Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Trotto@81 09-01-2015 17:31

Prova a simulare un black out con solo un carico resistivo connesso all'UPS, tipo una lampada alogena.

DLz 10-01-2015 11:09

Ho fatto la prova con una lampada, e tutto funziona. L'UPS rileva immediatamente il blackout e passa il carico alla batteria (l'ho fatto arrivare all'80% di batteria) poi ho ripristinato la corrente e dopo qualche secondo (10-15) si è reso conto che la corrente era tornata e ha tolto il carico dalla batteria. La prova è stata fatta con la stessa ciabatta di ieri (non filtrata) e sulla stessa presa a muro. Adesso sto lasciando l'UPS connesso alla rete, solo con la lampada (spenta) collegata.


Quando inizialmente si presentò il problema pensai ad un errore nella comunicazione pc-UPS, quindi che il problema fosse nel software o nell'usb, ma siccome il problema si è presentato una volta mentre il pc si stava avviando, non penso sia problema di comunicazione. Che dite, provo a disinstallare il software lo stesso?

Bik 10-01-2015 11:30

Può essere che ci sono problemi nella presa a muro? tipo un filo che si sta sfilacciando o è mal collegato, e quando la richiesta di corrente è maggiore ha dei problemi?

DLz 10-01-2015 12:02

Aggiornamento: l'UPS ha dato il problema anche ora che è semplicemente collegato alla presa a muro senza manco un carico (la lampada non è accesa ed infatti l'indicatore del load è a 0%). Come al solito: l'UPS era acceso, e di botto, blackout rilevato. Quindi, non sono i carichi che danno problemi.
Se il problema fosse nella presa a muro di sicuro non è suscitato da carichi che si fanno più intensi dunque.
Ad ogni modo, non credo che sia la presa a muro perché, una volta rilevato il falso blackout, se scollego l'ups da quella presa a muro e lo collego ad un'altra, esso rimane comunque convinto che la corrente non c'è per i soliti 15-20 min.

Trotto@81 10-01-2015 12:50

La prova con la lampada era per testare le batterie, che paiono essere buone, anche se non ci hai detto di quanti watt fosse il carico.
Direi che sia l'ora di cestinare il tuo UPS.

Dumah Brazorf 10-01-2015 12:52

Per me è guasto, senti il produttore.

DLz 10-01-2015 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 42001098)
La prova con la lampada era per testare le batterie, che paiono essere buone, anche se non ci hai detto di quanti watt fosse il carico.
Direi che sia l'ora di cestinare il tuo UPS.

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 42001103)
Per me è guasto, senti il produttore.

La lampadina è di 25W.
Ma scusate possibile che un UPS duri solo 3 anni? Ok, ha svolto il suo compito benissimo e ha dovuto resistere a parecchi stress in questi 3 anni, ma possibile che sia questa la durata media? Non è che abbia poi avuto un ciclo di vita particolarmente difficile. Alla fine non è un Trust mannaggia, e mi è costato bei soldi ai tempi. Adesso sento il produttore e vediamo se mi propongono delle soluzioni. Eventualmente che dite, cambio produttore e passo ad APC? (se posso economicamente, visto che gli APC costano di più).

ubuntolaio 10-01-2015 16:38

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 41993218)
Esatto, MAI collegare un UPS alla rete tramite ciabatta filtrata, nei manuali indicano addirittura nessuna ciabatta !

qual è il motivo esatto?

Trotto@81 10-01-2015 18:21

Quote:

Originariamente inviato da DLz (Messaggio 42001967)
La lampadina è di 25W.
Ma scusate possibile che un UPS duri solo 3 anni? Ok, ha svolto il suo compito benissimo e ha dovuto resistere a parecchi stress in questi 3 anni, ma possibile che sia questa la durata media? Non è che abbia poi avuto un ciclo di vita particolarmente difficile. Alla fine non è un Trust mannaggia, e mi è costato bei soldi ai tempi. Adesso sento il produttore e vediamo se mi propongono delle soluzioni. Eventualmente che dite, cambio produttore e passo ad APC? (se posso economicamente, visto che gli APC costano di più).

