GB ego sum |
24-12-2020 08:03 |
Google Meet sul MacBook non funziona su connessione Ethernet (adattatore Type C > Eth
Lo scrivo qui perché, anche se non ne sono sicurissimo, credo che il problema sia sorto in coincidenza con l'installazione dell'ultima v. 11.1
E' molto strano, ma Google Meet non funziona utilizzando il cavo Ethernet tramite adattatore Type C > RJ45 (di qualità: è un Belkin venduto ufficialmente dall'Apple Store a prezzi apple).
Mi connetto a un meeting (o lo organizzo io), apparentemente microfono e audio funzionano perfettamente, appena alla riunione partecipa qualcun altro, io non ricevo né video né audio in ingresso e a mia volta non trasmetto né video né audio in uscita! Vedo solo l'avatar dei partecipanti e non li sento, nonostante l'icona del loro microfono sia attiva e loro non mi sentono né mi vedono.
Appena stacco il cavo Ethernet e uso solo il WiFi, il problema sparisce.
Si tenga presente che: - succede con qualsiasi browser (Chrome, Safari o Edge basato su Chromium)
- webcam e microfono sono attivati e consentiti su tutti i browser
- il led verde della mia webcam si accende regolarmente
- capita con tutti gli account Google di cui dispongo (tre account GSuite professionali ed un semplice Gmail consumer)
- disconnettere e riconnettere gli account, riavviare a caldo o a freddo il MacBook non serve a nulla
- altre app per webconference come Microsoft Teams, Zoom, Life Size funzionano perfettamente via Ethernet, anche se usate nella versione browser (senza ricorrere all'app desktop)
- Nelle preferenze di sistema di Sicurezza e Privacy, Chrome ed Edge hanno i permessi per accedere a Fotocamera e Microfono
Il firewall del router non ha porte chiuse in uscita e non c'entra nulla: la configurazione delle porte è identica sia per la connessione ethernet sia per quella via WiFi
Sono sicuro che fino a un po' di tempo fa (di certo con Catalina) il problema non c'era
La cosa mi scoccia perché avendo una FTTH molto performante con il WiFi non si superano i 300-400 megabit per secondo, mentre via cavo sfioro sempre il Gigabit
Certo che i MacBook supportano proprio male le connessioni Ethernet: davvero poco "pro" in questo: ho avuto un sacco di altri problemi con l'Ethernet
|