Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


1974benny 02-08-2015 14:54

Ho aggiornato il portatile appena uscito da W8.1 a W10 promettendomi di aspettare qualche mese prima di aggiornare il fisso ... dopo 3 giorni ho trovato W10 ottimo e stabilissimo... questa mattina non ho potuto fare a meno di aggiornare anche il fisso .... mi trovo troppo bene con questo nuovo sistema operativo, lo trovo molto usabile, pratico e completo, deve sicuramente ancora crescere, ma la strada è quella giusta. (tutto imho)

WhiteBase 02-08-2015 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Braccop (Messaggio 42726935)
ma non mi risulta proprio... con una buona clonazione non ci dovrebbero essere problemi.

consiglio macrium reflect

L'unica differenza è che un ssd NECESSITA per funzionare appieno dell'AHCI attivato su motherboard, mentre se hai un disco magnetico può essere che l'installazione sia stata fatta in modalità IDE compatibile, anzichè AHCI nativa. Se questo è il caso l'ssd non funzionerà al massimo delle possibilità e potrebbe avere un'usura eccessiva delle celle di memoria. Cambiare modalità a sistema già installato non è sempre così facile (a volte non risulta possibile a meno di non modificare il registro di windows prima di variare la voce nel bios, pena schermata blu in avvio)

Mory 02-08-2015 14:59

A tutti quelli che si lamentano di 10, sembra di rileggere i thread di quando è uscito 7 e tutti a dire meglio XP, io non aggiornerò mai, xp è più veloce, quello che facevo con xp in un click adesso ne servono 2 ecc. ecc.
Ridicoli!!! :doh:

X360X 02-08-2015 15:04

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42727089)
un frankenstein è win 8, un frankenstein è pure win 10 (basta vedere i due pannelli di controllo e l'incongruenza di molte scelte nell'interfaccia)

L'interfaccia grafica di un OS non può essere fattore determinante per la sua scelta: esiste la personalizzazione e per chi non s'accontenta il modding
Ognuno se lo imposta come gli pare, se non ti piace metro di 8 non lo usi e non lo vedi più, se vuoi uno start menu personalizzabile ci sono tanti programmini e funzionano sia per 8 che per 10 nel caso non ti piacesse quello suo, ecc

Parliamo di cose serie (come già spiegato in altro post)

- non esiste che il setup decida di usare la gpu integrata anzichè quella discreta (dove è attaccato l'unico monitor)

- non esiste che lo start menu con annessa taskbar ad un certo punto non funzioni più

- non esiste che il programma di default per visualizzare le immagini crashi all'apertura di una qualsiasi immagine

- non esiste che i driver intel non siano ancora usciti e col windows appena installato devi andarteli a recuperare, non parliamo di hardware mezzo sconosciuto o vecchio ma di hardware che sta sull'80% dei pc, se non di più.

- non esiste che un reset mi perda l'attivazione mentre un clean install (fatto due volte) da pennetta, senza inserire alcuna chiave e ripartizionando l'intero disco alla fine mi restituisce un windows regolarmente attivato


Cose del genere su un SO finale non dovrebbero accadere

Passi per alcuni errorini, incompatibilità e performance ancora non limate.
Ma i problemi che ho avuto io sono tutt'altro che digeribili, e ripeto, della grafica me ne sbatto: o mi abituo o moddo, non mi faccio problemi per quello.
Mi sta bene per la privacy: è chiaro che in un mondo sempre più interconnesso i propri dati possano servire per svariati utilizzi, invasivi, utili, meno utili... se non piace si disattivano le relative opzioni e puoi farlo anche in fase di installazione.

Però c'è un abisso tra due barre ai lati, due interfacce praticamente slegate con le app che si gestiscono come fossi su un tablet in modo del tutto diverso dai normali software, e niente start per gestire tutto.

posso usare 8 e 10 come 7? si certo li modifico e siamo lì.
posso usare 8 come 10 se uso sia app che desktop? assolutamente no, 8 sarà sempre un incrocio venuto peggio con usabilità inferiore.

riguardo i bug mi spiace ma non avendoli riscontrati non saprei come risolverli. sono d'accordo che non dovrebbero esistere su un OS in versione finale però.

il reset non l'ho proprio provato, solo installazione pulita, e i driver intel ho messo quelli segnalati dal windows update in realtà, visto che non ci sono (colpa di Intel questo, non di Microsoft). Però funzionano come dovrebbero devo dire.