La lampada potevi anche prenderla da 100W, sarebbe stata più vicina al carico tipico di un PC medio in idle.
Il tuo UPS scalda molto di suo, la cosa incide sulla vita delle batterie, se poi dici che hanno dovuto lavorare molto in questi tre anni sei già fortunato che siano ancora decenti.
Il tuo UPS purtroppo fa parte di prodotti rimarchiati, con specifiche vicine a quanto dichiarato dal produttore, ma non brillante per il resto.

DLz 10-01-2015 18:33

Lampade da 100W purtroppo non ne avevo vicine per poter fare il test.


Ad ogni modo, che ne dite se prendessi l'UPS APC BACK-UPS PRO BR1500GI ? è di qualità migliore?
Il carico è un PC che massimo consumerebbe 650W più monitor LCD da 27", mouse, tastiera con display lcd, e casse da potenza nominale di 90W.

Grazie a tutti per l'aiuto.

RobertoDaG 10-01-2015 18:54

Quote:

Originariamente inviato da DLz (Messaggio 42001967)
La lampadina è di 25W.
Ma scusate possibile che un UPS duri solo 3 anni? Ok, ha svolto il suo compito benissimo e ha dovuto resistere a parecchi stress in questi 3 anni, ma possibile che sia questa la durata media? Non è che abbia poi avuto un ciclo di vita particolarmente difficile. Alla fine non è un Trust mannaggia, e mi è costato bei soldi ai tempi. Adesso sento il produttore e vediamo se mi propongono delle soluzioni. Eventualmente che dite, cambio produttore e passo ad APC? (se posso economicamente, visto che gli APC costano di più).

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma io avevo lo stesso tuo modello e si è rotto dopo 2 anni e mezzo. Non erano le batterie, perchè lo mandai al centro riparazioni Atlantis a Milano e li mi dissero proprio che era la scheda dell'UPS ad essersi rotta e che non sarebbe convenuto sostituirla. PEr cui sono anche io passato ad APC !!

Dumah Brazorf 10-01-2015 18:57

Se conosci qualcuno che sa usare il saldatore fagli cambiare tutti i condensatori elettrolitici sulla fiducia.

DLz 10-01-2015 19:01

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 42002485)
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma io avevo lo stesso tuo modello e si è rotto dopo 2 anni e mezzo. Non erano le batterie, perchè lo mandai al centro riparazioni Atlantis a Milano e li mi dissero proprio che era la scheda dell'UPS ad essersi rotta e che non sarebbe convenuto sostituirla. PEr cui sono anche io passato ad APC !!

Ah, perfetto, quindi non è tanto casuale. Ok, grazie per l'informazione. Il modello che ho scelto dell'APC, va bene?

Quote:

Originariamente inviato da Dumah Brazorf (Messaggio 42002503)
Se conosci qualcuno che sa usare il saldatore fagli cambiare tutti i condensatori elettrolitici sulla fiducia.

Purtroppo non conosco nessuno che possa farlo.:( Grazie lo stesso.

RobertoDaG 10-01-2015 19:10

Quote:

Originariamente inviato da DLz (Messaggio 42002520)
Ah, perfetto, quindi non è tanto casuale. Ok, grazie per l'informazione. Il modello che ho scelto dell'APC, va bene?

Il problema di quella serie era che non avevano ventole, solo raffreddamento passivo... e si cuocevano !!! I nuovi infatti hanno la ventola... Il modello APC indicato ha l'onda approssimata, quello che avevamo io e te invece era a sinusoide perfetta. C'è chi dice che è uguale per il pc, chi no, però la differenza principale tra i due modelli è questa...

