Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 22-04-2016 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43601878)
Mm non credo proprio userò i rigidi... Secondo me sono veramente fuori da ogni logica di "usabilità“.

La mia idea era di usare tubi morbidi ma di fare le curve con raccordi a 90 gradi così da dare un effetto simile ai tubi rigidi ma con la comodità dei tubi morbidi... Che ne pensi?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Avendo usato sia tubi morbidi che rigidi, tutta questa non usabilità non la vedo. Anzi se devi fare tratti lunghi non hanno pari. Non soffrono di eventuali problemi di opacizzazione. Non strozzano. E il montaggio una volta tagliati a misura è forse anche più comodo dei tubi classici, senza considerare che nelle zone dove hai poco spazio di manovra, aiutano non poco rispetto ai morbidi, vedi ad esempio il collegamento di due vga in sli/cf. Se poi vuoi fare le curve con i raccordi a 45 o 90, non vedo proprio i vantaggi dei morbidi.

Anche lato manutenzione, non ho riscontrato problemi. Svuoti, sfili il tubo e via. Anzi si puliscono facilmente e oplà nuovamente in posizione perfetti come prima.

Se poi li curvi a caldo meglio ancora, risparmi un bel po' di soldi in raccordi.
L'unico aspetto, ma vale anche per i morbidi, se cambi hw spesso, ma intendo cpu, mobo, vga in blocco, potresti buttare un po' di pezzi, che collegano i vari wb. Ma per esperienza qualcosa si recupera sempre o al limite si modella a caldo per adattarlo.

Gli unici casi dove non mi piace l'uso dei rigidi è con gli sgancio rapido. Ma come già detto ho usato i morbidi per quelle sezioni e i due tipi di tubo di mixano perfettamente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Amorph 22-04-2016 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43601930)
Avendo usato sia tubi morbidi che rigidi, tutta questa non usabilità non la vedo. Anzi se devi fare tratti lunghi non hanno pari. Non soffrono di eventuali problemi di opacizzazione. Non strozzano. E il montaggio una volta tagliati a misura è forse anche più comodo dei tubi classici, senza considerare che nelle zone dove hai poco spazio di manovra, aiutano non poco rispetto ai morbidi, vedi ad esempio il collegamento di due vga in sli/cf. Se poi vuoi fare le curve con i raccordi a 45 o 90, non vedo proprio i vantaggi dei morbidi.

Anche lato manutenzione, non ho riscontrato problemi. Svuoti, sfili il tubo e via. Anzi si puliscono facilmente e oplà nuovamente in posizione perfetti come prima.

Se poi li curvi a caldo meglio ancora, risparmi un bel po' di soldi in raccordi.
L'unico aspetto, ma vale anche per i morbidi, se cambi hw spesso, ma intendo cpu, mobo, vga in blocco, potresti buttare un po' di pezzi, che collegano i vari wb. Ma per esperienza qualcosa si recupera sempre o al limite si modella a caldo per adattarlo.

Gli unici casi dove non mi piace l'uso dei rigidi è con gli sgancio rapido. Ma come già detto ho usato i morbidi per quelle sezioni e i due tipi di tubo di mixano perfettamente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

ma questi tubi rigidi come si fa a piegarli per fare gli angoli? che strumenti occorrono?

Legolas84 22-04-2016 23:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43601930)
Avendo usato sia tubi morbidi che rigidi, tutta questa non usabilità non la vedo. Anzi se devi fare tratti lunghi non hanno pari. Non soffrono di eventuali problemi di opacizzazione. Non strozzano. E il montaggio una volta tagliati a misura è forse anche più comodo dei tubi classici, senza considerare che nelle zone dove hai poco spazio di manovra, aiutano non poco rispetto ai morbidi, vedi ad esempio il collegamento di due vga in sli/cf. Se poi vuoi fare le curve con i raccordi a 45 o 90, non vedo proprio i vantaggi dei morbidi.

Anche lato manutenzione, non ho riscontrato problemi. Svuoti, sfili il tubo e via. Anzi si puliscono facilmente e oplà nuovamente in posizione perfetti come prima.

