essere da 250W o 350, non ricordo e non ho voglia di aprire il pc adesso xD

Grazie mille

non ti serve il kit liquido... se non per pura estetica se hai un case finestrato

Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk

Shika93 23-07-2013 18:29

Immaginavo e dell'estetica non mi importa. Grazie mille!

paranoic 23-07-2013 19:03

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 39759374)
quello che ho detto io dall inizio.
se uno vuole partire con il primo impianto se uno gli dice "compare mettiti da parte ALMENO 100euro solo di raccordi", è normale che sia un tot spaventato!

Concordo! Poi dopo quando inizia...e si accorge che i 100 euro diventano molti di più e che oramai è troppo tardi per tornare indietro...in quel momento è fritto :mc:

Quote:

c'è stato il periodo che chiunque chiedeva qui info per il primo impianto gli si diceva "no compare ti serve ALMENO una sanso e ALMENO un mora".
A me serve una bionda...non chiedo mica tanto...solo una mi basta :D

Quote:

cerchiamo di essere oggettivi io questo volevo dire. è giusto dire che non è una cosa economica farsi un impianto e sono il primo a dirlo.
però tutto dipende da uno cosa vuole ORA, cosa vorrà in futuro, che prestazioni vuole, che silenziosità vuole ecc ecc... ci sono tantissime varianti forse questo è il bello.
Hai detto bene, il costo dipende dal famoso costo/utilità, ovvero dal prezzo che ognuno di noi fornisce in base al proprio fabbisogno. Per come la penso io...per chi ha la scimmia come parente, specialmente in ambito hw pc comprare poco alla volta è un concetto molto relativo. Se fai un investimento iniziale che possa almeno soddisfare al 60/70% il tuo fabbisogno, nel momento in cui dovrai incrementare quella soddisfare con il restante 30/40 % potrai limitarti a quello.

Mi spiego, oggi devo liquidare una vga ed una cpu spendo 5, ripromettendomi di acquistare per altri 5 o 4 domani, ma domani scoprirò che la cpu e la vga sono obsoleti e quindi tornerò a spendere 5 e forse 8 perchè la vga è obsoleta ed il watercooler pure.

Quindi...sicuramente i raccordi sono qualcosa sui quali puoi certamente risparmiare e certamente il marchio del prodotto non significa necessariamente la bontà dello stesso (si suppone che...tuttavia non è detto), ma su altre cose non puoi risparmiare più di tanto (a parte l'acquisto usato ovviamente) come ad esempio radiatori, pompa etc, almeno secondo il mio parere. Poi consideriamo che ci sono anche persone che smontano e rimontano 20 volte, fanno modifiche al punto da rendere i case ed i propri impianti perfetti...e poi una volta che tutto è ok rismantellano tutto e ricominciano.

Tutto è relativo. Il liquido non è un male necessario è un vezzo per tutti noi, bisogna capire quanto si vuole investire per soddisfare quel vezzo. Ribadisco che Corsair ed altri vendono prodotti carini a poco più di un centinaio di euro.

Ciao

Ps: Come sempre mio umile parere

DarKilleR 23-07-2013 19:56

Allora ho quasi acquistato tutto quello che mi serve per iniziare a moddare il mio Cosmos 1000 ed integrarci il liquido come si deve.

Attualmente monterei:
-EK Supreme HF full nikel (CPU)
-EK Supreme HF bridge (GPU)
-Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 280mm (2X140 fan) montato in basso
-radiatore 1X120 EKWB montato sul retro
-Lunasio Air-Extreme V3 montato sul tetto
-pompa Swiftech MP695

Secondo voi la pompa basta? Dovrebbe essere tra le migliori in circolazione.

Però sono indeciso sui radiatori...il Lunasio è vecchiotto anche se sempre performante ma la scimmia sta buttando un occhio sul:
Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 420mm che ne pensate? me lo consigliate? si trova a 75€ nuovo con 3 ventole in boundle.

Oppure rimango con i radiatori che ho? Altra soluzione potrebbe essere montare l'XT45 e 2 radiatori da 120 ed estromettere il Lunasio V3....che ne pensate?

Inoltre voglio inserire un flussimetro da collegare alla mainboard per poter far spegnere in automatico il PC in caso di problemi o avarie all'impianto. Consigli?

Naturalmente il sistema deve raffreddare il sistema in sign, ed essere facilmente upgradabile per questo ho scelgo un WB GPU universale o quasi. E soprattutto silenzioso oltre che efficiente, per questo abbonderei con i radiatori nel case.

Avete consigli?

claclacla 23-07-2013 20:54

ragazzi... alcune immagini del mio impianto a liquido sul Cosmos II...
sevo ancora liquidare la Vga e aggiungere un rad da 140x60mm esternamente sul retro dove ora c'è la ventola da 140 in espulsione che diventerà in spinta sul rad, metterò poi anche una ventola da 140 sul rad in estrazione..;)















come vi pare.....? :)

Wuillyc2 23-07-2013 20:57

Come detto da un'altra parte, a me piace molto, il blu poi... È il colore che più mi piace :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.