Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Kaheleha 05-04-2022 11:57

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47803274)
Se le metti in pull è più facile aspirare la polvere del radiatore dal frontale del case, giusto per aggiungere un consiglio da "massaia" :fagiano:

Ma a livello prestazionale cambia qualcosa?
Visto che devo smontare tutto per sostituirle :D
Ps sul frontale ho comunque un filtro

FrancoBit 05-04-2022 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47803414)
Ma a livello prestazionale cambia qualcosa?
Visto che devo smontare tutto per sostituirle :D
Ps sul frontale ho comunque un filtro

Cambia poco o niente:
https://www.overclock.net/threads/pu...-data.1777979/
https://www.ekwb.com/blog/push-pull-...-on-radiators/

Kaheleha 05-04-2022 13:42

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47803531)

Ah ok qundi le tengo in push e morta li :)

Black"SLI"jack 05-04-2022 14:40

giornata di test.

ho voluto fare una prova con un flussimetro aquacomputer high flow v1, con una vecchia dc12-400 e un poweradjust. un'altra dc12-400 mi è morta, si è rotta la girante. per ora ho incollato il tutto vediamo se a colla secca regge altrimenti saluta la curva. va anche detto che potrebbe essere la prima che acquistai nel lontano 2010, quindi il suo lo ha fatto.

impianto di test: due coppie di sgancio rapido prima e dopo la pompa, wb cpu ek supremacy, alphacool 280/45, flussimetro, vaschetta phobya. questo anche l'ordine esatto del materiale.

primo test: liquido ek rosso (no pastel) che avevo tolto dal cubetto, quindi usato, ma stesso liquido con cui il next segnava 145 l/h con la d5 al 60% e 200 con la pompa al 100%. volevo vedere il risultato.

risultato 60/70 l/h con la pompa al 100%

secondo test: acqua di rubinetto

risultato 150 l/h con la pompa al 100%

terzo test: liquido ek verde (no pastel), datato 2019, quindi "scaduto", bottiglia chiusa e sempre conservata al buio. ne ho altre 7 da usare di verde del 2019/2020/2021 :asd:

risultato 195/205 l/h con la pompa al 100%

posizionamento dei componenti sul tavolo nello stesso modo. anzi nel primo caso del liquido rosso il flussimetro era pure messo meglio.

tra un test e l'altro ovviamente pulizia del loop, svuotamento e circolo di acqua pulita.

e qui mi salgono tanti, tantissimi dubbi a fronte anche di ben 3 loop con liquidi ek rosso e trasparente e letture dei flussimetri aquacomputer completamente a caso che prima con l'ek verde non ho mai avuto su tantissimi loop. due loop con 120 l/h massimi e uno addirittura 25 l/h.
possibile che i liquidi più recenti abbiano problemi? ma tra l'altro cosa che mi lascia un pò perplesso, è che al variare del liquido, anche la pompa è diventata più o meno rumorosa.
tra l'altro anche guardando il movimento del liquido nella vaschetta, i 3 liquidi si sono comportati diversamente, come se la velocità nel loop fosse effettivamente diversa.
non solo, nei test 1 e 2, col passare del tempo il flusso tendeva a scendere come lettura.

sono assai tentato a questo punto di prendere le taniche da 5l di liquido aquacomputer e sostituire nei vari loop il liquido ek. potrei pure fare un test con acqua bidistillata, ma sono sicuro di una ulteriore lettura completamente diversa.

Gundam1973 05-04-2022 14:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47803615)
giornata di test.

ho voluto fare una prova con un flussimetro aquacomputer high flow v1, con una vecchia dc12-400 e un poweradjust. un'altra dc12-400 mi è morta, si è rotta la girante. per ora ho incollato il tutto vediamo se a colla secca regge altrimenti saluta la curva. va anche detto che potrebbe essere la prima che acquistai nel lontano 2010, quindi il suo lo ha fatto.

impianto di test: due coppie di sgancio rapido prima e dopo la pompa, wb cpu ek supremacy, alphacool 280/45, flussimetro, vaschetta phobya. questo anche l'ordine esatto del materiale.