DLz 10-01-2015 19:29

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 42002563)
Il problema di quella serie era che non avevano ventole, solo raffreddamento passivo... e si cuocevano !!! I nuovi infatti hanno la ventola... Il modello APC indicato ha l'onda approssimata, quello che avevamo io e te invece era a sinusoide perfetta. C'è chi dice che è uguale per il pc, chi no, però la differenza principale tra i due modelli è questa...

Si infatti stavo notando. Io se possibile lo vorrei a sinusoide perfetta. Ma ora non posso cercarlo, lo farò domani. Se nel frattempo avete altri suggerimenti, scriveteli pure! ;)
Tu quale hai preso?

Grazie per le informazioni.

Trotto@81 10-01-2015 19:51

Quote:

Originariamente inviato da DLz (Messaggio 42002422)
Lampade da 100W purtroppo non ne avevo vicine per poter fare il test.


Ad ogni modo, che ne dite se prendessi l'UPS APC BACK-UPS PRO BR1500GI ? è di qualità migliore?
Il carico è un PC che massimo consumerebbe 650W più monitor LCD da 27", mouse, tastiera con display lcd, e casse da potenza nominale di 90W.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Va più che bene il modello da te indicato.

guderian73 11-01-2015 10:27

Ups atlantis rotto?
 
Salve, appena due settimane fa ho comprato un
Atlantis Land A03-HP851 HostPower Line Interactive SineWave.
Stamani lo trovo spento. Una volta acceso mi va in battery mode, ho provato a cambiare presa ma nulla, la corrente è ok perchè un altro ups va bene, anche il fusibile è ok. Col programma View power monitor sembra che il by pass non funzioni. E' possibile che dopo due settimane si sia già rotto? Che faccio restituisco ad amazon?

Trotto@81 11-01-2015 10:28

Quote:

Originariamente inviato da guderian73 (Messaggio 42003838)
Salve, appena due settimane fa ho comprato un
Atlantis Land A03-HP851 HostPower Line Interactive SineWave.
Stamani lo trovo spento. Una volta acceso mi va in battery mode, ho provato a cambiare presa ma nulla, la corrente è ok perchè un altro ups va bene, anche il fusibile è ok. Col programma View power monitor sembra che il by pass non funzioni. E' possibile che dopo due settimane si sia già rotto? Che faccio restituisco ad amazon?

Si, ti conviene fare il reso. Qualsiasi oggetto può durare secoli o pochi giorni.

DLz 11-01-2015 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 42002722)
Va più che bene il modello da te indicato.

Quindi anche se la sinusoide è approssimata, non è un problema? L'alimentatore è un corsair HX (quindi seasonic rimarchiato) da 650 W, il modello precedente ad i nuovi HX. Non mi ricordo se il PFC è attivo o passivo.
La rumorosità della ventola com'è? Si attiva solo in base al carico? Leggevo che prima era costantemente attiva ma che poi hanno sistemato la cosa con un firmware e ora si attiva solo se la batteria sta sostenendo il carico, potete confermare?

Trotto@81 11-01-2015 17:01

Quote:

Originariamente inviato da DLz (Messaggio 42004071)
Quindi anche se la sinusoide è approssimata, non è un problema? L'alimentatore è un corsair HX (quindi seasonic rimarchiato) da 650 W, il modello precedente ad i nuovi HX. Non mi ricordo se il PFC è attivo o passivo.
La rumorosità della ventola com'è? Si attiva solo in base al carico? Leggevo che prima era costantemente attiva ma che poi hanno sistemato la cosa con un firmware e ora si attiva solo se la batteria sta sostenendo il carico, potete confermare?

Ho il modello da 1200 VA e posso dirti che la ventola parte solo in caso di assenza di alimentazione o quando attacca l'AVR. Per il resto è abbastanza silenzioso, ma non muto, si sente un leggero ronzio tipico di alcune macchine elettrice e per macchie non intendo quelle con quattro ruote e un volante. :D
La sinusoide approssimata non è un problema, se poi il tuo modello abbia problemi particolari non lo so.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.