Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


smoicol 27-05-2018 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45570709)
Il WB della cpu l'ho smontato 2-3 settimane fa,quando ho montato il 2700X,e l'ho pulito per bene,anche se non era così sporco

La pompa per pulirla,cosa uso?? La devo aprire??

Puoi passare un pò di aceto o anticalcare

Wolf91 27-05-2018 20:46

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45570711)
Puoi passare un pò di aceto o anticalcare

Ma la pompa basta che la tiro giù,o la devo proprio smontare??

smoicol 27-05-2018 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45570718)
Ma la pompa basta che la tiro giù,o la devo proprio smontare??

Aprire

Wolf91 27-05-2018 20:56

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 45570722)
Aprire

Aspetto anche un parere di Black,e poi procedo con la pulizia

Intanto ti ringrazio per la pazienza ;)

methis89 27-05-2018 21:30

Per me hai ancora aria nel radiatore frontale, una specie di bolla d'aria nella parte del radiatore intrappolata che non te lo fa riempire completamente e quindi ti peggiora il flusso.
se l'hai messo con i fori in basso l'unico modo per spurgarlo completamente sarebbe girare il case sottosopra, ecco il motivo per cui non mi sembra mai un buona idea piazzare radiatori con i raccordi in basso, a meno che non abbiano fori anche dal lato opposto...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

SL45i 27-05-2018 23:12

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45570297)
quel flusso al 100% dovrebbe corrispondere a 170l\h e dovresti credo aver piu flusso... secondo me come ti ha consigliato smoicol prova a togliere il rad da 120 che è del tutto inutile messo così... :)



ho come waterblock l'xspc raystorm pro...

in questo momento sono in fase di test... ho tolto un radiatore... e ragazzi... succedono cose che non mi spiego proprio... vi posto una tabella sotto per farvi capire....

liquido una cpu ed una gpu:

Alphacool xt45 420mm Push + Magicool 360 slim Push + 145l\h flusso pompa al 100%
temp massima liquido 38° temp ambiente 25° ventole 1600rpm

Alphacool xt45 420mm Push + EK XE 240 Push\Pull + 150l\h flusso pompa al 100%
temp massima liquido 38° temp ambiente 25° ventole 1600rpm

Alphacool xt45 420mm Push verso l'esterno sul top 179l\h pompa 100%
temp massima liquido 31° temp ambiente 25° ventole 800rpm

:mbe: la pompa non ce la fa????? come è possibile?

ultima news... ho fatto piccole modifiche alla disposizione dei tubi... ma poca cosa... il flusso è arrivato a 240 l\h... :mbe:

methis89 28-05-2018 01:23

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45570820)
ultima news... ho fatto piccole modifiche alla disposizione dei tubi... ma poca cosa... il flusso è arrivato a 240 l\h... :mbe:

a quanto pare avevi qualche strozzatura in giro per il loop

smoicol 28-05-2018 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 45571093)
Io intanto ho provato a mettere la ventola sul retro in immissione ma non cambia una cippa :boh:

Meglio così

SL45i 28-05-2018 10:04

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45570865)
a quanto pare avevi qualche strozzatura in giro per il loop

fidati zero strozzature... la modifica che ho fatto è semplicemente avvicinare il flussimetro all'in della pompa... ho modificato un tubo dritto in quanto utilizzo tubi rigidi... ho come l'impressione invece che dipenda dalla pompa... non devi essere diciamo tirata da un tubo... deve essere libera di fare i suoi movimenti... se c'è un tubo collegata ad essa che la sposta di meno di un millesimo di millimetro probabilmente non riesce ad emettere un flusso ottimale..

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45571137)
Il "caso" di wolf è strano forte. A sto punto ci potrebbe davvero essere qualche incrostazione nei radiatori o nel waterblock... o perchè no qualche problema all'interno della pompa. Queste sono temperature da liquido fermo nel loop.

dovesse mai avere incrostazioni è possibile rimuoverle con l'aceto oppure arrivati a quel punto non c'è nulla da fare?