primo test: liquido ek rosso (no pastel) che avevo tolto dal cubetto, quindi usato, ma stesso liquido con cui il next segnava 145 l/h con la d5 al 60% e 200 con la pompa al 100%

risultato 60/70 l/h con la pompa al 100%

secondo test: acqua di rubinetto

risultato 150 l/h con la pompa al 100%

terzo test: liquido ek verde (no pastel), datato 2019, quindi "scaduto", bottiglia chiusa e sempre conservata al buio. ne ho altre 7 da usare di verde del 2019/2020/2021 :asd:

risultato 195/205 l/h con la pompa al 100%

posizionamento dei componenti sul tavolo nello stesso modo. anzi nel primo caso del liquido rosso il flussimetro era pure messo meglio.

tra un test e l'altro ovviamente pulizia del loop, svuotamento e circolo di acqua pulita.

e qui mi salgono tanti, tantissimi dubbi a fronte anche di ben 3 loop con liquidi ek rosso e trasparente e letture dei flussimetri aquacomputer completamente a caso che prima con l'ek verde non ho mai avuto su tantissimi loop. due loop con 120 l/h massimi e uno addirittura 25 l/h.
possibile che i liquidi più recenti abbiano problemi? ma tra l'altro cosa che mi lascia un pò perplesso, è che al variare del liquido, anche la pompa è diventata più o meno rumorosa.
tra l'altro anche guardando il movimento del liquido nella vaschetta, i 3 liquidi si sono comportati diversamente, come se la velocità nel loop fosse effettivamente diversa.

I colorati mix/premix saranno anche belli ma a me hanno sempre e solo dato problemi.
Pompe incollate, tubi macchiati....colore del liquido che cambia da solo dopo una settimana.....e poi rismonta tutto per lavare e rimonta...insomma piu beghe che benefici.
Ormai solo distillata da danni, ho ancora due flaconi di pastel red da 5 anni nell'armadio e li rimane! :D

Kaheleha 05-04-2022 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47803615)
giornata di test.

ho voluto fare una prova con un flussimetro aquacomputer high flow v1, con una vecchia dc12-400 e un poweradjust. un'altra dc12-400 mi è morta, si è rotta la girante. per ora ho incollato il tutto vediamo se a colla secca regge altrimenti saluta la curva. va anche detto che potrebbe essere la prima che acquistai nel lontano 2010, quindi il suo lo ha fatto.

impianto di test: due coppie di sgancio rapido prima e dopo la pompa, wb cpu ek supremacy, alphacool 280/45, flussimetro, vaschetta phobya. questo anche l'ordine esatto del materiale.

primo test: liquido ek rosso (no pastel) che avevo tolto dal cubetto, quindi usato, ma stesso liquido con cui il next segnava 145 l/h con la d5 al 60% e 200 con la pompa al 100%. volevo vedere il risultato.

risultato 60/70 l/h con la pompa al 100%

secondo test: acqua di rubinetto

risultato 150 l/h con la pompa al 100%

terzo test: liquido ek verde (no pastel), datato 2019, quindi "scaduto", bottiglia chiusa e sempre conservata al buio. ne ho altre 7 da usare di verde del 2019/2020/2021 :asd:

risultato 195/205 l/h con la pompa al 100%

posizionamento dei componenti sul tavolo nello stesso modo. anzi nel primo caso del liquido rosso il flussimetro era pure messo meglio.

tra un test e l'altro ovviamente pulizia del loop, svuotamento e circolo di acqua pulita.

e qui mi salgono tanti, tantissimi dubbi a fronte anche di ben 3 loop con liquidi ek rosso e trasparente e letture dei flussimetri aquacomputer completamente a caso che prima con l'ek verde non ho mai avuto su tantissimi loop. due loop con 120 l/h massimi e uno addirittura 25 l/h.
possibile che i liquidi più recenti abbiano problemi? ma tra l'altro cosa che mi lascia un pò perplesso, è che al variare del liquido, anche la pompa è diventata più o meno rumorosa.
tra l'altro anche guardando il movimento del liquido nella vaschetta, i 3 liquidi si sono comportati diversamente, come se la velocità nel loop fosse effettivamente diversa.
non solo, nei test 1 e 2, col passare del tempo il flusso tendeva a scendere come lettura.

so colorati/glitterano assai tentato a questo punto di prendere le taniche da 5l di liquido aquacomputer e sostituire nei vari loop il liquido ek. potrei pure fare un test con acqua bidistillata, ma sono sicuro di una ulteriore lettura completamente diversa.

