Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


davide155 14-04-2022 05:46

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47812146)
Economico il 3360 :asd:

Sembra di avere un silos per il grano in stanza :cool:







Se ho interpretato bene le tue osservazioni, avendo miglior dissipazione da parte dei radiatori, se con 21 di tamb avessi (sparo a caso) 24 di liquido in idle (meno 7 dai 31 attuali), la scheda invece di schizzare a 50, andrebbe a circa 43 subito, per poi assestarsi su valori di -7 circa dagl attuali, quindi invece di 60° saremo a 53°, sempre a seconda di come altri radiatori addizionali aiuterebbero a tener basso il liquido.



Ma se ho ben capito tra Black che i 50 li vede solo di estate (su una 3090) e Wolf che sta sui 43 in full, signigica che se la mia schizza subito a 40+ appena caricato un gioco, ha sempre qualcosa di anomalo, no? :fagiano:

Aspetta, conta che più è alto il liquido e più la scheda video va su, non a livello di somme come hai fatto te, ma a livello esponenziale.
Ad esempio, +10 di liquido in idle ok la gpu aumenta di 10, ma +10 di liquido anche in full, la scheda può arrivare anche a +20 e oltre sulla gpu.
Con 42 gradi di liquido si innescano delle circostanze che i rad sottodimensionati non riescono a tenere a bada il power limit della tua 3080, ecco che la gpu sale ancora.
Ti faccio un altro esempio, tra forza5 dove la vga sta a 38gradi (gioco molto leggero, 300w di assorbimento gpu) con t. liquido di 27gradi e cyberpunk con 400w di assorbimento con t liquido di 28 la gpu sale a 42-43 gradi.
Eppure è salito solo di 1 grado il liquido, ma a seconda del carico la scheda può salire ben più su del solo grado di differenza.
Questo per dire, +10 sul liquido può voler dire si +10 sulle temp gpu ma anche +15 o +18 a seconda dei watt da dissipare.

Goofy Goober 14-04-2022 06:21

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47812150)
Aspetta, conta che più è alto il liquido e più la scheda video va su, non a livello di somme come hai fatto te, ma a livello esponenziale.
Ad esempio, +10 di liquido in idle ok la gpu aumenta di 10, ma +10 di liquido anche in full, la scheda può arrivare anche a +20 e oltre sulla gpu.
Con 42 gradi di liquido si innescano delle circostanze che i rad sottodimensionati non riescono a tenere a bada il power limit della tua 3080, ecco che la gpu sale ancora.
Ti faccio un altro esempio, tra forza5 dove la vga sta a 38gradi (gioco molto leggero, 300w di assorbimento gpu) con t. liquido di 27gradi e cyberpunk con 400w di assorbimento con t liquido di 28 la gpu sale a 42-43 gradi.
Eppure è salito solo di 1 grado il liquido, ma a seconda del carico la scheda può salire ben più su del solo grado di differenza.
Questo per dire, +10 sul liquido può voler dire si +10 sulle temp gpu ma anche +15 o +18 a seconda dei watt da dissipare.

Ok capito.

Chiedevo più che altro per vedere in che verso fare le prove, se prima smontare il wb GPU oppure provare ad aggiungere momentaneamente un rad esterno grosso e vedere come cambia il tutto. A questo punto giochicchio un attimo con sganci rapidi e raccordi e faccio prima la prova con i radiatori extra, se vedo che le temperature migliorano, ma di poco, smonto anche il wb.

p.s.

qualcuno sa se vendono ancora quegli stand per radiatori esterni che anni fa erano a marchio Phobya?
In pratica erano dei telai per metterci dentro singoli radiatori e farli diventare una waterstation composta da più pezzi.

Kaheleha 14-04-2022 06:57

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47812154)
Ok capito.

Chiedevo più che altro per vedere in che verso fare le prove, se prima smontare il wb GPU oppure provare ad aggiungere momentaneamente un rad esterno grosso e vedere come cambia il tutto. A questo punto giochicchio un attimo con sganci rapidi e raccordi e faccio prima la prova con i radiatori extra, se vedo che le temperature migliorano, ma di poco, smonto anche il wb.

p.s.

qualcuno sa se vendono ancora quegli stand per radiatori esterni che anni fa erano a marchio Phobya?
In pratica erano dei telai per metterci dentro singoli radiatori e farli diventare una waterstation composta da più pezzi.

