Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


tobyax 19-01-2021 21:59

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47233887)
Il problema degli aio è che non sono riempiti al 100% (problema primario) e la pompa ha una portata ridicola.
Se metti la pompa come elemento più alto del sistema, rischi di farci finire aria.
In un impianto custom te riempi l’impianto al 100% e la vaschetta di cattura l’aria.


Grazie della spiegazione era quello che volevo capire. Mai avuto liquido ma mi ha sempre attratto

luke@ 19-01-2021 22:08

Quote:

Originariamente inviato da tobyax (Messaggio 47235287)
Grazie della spiegazione era quello che volevo capire. Mai avuto liquido ma mi ha sempre attratto

Quando avrai letto attentamente la prima prima 2 volte, saprai tutto sul liquido ;)

Comunque aggiungere componenti al loop e/o svuotarlo, è più facile e veloce di quanto si pensi.

Basta stare attenti e aver voglia di farlo.

È lo dico io che non svuoto il loop da diversi anni :asd:

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ludus 19-01-2021 22:12

arrivato l'xspc tx240, mamma quanto è fino !!! gli fpi sono altissimi, sono densissime le alette.
domani mi arrivano anche le noctua a12x15 pwm.

Gundam1973 19-01-2021 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47235301)
arrivato l'xspc tx240, mamma quanto è fino !!! gli fpi sono altissimi, sono densissime le alette.
domani mi arrivano anche le noctua a12x15 pwm.

Io radiatori cosi con alti fpi mai piu....ho avuto un xspc 360 da mi pare 30mm talmente "denso" che controluce a malapena vedevi le alette ma che con delle ventole buone andava una spada. Non ricodo i numeri precisi ma aveva un deltaT in/out che all'epoca mi avava stupito.
Gli unici problemi erano che per farlo lavorare bene le ventole dovevano stare sempre a palla ma quello piu grande è che io fumo...e per quanto potevo stare attento alla fine massimo un mese era completamente attappato ed era come non averlo. Cmq anche i peli del cane contrubuivano non poco.....con la cenere diventava tipo calcestruzzo. :stordita:

Hador 20-01-2021 12:41

https://www.techpowerup.com/277501/g...-waterforce-wb

invece che far uscire i modelli top aggiungono schede con pcb 'entry' level. Chi li capisce è bravo :D

FroZen 20-01-2021 14:39

a proposito di sensori di flusso

mi hanno girato un link di igor's lab dove testavano il barrow (dicono sia uguale bykski) e un thermaltake entrambi con display.............li ha massacrati, valori alla cazzo è dire poco.....

Questo mi fa sorgere anche dubbi sul flussimetro fatto con l'arduino, che sensore avrebbe se la roba economica è così inaffidabile? se fosse uno costoso ma affidabile a quel punto mettendo insieme tutto converrebbe rimanere sul aquacomputer e amen :stordita:

methis89 20-01-2021 18:46

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47236443)
a proposito di sensori di flusso

mi hanno girato un link di igor's lab dove testavano il barrow (dicono sia uguale bykski) e un thermaltake entrambi con display.............li ha massacrati, valori alla cazzo è dire poco.....

Questo mi fa sorgere anche dubbi sul flussimetro fatto con l'arduino, che sensore avrebbe se la roba economica è così inaffidabile? se fosse uno costoso ma affidabile a quel punto mettendo insieme tutto converrebbe rimanere sul aquacomputer e amen :stordita:

sinceramente il flussimetro lo cedo più come un aiuto che un qualcosa di assolutamente necessario, fai conto che è quasi un anno che il mio highflow mi segna 76 l/h ma in idle ho meno di 2 gradi di differenza e in full meno di 5, e non ho mai superato i 45/50gradi sia sulla 5700xt che sul 1800; vero che ho il phobya 1080 ma le 4 ap181 girano a 600rpm

Black"SLI"jack 20-01-2021 21:01

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47236443)
a proposito di sensori di flusso

mi hanno girato un link di igor's lab dove testavano il barrow (dicono sia uguale bykski) e un thermaltake entrambi con display.............li ha massacrati, valori alla cazzo è dire poco.....