Non vorrei dire una cavolata ma alla luce di questi test sono sempre più convinto che il liquido migliore sia l'acqua distillata o bi distillata, secondo me i vari liquidi da "figo" glitterati colorati hanno una densità diversa e questo comporta una lettura sfalsata con flussimetri che basta spostarlo nel loop che cambiano misurazione

Black"SLI"jack 05-04-2022 15:07

ma non è da oggi che uso i liquidi ek, sia colorati che pastel. il verde pastel l'ho usto per due anni sul pc che usavo tutti i giorni, si alla fine aveva lasciato traccia, ma avrei dovuto fare manutenzione molto prima. pc smontato a fine anno ed era il p5 con il 1080 esterno. loop assai complesso e problemi di letture, tra l'altro con il flussimetro nemmeno in posizione corretta non ne ho mai avuti. ma anche tutte le altre build dove ho sempre usato il verde uv di ek, mai un problema di lettura. gli ultimi 3 loop con liquidi ek rosso e ek trasparente, letture completamente a caso.

e quelli che mi hanno dato problemi sono tutti liquidi imbottigliati nel 2020 o dopo. per questo ho voluto provare con un 2019, perché erano quelli con cui non ho mai avuto problemi di sorta.

Black"SLI"jack 05-04-2022 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47803645)
Non vorrei dire una cavolata ma alla luce di questi test sono sempre più convinto che il liquido migliore sia l'acqua distillata o bi distillata, secondo me i vari liquidi da "figo" glitterati colorati hanno una densità diversa e questo comporta una lettura sfalsata con flussimetri che basta spostarlo nel loop che cambiano misurazione

ok, distillata o bi-distillata, ma il problema è che in ogni caso è opportuno aggiungere gli additivi per la protezione dell'impianto. e i premixed servono proprio a quello.

ma nei 3 test, la posizione dei componenti non è mai cambiata, proprio per evitare di sfalsare la prova. e tra acqua di rubinetto e liquido ek 2019, non mi sarei aspettato di vedere ben 50 l/h in favore di quest'ultimo. semmai il contrario.

Kaheleha 05-04-2022 15:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47803652)
ok, distillata o bi-distillata, ma il problema è che in ogni caso è opportuno aggiungere gli additivi per la protezione dell'impianto. e i premixed servono proprio a quello.

ma nei 3 test, la posizione dei componenti non è mai cambiata, proprio per evitare di sfalsare la prova. e tra acqua di rubinetto e liquido ek 2019, non mi sarei aspettato di vedere ben 50 l/h in favore di quest'ultimo. semmai il contrario.

Boh io sempre usato acqua distillata e stop senza additivi e non ho mai avuto problemi di nessun tipo :)

Gello 05-04-2022 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47803661)
Boh io sempre usato acqua distillata e stop senza additivi e non ho mai avuto problemi di nessun tipo :)

Se cambi acqua ogni volta che ti bannano e rifai account ci puo' anche stare.

Kaheleha 05-04-2022 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47803668)
Se cambi acqua ogni volta che ti bannano e rifai account ci puo' anche stare.

:confused: :confused:

Black"SLI"jack 05-04-2022 16:17

Per curiosità ho aperto un ticket ad EK spiegando lo strano comportamento con i loro liquidi più recenti e tutta la cronostoria. vediamo che dicono.

Z.e.t. 05-04-2022 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47803671)
:confused: :confused:

Lascia stare :rolleyes:

Thunder-74 05-04-2022 22:00

Sai una cosa black , io ho sempre usato mayhems x1 e da qualche mese ho usato quello aquacomputer . Ho notato che nel wb della vga questo liquido è passato nelle zone dove non dovrebbe andare per compressione dei due pezzi di plexiglass, zone che si trovano sempre all interno dell o ring.
Dove indicato con segno rosso:


Più di un anno di mayhems niente , pochi mesi di questo. Boh, e il wb non lo avevo aperto