Li ha ybris o aquatuning della barrows

Goofy Goober 14-04-2022 08:23

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47812175)
Li ha ybris o aquatuning della barrows

Ho visto, ma quelli non vanno bene per fissare più radiatori assieme, ne tengono una alla volta.

Mi riferivo a qualcosa come questo:



Ma sembra che dopo che è sparita phobya, alphacool non li ha più rimessi in vendita.

Kaheleha 14-04-2022 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47812276)
Ho visto, ma quelli non vanno bene per fissare più radiatori assieme, ne tengono una alla volta.

Mi riferivo a qualcosa come questo:



Ma sembra che dopo che è sparita phobya, alphacool non li ha più rimessi in vendita.

Altrimenti c'è il fan box della alphacool su ybris o aquatuning
Ma toglimi una curiosità ora che radiatori usi nel helios, perché mi sono perso :D

Goofy Goober 14-04-2022 08:55

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47812308)
Altrimenti c'è il fan box della alphacool su ybris o aquatuning
Ma toglimi una curiosità ora che radiatori usi nel helios, perché mi sono perso :D

Il fan box però va bene solo per i 1080 della alphacool, non credo possa tenere dentro radiatori singoli affiancati, di normale occupano più spazio che uno unico.

Adesso ho un Black Ice Xtreme SR2 MP 420 sul frontale (ventole in immissione), e un XSPC EX360 sul tetto del case (ventole in estrazione).

Le ventole sono delle Arctic Bionix 140 sul 420, e sul tetto ho il Coolermaster Masterfan SF360R : https://www.coolermaster.com/catalog...an-sf360r-argb

davide155 14-04-2022 09:11

Io fossi in te proverei a fare una prova di forza, cioè a smontare, se hai i tubi morbidi, i rad e metterli sul tavolo. Puliscili bene, perché la polvere è nemica numero 1 del flusso d'aria. Butta le ventole al massimo e prova a vedere quanto migliori in game.
Poi prova anche a smontare il waterblock e dai un occhio al contatto lasciato dalla pasta sul wb.
Infine trai le conclusioni. In base ai risultati sai dove andare a parare.

Kaheleha 14-04-2022 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47812332)
Il fan box però va bene solo per i 1080 della alphacool, non credo possa tenere dentro radiatori singoli affiancati, di normale occupano più spazio che uno unico.

Adesso ho un Black Ice Xtreme SR2 MP 420 sul frontale (ventole in immissione), e un XSPC EX360 sul tetto del case (ventole in estrazione).

Le ventole sono delle Arctic Bionix 140 sul 420, e sul tetto ho il Coolermaster Masterfan SF360R : https://www.coolermaster.com/catalog...an-sf360r-argb

Secondo me la prima cosa da fare è controllare il waterblock della gpu soprattutto l'impronta della pasta.
Hai due radiatori ad alto fpi 16 fpi il 420mm e 18 fpi il 360mm di conseguenza le ventole devono avere pressione statica alta, le byonix vanno bene ma a mio avviso 1800rpm per 2.85mm/h2o sono pochi in rapporto al rumore però nulla di allarmante, mentre le masterfan sono completamente inadeguate sul 360mm 1.58mm/h2o a 1800rpm non sono fan da radiatore.
Io sui due ek pe 360 (fpi 20) da 40mm uso delle vardar 120 da 2200rpm che generano 3.16mm/h2o tenendole a 1600/1700rpm restano silenziose ma mu garantiscono una buona pressione.
Alla fine i problemi sono eventualmente il waterblock che non poggia bene sulla gpu ma sicuramente le ventole inadeguate per giunta se tenute sotto i 1000rpm
Prima di pensare alla es esterna prova a cambiare ventole

Goofy Goober 14-04-2022 09:55

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47812360)
Io fossi in te proverei a fare una prova di forza, cioè a smontare, se hai i tubi morbidi, i rad e metterli sul tavolo. Puliscili bene, perché la polvere è nemica numero 1 del flusso d'aria. Butta le ventole al massimo e prova a vedere quanto migliori in game.
Poi prova anche a smontare il waterblock e dai un occhio al contatto lasciato dalla pasta sul wb.
Infine trai le conclusioni. In base ai risultati sai dove andare a parare.

