Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


overjet 23-04-2008 17:12

Il software è quello. Non c'entra niente.
Io ho lo Smart-UPS 750VA. è il modello 750I.
Il fatto stà proprio quando inserisco l'username e password in quanto vedo che sono corretti e non danno errori... Però dopo avermi fatto scegliere la nazionalità non mi fa partire il download del file e mi riporta alla pagina iniziale.
Non capisco perchè.
Il modello l'ho indicato correttamente.

overjet 23-04-2008 18:35

Ho provato ad installare: Power Chute Personal Edition.
Mi dice che non trova nessun dispositivo collegato alla porta usb.
Per quale motivo ?!?

Grazie.

ais001 23-04-2008 19:30

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 22152990)
1. Però dopo avermi fatto scegliere la nazionalità non mi fa partire il download del file e mi riporta alla pagina iniziale.
2. Mi dice che non trova nessun dispositivo collegato alla porta usb.
Per quale motivo ?!?

1. fai tasto dx sul link e scaricalo.
... secondo me tu hai qlc problema di browser o firewall ;)


2. xchè non è la versione giusta x il tuo ups.
... 6 certo al 100% che sia quello giusto che hai scaricato??? :rolleyes:
... come ho detto prima: OGNI VERSIONE DEL SOFTWARE RICONOSCE UNA SERIE DI MODELLI INTEGRATI... NON TUTTI!!!
... difficile che un software da datacenter riconosca un BackUPS da 1000VA :D
... controlla bene..... sicuramente hai sbagliato qualcosa ;)

overjet 24-04-2008 07:32

Forse il PowerChute Personal Edition è per la serie Back-UPS.
Io avendo uno Smart-UPS devo usare la business edition...
Forse...
Ma in italiano esiste la business edition ?!?

Grazie.

STORMWARRIOR 24-04-2008 08:37

Ops ho visto solo ora questo Topic, vabbè posto anche qui se si può... ^^

Ragazzi sul PC che ho in firma ho montato questo PSU, giorni fa mi è arrivato questo UPS della Trust e sembra andare una meraviglia, ma oggi mentre mi sfoglio il sito Trust mi accorgo che sul manuale dell' UPS 1300VA Management PW-4130M c' è scritto 1300VA/600W...
Per che sta quel 600W?
Va bene questo UPS con il mio PSU da 1000W, c'è possibilità che sotto carico uno dei due si rovini? :(

overjet 24-04-2008 15:21

Avendo uno smart-ups mi sa tanto che dovrò installare il business basic edition... Devo installare tutte e tre le opzioni, ovvero:

Install the PowerChute Business Edition Agent

Install the PowerChute Business Edition Server

Install the PowerChute Business Edition Console

Devo installarle tutte e 3 ?!?

ais001 24-04-2008 18:59

Quote:

Originariamente inviato da STORMWARRIOR (Messaggio 22160559)
1. Per che sta quel 600W?
2. Va bene questo UPS con il mio PSU da 1000W, c'è possibilità che sotto carico uno dei due si rovini?

1. i Watt NON sono uguali ai VA
... i VoltAmpere sono sempre maggiori rispetto ai Watt
... il tuo Trust è un comunissimo 600Watt.... che con un alim da 100Watt è sottodimensionato (e di brutto :asd: )

2. essendo sottodimensionato non ti viene garantito che il pc riesca a resistere il tempo necessario a spegnersi senza che vada via la corrente di colpo.
... dovresti verificare PRIMA di comprare un UPS quanto realmente ciuccia il tuo pc e POI comprare con "cognizione di causa" l' UPS.
... solitamente lo si prende sempre un pò + grande dell' Alim per anche tener conto dello sviluppo futuro (nel tuo caso un 1000/1500Watt sarebbe l'ideale)
... anche xchè oltre al pc metterai pure monitor e altre caxxatine no?! (il monitor consuma di media 50Watt)

hibone 24-04-2008 19:01

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 22166539)
Avendo uno smart-ups mi sa tanto che dovrò installare il business basic edition... Devo installare tutte e tre le opzioni, ovvero:

Install the PowerChute Business Edition Agent

Install the PowerChute Business Edition Server

Install the PowerChute Business Edition Console

Devo installarle tutte e 3 ?!?

si...
per forza...
ma io dico...
usare le funzionalità di xp!?
ho addirittura messo due procedure sulla guida...


edit:

non mi dispiacerebbe linkare una guida per vista/vista64

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22169710)
1. i Watt NON sono uguali ai VA
... i VoltAmpere sono sempre maggiori rispetto ai Watt
... il tuo Trust è un comunissimo 600Watt.... che con un alim da 100Watt è sottodimensionato (e di brutto :asd: )

io non ne farei un dramma, quello che conta è, in primis, il consumo del pc, che nel suo caso incluso monitor casse e menate varie difficilmente arriva a 400 watt... piuttosto mi chiederei come si fa a spendere 200 euro per un inutile ali da 1000watt e poi comprare un prodotto trust?!


