Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


amd-novello 03-03-2016 23:06

La google fibre impallidisce lol

Rubberick 04-03-2016 12:11

Io credo che comunque non dovrebbero menarla troppo con le grandi aziende cazzi e mazzi perchè le grandi aziende già sono servite per i fatti loro con altri mezzi.

Un offerta da 1Gbit almeno simmetrica dovrebbe essere tranquillamente acquistabile da chiunque abbia una piva nel 2016.. poi se la vogliono tirare per le lunghe è un altro paio di maniche..

lucas1-new 04-03-2016 12:52

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43441152)
La google fibre impallidisce lol

Qualche mese fa era uscita una notizia che parlava di testing a 10 Gbits da parte di Google e Verizon. ;)

ATX12V 04-03-2016 13:02

Da quanto scritto su Wikipedia la 10G-PON viene già usata in Spagna, Hong Kong, Singapore e Giappone.

https://en.wikipedia.org/wiki/10G-PON


_

Luigi Merusi 04-03-2016 13:46

Allo stato attuale sono velocità inutili...

Accontentatevi (mi riferisco a chi abita a Milano, ecc) di una 500/50 :cool:

Rubberick 04-03-2016 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Luigi Merusi (Messaggio 43442980)
Allo stato attuale sono velocità inutili...

Accontentatevi (mi riferisco a chi abita a Milano, ecc) di una 500/50 :cool:

se me la passano mi va benissimo, bada con la 300 vado bene, l'upload è pochetto

se lo allungano a 100 comincia a diventare interessante per gestire in maniera efficiente i vari servers online :)

amd-novello 04-03-2016 20:18

100 in up che figo sarebbe

ATX12V 05-03-2016 06:04

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43444277)
100 in up che figo sarebbe

Fastweb già li fornisce in FTTH per le utenze business. E anche qualche consumer è riuscito ad averli...

Alex'Rossi 05-03-2016 08:28

Possono anche fare 100/2000, il problema é che la connessione residenziale non é pensata per hostare servizi, e con l'ip dinamico e reverse dns non settabile si é giá limitati in partenza, qualsiasi sia la banda

Alex'Rossi 05-03-2016 08:33

Aggiungo che ho giá provato a stressare una vdsl facendo upload a tempo indefinito, dopo 20 giorni di test (10mega in up, poco piú di 2 tera consecutivi caricati in remoto), mi chiama l'isp dal reparto rischi chiedendomi se stessi usando la linea per business, e se nessuno fosse attaccato abusivamente alla wifi....

Rubberick 05-03-2016 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Alex'Rossi (Messaggio 43444954)
Possono anche fare 100/2000, il problema é che la connessione residenziale non é pensata per hostare servizi, e con l'ip dinamico e reverse dns non settabile si é giá limitati in partenza, qualsiasi sia la banda

ma non ha importanza

io se mi dovessi prendere una 100 in upload sia ben chiaro che non la prendo per hostare servizi

sarebbe bello lo capissero anche quei beoti che pensano che se danno la banda in up le farm chiudono...

i vantaggi di avere una macchina dedicata in farm di qualsivoglia tipo sono ben altri che vanno al di la della pura banda

- volendo rimanere solo sulla questione connessione: ping e instradamenti privilegiati

- hardware ridondato, alimentazione ridondata, rete ridondata
- opzionalmente hardware certificato ( ci sono ditte che assemblano i loro server in casa e chi butta li dell, hp, e altri brand)
- staff tecnico presente in sede h24 per problemi di natura tecnica
- noc di controllo e gestione farm wide di possibili threats o minacce di sicurezza e mitigazione di possibili ddos
- guardie armate e sistemi di sicurezza sofisticati
- innumerevoli soluzioni per la business continuity etc..

se mi danno tanta banda in upload posso sfruttare al meglio servizi dedicati di ogni tipo inclusi questi

le ditte trovano sempre la scusa che se danno tanta banda poi favoriscono il p2p, è una cavolata oramai se un film viene girato sui canali p2p comunque nell'aggregato tra i vari utenti 3-5 MB/s di media li fa, se arriva a 8 non è che cambiano le cose alle case di produzione, comunque il film viene condiviso, come all'epoca veniva condiviso il tutto anche con 100kB

anzi per legge del contrappasso mi sentirei di dire la seguente

all'epoca si faceva più pirateria, beh certo se avevi bisogno di un film dovevi per forza averlo scaricato sull'hd era impossibile permettersi uno streaming in tempo reale se non si voleva saturare tutta la banda della connessione di casa e rendere impossibile la navigazione

poi la banda è salita e si è cominciati a usare i sistemi di streaming anche non ufficiali, ma ora come ora con tutta questa banda non viene ne tanta voglia di buttarsi su sitazzi di streaming da 4 soldi bensì è + facile pagare netflix e godersi uno streaming fullhd fluido, senza rogne e senza siti zippi di pubblicità di dubbia provenienza

quindi anche in questo senso le connessioni + potenti si può dire che spingano i servizi leciti a favore degli altri

ATX12V 05-03-2016 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Alex'Rossi (Messaggio 43444963)
Aggiungo che ho giá provato a stressare una vdsl facendo upload a tempo indefinito, dopo 20 giorni di test (10mega in up, poco piú di 2 tera consecutivi caricati in remoto), mi chiama l'isp dal reparto rischi chiedendomi se stessi usando la linea per business, e se nessuno fosse attaccato abusivamente alla wifi....