Rad per fortuna pulitissimi, la "prova di forza" la faccio stasera, ma quello sul frontale non lo smonto per due motivi, troppo sbatti e intanto non cambierò case, quindi se deve soffocare per via del vetro, lo farà anche dopo il test da fuori... Questo pc lo assemblati a inizio pandemia come passatempo e, in onestà, tutti i componenti scelti per l'estetica più che per la funzionalità.
L'Helios di per se credo sia il peggior case come areazione che abbia mai avuto, tra il fondo che non lascia passare nulla e il frontale soffocato dal vetro, a confronto l'HAF X che avevo nel 2012 valeva 10 Helios :asd:

Il wb invece conto di smontarlo nel weekend lungo, dovrei avere più tempo e riuscire a farlo.

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47812370)
Secondo me la prima cosa da fare è controllare il waterblock della gpu soprattutto l'impronta della pasta.
Hai due radiatori ad alto fpi 16 fpi il 420mm e 18 fpi il 360mm di conseguenza le ventole devono avere pressione statica alta, le byonix vanno bene ma a mio avviso 1800rpm per 2.85mm/h2o sono pochi in rapporto al rumore però nulla di allarmante, mentre le masterfan sono completamente inadeguate sul 360mm 1.58mm/h2o a 1800rpm non sono fan da radiatore.
Io sui due ek pe 360 (fpi 20) da 40mm uso delle vardar 120 da 2200rpm che generano 3.16mm/h2o tenendole a 1600/1700rpm restano silenziose ma mu garantiscono una buona pressione.
Alla fine i problemi sono eventualmente il waterblock che non poggia bene sulla gpu ma sicuramente le ventole inadeguate per giunta se tenute sotto i 1000rpm
Prima di pensare alla es esterna prova a cambiare ventole

Sono d'accordo, comunque non volevo spendere altri soldi per ora, mi serviva giusto un supporto per montare dei radiatori che già ho e fare così una prova del 9 per vedere come una eventuale waterstation si sarebbe comportata!

Nell'armadio ho ben 2 radiatori da 60mm da poter provare, sono XSPC RX480, RX360 e RX240!
Messi assieme in serie valgono come 3 radiatori da 360 da 60mm, il problema sarà la pompa che temo inizierà a morire quando li collego tutti :stordita:
Ma anche qui mi vengono in soccorso 2 DDC che ho in serie dentro un top EK, e volendo posso aggiungerle nel circuito assieme ai radiatori per aumentare il flusso a dismisura (sono le pmp400 con prevalenza 7mt).

Ho anche una caterva di ventole accumulate negli anni, tra cui le vecchie Gentle Typhoon che sui radiatori lavorano bene...
Quindi materiale per fare un test ne ho a iosa senza star a comprare direttamente una waterstation nuova :D

Kaheleha 14-04-2022 10:02

Eh niente Maledette mail di ek con super offerte, preso il vector+backplate per la 2080ti in super sconto a 102€ spedito :D

Kaheleha 14-04-2022 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47812415)
Rad per fortuna pulitissimi, la "prova di forza" la faccio stasera, ma quello sul frontale non lo smonto per due motivi, troppo sbatti e intanto non cambierò case, quindi se deve soffocare per via del vetro, lo farà anche dopo il test da fuori... Questo pc lo assemblati a inizio pandemia come passatempo e, in onestà, tutti i componenti scelti per l'estetica più che per la funzionalità.
L'Helios di per se credo sia il peggior case come areazione che abbia mai avuto, tra il fondo che non lascia passare nulla e il frontale soffocato dal vetro, a confronto l'HAF X che avevo nel 2012 valeva 10 Helios :asd:

Il wb invece conto di smontarlo nel weekend lungo, dovrei avere più tempo e riuscire a farlo.



Sono d'accordo, comunque non volevo spendere altri soldi per ora, mi serviva giusto un supporto per montare dei radiatori che già ho e fare così una prova del 9 per vedere come una eventuale waterstation si sarebbe comportata!

