Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Varg87 12-02-2019 19:31

Sí, per carità solo che...boh.
Comunque tornando alla domanda, se vuoi fare un confronto alla pari (piú o meno) dovresti usare perlomeno le stesse versioni dei driver e verificare che siano presenti le stesse patch di sicurezza come minimo. Giá solo la patch per Meltdown (da avere con processore Intel) e Spectre ("facoltativo") ti sega le prestazioni dello storage.
A tal proposito, anche sto giro niente Retpoline ed ho la sensazione che dovremo aspettare fino ad aprile.
PS Da test effettuati personalmente, anche abilitando l'isolamento core (disattivato di default) avresti una netta perdita di performance in certi ambiti (gaming sicuramente), almeno con hardware datato.
Ci son talmente tante variabili da considerare e cambiamenti, leggasi modifiche sotto il cofano, che sarebbe comunque uno scontro impari imho

Rodig 12-02-2019 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46066667)
...Da test effettuati personalmente, anche abilitando l'isolamento core (disattivato di default) avresti una netta perdita di performance in certi ambiti (gaming sicuramente), almeno con hardware datato...

Tanto per restare in ambito gaming, se non sbaglio alcuni giochi con Win7 non partono neppure....

Varg87 12-02-2019 20:19

In ogni caso le differenze mi sembrano talmente minime da risultare irrilevanti in ambito gaming.
Non ho mai fatto test a riguardo (all'epoca perchè ora non mi passerebbe proprio) ma quando anni fa sono passato da 7 a 10 non ho notato cali drastici.
Esempio: https://www.youtube.com/watch?v=9CFIDz2hgd8 (primo video se si cerca "windows 10 vs windows 7 gaming").
Un paio di fps su 90+ sono il nulla anche perchè possono rientrare nell'errore di misurazione. Il valore low 0.1% invece dice ben altro e W10 sembrerebbe comportarsi meglio.

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 46066716)
Tanto per restare in ambito gaming, se non sbaglio alcuni giochi con Win7 non partono neppure....

Aggiungo che, ovviamente, vale anche il contrario con titoli vecchi. Da amante della serie Commandos, tempo fa avevo comprato Desperados (che non ho mai avuto e giocato) su Steam. L'ho giocato pochi mesi fa dopo un aggiornamento del produttore, prima non si avviava nemmeno.

piwi 12-02-2019 22:51

Rapportiamo tutto alle necessità. Già il 7 lo utilizzo come se fosse XP, con la GUI di Windows 98; per quanto riguarda il gaming, gioco molto ma quasi esclusivamente retrogaming. Quindi non credo che le DirectX 12 siano così essenziali, per me. Fermo restando che, avendo un sistema per ogni SSD, lo scegliere l'uno o l'altro come principale, mi porta poco lavoro ... "migro" Thunderbird con le directories della posta, due raccolte di link da un menu avvio all'altro, la cartella documenti, e fine. Le problematiche circa la sicurezza, che molti di voi giustamente evidenziano, mi lasciano perplesso ... la mia semplice (ma lunga) esperienza di appassionato e "cacciavitaro" certamente non fa statistica ... ma io non ho mai sentito - dai tempi di, credo, Sasser di Windows XP - di nessuno finito nei guai per non aver installato patches, fermo restando il fatto che Windows 7 ne avrà disponibili per molti mesi, e forse, per vie traverse, anche qualche altro annetto. Viceversa, ho sentito di gente che ha passato i guai con PC perfettamente aggiornati perchè faceva clic su ogni stupidaggine che gli appariva sul monitor. Un confronto basato sui numeretti dei benchmark, però, potrebbe essere interessante. Un esempio secco. Cinebench 15, Open GL, punteggio con Windows 10 139,75, punteggio con Windows 7, 163,49, primo PC in firma, stessa versione dei drivers.
Mi scuso comunque per il fuori-topic; probabilmente ho tirato fuorii un argomento di cui s'è abbondantemente discusso quando frequentavo di meno il forum.

Nicodemo Timoteo Taddeo 13-02-2019 06:54

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 46066980)
fermo restando il fatto che Windows 7 ne avrà disponibili per molti mesi, e forse, per vie traverse, anche qualche altro annetto.

Per almeno tre anni dopo l'uscita dal supporto ufficiale. Chi vuole può pagare , 50 euro il primo anno, 100 il secondo e 200 il terzo, ed avrà ancora gli aggiornamenti di sicurezza. Probabilmente come dici tu si potranno avere gli aggiornamenti anche per vie traverse, come successe per XP tra l'altro, non è novità.

ninja750 13-02-2019 10:10

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46065413)
Mai capitato finora.



Non so cosa sia o cosa intendi per "pagina post-update 1803-1809", link ad immagine di riferimento?

direi questa: https://support.microsoft.com/it-it/...?os=windows-10 sono sicuro al 90% :asd:

Quote:

Originariamente inviato da giugas (Messaggio 46064086)
Ciao ,

Negli ultimi giorni é capitato, random, anche a me.

Quote:

Originariamente inviato da Impronta (Messaggio 46064927)
Anche a me succede ma non sempre.

bene non sono l'unico :D anche a me lo fa tipo una volta su 10, forse meno ma lo fa, il fatto che non accada sempre è una cosa stronza da individuare e risolvere

Quote:

Originariamente inviato da barklay (Messaggio 46064461)
Vai in c\windows e prendi possesso dell'eseguibile HelpPane.exe, poi nel tab autorizzazioni modifica le medesime in sola lettura per ognuna delle entità elencate, riavvia e sei a posto.
Nota: NON cancellare HelpPane.exe altrimenti win lo rigenererà.