Wolf91 28-05-2018 13:05

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45570744)
Per me hai ancora aria nel radiatore frontale, una specie di bolla d'aria nella parte del radiatore intrappolata che non te lo fa riempire completamente e quindi ti peggiora il flusso.
se l'hai messo con i fori in basso l'unico modo per spurgarlo completamente sarebbe girare il case sottosopra, ecco il motivo per cui non mi sembra mai un buona idea piazzare radiatori con i raccordi in basso, a meno che non abbiano fori anche dal lato opposto...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Mah proverò a cappottarlo

Wolf91 28-05-2018 13:06

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45571137)
Il "caso" di wolf è strano forte. A sto punto ci potrebbe davvero essere qualche incrostazione nei radiatori o nel waterblock... o perchè no qualche problema all'interno della pompa. Queste sono temperature da liquido fermo nel loop.

In effetti non me lo so spiegare,può darsi che quella distillata che ho aggiunto,abbia fatto delle incrostazioni??

Intanto ho ordinato il Pastel nuovo,appena arriva,lavo tutto e metto liquido nuovo

Un altra domanda,cosa ne pensate dei case con vetri temperati per un impianto a liquido ??

Perchè ho una mezza idea di cambiare il 760T Graphite,e prendere il Thermaltake View 71,che troverei ad un prezzaccio 149€

Amorph 28-05-2018 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45571679)
Un altra domanda,cosa ne pensate dei case con vetri temperati per un impianto a liquido ??

che non sono case adatti al liquido le ventole non pescano aria o pochissima, per quello sarebbe meglio un thermaltake p3 o p5, o spostare tutto l'impianto fuori

Wolf91 28-05-2018 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45571699)
che non sono case adatti al liquido le ventole non pescano aria o pochissima, per quello sarebbe meglio un thermaltake p3 o p5, o spostare tutto l'impianto fuori

Praticamente una vetrinetta :D

Peccato il View71 mi attirava molto,e ha un sacco di predisposizioni...

Case con forma tradizionale adatti per il Watercooling??

smoicol 28-05-2018 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Amorph (Messaggio 45571699)
che non sono case adatti al liquido le ventole non pescano aria o pochissima, per quello sarebbe meglio un thermaltake p3 o p5, o spostare tutto l'impianto fuori

Esatto io preferisco waterstation esterna

Wolf91 28-05-2018 13:43

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45571745)
Sarà, ma io ho un sistema a liquido integrato in case con 2 paratie di vetro (le laterali), e con ventole "non adatte" al raffreddamento x i radiatori (le corsair LL) e non ho mica 45gradi di acqua (senza voler ironizzare sulla situazione del povero wolf, sia chiaro). Rispetto a quando avevo l'800D (tenuto per un buon decennio) ne ho guadagnato in design, spazio risparmiato, minor fatica nello spostare un armadio da 20kg, etc. Riserve non ne ho, anzi... ho il top e il frontale che si rimuovono semplicemente tirando via le paratie, qualora dovesse esserci una calura inarrestabile. :D

Nella firma ci sta qualche foto del loop.

Ma è evidente che ho qualche problema,probabilmente la distillata mi ha fatto del calcare e tappato da qualche parte,anche perchè prima avevo un flusso di 3,7lpm,quando mi arriva il liquido,pulisco tutti i Wb rad e pompa,e vedo cosa succede

Mi ingolosisce il TT View 71 sinceramente...però sentendo i pareri...

Wolf91 28-05-2018 13:49

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45571762)
Beh però io l'ho usate per tanti anni senza problemi, sarebbe strano (ma possibile, ma sempre strano).


Mi pare che il 71 lo teneva un utente qui, vedi se posta e chiedigli un parere. Forse kappa??

Si ma io ho usato l'acqua del supermercato quella da pochi € :fagiano: ,quella da mettere nel ferro da stiro,pensandoci a posteriori ho fatto una cazz--a

Se lo trovo gli mando un p.m.

Sono consapevole che una waterstation esterna sarebbe il top,ma non ho lo spazio,inoltre preferisco integrare tutto nel case

Wolf91 28-05-2018 13:59

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 45571773)
usata per tanti anni e zero problemi. strano che possa essere quella solamente... casomai quella che si inserisce in qualche problema preesistente.

