Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


nicola1283 12-06-2016 12:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43766599)
Quale budget hai a disposizione?
Puoi sempre cominciare con quanto basta per la cpu e poi ampliare il loop successivamente per lo sli.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie, ok ma dunque che componenti acquistare considerando un eventuale raffreddamento x le gpu? X la spesa vorrei un buon compromesso prezzo prestazioni

beatl 12-06-2016 13:06

Quote:

Originariamente inviato da nicola1283 (Messaggio 43766671)
Grazie, ok ma dunque che componenti acquistare considerando un eventuale raffreddamento x le gpu? X la spesa vorrei un buon compromesso prezzo prestazioni

Conta che un buon loop per CPU+SLI viene intorno ai 1000 euro .. componenti di buona qualità e buone prestazioni .. da qui si può sempre salire in termini di superficie radiante e quindi di prezzo (senza contare accessori ed orpelli vari), scendere sotto questo limite secondo me non vale la pena ..a quel punto io preferirei restare ad aria.

SL45i 12-06-2016 13:09

grazie a tutti ragazzi, la situazione ora è chiarissima... mi resta l'ultimo dubbio... va bene qualsiasi aceto bianco di qualsiasi marca giusto?

Black"SLI"jack 12-06-2016 13:13

c'è un altro aspetto da considerare attentamente. il case. se quello che usi è quello in firma, per prima cosa prendi in considerazione di cambiarlo in favore di un case pensato per il liquido, non un case che può ospitare dei radiatori. c'è una bella differenza. molti case possono ospitare dei radiatori, ma spesso solo versioni slim (quindi 30mm). mentre un case pensato per il liquid cooling in genere hanno maggiori spazi per poter ospitare i rad più spessi e grandi. poi uno sli + cpu considera almeno come rad un 360 + un 240 da 45 o 60 mm di spessore, 2x360 meglio, ovviamente tutto di guadagnato a salire. da abbinare ventole adatte ai rad, ma in contemporanea non devono essere castrate dall'installazione all'interno del case.

Jack07 12-06-2016 13:41

Ragazzi un consiglio, per cpu + vga basta un radiatore 360?
Come pompa ora ho una Ehime 1250, con cosa potrei sostituirla?

Goofy Goober 12-06-2016 13:43

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43766733)
grazie a tutti ragazzi, la situazione ora è chiarissima... mi resta l'ultimo dubbio... va bene qualsiasi aceto bianco di qualsiasi marca giusto?

uno che costi poco magari, dato l'uso non alimentare che ne vai a fare, puoi sbizzarrirti comprando la peggior marca che mai ti sogneresti di ingurgitare in vita tua :D

beatl 12-06-2016 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43766832)
uno che costi poco magari, dato l'uso non alimentare che ne vai a fare, puoi sbizzarrirti comprando la peggior marca che mai ti sogneresti di ingurgitare in vita tua :D

In sostanza quello che costa meno :D

Flying Tiger 12-06-2016 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 43766828)
Ragazzi un consiglio, per cpu + vga basta un radiatore 360?
Come pompa ora ho una Ehime 1250, con cosa potrei sostituirla?

Per me è un solo radiatore da 360 per un' octacore e vga è assolutamente insufficente, spece se magari vuoi fare anche un po di overclock , io con un 5820K@4.3Ghz e una 980 uso un radiatore 3x140 più un' altro 140 e le temperature sono ottime anche in estate...

Come pompa personalmente consiglio sempre le D5 , poi ci sono anche le classiche laing ma a me non piacciono molto....

:)

Jack07 12-06-2016 17:01

Ti ringrazio tiger, ora farò la lista della spesa e vedrò cosa ci può entrare nel case! Appena arriva la 1080 vedo se è il caso di liquidarla o meno.

Goofy Goober 12-06-2016 17:10

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43766889)
In sostanza quello che costa meno :D

beh non è detto, magari quello che costa meno in offerta all'ipermercato in quel momento è un buon aceto scontato :D

p.s.
non penso ci sia bisogno di dirlo, ma lo dico perchè il pensiero mi ha fatto spisciare dal ridere: NON usare aceto balsamico per la pulizia!!! :asd:

beatl 12-06-2016 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43767253)
beh non è detto, magari quello che costa meno in offerta all'ipermercato in quel momento è un buon aceto scontato :D

p.s.
non penso ci sia bisogno di dirlo, ma lo dico perchè il pensiero mi ha fatto spisciare dal ridere: NON usare aceto balsamico per la pulizia!!! :asd:

:D ma lol

SL45i 12-06-2016 19:10

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43766832)
uno che costi poco magari, dato l'uso non alimentare che ne vai a fare, puoi sbizzarrirti comprando la peggior marca che mai ti sogneresti di ingurgitare in vita tua :D

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43766889)
In sostanza quello che costa meno :D

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43767253)
beh non è detto, magari quello che costa meno in offerta all'ipermercato in quel momento è un buon aceto scontato :D

p.s.
non penso ci sia bisogno di dirlo, ma lo dico perchè il pensiero mi ha fatto spisciare dal ridere: NON usare aceto balsamico per la pulizia!!! :asd:

