Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 19-05-2020 07:53

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46788591)
Black, ti vuoi fare due risate? Guarda che prezzi Drako sulle Z490... fuori di testa... per due famiglie di processori che dimenticheremo come la serie 5 ...


Se poi questi sono i reali prezzi di queste schede , bé ... non ho parole...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

se penso che a gennaio 2015 con 500 euro presi la rampage v extreme e relativi wb, ed era fascia hedt. mentre ora ne ho spesi quasi 600 tra c8h e relativo monoblocco e siamo in fascia mainstream. avevo letto che le nuove z490 sarebbero costate un rene. ma 1150 euro per una mobo che durerà da natale a santo stefano, se non meno, anche no. se devo spendere quelle cifre in hw, le spendo per una 3080ti e relativo wb (aggiungendo la differenza ovviamente :asd:)

talas36 19-05-2020 07:59

scandaloso. al momento restando su intel conviene comprare la fascia hedt...e ho detto tutto :asd:

@black: quindi per aquatuning dici solamente di avere pazienza? speriamo :mc:

Black"SLI"jack 19-05-2020 08:10

per aquatuning, parlo per mia esperienza personale. ho sempre acquistato solo materiale disponibile e in 10 anni non ho mai avuto problemi con gli ordini. a volte un pò più veloci, altre volte un pò più lenti. ma mai niente di trascendentale. mai avuto bisogno di contattarli. ho dal 2010 ad oggi 14 ordini eseguiti con loro. l'ultimo del 16 aprile scorso, ricevuto in pochi pochi giorni. quello precedente del 16 agosto 2019 (quindi pieno periodo di ferie), spedito il 21 e arrivato il 23. e me lo ricordo bene perchè avevo anche un ordine con caseking che fu oggetto dei casini con dhl.

Hador 19-05-2020 09:26

Hanno spedito. Mi servivano i raccordi alphacool che fanno loro quindi era la fonte migliore.

Il problema è che hanno un sito schifoso e che in questo periodo non rispondevano alle mail, sarà che sono abituato bene col mio fornitore classico (sito svizzero, digitec) dove puoi fare ed editare ordini come vuoi, ma è stata veramente una sofferenza.

Le cose ek le ho prese direttamente dal sito ek invece

Goofy Goober 19-05-2020 10:09

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46787389)
ho cambiato l'anellino rgb con quello oro, ed è venuto davvero stupendo :winner: :winner: :winner:


molto più intonato con la scheda madre :)

stupenderrimo :D

complimenti.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46788591)
Black, ti vuoi fare due risate? Guarda che prezzi Drako sulle Z490... fuori di testa... per due famiglie di processori che dimenticheremo come la serie 5 ...


Se poi questi sono i reali prezzi di queste schede , bé ... non ho parole...

ahahahahaha veramente epico :asd:

mi sembra incredibile vedere quei prezzi considerando che ho pagato 500 euro la Zenith II Extreme :sofico:
di listino la Extreme Alpha TRX40 viene sugli 800 mi pare, come fa la Maximus Extreme che ha specifiche in tutto inferiori a costare 1200 :eek:
per metterci poi sopra che cosa? cpu da 500 euro? :doh:

drako di solito più che fare la cresta sui prezzi, prendi quello di listino massimo + iva ita
che poi è lo stesso che fa caseking salvo offerte e promo su alcuni componenti.

quindi mi fa pensare che siano effettivamente i prezzi di quella roba li comunicati direttamente da Asus

fa ridere tantissimo che dalla Formula con waterblock ci sono CINQUECENTO euro in più per la Extreme che non ha nemmeno il waterblock.
curioso di vedere come giustificano la cosa tra pattume in bundle vario e magari storielle da marketing sui VRM :asd:

peraltro sono tutte schede fotocopia delle Z390 e nemmeno PCI-E 4.0!!!!! :asd:
per quale ragione dovrebbero costare così tanto di più :doh:

mattxx88 19-05-2020 10:14

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46788709)
Bellissimo sistema, complimenti :cool:

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46789189)
stupenderrimo :D

complimenti.

grazie ragazzi :D

bel mostro ti sei impiantato nel case te goofy, son curioso di vedere come va a liquido
mi son perso, alla fine vai di wubbo o full block sulla main?