Boh,anche perchè non saprei cosa altro guardare,strozzature non ce ne sono

O è la pompa che mi sta per abbandonare,ha quasi 4 anni,tutti fatti al 100%

Andy1111 28-05-2018 14:31

prossimo upgrade prendo aquaero e tutto occorrente flussimetro e una o due sonde in più, ho una d5 usb e due rad 360 x45 il mio impianto è molto semplice e come mi ha consigliato Jack la pompa la tengo al 60%, la temp rilevata è in entrata del secondo rad



Questa la mia situazione oggi giornata afosa e in mansarda ci sono 26°


Black"SLI"jack 28-05-2018 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45570709)
Il WB della cpu l'ho smontato 2-3 settimane fa,quando ho montato il 2700X,e l'ho pulito per bene,anche se non era così sporco

La pompa per pulirla,cosa uso?? La devo aprire??

Non vorrei che l'acqua distillata che ho messo,abbia fatto un disastro...anche se non era tanto sarà stata un mezzo litro

uhm, non è che per caso hai rimontato male l'interno del wb, ovvero dopo l'apertura non hai richiuso nel corretto verso?

perché il fatto che togliendo un rad non ti cambi il flow rate vuol dire che hai qualcosa che strozza. e visto che un wb rimontato male può dare proprio quei valori soprattutto sul flow rate. per le temp alte protebbe essere una diretta conseguenza.

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45570820)
ultima news... ho fatto piccole modifiche alla disposizione dei tubi... ma poca cosa... il flusso è arrivato a 240 l\h... :mbe:

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45571275)
fidati zero strozzature... la modifica che ho fatto è semplicemente avvicinare il flussimetro all'in della pompa... ho modificato un tubo dritto in quanto utilizzo tubi rigidi... ho come l'impressione invece che dipenda dalla pompa... non devi essere diciamo tirata da un tubo... deve essere libera di fare i suoi movimenti... se c'è un tubo collegata ad essa che la sposta di meno di un millesimo di millimetro probabilmente non riesce ad emettere un flusso ottimale.



dovesse mai avere incrostazioni è possibile rimuoverle con l'aceto oppure arrivati a quel punto non c'è nulla da fare?

per in della pompa intendi il foro dove il liquido rientra in vaschetta, dato che hai una soluzione combo?

mi pare strano che un tubo rigido impedisca alla pompa di generare il suo corretto flow rate. sono anni che uso tubi rigidi in abbinamento a pompa singola o doppia in serie e sinceramente i tubi non sono mai stati un problema nel flow rate. sempre che non avessi strozzatura (vedi tubi morbidi) oppure giri talmente strani da inficiare il tutto.

SL45i 28-05-2018 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45572057)
uhm, non è che per caso hai rimontato male l'interno del wb, ovvero dopo l'apertura non hai richiuso nel corretto verso?

perché il fatto che togliendo un rad non ti cambi il flow rate vuol dire che hai qualcosa che strozza. e visto che un wb rimontato male può dare proprio quei valori soprattutto sul flow rate. per le temp alte protebbe essere una diretta conseguenza.





per in della pompa intendi il foro dove il liquido rientra in vaschetta, dato che hai una soluzione combo?

mi pare strano che un tubo rigido impedisca alla pompa di generare il suo corretto flow rate. sono anni che uso tubi rigidi in abbinamento a pompa singola o doppia in serie e sinceramente i tubi non sono mai stati un problema nel flow rate. sempre che non avessi strozzatura (vedi tubi morbidi) oppure giri talmente strani da inficiare il tutto.

si intendo il rientro del liquido nella pompa\vaschetta... non dico che il tubo rigido danneggi il flusso... magari come l'avevo messo io invece si... in pratica non avendolo tagliato nella lunghezza giusta è come se non faceva stare la pompa\vaschetta in maniera naturale in posizione, la teneva spostata di pochissimi millimetri... potrebbe anche comunque essere un altro il motivo... magari che ho appena cambiato il liquido...

ma se un radiatore avesse internamente incrostazioni o calcare... visto che il rad da 420mm che sto usando è stato preso usato e non so come sia stato trattato precedentemente... lavandolo con l'aceto il calcare andrebbe via oppure è meglio che ne compro uno nuovo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.