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 05-04-2022 22:09

quello di ritrovare il liquido in zone di contatto tra plexy e rame mi è capitato anche con gli ek. nel caso verifica che le viti siano ben strette. mi capitò con il wb della 3090, che senza motivo una vite di serraggio del plexy mi cadde. per fortuna zero problemi. una delle rare volte in cui non ho smontato il wb appena arrivato. è una operazione che faccio sempre quella di smontare e rimontare completamente i wb, più che altro per verificare che sia tutto ok. poi test leak.

cmq questa cosa del flusso, devo risolverla. sarei tentato di svuotare e ripulire il cubetto e metterci l'ek green 2019 (bottiglia da aprire) e vedere cosa succede. di sicuro questo red che sto usando adesso non mi soddisfa. non è questione di temp. altrimenti come detto vado di taniche da 5l di liquido aquacomputer e via. anche per sfruttare i next con le loro funzioni accessorie.

intanto aspetto risposta, se arriverà, da parte di ek.

davide155 06-04-2022 07:36

Io sempre usato il clear di ek da 6 anni. Ricomprato 3 bottiglie anno scorso. Nessun cambiamento rilevato.
Con una phobya dc-400 segna 210lt/h al 100%, con due sganci rapidi, due curve a 90gradi, il 1260, wb velocity e wb panino della 3090. Lettore highflow aquacomputer, modello quadrato con attacco 3 pin sopra, il migliore a detta di Black quando lo presi.


Black"SLI"jack 06-04-2022 09:16

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47804128)
Io sempre usato il clear di ek da 6 anni. Ricomprato 3 bottiglie anno scorso. Nessun cambiamento rilevato.
Con una phobya dc-400 segna 210lt/h al 100%, con due sganci rapidi, due curve a 90gradi, il 1260, wb velocity e wb panino della 3090. Lettore highflow aquacomputer, modello quadrato con attacco 3 pin sopra, il migliore a detta di Black quando lo presi.


è proprio questo il punto. ho sempre usato i liquidi ek. cambiati negli anni senza mai incontrare problemi. ad agosto ho realizzato il cubetto e non avevo problemi di lettura flusso, anzi mi aspettavo valori decisamente più bassi. cambiata la vga (dalla 2080ti con wb watercool alla 1080 con wb phanteks), pulizia a fondo del loop e dentro una boccia nuova di liquido. risultato 24 l/h. nessuna modifica del loop come giro dei tubi o altro. sostituiti dei raccordi con altri simili.

il loop che feci a natale nel metallicgear fu il primo che mi iniziò a dare strane letture di flusso. d5 al 100%, 120 l/h. all'inizio avevo dato la colpa al flussimetro next, e avevo mandato anche la mail ad aquacomputer. avevo pensato anche ad un loop un pò troppo restrittivo, ma ho avuto ben di peggio.

ultimo loop quello del o11 XL, dove anche lì lettura max 120 l/h.
2 flussimetri next, 1 flussimetro high flow v1. potevo capire un device difettoso, ma 3 su 3? di cui poi uno prima dava un risultato e poi un altro? ho fatto i test ieri con un quarto flussimetro high flow v1 ed ho avuto ben 3 diversi risultati.

l'unico aspetto comune delle bottiglie (3 red e 3 clean) che ho usato nei tre loop è che sono state comprate più o meno nello stesso periodo dallo stesso shop.

Kaheleha 06-04-2022 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47804241)
è proprio questo il punto. ho sempre usato i liquidi ek. cambiati negli anni senza mai incontrare problemi. ad agosto ho realizzato il cubetto e non avevo problemi di lettura flusso, anzi mi aspettavo valori decisamente più bassi. cambiata la vga (dalla 2080ti con wb watercool alla 1080 con wb phanteks), pulizia a fondo del loop e dentro una boccia nuova di liquido. risultato 24 l/h. nessuna modifica del loop come giro dei tubi o altro. sostituiti dei raccordi con altri simili.

il loop che feci a natale nel metallicgear fu il primo che mi iniziò a dare strane letture di flusso. d5 al 100%, 120 l/h. all'inizio avevo dato la colpa al flussimetro next, e avevo mandato anche la mail ad aquacomputer. avevo pensato anche ad un loop un pò troppo restrittivo, ma ho avuto ben di peggio.

ultimo loop quello del o11 XL, dove anche lì lettura max 120 l/h.
2 flussimetri next, 1 flussimetro high flow v1. potevo capire un device difettoso, ma 3 su 3? di cui poi uno prima dava un risultato e poi un altro? ho fatto i test ieri con un quarto flussimetro high flow v1 ed ho avuto ben 3 diversi risultati.

l'unico aspetto comune delle bottiglie (3 red e 3 clean) che ho usato nei tre loop è che sono state comprate più o meno nello stesso periodo dallo stesso shop.