Se poi li curvi a caldo meglio ancora, risparmi un bel po' di soldi in raccordi.
L'unico aspetto, ma vale anche per i morbidi, se cambi hw spesso, ma intendo cpu, mobo, vga in blocco, potresti buttare un po' di pezzi, che collegano i vari wb. Ma per esperienza qualcosa si recupera sempre o al limite si modella a caldo per adattarlo.

Gli unici casi dove non mi piace l'uso dei rigidi è con gli sgancio rapido. Ma come già detto ho usato i morbidi per quelle sezioni e i due tipi di tubo di mixano perfettamente.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Il problema, correggimi se sbaglio, è che due componenti (tipo pompa e vasca) collegati con tubi rigidi diventano poi impossibili da muovere se non svuotando l'impianto... Giusto? Invece con i morbidi si ha una totale libertà di azione.

Ad esempio nella mia desk la vasca sarà orizzontale quindi per riempirla dovrò tenerla in verticale e solo dopo accomodarla nella sua corretta posizione... Con i tubi rigidi ce la farei?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 23-04-2016 07:14

Prendi ad esempio la mia ek-res x3. Il top ha 1 foro solo. Ma sul bottom ho ben 5 fori da poter usare come in e out a piacimento. Ora 3 di questi sono messi lateralmente, e se sdrai la vasca, 2 sono rivolti verso l'alto e paralleli tra loro. Basta svitare uno dei due tappi e usarli come fillport, eventulmente usando una vecchia vaschetta tubolare da usare come sorta di imbuto avvitata con un paio di raccordi alla vaschetta sdraiata. Oppure prendi, li ho visti su aquatuning, uno imbuto con raccordo filettato da avvitare alla vaschetta, oppure meglio ancora usi un raccordo anche di quelli vecchio stile porta tubo, spezzone di tubo abbastanza lungo e imbuto tanto da stare fuori la desk, in modo che se sversi liquido ti casca per terra.
Anche con i tubi morbidi eviterei di muovere la vaschetta, più che altro per evitare di allentare inavvertitamente i raccordi e quindi avere perdite.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 23-04-2016 09:05

Il fatto è che io la vasca la vorrei tenere in verticale anche per spurgare l'aria essendo il punto più alto dell'impianto.

Vista la particolare conformazione della scrivania rispetto ad un case classico, nelle mie intenzioni c'era di usare dei raccordi a 90 il meno restrittivi possibile per fare le curve, e di poggiare i tubi sulla superficie della scrivania per simulare i tubi rigidi.

Il risultato visivo sarebbe simile ai tubi rigidi ma riuscirei a mantenere il comfort di lavoro dei morbidi.

killeragosta90 23-04-2016 09:13

Ragazzi passo per una domanda veloce veloce, alle volte perdo colpi (e probabilmente avrò già posto questa domanda un paio d'anni fa, al mio primo impianto)....posso spurgare l'impianto dalle bolle d'aria tenendo il tappo della vaschetta chiuso? O è necessario tenerlo aperto?

Se non erro l'unico punto "vuoto" che non segue un percorso (in pressione) è quello presente nella vaschetta, quindi per logica mi verebbe da pensar di si, che le bolle per forze di cosa finiscono lì, sbaglio?

Chiedo anche perchè se non erro c'è chi sostiente che il tappo debba essere per forza di cose aperto (magari anche correttamente!), grazie :)

TigerTank 23-04-2016 09:47

Io per non rovinare i raccordi alphacool neri ho preso al brico un paio di guanti aderenti di quelli che aumentano la presa...e devo dire che sono riuscito a stringere alla grande senza usare nulla. E pur muovendo il blocco pompa-vaschetta verso l'esterno per il riempimento, non ho avuto nessun problema.
Il sistema "vecchio raccordo portatubo + imbuto + spezzone di tubo di silicone 12/17" lo uso anch'io per riempire...però avendone avuta esperienza diretta anni fà posso dire che usare le vaschette tubolari in orizzontale, specialmente se da 50mm di diametro, non è che sia proprio il massimo, anche perchè ora tendono a non aver più i raccordi laterali sulle estremità. Il meglio lo danno senza dubbio in verticale, anche se Legolas non avrebbe alternative. O al massimo fare in modo che restino leggermente inclinate tramite supporto idoneo, piuttosto che completamente sdraiate. Anche perchè per evitare problemi quando si riempie la vaschetta la cosa migliore è avere un altro sfogo d'aria per evitare "intoppi di liquido". La mia alphacool è ottima in questo visto che sopra ha 3 ingressi.