skryabin 02-08-2015 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Mory (Messaggio 42727111)
A tutti quelli che si lamentano di 10, sembra di rileggere i thread di quando è uscito 7 e tutti a dire meglio XP, io non aggiornerò mai, xp è più veloce, quello che facevo con xp in un click adesso ne servono 2 ecc. ecc.
Ridicoli!!! :doh:

non è il mio caso: ho cominciato ad usare win 8 ancor prima della sua uscita ufficiale nonostante la valanga di **** che gli buttavano addosso per il discorso metro (come detto nell'altro thread non valuto dall'interfaccia grafica)
Ti assicuro che seppure in beta era tutt'altra storia rispetto ai casini che sto vedendo sul 10 ormai ufficiale

Sandime 02-08-2015 15:08

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42727120)

Questo lo trovo piuttosto inquietante:

"We will access, disclose and preserve personal data, including your content (such as the content of your emails, other private communications or files in private folders), when we have a good faith belief that doing so is necessary to."

E in quale contesto MS si fa gli azzi miei... in buona fede?

Basterebbe quanto scritto sopra per non installare Win 10, indipendentemente dalla sua bontà.

skryabin 02-08-2015 15:09

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42727124)
il reset non l'ho proprio provato, solo installazione pulita, e i driver intel ho messo quelli segnalati dal windows update in realtà, visto che non ci sono (colpa di Intel questo, non di Microsoft). Però funzionano come dovrebbero devo dire.

io ho fatto update normale e son rimasto attivato

ho provato il reset e mi sono ritrovato disattivato (forse per colpa di server sovraccarichi? boh)

poi ho fatto un clean install da usb e senza inserire chiavi laddove richiesto alla fine il risultato è stato windows attivato

ripetuto un secondo clean install (sempre su stesso pc) senza inserimento chiave e anche in questo caso si è attivato.

Solo il reset stranamente mi ha perso l'attivazione :mbe:

Quindi tu hai installato solo i driver forniti da win update lasciando i 2 punti esclamativi in gestione risorse? (per farli sparire ho dovuto mettere a mano MEI e chipset software)

Mtty 02-08-2015 15:17

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42727120)
Questione privacy... ci sono ben 13 (tredici) schermate da settare :eek:

http://bgr.com/2015/07/31/windows-10...ow-to-opt-out/

Questo lo trovo piuttosto inquietante:

"We will access, disclose and preserve personal data, including your content (such as the content of your emails, other private communications or files in private folders), when we have a good faith belief that doing so is necessary to."

cioè... quali sono i motivi per cui MS lo ritiene necessario?? :mbe:
Io li vorrei conoscere.

Discorso performance, Windows 7 su SSD ed Aero disabilitato (su HW piu' datato) ha le stesse prestazioni di 8/10

io ho negato tutto... l'accesso a mail e messaggi e tutto il resto, è per Cortana, infatti ho cliccato su Cortana e ha cominciato a sparare richieste di autorizzazione all'accesso di: mail, messaggi, calendario, cronologia internet, cookie, caratteri digitati, microfono, etc etc...

gli ho detto di no, è venuto fuori "sei sicuro? senza queste autorizzazioni non puoi usare Cortana" e io "vabbè allora ciao ciao Cortana" :ciapet:

è ovvio che Cortana per funzionare debba avere accesso a tutto, un po' come Google Now su Android... sta poi all'utente decidere se utilizzare il servizio e rinunciare alla privacy, o rinunciare al servizio per mantenere un minimo di privacy...

robertogl 02-08-2015 15:17

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42726941)
:doh: allora per niente (gratis) prenderesti anche le punture (iniezioni)

Vabbè se è così che ragioniamo...

X360X 02-08-2015 15:36

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42727141)
io ho fatto update normale e son rimasto attivato

ho provato il reset e mi sono ritrovato disattivato (forse per colpa di server sovraccarichi? boh)

poi ho fatto un clean install da usb e senza inserire chiavi laddove richiesto alla fine il risultato è stato windows attivato

ripetuto un secondo clean install (sempre su stesso pc) senza inserimento chiave e anche in questo caso si è attivato.

Solo il reset stranamente mi ha perso l'attivazione :mbe:

Quindi tu hai installato solo i driver forniti da win update lasciando i 2 punti esclamativi in gestione risorse? (per farli sparire ho dovuto mettere a mano MEI e chipset software)

Io non ho punti esclamativi, e le prestazioni sono buone per cui al momento mi accontento

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42727172)
Sì... ma i file contenuti nelle cartelle private?
Stiamo scherzando??

cortana praticamente ha accesso a tutto.
Dovrebbe anche poter leggere e scrivere mail in futuro

Sandime 02-08-2015 15:41

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42727191)
cortana praticamente ha accesso a tutto.