Goofy Goober 19-05-2020 10:31

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46789205)
bel mostro ti sei impiantato nel case te goofy, son curioso di vedere come va a liquido
mi son perso, alla fine vai di wubbo o full block sulla main?

devo ancora montare tutto (per ora sono su banchetto ad aria), ma ho preso l'EK Monoblock per la Zenith



purtroppo fullblock che includano anche il chipset non ce ne sono :cry:
ora devo fare gli ultimi acquisti propedeutici al case che mi è arrivato (l'Helios) e inizio a montare.

mattxx88 19-05-2020 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46789239)
devo ancora montare tutto (per ora sono su banchetto ad aria), ma ho preso l'EK Monoblock per la Zenith



purtroppo fullblock che includano anche il chipset non ce ne sono :cry:
ora devo fare gli ultimi acquisti propedeutici al case che mi è arrivato (l'Helios) e inizio a montare.

omg :eekk: :eekk:
son curioso di vedere cosa ne esce :D
ho letto si del chipset, farei come ti ha indicato tiger personalmente, una buona pata termica e lascia tutto com'è

cthulu 19-05-2020 10:46

riprendo più o meno il discorso che stavano facendo Black"SLI"jack a Smanet,ovvero chiedo (a tutti):
Conoscete il negozio Alphacool ? come sono? affidabili,si può comprare?
Aquatuning è la sponda italiana di Alphacool ? affidabili,si può comprare?

Tutto ciò perchè ,iscritto al loro forum,chidendo la compatibilità dei loro full waterblock per la mia VGA....loro mi hanno risposto di sì ,che i tre modelli visti sono pienamente compatibili.
A parte ,ora se comprare o meno il WB, avevo chiesto info sul problema dei compression fitting soft tube,ovvero ho chiesto se andavano bene quelli che uso io i 16/10 (marca XSPC) e loro mi danno sempre risposte criptiche,del tipo:
<..io non so dei tuoi raccordi,chiedi a XSPC..>
<non lo consigliamo. Se vuoi andare con quelli è a tuo rischio e pericolo.>
alchè ho risposto dicendo < vanno bene compression fitting della VOSTRA marca da 16/10,oppure devo prendere compression fitting della VOSTRA marca da 13/10 ?>
La risposta di stamattina è:
<Di solito si consiglia di utilizzare i normali raccordi da 11/8 mm, ma i più comuni sono quelli da 13/10 mm.>

insomma,chiedo lumi a voi :
- i WB VGA usano fitting di particolari dimensioni?
- Che pericoli ci sono ?
- Devo cambiare tutti i miei fittings ? soluzioni ?

mattxx88 19-05-2020 10:49

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 46789263)
riprendo più o meno il discorso che stavano facendo Black"SLI"jack a Smanet,ovvero chiedo (a tutti):
Conoscete il negozio Alphacool ? come sono? affidabili,si può comprare?
Aquatuning è la sponda italiana di Alphacool ? affidabili,si può comprare?

Tutto ciò perchè ,iscritto al loro forum,chidendo la compatibilità dei loro full waterblock per la mia VGA....loro mi hanno risposto di sì ,che i tre modelli visti sono pienamente compatibili.
A parte ,ora se comprare o meno il WB, avevo chiesto info sul problema dei compression fitting soft tube,ovvero ho chiesto se andavano bene quelli che uso io i 16/10 (marca XSPC) e loro mi danno sempre risposte criptiche,del tipo:
<..io non so dei tuoi raccordi,chiedi a XSPC..>
<non lo consigliamo. Se vuoi andare con quelli è a tuo rischio e pericolo.>
alchè ho risposto dicendo < vanno bene compression fitting della VOSTRA marca da 16/10,oppure devo prendere compression fitting della VOSTRA marca da 13/10 ?>
La risposta di stamattina è:
<Di solito si consiglia di utilizzare i normali raccordi da 11/8 mm, ma i più comuni sono quelli da 13/10 mm.>

insomma,chiedo lumi a voi :
- i WB VGA usano fitting di particolari dimensioni?
- Che pericoli ci sono ?
- Devo cambiare tutti i miei fittings ? soluzioni ?

i fittings se i tuoi son 16/10 col suo tubo ci vanno e stop, che siano xspc o aqua o chicchessia
lato filettato idem, sono tutti standard, quindi i tuoi fittings vanno benisismo

Goofy Goober 19-05-2020 10:54

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46789260)
omg :eekk: :eekk:
son curioso di vedere cosa ne esce :D
ho letto si del chipset, farei come ti ha indicato tiger personalmente, una buona pata termica e lascia tutto com'è

si farò così, mentre smonto il dissipatore originale VRM&CO dalla mobo, levo anche quello del chipset e vedo di metterci della MX2 o MX4.