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46064507)
A me non è mai successo .

Se vuoi, prova cosi > Impedire apertura pagina internet all'avvio di Windows 10

grazie per i suggerimenti, li provo appena possibile :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 13-02-2019 10:20

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 46067542)
direi questa: https://support.microsoft.com/it-it/...?os=windows-10 sono sicuro al 90% :asd:

Per quello che può servire, dico che qualche volta, non saprei quantificare... tipo due-tre volte, è successo pure a me. Non faccio nulla perché non è un gran fastidio.

diomarco 13-02-2019 10:36

Aggiornato ieri alle patch di febbraio senza alcun problema :D
Tornando al discorso pagine aperte in automatico, a me se ne apre una in automatico quando riavvio, non ricordo quale :fagiano:
Capita di rado che debba riavviare, solo se qualche app o driver lo richiede.

rem4 13-02-2019 10:49

Aggiornato ma il mio problema è rimasto, come prima non riesco a scegliere le app predefinite, cambio ma a ogni riavvio torna tutto come prima.

piwi 13-02-2019 11:01

Tanto per chiudere il discorso dei "numeretti" ... il riassunto è questo, con la CPU le prestazioni sono più o meno le stesse, con un leggero vantaggio di Windows 10 sul multithreading, e viceversa. Rimane quel bel dislivello circa la GPU, registrato solo con Cinebench 15, non con Cinebench 11.

Vabbè ... tiro avanti un altro po' con il 10, magari facendo aggiustamenti all'interfaccia. Poi, cambiare è un attimo ! Ringrazio per la pazienza e l'attenzione ;)

Jammed_Death 13-02-2019 11:17

ciao ragazzi, ho aggiornato a windows 10 il mio vicino di casa l'estate scorsa (con una licenza originale di windows 7 o 8 non ricordo ora). Oggi mi manda uno screen di windows che richiede l'attivazione...mi collego sul suo pc tramite teamviewer e dalle impostazioni risulta attivato ma lui dice che gli esce quel messaggio ogni volta

non ha cambiato hw (perchè non lo sa fare) e ho controllato il suo pc, non ha usato crack o altro, è pulitissimo

ora ho lanciato degli aggiornamenti (perchè gli si era bloccato windows update su un update di office) e vedo se cambia qualcosa, intanto sapete cosa può essere?

Averell 13-02-2019 17:40

24H (dal rilascio dei vari cumulativi) senza clamorose grida di allarme (/piagnistei), direi che tanto male non gira alla luce del bacino servito (nel suo piccolo anche qui su questo forum)..

Top

Rodig 13-02-2019 18:57

Per i piagnistei bisognerà aspettare aprile.....:D

Varg87 13-02-2019 18:59

A proposito di antivirus... :fiufiu:

Quote:

We demonstrate that instead of protecting users from harm, SGX currently poses a security threat, facilitating so-called super-malware with ready-to-hit exploits.
Tenetevi forte. A breve i super-antivirus di terzo livello. :O

fabietto27 13-02-2019 22:34

TOP!
Fra Spectre e questo gli austriaci sono i più amati alla Intel 🙄

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Styb 14-02-2019 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46068880)
A proposito di antivirus... :fiufiu:



Tenetevi forte. A breve i super-antivirus di terzo livello. :O

E' la solita storia. Gli antivirus proteggono contro ciò che è conosciuto, è inutile andare a cercare un programma antivirus più efficace di un'altro, poiché nessun programma ci potrebbe salvare dall'arrivo di un virus/malware ancora non classificato.

Averell 14-02-2019 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 46066667)
...anche sto giro niente Retpoline ed ho la sensazione che dovremo aspettare fino ad aprile...

sei te il test-man :ciapet: ma effettivamente ad occhio nudo non si percepisce una mazza nè c'è uno straccio di dichiarazione su twitter (semmai potrebbe essere utile contattare Andrea visto che ha messo molto del suo su questo aspetto anzi, ora che ci penso provvedo a cinguettare poi vi faccio sapere)...
Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 46068876)
Per i piagnistei bisognerà aspettare aprile.....:D

anche per te è quello il periodo papabile?? :asd:


Quote:

anzi, ora che ci penso provvedo a cinguettare poi vi faccio sapere
fatto, ora vediamo se arriva una risposta (anche se prima di stasera sarà dura visto il fuso orario)

ninja750 14-02-2019 13:04

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 46068694)
24H (dal rilascio dei vari cumulativi) senza clamorose grida di allarme (/piagnistei), direi che tanto male non gira alla luce del bacino servito (nel suo piccolo anche qui su questo forum)..

Top

grossi problemi con i cumulativi di win10 non ne ricordo

i casini vengono fuori con le major release

Ansem_93 14-02-2019 13:28

Ragazzi qualcuno potrebbe dirmi un metodo per eliminare le inutili cartelle in "my PC? A parte quella del desktop non ne uso nessuna :muro:
Già che ci sono vorrei togliere anche onedrive

Nicodemo Timoteo Taddeo 14-02-2019 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46067575)
Per quello che può servire, dico che qualche volta, non saprei quantificare... tipo due-tre volte, è successo pure a me. Non faccio nulla perché non è un gran fastidio.

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46070393)
Capito, confermo che non mi è mai capitato, neppure dopo gli aggiornamenti...


LOL mi è successo proprio ora dal PC con cui sto scrivendo, acceso il computer di casa è subito partito Firefox con questa pagina:

https://support.microsoft.com/it-it/...?os=windows-10


Quanto mi piacciono le iniziative che si prende sto coso operativo... (eufemismo) :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.