Quindi è un problema legato esclusivamente a Cortana, ergo: niente Cortana, niente accesso ai contenuti personali.

Mory 02-08-2015 15:43

Non ho capito tutta questa preoccupazione sulla privacy di W10, quando poi tutti usano WhatsApp che se vai a vedere le autorizzazioni che deve avere per funzionare ti passa la voglia di installarlo.

Questa app ha accesso a:
Acquisti in-app
⦁ Cronologia app e dispositivo
⦁ recupero applicazioni in esecuzione
Identità
⦁ lettura scheda contatto personale
⦁ aggiunta o rimozione account
⦁ individuazione account sul dispositivo
Contatti
⦁ lettura contatti personali
⦁ modifica dei contatti personali
Posizione
⦁ posizione precisa (GPS e basata sulla rete)
⦁ posizione approssimativa (basata sulla rete)
SMS
⦁ ricezione messaggi di testo (SMS)
⦁ invio SMS
Foto/elementi multimediali/file
⦁ modifica/eliminazione di contenuti dell'archivio USB
⦁ lettura dei contenuti dell'archivio USB
Fotocamera
⦁ acquisizione di foto e video
Microfono
⦁ registrazione audio
Informazioni sulla connessione Wi-Fi
⦁ visualizzazione connessioni Wi-Fi
ID dispositivo e informazioni sulle chiamate
⦁ lettura stato e identità telefono
Altre
⦁ lettura statistiche di sincronizz.
⦁ ricezione dati da Internet
⦁ controllo vibrazione
⦁ aggiunta di scorciatoie
⦁ esecuzione all'avvio
⦁ utilizzo account sul dispositivo
⦁ accoppiamento con dispositivi Bluetooth
⦁ lettura impostazioni di sincronizz.
⦁ invio broadcast permanenti
⦁ connessione e disconnessione dal Wi-Fi
⦁ creazione account e configurazione password
⦁ attivazione e disattivazione della sincronizzazione
⦁ lettura della configurazione del servizio Google
⦁ disattivazione stand-by del dispositivo
⦁ visualizzazione connessioni di rete
⦁ modifica impostazioni audio
⦁ modifica delle impostazioni di sistema
⦁ accesso di rete completo
⦁ eliminazione di scorciatoie

Ghigi 02-08-2015 15:45

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42727120)
Questione privacy... ci sono ben 13 (tredici) schermate da settare :eek:

http://bgr.com/2015/07/31/windows-10...ow-to-opt-out/

Questo lo trovo piuttosto inquietante:

"We will access, disclose and preserve personal data, including your content (such as the content of your emails, other private communications or files in private folders), when we have a good faith belief that doing so is necessary to."

cioè... quali sono i motivi per cui MS lo ritiene necessario?? :mbe:
Io li vorrei conoscere.

Discorso performance, Windows 7 su SSD ed Aero disabilitato (su HW piu' datato) ha le stesse prestazioni di 8/10

Hai mai provato a recuperare un account MS ? Ecco, ti chiedono:

nome e cognome
città e provincia incluse di cap
domanda di sicurezza
eventuali passwords aggiuntive utilizzate sull'account
ultime 4 cifre della carta di credito usata per transazioni con MS
3 oggetti di email recenti per l'account che hai specificato
3 indirizzi email di contatti recenti ricevuti sull'account di posta che hai specificato
eventuali nuove cartelle create con il tuo client di posta elettronica

Ovviamente, anche inserendo tutto, ti viene risposto che i dati non sono sufficienti al ripristino e il tuo account verrà bloccato per sicurezza.

Sandime 02-08-2015 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Mory (Messaggio 42727206)
Non ho capito tutta questa preoccupazione sulla privacy di W10, quando poi tutti usano WhatsApp che se vai a vedere le autorizzazioni che deve avere per funzionare ti passa la voglia di installarlo.