Questo mi fa sorgere anche dubbi sul flussimetro fatto con l'arduino, che sensore avrebbe se la roba economica è così inaffidabile? se fosse uno costoso ma affidabile a quel punto mettendo insieme tutto converrebbe rimanere sul aquacomputer e amen :stordita:

Quell'articolo lo avevo già indicato io un po' di tempo fa. Eh si, purtroppo la maggior parte dei flussimetri sono solo dei giocattoli. Ricordo ancora quando avevo il koolance, bastava variare appena l'angolazione dello stesso che la lettura andava a ramengo. Purtroppo ci vorrebbe maggiore scelta di prodotti validi, ma alla fine siamo sempre lì.

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47236888)
sinceramente il flussimetro lo cedo più come un aiuto che un qualcosa di assolutamente necessario, fai conto che è quasi un anno che il mio highflow mi segna 76 l/h ma in idle ho meno di 2 gradi di differenza e in full meno di 5, e non ho mai superato i 45/50gradi sia sulla 5700xt che sul 1800; vero che ho il phobya 1080 ma le 4 ap181 girano a 600rpm

Di base il flussimetro come il sensore di temp per il liquido potrebbero non essere usati, il loop funziona lo stesso, basti vedere gli aio. Ma allo stesso tempo servono per monitorare l'andamento del sistema. Se poi si ha un aquaero si possono integrare, per una gestione automatizzata dello shutdown di emergenza.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 21-01-2021 09:03

finalmente ho completato il desktop di aquasuite, mancano alcuni sensori ma poca roba. provo a tenerlo per un pò di tempo e vediamo come mi ci trovo. un pò alla thunder :asd:


TigerTank 21-01-2021 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47237492)
finalmente ho completato il desktop di aquasuite, mancano alcuni sensori ma poca roba. provo a tenerlo per un pò di tempo e vediamo come mi ci trovo. un pò alla thunder :asd:


Urka, mi sa che con quello ci controlli pure il MOSE, anzi...è più articolato :sofico:

Thunder-74 21-01-2021 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47237492)
finalmente ho completato il desktop di aquasuite, mancano alcuni sensori ma poca roba. provo a tenerlo per un pò di tempo e vediamo come mi ci trovo. un pò alla thunder :asd:


hahah fantastico :sofico:

il prossimo step..



l'unica cosa è che tenere a desktop le info di aquasuite, ruba risorse alla VGA. Se apri gestione attività di windows ti prede male...

Black"SLI"jack 21-01-2021 09:35

si lo so che usa un pò di risorse video. lo vedo pure da aquasuite stesso. però in genere la 1080, questo è il pc 3 quello che uso per lavorare tutti i giorni, viene usata lo stesso, tra vari flussi video di webcall, riproduzione video ed altre cose, quindi mi interessa poco. raramente sta a zero, di conseguenza non mi preoccupo.

il prossimo step sarebbe un bel 40" 21:9 con monitor secondario da 17" usb-c

Thunder-74 21-01-2021 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47237560)
si lo so che usa un pò di risorse video. lo vedo pure da aquasuite stesso. però in genere la 1080, questo è il pc 3 quello che uso per lavorare tutti i giorni, viene usata lo stesso, tra vari flussi video di webcall, riproduzione video ed altre cose, quindi mi interessa poco. raramente sta a zero, di conseguenza non mi preoccupo.

il prossimo step sarebbe un bel 40" 21:9 con monitor secondario da 17" usb-c


Hehehe ti capisco ... io ho preso un app per iOS che via usb aggiungi l'iPad o qualsiasi device come monitor secondario



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

FroZen 21-01-2021 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47237551)
hahah fantastico :sofico:

il prossimo step..



l'unica cosa è che tenere a desktop le info di aquasuite, ruba risorse alla VGA. Se apri gestione attività di windows ti prede male...