Black scusa una domanda ma dove li hai posizionati i flussimetri nei vari loop?
Possibile che spostandoli cambi il valore di lettura, esempio mettendolo appena dopo la pompa non dovrebbe segnare di più che mettendolo a fine loop per esempio?

Black"SLI"jack 06-04-2022 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47804280)
Black scusa una domanda ma dove li hai posizionati i flussimetri nei vari loop?
Possibile che spostandoli cambi il valore di lettura, esempio mettendolo appena dopo la pompa non dovrebbe segnare di più che mettendolo a fine loop per esempio?

in realtà il posizionamento del flussimetro non incide sulla lettura, anche perché ti trovi in un loop chiuso. ho avuto i flussimetri sia subito dopo la pompa che prima del rientro in vaschetta. tutto dipende dal loop che sto andando a realizzare e dove mi resta comodo posizionare il flussimetro stesso.

semmai ciò che può influire sulla lettura è il posizionamento dello stesso, nel senso se è ben livellato quindi in piano e via dicendo. anche se in passato anche con posizionamenti non proprio corretti non avevo sfalsamenti di lettura.

Goofy Goober 06-04-2022 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47803645)
Non vorrei dire una cavolata ma alla luce di questi test sono sempre più convinto che il liquido migliore sia l'acqua distillata o bi distillata, secondo me i vari liquidi da "figo" glitterati colorati hanno una densità diversa e questo comporta una lettura sfalsata con flussimetri che basta spostarlo nel loop che cambiano misurazione

Questa cosa negli anni l'ho letta tante volte ripetuta da tanti utenti.

Oggigiorno posso dire di essere sostanzialmente d'accordo :D

Soprattutto dopo 10 anni quasi di utilizzo di coloranti clear e soprattutto Pastel, ad oggi posso dire con allegria a mai piú rivederci, anche grazie agli RGB che rendono meglio se hanno a che fare con colori neutri, e qual neutro migliore dell'assenza di colore? :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47804036)
quello di ritrovare il liquido in zone di contatto tra plexy e rame mi è capitato anche con gli ek. nel caso verifica che le viti siano ben strette. mi capitò con il wb della 3090, che senza motivo una vite di serraggio del plexy mi cadde. per fortuna zero problemi. una delle rare volte in cui non ho smontato il wb appena arrivato. è una operazione che faccio sempre quella di smontare e rimontare completamente i wb, più che altro per verificare che sia tutto ok. poi test leak.

cmq questa cosa del flusso, devo risolverla. sarei tentato di svuotare e ripulire il cubetto e metterci l'ek green 2019 (bottiglia da aprire) e vedere cosa succede. di sicuro questo red che sto usando adesso non mi soddisfa. non è questione di temp. altrimenti come detto vado di taniche da 5l di liquido aquacomputer e via. anche per sfruttare i next con le loro funzioni accessorie.

intanto aspetto risposta, se arriverà, da parte di ek.

A me sembre capitato su qualunque fullcover ispezionabile (aka clear) che il liquido di infilasse ovunque non ci fosse un oring.

riguardo al flusso, puo' essere che il liquido che tenevi fermo da tanto tempo si era ''depositato'' cambiando le sue proprieta' chimiche viscose rispetto all'altro clear.

il test madre resta comunque quello con acqua normale o al massimo la demineralizzata o distillata.

gli altri possono avere solventi e altro che una volta aiutano la pompa (pulendola magari) e la volta dopo no...

fossi in te predisporrei un sistema ''scarico'' per misurare i vari liquidi, ossia solo pompa e 1wb clear, anche per controllare che non partano residui qua e la' nel loop tra uno svuotamento e riempimento... nei radiatori e' cosa comune il nascondersi del tutto e di piú, e magari tra un test e l'altro questa roba viaggia... salvo avere filtri ispezionabili chiaramente.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.