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43602327)
Il fatto è che io la vasca la vorrei tenere in verticale anche per spurgare l'aria essendo il punto più alto dell'impianto.

Vista la particolare conformazione della scrivania rispetto ad un case classico, nelle mie intenzioni c'era di usare dei raccordi a 90 il meno restrittivi possibile per fare le curve, e di poggiare i tubi sulla superficie della scrivania per simulare i tubi rigidi.

Il risultato visivo sarebbe simile ai tubi rigidi ma riuscirei a mantenere il comfort di lavoro dei morbidi.

In verticale sarebbe l'ideale :)
Circa i tubi, se vedi la mia foto in firma anch'io ho cercato di rendere i tubi morbidi più lineari possibili ma un pò di curva la fanno sempre, vuoi per il peso del liquido, vuoi per la loro curvatura naturale essendo arrotolati in una bobina.
Per il resto ti quoto...i rigidi sono spettacolari ma io preferisco ancora quelli morbidi, più pratici nel mio caso dove alla bisogna devo poter muovere il blocco pompa-vaschetta. Di qui a fine anno poi ho in previsione un cambio di config. ed eventualmente di vga...per cui dovrò come minimo mettere mano al pc altre 2 volte.

Comunque se a qualcuno può interessare il tubbo mayhems non è male, è un pò più morbido dell'alphacool ma anche più cristallino, con un bell'effetto vetro una volta versato il liquido (nel mio caso il mayhems X1 red).

Legolas84 23-04-2016 09:51

Ma infatti io la coricherei solo quando piena.....

Legolas84 23-04-2016 09:55

Tiger, tu che usi tubi morbidi.... che diametro usi?

TigerTank 23-04-2016 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43602474)
Tiger, tu che usi tubi morbidi.... che diametro usi?

Da quando sono passato ai raccordi a ghiera ho sempre usato il classico 10/13 che è anche la misura dove in genere c'è più scelta di raccorderia. Se vuoi qualcosa di più massiccio vai sui 10/16 ;)

Legolas84 23-04-2016 10:10

Un'alternativa potrebbe essere di aggiungere una di queste:

https://www.ybris-cooling.it/single-...bay-rev-2.html

Sicuramente più adatta come forma e lasciare la vasca cilindrica come plus...

Il problema è che la alphacool non potrei metterla in una bay da 5,25 ma dovrei tenerla semplicemente all'interno della desk e non so come possa risultare esteticamente, anche se non è detto che stia male eh....

Black"SLI"jack 23-04-2016 10:11

Tiger le ek-res x3 hanno 3 fori laterali sul bottom, mentre di default 1 sul top. Anche se poi mi pare ci sia pure il top con più fori.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Legolas84 23-04-2016 10:34

Se inserisco quella vaschetta alphacool potrei usare tubi rigidi per tutto l'impianto e tubi morbidi solo in prossimità dei waterblock....

TigerTank 23-04-2016 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43602513)
Tiger le ek-res x3 hanno 3 fori laterali sul bottom, mentre di default 1 sul top. Anche se poi mi pare ci sia pure il top con più fori.

Sì mentre le vecchie avevano anche più fori(compresi i laterali) sul top.
Infatti fino a poco fa usavo una vecchia EK(Multioption X2) che aveva il top come questo mentre le X3 di default sono così con il top sottile con un unica foro filettato.

La mia attuale è la alphacool Coolplex che è così, infatti il foro con il tubicino interno lo uso per il rientro, uno per riempire e l'altro lo uso come sfogo d'aria in fase di riempimento :)
Sull'altro lato c''è il classico singolo foro centrale che ho raccordato alla pompa. Oltretutto ho visto che dev'essere di un lotto recente visto che ha il logo nuovo invece di quello blu vecchio.
Le ultime Eisbecher invece sono più simili alle X3 come funzionalità e più adatte a collegare sia in che out alla base.

killeragosta90 23-04-2016 11:23

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43602340)
Ragazzi passo per una domanda veloce veloce, alle volte perdo colpi (e probabilmente avrò già posto questa domanda un paio d'anni fa, al mio primo impianto)....posso spurgare l'impianto dalle bolle d'aria tenendo il tappo della vaschetta chiuso? O è necessario tenerlo aperto?