Nel Topic non leggo "WhatsApp"...

skryabin 02-08-2015 15:50

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42727191)
Io non ho punti esclamativi, e le prestazioni sono buone per cui al momento mi accontento

che mobo hai?
io con la mia z87 mi sono ritrovato 2 punti esclamativi

uno è sparito installando il driver intel MEI
l'altro è sparito installando l'intel chipset software utility
ma l'ho dovuto fare a mano perchè non mi installava nulla wupdate

Il driver nvidia e quello realtek invece WU invece li ha scaricati

PS: anche per wupdate segnalo altro bug, la cronologia degli aggiornamenti dice che è fallito l'update dei driver nvidia e realtek ma in realtà risultano installati correttamente a dispetto di quanto dice.

Per sicurezza ho provveduto a installare manualmente i driver un poco più recenti che si possono trovare sul sito nvidia (i nuovi 353.62) e su quello realtek (7541, quelli che installa wupdate sono 7535)

psychok9 02-08-2015 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 42726515)
mi quoto per confermare che:
- quanto detto sopra funziona (installazione completamente offline, installazione manuale dei drivers di tutti i componenti e periferiche, impostazione ritardo aggiornamenti e utilizzo programma per nascondere eventuali pacchetti drivers prima di fare "verifica aggiornamenti online") rende il pc praticamente uguale agli aggiornamenti che si avevano in win 7, 8. Occhio però che quando fate "controlla aggiornamenti" da windows update appena li trova li installa subito! quindi fate sempre girare prima quel programmino per eventualmente nasconderne qualcuno.

- fatto cambio SSD con bios UEFI e windows 10 si è attivato appena mi sono messo online con il mio account.

- per il momento zero problemi. Devo vedere se funziona il volante, ma tutto il resto è ok, periferiche comprese!

Io ho dovuto disattivare l'UEFI "ultra-fast boot" però.
Perché disattivate l'aggiornamento dei driver?

yeppala 02-08-2015 15:51

Mi è appena comparsa una nuova app Lettore DVD di Windows :eek:
Praticamente arrivano aggiornamenti di nuove funzionalità appena sono pronte... Che figata 'sto Windows 10!

metro2033 02-08-2015 15:52

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42727191)
Io non ho punti esclamativi, e le prestazioni sono buone per cui al momento mi accontento



cortana praticamente ha accesso a tutto.
Dovrebbe anche poter leggere e scrivere mail in futuro

scusate avevo posto l argomento un paio di giorni fa,siete riusciti a disattivare cortana dai servizi? e di conseguenza SerchUI.exe?

X360X 02-08-2015 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Sandime (Messaggio 42727200)
Quindi è un problema legato esclusivamente a Cortana, ergo: niente Cortana, niente accesso ai contenuti personali.

Cortana richiede sicuro di avere a disposizione un po' tutto, ma c'è l'account Microsoft in se, lo store con le sue app, onedrive stesso.
minimo per il massimo della privacy ci vuole account locale e niente di questo. poi non DOVREBBE volere nulla

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42727222)
che mobo hai?
io con la mia z87 mi sono ritrovato 2 punti esclamativi

uno è sparito installando il driver intel MEI
l'altro è sparito installando l'intel chipset software utility

ma l'ho dovuto fare a mano perchè non mi installava nulla wupdate
Il driver nvidia e quello realtek invece li ha scaricato, e subito li ho aggiornati coi driver un pò più recenti che si possono trovare nei rispettivi siti.

Una Asus con B75

Quelli AMD come ovviamente gli unixonar li ho messi io
Chipset, stampante, tastiera ho lasciato i suoi
Gli altri ho lasciato quelli che installa in automatico Windows stesso (ma almeno il software del mouse dovrò installarlo)
Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 42727229)
Mi è appena comparsa una nuova app Lettore DVD di Windows :eek:
Praticamente arrivano aggiornamenti di nuove funzionalità appena sono pronte... Che figata 'sto Windows 10!

Che arrivino bene, che li mette da solo per niente, ma potrò scegliere io che mettere sul pc?
Per ora in ogni caso non me l'ha messa. Forse l'opzione scarica aggiornamenti per altri prodotti funziona, l'ho disattivata

Rodig 02-08-2015 16:01

Aggiornamenti distribuiti tramite P2P
 
A chi tiene alla propria privacy (ed alla propria banda) consiglio di leggere http://lifehacker.com/windows-10-use...s-d-1721091469
In sintesi, l'opzione predefinita (ed abbastanza nascosta) di Windows 10 è quella che prevede la distribuzione degli aggiornamenti condividendo gli stessi con altri utenti.


invia immagini

A chi non piace può disattivarla (Start - Impostazioni - Windows Update - Opzioni Avanzate - Scegli come recapitare gli aggiornamenti)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.