Quote:

2. essendo sottodimensionato non ti viene garantito che il pc riesca a resistere il tempo necessario a spegnersi senza che vada via la corrente di colpo.
... dovresti verificare PRIMA di comprare un UPS quanto realmente ciuccia il tuo pc e POI comprare con "cognizione di causa" l' UPS.
... solitamente lo si prende sempre un pò + grande dell' Alim per anche tener conto dello sviluppo futuro (nel tuo caso un 1000/1500Watt sarebbe l'ideale)
... anche xchè oltre al pc metterai pure monitor e altre caxxatine no?! (il monitor consuma di media 50Watt)
hai dimenticato
Quote:

... ma soprattutto eviterei di comprare un trust
:asd:

pps.
ma non è meglio usare i tag "list" ?!

STORMWARRIOR 24-04-2008 20:45

Ragazzi all' UPS ho attaccato solo il PSU del PC che ho in firma senza Casse, TV, 360, PS3 etc...
Come faccio a sapere quanto consuma attualmente il mio PSU/PC?

121180 24-04-2008 21:13

Sono niubbo della materia, qualcuno mi da una mano nell'acquisto?
Ora il pc che devo collegare è :
Q6600 default, Msi Neo2 F, 2 Gb Corsair ddr2 800 Xms2, 1 hd sata da 250 Gb, 1 maste dvd, alimentatore da 550 watt Lc, Ati 2600xt. Poi 1 stampantina laser b/n e uno schermo lcd 17".
C'è da valutare il collegamento di un plotter e di una fotocopiatrice laser b/n, ma credo che le lascerò per i cavoli loro, così come forse anche la stampantina.
Direi che come pc farebbe circa 250 watt, più lo schermo.. 300 watt.
Che modello consigliate?
Avrei addocchiato dei Trust, ma non ne conosco la qualità : 1000VA UPS PW-4100T

hibone 24-04-2008 21:52

primo post del 3d grazie...

è linkato anche nella mia firma..

STORMWARRIOR 24-04-2008 22:48

Quote:

Originariamente inviato da STORMWARRIOR (Messaggio 22171197)
Ragazzi all' UPS ho attaccato solo il PSU del PC che ho in firma senza Casse, TV, 360, PS3 etc...
Come faccio a sapere quanto consuma attualmente il mio PSU/PC?

Come faccio a sapere quanto consuma il mio alimentatore PSU?

PS, ho gia visto questo Link! ;(

hibone 24-04-2008 22:55

Quote:

Originariamente inviato da STORMWARRIOR (Messaggio 22172770)
Come faccio a sapere quanto consuma il mio alimentatore PSU?

PS, ho gia visto questo Link! ;(

io parlavo di questo :/
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...37&postcount=1

ma se hai visto l'altro allora avrai anche visto questo...
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

STORMWARRIOR 24-04-2008 22:57

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22172851)
io parlavo di questo :/
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...37&postcount=1

ma se hai visto l'altro allora avrai anche visto questo...
http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

Ma quei link gia li consoco come saprai, io cercavo qualche programma preciso o che qualcuno mi spieghi bene come usare il tester! :D

overjet 24-04-2008 22:59

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22169727)
si...
per forza...
ma io dico...
usare le funzionalità di xp!?
ho addirittura messo due procedure sulla guida...

Scusami qual'è la guida ?!?

Grazie.

hibone 24-04-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviato da STORMWARRIOR (Messaggio 22172868)
Ma quei link gia li consoco come saprai, io cercavo qualche programma preciso o che qualcuno mi spieghi bene come usare il tester! :D

psucalc è preciso... devi solo aggiungerci lo spreco dell'ali...

col tester dubito che si possa in modo "sicuro" meglio un wattmetro tipo quello della lidl...
è approssimato ma come valore di massima va bene...

piuttosto vorrei capire la necessità di sta precisione assoluta visto che le taglie commerciali vanno a scaglioni predefiniti...

hibone 24-04-2008 23:06

Quote:

Originariamente inviato da overjet (Messaggio 22172898)
Scusami qual'è la guida ?!?

Grazie.

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1459150#Cap11b

ais001 25-04-2008 02:32

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 22169727)
1. piuttosto mi chiederei come si fa a spendere 200 euro per un inutile ali da 1000watt e poi comprare un prodotto trust?!
2. ma non è meglio usare i tag "list" ?!

1. quello era sottinteso :asd:

2. e diventare un noob come qls altro utente??? ma anche no! :D

STORMWARRIOR 25-04-2008 04:53

Leggo questo degli Enermax:
Quote:

Enermax.

Come volevasi dimostrare è bastato qualche tempo per assistere ad un cambiamento:
stando a diverse segnalazioni su vari forum, tra cui la segnalazione di Stefo8 qui su hwupgrade, la nuova serie enermax contraddistinta dal logo 82+ viene dichiarata come compatibile con gli ups ad uscita pseudosinusoidale. Direi che l'iniziativa è davvero lodevole in quanto si tratta del primo alimentatore a PFC Attivo esplicitamente indicato come compatibile con gli ups economici.