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43767399)
:D ma lol

ahahahhaah quando ho letto i vari messaggi ero appena andato a vedere quale aceto avessi in casa ed ho trovato solo aceti di tipo balsamico... ahahahha... grazie ragazzi, prossimo fine settimana mi accingerò ad effettuare la pulizia totale dell'impianto sono curioso di vedere se avrò anche delle migliorie... nel frattempo ho preso le ventole dell'ek che mi consigliaste quelle da 2200 rpm che scendono fino a 300 rpm circa... uno spettacolo :)

miostar 13-06-2016 10:05

Ragazzi come vedete il loop?
Devo iniziare a pensare alle curve e alle pieghe del tubo rigido quindi niente ripensamenti :D
Il controller è un 6 XT con flussimentro (FS) e la T per lo scarico dell'impianto,
volevo alternatre rad e WB ma non riesco a trovare una soluzione comoda e la posizione delle uscite dei rediatori è obbligata come da schema.
Grazie mille per l'aiuto :help:

Black"SLI"jack 13-06-2016 10:15

non importa alternare wb e rad, tanto non ti cambierebbe se non di qualche decimo di grado la temp del liquido che entra nel wb. casomai in base al giro del liquido puoi vedere di far passare il liquido prima nei rad e poi nei wb e rientri in vaschetta. ma alla fine della fiera cambia poco.

beatl 13-06-2016 10:26

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 43767537)
ahahahhaah quando ho letto i vari messaggi ero appena andato a vedere quale aceto avessi in casa ed ho trovato solo aceti di tipo balsamico... ahahahha... grazie ragazzi, prossimo fine settimana mi accingerò ad effettuare la pulizia totale dell'impianto sono curioso di vedere se avrò anche delle migliorie... nel frattempo ho preso le ventole dell'ek che mi consigliaste quelle da 2200 rpm che scendono fino a 300 rpm circa... uno spettacolo :)

Si le vardar sono ottime davvero..

SL45i 13-06-2016 10:30

per la polvere che si accumula nei radiatori (nel mio caso è davvero poca in quanto ho i filtri ovunque... uso una bomboletta ad aria oppure c'è qualche altro metodo?

ho preso il liquido dimastech clear\uv blue penso che questo vada bene vero?
aspetto solo che mi arriva il tutto e mi accingerò con la manutenzione. ;)

miostar 13-06-2016 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43768729)
non importa alternare wb e rad, tanto non ti cambierebbe se non di qualche decimo di grado la temp del liquido che entra nel wb. casomai in base al giro del liquido puoi vedere di far passare il liquido prima nei rad e poi nei wb e rientri in vaschetta. ma alla fine della fiera cambia poco.

Perfetto grazie!!!
Il tubo 12/10 in PETG può creare problemi al flusso?
Ultima domanda...per ora...vorrei usare un liquido trasparente UV, qualche consiglio sulla marca da scegliere?

Black"SLI"jack 13-06-2016 10:54

tubi 12/10 pegt nessun problema di flusso anche se fai curve molto strette. ne ho fatte alcune da 180° con raggio veramente ridotto e non ho problemi.

per il liquido uv, direi di puntare sui mayhems.

Gundam1973 13-06-2016 13:54

no capisco.....l'altro giorno ho urtato col ginocchio il case....nulla di grave eh...una bottarella leggera per sedermi....ma l'occhio mi è caduto sulla vaschetta che ha cominciato a far girare bolle d'aria.....e dopo 10 secondi ha smesso.
La cosa mi ha ovviamente insospettito.....ho agitato lievemene il case per vedere se lo rifaceva e lo ha rifatto.
Azz....deve esserci qualche perdita ho pensato.
Ho aperto il case che è chiuso da mesi e ho cominciato a quardare ogni raccordo e rad. Niente perdite da nessuna parte...Siccome il case è oltretutto intasato di polvere...una eventuale perdita avrebbe lasciato almeno un rigagnolo evidente ma niente.
Ho quindi aperto la vaschetta, chiusa da mesi anche lei, e ha fatto un bello sbuffo d'aria accompagnato dalle solite bollicine provenienti dall'interno dell'impianto....e non la smetteva piu.
L'unico modo è stato abbassare le pompe e assestare il flusso sotto i 250l/h....sopra aspira aria.....

Lo so che dovro smontare tutto.....e prendero la palla al balzo per cambiare i tubi e mettere il pastel, ma NON MI VA!!! :muro: :muro:

Black"SLI"jack 13-06-2016 14:10

a chi lo dici. devo fare manutenzione al pc1, dato che ormai sono quasi 16 mesi che non pulisco il tutto. devo dare una lucida ai wb che presentano una leggera patina di sporco, ma soprattutto volevo sistemare del tutto le ventole e cambiare le pompe. ma proprio mi fa fatica immensa :cry: :cry: :cry:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.