Se non erro l'unico punto "vuoto" che non segue un percorso (in pressione) è quello presente nella vaschetta, quindi per logica mi verebbe da pensar di si, che le bolle per forze di cosa finiscono lì, sbaglio?

Chiedo anche perchè se non erro c'è chi sostiente che il tappo debba essere per forza di cose aperto (magari anche correttamente!), grazie :)

Scusate ragazzi se insisto con la domanda (dopo questo post, non scrivo più almeno per oggi), magari è anche parecchio banale (e vi chiedo anticipatamente scusa) ma tra poco devo uscire e dovrei rientrare sta sera sul tardi e quindi mi chiedevo se posso lasciarlo con la vaschetta chiusa per lo spurgo bolle... (con la vaschetta aperta non mi fido tanto, per tutto lo "schifo" che potrebbe entrare)

P.S. Ho avuto un problema e ieri ho dovuto svuotare e riempire nuovamente l'impianto, per quello sono ancora fermo a liberare il tutto dall'aria...

Grazie!

Thunder-74 23-04-2016 13:47

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 43602727)
Scusate ragazzi se insisto con la domanda (dopo questo post, non scrivo più almeno per oggi), magari è anche parecchio banale (e vi chiedo anticipatamente scusa) ma tra poco devo uscire e dovrei rientrare sta sera sul tardi e quindi mi chiedevo se posso lasciarlo con la vaschetta chiusa per lo spurgo bolle... (con la vaschetta aperta non mi fido tanto, per tutto lo "schifo" che potrebbe entrare)

P.S. Ho avuto un problema e ieri ho dovuto svuotare e riempire nuovamente l'impianto, per quello sono ancora fermo a liberare il tutto dall'aria...

Grazie!

credo che non ci siano problemi anche a vaschetta chiusa. io l'ho fatto a vaschetta aperta, ma anche quando ormai avevo chiuso tutto, muovendo il case, qualche bollicina è tornata nella vaschetta

Arrow0309 23-04-2016 14:33

Difatti VA lasciato con la vaschetta chiusa, riempita per bene (non piena zeppa) e le pompe al massimo.
Anche per 24 h.
Male che vada l'aria che va a finire nella vasca ti farebbe scendere giù un po il liq. Poi quando torni lo vedi e valuti se serve di riempire un po oppure no.
Io l'ho sempre fatto a vaschetta chiusa. ;)

Goofy Goober 23-04-2016 15:28

Per spurgare la vaschetta deve stare aperta, altrimenti come fa ad uscire l'aria?

Sempre fatto con vaschetta aperta e pompe al massimo.

Per cui se vuoi l'acqua sgasata lasciala strappata! :asd:

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk

beatl 23-04-2016 16:10

Bene .. problema con l'aquaero .. :muro:

quando lo schermo riduce la luminosità comincia ad emettere un fischio acuto, frequenza elevata ma volume non elevatissimo. Sia a PC acceso che spento..

ho provato in tutte le salse ma l'unico modo è tenere lo scherno acceso al 100% anche a PC spento (si riesce da aquasuite).

O lo faccio sostituire o lo tengo così (tanto il pc è in una stanza dedicata e di notte non infastidisce nessuno)

TigerTank 23-04-2016 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43603398)
Per spurgare la vaschetta deve stare aperta, altrimenti come fa ad uscire l'aria?

Sempre fatto con vaschetta aperta e pompe al massimo.

Per cui se vuoi l'acqua sgasata lasciala strappata! :asd:

Sì all'inizio quando riempi meglio lasciar girare il tutto per un pò con pompa al massimo(così si verifica anche per bene la tenuta del tutto) e la vaschetta aperta o comunque basta evitare di serrare il tappo in modo che esca l'aria.
Poi comunque lo spurgo continua anche a vaschetta chiusa, oltretutto cosa che è megllio fare se si agevola il riempimento dei rad agitando e inclinando il case :)
Quando ho cambiato case e riempito ho fissato pompa+vaschetta con delle fascette e lasciato per un pò il case appoggiato sulla faccia anteriore, in modo da avere i rad con i raccordi in alto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.