Purtroppo la stessa cosa non vale per le vecchie serie liberty e Infiniti, in ogni caso lascio esposto il problema, essenzialmente per ragioni "storiche".

Per quanto concerne Enermax si tratta più di un "vizio di forma" che altro, ma secondo me vale lo stesso principio: perchè "rischiare"?!

Da molti forum è emersa una incompatibilità tra gli alimentatori a pfc attivo e quegli ups che erogano tensione con forma d'onda pseudosinusoidale. L'incompatibilità è riconducibile alla particolare implementazione del pfc attivo, non alla tecnica del pfc, quindi si manifesta in modo del tutto casuale e porta alla rottura dell'alimentatore. Dato che non si manifesta sempre alcuni alimentatori funzionano senza problemi altri invece si danneggiano. Sottolineo anche che il problema non riguarda un singolo produttore, come si evince da questo sondaggio. Per cui per gli alimentatori a pfc attivo è altamente sconsigliabile utilizzare ups che generino un'onda non sinusoidale.

In assenza di disposizioni precise la rottura dell'alimentatore viene attribuita ad un difetto dello stesso, e riparata in garanzia a prescindere dalla causa effettiva, nella fattispecie l'ups. Per questo ho storto il naso quando Enermax a differenza di tutti gli altri produttori ha riportato sui manuali, sulla faq in inglese, ma non su quella in italiano, un Disclaimer che esclude la possibilità di utilizzare i loro alimentatori con ups a sinusoide approssimata. Se tale scelta da un lato è da elogiare perchè evita all'utente i rischi dovuti ad ups economici, dall'altro ricorda molto da vicino una mera cautela di tipo giuridico per mettersi al riparo da richieste di risarcimento, in quanto manca ogni riferimento ad una potenziale incompatibilità tra gli ups con onda pseudosinusoidale e gli alimentatori con pfc attivo.

Io ovviamente non voglio dare un giudizio etico su tale disclaimer, ne ricamarci su, non ho questa arroganza. Faccio solo presente che non mi convince, e quando una cosa non mi convince semplicemente la evito. Personalmente avrei preferito un'estensione della garanzia, o quantomeno una spiegazione più estesa del problema.
In particolare una garanzia così estesa lascia "sperare" in un numero di rientri ridotto, e quindi lascia sperare in un prodotto relativamente robusto.

Detto questo, perchè dovrei suggerire un prodotto enermax quando a parità di prezzo ci sono alimentatori che, oltre ad essere migliori sotto tutti i punti di vista, vengono garantiti 5 anni, e non mi vincolano ad usare una tipologia di ups decisamente più costosa? Sinceramente non ne ho ragione.

Visto che i rompiglioni insistono faccio anche presente che qualcuno si è già preso la briga di mettere in dubbio la qualità degli Enermax
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1167762
A maggior ragione quindi, prima di acquistare, informatevi con delle recensioni decenti...

Ma con il mio UPS economico posso incappare in questo problema o il mio PSU ''megapro'' ovvia a questo? :)

MiKeLezZ 26-04-2008 01:11

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 22169710)
1. i Watt NON sono uguali ai VA
... i VoltAmpere sono sempre maggiori rispetto ai Watt
... il tuo Trust è un comunissimo 600Watt.... che con un alim da 100Watt è sottodimensionato (e di brutto :asd: )

2. essendo sottodimensionato non ti viene garantito che il pc riesca a resistere il tempo necessario a spegnersi senza che vada via la corrente di colpo.
... dovresti verificare PRIMA di comprare un UPS quanto realmente ciuccia il tuo pc e POI comprare con "cognizione di causa" l' UPS.
... solitamente lo si prende sempre un pò + grande dell' Alim per anche tener conto dello sviluppo futuro (nel tuo caso un 1000/1500Watt sarebbe l'ideale)
... anche xchè oltre al pc metterai pure monitor e altre caxxatine no?! (il monitor consuma di media 50Watt)

- I VA non sono sempre maggiori dei W, possono essere uguali (es. negli alimentatori con PFC attivo... anche se in realtà c'è uno scarto del 0,1%)
- La PSU da 1000W non è detto consumi 1000W, dipende semplicemente dal sistema. Se ci attacchi un A64 single core e una 8600GT ti consuma i canonici 150W
- I 600W del Trust, in raffronto ai VA dichiarati, è semplicemente l'efficienza del UPS. Nel caso specifico piuttosto bassa, del 0,6
- Il problema degli UPS non è in realtà il dimensionarli in base ai VA/W, ma il fatto che bisogna dare occhio al tempo di autonomia dichiarato: un UPS (es. APC) da 600VA che dichiara 15 minuti di autonomia a pieno carico è ben diverso (=migliore) da uno da 1000VA che dichiara 3 minuti di autonomia a pieno carico (es. Trust)
Ammesso e non concesso le periferiche collegate non superino i 400W del APC, in questo caso dei 15min di autonomia te ne fai poco perchè l'UPS va in protezione per overload

ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.