Nell'armadio ho ben 2 radiatori da 60mm da poter provare, sono XSPC RX480, RX360 e RX240!
Messi assieme in serie valgono come 3 radiatori da 360 da 60mm, il problema sarà la pompa che temo inizierà a morire quando li collego tutti :stordita:
Ma anche qui mi vengono in soccorso 2 DDC che ho in serie dentro un top EK, e volendo posso aggiungerle nel circuito assieme ai radiatori per aumentare il flusso a dismisura (sono le pmp400 con prevalenza 7mt).

Ho anche una caterva di ventole accumulate negli anni, tra cui le vecchie Gentle Typhoon che sui radiatori lavorano bene...
Quindi materiale per fare un test ne ho a iosa senza star a comprare direttamente una waterstation nuova :D

Prima di demolire tutto:D io proverei a vedere il waterblock gpu e poi cambierei le ventole usando quelle che hai già e vedi come si comporta poi tiri le somme

mattxx88 14-04-2022 10:58

tra questi quick disconnect c'è qualcuno che li usa qua dentro? consigli su quali puntare?

Goofy Goober 14-04-2022 11:22

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47812515)
tra questi quick disconnect c'è qualcuno che li usa qua dentro? consigli su quali puntare?

Ho i koolance, ma sono il modello più vecchio rispetto a quelli che vedo li...
Per il resto mi sono trovato bene e hanno sempre funzionato a dovere.

Kaheleha 14-04-2022 12:59

Ho ordinato alle 11 sul sito ek ed hanno già spedito, che velocità :)

Black"SLI"jack 14-04-2022 13:16

fatto pure io ieri sera un ordine su ek (uno anche su ybris) e stamani avevo già il tracking. sono stati più veloci di ybris a questo giro. quest'ultimo mi ha preparato l'ordine a fine mattina :D

Kaheleha 14-04-2022 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47812720)
fatto pure io ieri sera un ordine su ek (uno anche su ybris) e stamani avevo già il tracking. sono stati più veloci di ybris a questo giro. quest'ultimo mi ha preparato l'ordine a fine mattina :D

Ale di ybris è una garanzia io abitando vicino vado direttamente da lui... Ogni volta che entro nel suo negozio/magazzino/casa ho gli occhi a cuoricino :D
Ma sto giro ek quantum a 102€ non potevo lasciarmelo sfuggire :D

mattxx88 14-04-2022 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47812560)
Ho i koolance, ma sono il modello più vecchio rispetto a quelli che vedo li...
Per il resto mi sono trovato bene e hanno sempre funzionato a dovere.

top grazie!

da Lunedì scorso che cerco di farmi mandare la staffa lga1700 backplate e top acryl per il mio Magintude e finalmente oggi ce l'hanno fatta a darmi il link per pagare, 1 mail al giorno il servizio clienti EK, :doh:
ad ogni modo anche a me han spedito oggi, mi da consegna già domani
mi ricordano i bradipi della motorizzazione in zootropolis tanto cari a mio figlio :stordita:

https://www.youtube.com/watch?v=UrvZgU_HVrM

RobertoDaG 14-04-2022 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47812069)
Io ho una RTX 3080 e non noto quello scalino,anzi,sale graduale fino a 42-43 gradi nei giochi pìu impegnativi,in quelli leggeri anche meno

E lui avendo appunto una RTX3080 dovrebbe avere un comportamento più simile al mio.

Non esiste che la temp schizzi a 50 gradi instant

Mha, in verità nella mia esperienza di gpu a liquido (partendo da una gtx 580) ho sempre visto il comportamento "a scalino": temperatura in idle che poi parte subito al max raggiungibile. Avendo poi io sempre usato rad sovradimensionati, li si fermava e non si muoveva più.
Anche con l'ultima gpu che sto usando (3080ti OC), idem: idle 24-25, parte Cyb2077 a palla e subito a 35-36, e da li non si muove più finchè non smetto di giocare...

Wolf91 14-04-2022 15:02

@Goofy

Puoi fare una prova a pc con liquido a tamb ambiente?

Lo accendi e carica subito un gioco pesante,e mi puoi dire a quanto arriva la temp della Gpu ?

Fabio1987 14-04-2022 16:26

Abemus pressur test positivo!! minchia meno male che mi avete fatto notare che mancava un oring.... senza di voi sarei rovinato!! (in realtà lo sono anche con voi, dal punto di vista monetario!!)
Adesso posso riprendere a montare il tutto... sono più confuso che persuaso ahahahaha

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.