Proprio quello che stavo pensando io

Le utility di monitoring qualcosa ciucciano, sarei curioso di sapere quante risorse impegnano tutti quei grafici real time

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47237563)
Hehehe ti capisco ... io ho preso un app per iOS che via usb aggiungi l'iPad o qualsiasi device come monitor secondario



Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Ecco io punto a questo setup

Ho un secondo monitor fullhd ma che ho desistito a usare saltuariamente come secondario in quanto da qualche mese collegandoli entrambi win10 scazza e l’eyefinity crea una risoluzione farlocca e mi scazza tutto il desktop ... questo sia con la fury di prima che con la navi adesso... non ho ancora avuto tempo per indagare visto che fino all’anno scorso andava tutto bene.... il secondo monitor ormai lo uso solo per le mie configurazione di retrogaming

tobyax 21-01-2021 10:28

ok, dopo aver provato un semplice AIO (corsair H100i pro ecc ecc) mi sta salendo ancora di piu la scimmia :muro: :muro: :muro:

però dovrei calcolare il tutto al millesimo per farlo entrare in un NR200P, magari liquidando pure la GPU:D :D


vi maledico:help:

Thunder-74 21-01-2021 10:37

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47237633)
Proprio quello che stavo pensando io

Le utility di monitoring qualcosa ciucciano, sarei curioso di sapere quante risorse impegnano tutti quei grafici real time



Ecco io punto a questo setup

Ho un secondo monitor fullhd ma che ho desistito a usare saltuariamente come secondario in quanto da qualche mese collegandoli entrambi win10 scazza e l’eyefinity crea una risoluzione farlocca e mi scazza tutto il desktop ... questo sia con la fury di prima che con la navi adesso... non ho ancora avuto tempo per indagare visto che fino all’anno scorso andava tutto bene.... il secondo monitor ormai lo uso solo per le mie configurazione di retrogaming

diciamo un 10/12% di risorse video. Poi uno nel momento che deve giocare, può togliere da desktop tali info. Difatti se sono consultabili da Sw, le risorse video vengono liberate.

Problemi con due schermi non ne ho. Sotto Windows ho la possibilità di scegliere le res dei due schermi in modo indipendente. Non uso nemmeno il pannello nVidia. Anzi collegando l'ipad via USB neanche me lo rileva.

Gello 21-01-2021 11:30

E poi ci sono io che chiudo pure explorer.exe per non avere robe in background (32gb di Ram spesi bene lol) :sofico:

Black"SLI"jack 21-01-2021 11:50

parlo per il pc che uso per lavorare, in linea di massima ho sempre la gpu tra sul 8-12% di uso per via di una sfilza di software che uso durante il lavoro che mi occupano risorse anche se non li uso. con la schermata di aquaero avrò perso un paio di punti %, quindi non mi cambia nulla ai fini pratici. anche perchè in genere ho aperte svariate finestre, da questo anche la necessità di un monitor più grande. per la ram non è un problema, ne ho 64gb. pure il muletto, usato per navigare, qualche film e poco altro ne ha 32gb con disco nvme (pc4 in firma) :asd:

ovvio che questa feature di aquasuite non la userò sul pc da gaming, forse la replico sul pc2 appena riesco a fare lo switch off dal 5960x al 3900x come macchina da lavoro principale, con il 5960x come secondario.

Thunder-74 21-01-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47237866)
parlo per il pc che uso per lavorare, in linea di massima ho sempre la gpu tra sul 8-12% di uso per via di una sfilza di software che uso durante il lavoro che mi occupano risorse anche se non li uso. con la schermata di aquaero avrò perso un paio di punti %, quindi non mi cambia nulla ai fini pratici. anche perchè in genere ho aperte svariate finestre, da questo anche la necessità di un monitor più grande. per la ram non è un problema, ne ho 64gb. pure il muletto, usato per navigare, qualche film e poco altro ne ha 32gb con disco nvme (pc4 in firma) :asd:

ovvio che questa feature di aquasuite non la userò sul pc da gaming, forse la replico sul pc2 appena riesco a fare lo switch off dal 5960x al 3900x come macchina da lavoro principale, con il 5960x come secondario.

io sinceramente mi dimentico e gioco ugualmente :fagiano:
Che poi se vedeste cosa non ho in BG sempre aperto... alla fine gioco bene ugualmente :D

Black"SLI"jack 21-01-2021 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47237876)
io sinceramente mi dimentico e gioco ugualmente :fagiano:
Che poi se vedeste cosa non ho in BG sempre aperto... alla fine gioco bene ugualmente :D

il pc da gaming con la 3090 sarà principalmente collegato al tv oled quindi sfondo nero e 0 icone/barre. tutto pensato per le massime prestazioni video. gli altri pc sono più lavoro e cazzeggio (una 2080ti liquidata e tirata in oc usata per cazzeggio non si può sentire :asd:) quindi 2% in più o meno me ne frega zero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.