Ma perché il contratto vieta di usare una linea consumer per attività di business?
E' una domanda, non ho letto il contrato interamente.
Mi lascia perplesso questo controllo da parte del provider... di quale stiamo parlando?

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43445086)
ma non ha importanza

io se mi dovessi prendere una 100 in upload sia ben chiaro che non la prendo per hostare servizi

Che poi voglio dire, siamo nell'era del cloud, ci sono servizi che danno 1TB di spazio (come iCloud a 10euro al mese) e poi non si può fare l'upload senza che il provider si allarmi pure?? :mbe:
Che poi ovvio che ci mette giorni con 20/10Mbit a disposizione...

Alex'Rossi 05-03-2016 10:48

Fastweb... Nei 20 giorni il dslam dopo tot ore continuava a staccarmi il modem :D

ATX12V 05-03-2016 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Alex'Rossi (Messaggio 43445329)
Fastweb... Nei 20 giorni il dslam dopo tot ore continuava a staccarmi il modem :D

Secondo me è giusto un meccanismo per non saturare risorse, forse pure sottodimensionate per dare piena banda a tutti in modo continuativo.

Mtty 05-03-2016 11:57

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 43445425)
Secondo me è giusto un meccanismo per non saturare risorse, forse pure sottodimensionate per dare piena banda a tutti in modo continuativo.

esatto! e c'è anche scritto nella maggior parte dei contratti, che appunto per dare giuste ed eque prestazioni a tutti, in seguito ad un utilizzo di tipo particolare scatta una segnalazione per utilizzo anomalo...

come detto più volte anche ad esempio per le FTTC, gli armadi sono collegati ad 1 gbit e possono servire fino a 192 utenze fibra 100... basta fare 2 calcoli per vedere che non ce n'è per tutti...

IvanoTrotta 05-03-2016 12:35

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43445564)
esatto! e c'è anche scritto nella maggior parte dei contratti, che appunto per dare giuste ed eque prestazioni a tutti, in seguito ad un utilizzo di tipo particolare scatta una segnalazione per utilizzo anomalo...

come detto più volte anche ad esempio per le FTTC, gli armadi sono collegati ad 1 gbit e possono servire fino a 192 utenze fibra 100... basta fare 2 calcoli per vedere che non ce n'è per tutti...

fortunatamente il 60% di quelle utenze userà la connessione solo per facebook, le ricette di rai2 e youtube xD

Mtty 05-03-2016 12:50

ah specifico che 1gbit per armadio 192 utenze 100 mega è riferito a FTTC TIM, Vodafone non so...

babeel 05-03-2016 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43445703)
ah specifico che 1gbit per armadio 192 utenze 100 mega è riferito a FTTC TIM, Vodafone non so...

senza offesa ma questa è la discussione di Vodafone... che centrano i concetti di TIM adesso?

Mtty 05-03-2016 15:04

Quote:

Originariamente inviato da babeel (Messaggio 43446035)
senza offesa ma questa è la discussione di Vodafone... che centrano i concetti di TIM adesso?

s'è per questo è la discussione FTTH e non FTTC :D

era per esprimere il concetto che in ambito consumer, anche se ti danno 20 mega, l'infrastruttura non è tarata per dare 20 mega continuativi a tutti gli utenti contemporaneamente, e riportavo appunto l'esempio della FTTC TIM, ma credo che i valori Vodafone non siano tanto diversi...

per la FTTH anche sono fibre condivise, Metroweb (che noleggia a Vodafone) non ha posato 1 fibra per ogni utente, quindi da qualche parte il collo di bottiglia ci sarà

idoido 05-03-2016 17:31

vi aggiorno sulla mia situazione riguardo l'installazione fibra.
non sto a mettervi foto tanto è inutile, in pratica i cavi attuali passano in un tubicino in ferro (il montante praticamente) e ovviamente non c'è spazio perché ci sono i cavi vecchi che hanno anche un diametro molto grande.
la cosa che mi fa incacchiare è che il tubo del piano sotto è più largo, quando hanno costruito sta palazzina non hanno messo i tubi dello stesso diametro ma salendo più stretti, dei geni praticamente :rolleyes:

purtroppo amministratore non è propenso ad aiutare, dovrò aspettare prossima assemblea condominiale, etc etc :rolleyes: spero di risolvere entro la fine di marzo :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.