Comunque già che parlavo di acquisti, approfitto della miniera d'oro di preziosi e inestimabili utenti di questo topic per rompervi un po' i maroni chiedendo qualche consiglio :D

- radiatore da 420. ho pensato ad un HWLabs SR2 Xtreme, dato che sono anni che sento elogiare ognidove HWLabs e i radiatori BlackIce, pensavo di provarli. Che dite? Alternative da 54/60mm?

- radiatore da 360 slim, ho già un EX360 da usare, ma non è un grande performer.
Se ne comprassi uno nuovo, pensavo ad un crossflow per facilitarmi il giro dei tubi. Purtroppo gli HWLabs di questo taglio sono introvabili al momento... Alternative?

- tubo: non userò tubi rigidi (li detesto), e volevo del matte-black. restando sul 13/10 posso usare i miei raccordi (ho tutti Koolance 13/10 neri), ho visto i tuvo EPDM nero su Watercool.de, altrimenti c'è il Norprene (non a stock però) da Ybris, oppure se cambio e vado sul 16/10 c'è l'EK ZMT disponibile. Ma devo comprarmi anche i raccordi. Neri o Nickel?

- pompe: ho 2 PCB nuovi di DIYINHK per convertire le mie attuali DDC da 3pin a 4pin PWM. potrei quindi usarle con stesso top e vaschetta attuali. ma temo per la rumorosità anche al minimo se paragonata con il silenzio di tutto il resto (non ho nemmeno un disco fisso nel pc). Che dite?
l'alternativa è ovviamente prendere una D5 nuova... Quale?

a voi la palla :D

Black"SLI"jack 19-05-2020 11:06

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 46789263)
riprendo più o meno il discorso che stavano facendo Black"SLI"jack a Smanet,ovvero chiedo (a tutti):
Conoscete il negozio Alphacool ? come sono? affidabili,si può comprare?
Aquatuning è la sponda italiana di Alphacool ? affidabili,si può comprare?

Tutto ciò perchè ,iscritto al loro forum,chidendo la compatibilità dei loro full waterblock per la mia VGA....loro mi hanno risposto di sì ,che i tre modelli visti sono pienamente compatibili.
A parte ,ora se comprare o meno il WB, avevo chiesto info sul problema dei compression fitting soft tube,ovvero ho chiesto se andavano bene quelli che uso io i 16/10 (marca XSPC) e loro mi danno sempre risposte criptiche,del tipo:
<..io non so dei tuoi raccordi,chiedi a XSPC..>
<non lo consigliamo. Se vuoi andare con quelli è a tuo rischio e pericolo.>
alchè ho risposto dicendo < vanno bene compression fitting della VOSTRA marca da 16/10,oppure devo prendere compression fitting della VOSTRA marca da 13/10 ?>
La risposta di stamattina è:
<Di solito si consiglia di utilizzare i normali raccordi da 11/8 mm, ma i più comuni sono quelli da 13/10 mm.>

insomma,chiedo lumi a voi :
- i WB VGA usano fitting di particolari dimensioni?
- Che pericoli ci sono ?
- Devo cambiare tutti i miei fittings ? soluzioni ?

faccio una precisazione. aquatuning è un distributore tedesco non italiano, ed è proprietario del brand alphacool. come lo è di phobya. quindi gli ordini sullo shop di alphacool passano da aquatuning.

tutti i brand specificano che i propri wb sono perfettamente compatibili solo con i propri raccordi. ma è pure normale. spingono i consumatori, quelli che non hanno conoscenze in questo settore, a prendere i loro.

l'unica cosa che a volte certi wb, hanno problemi con raccordi troppo grandi, ma qui non è un problema di marca, perchè possono averli anche con quelli della stessa marca. soprattutto quando i due in/out sono troppo vicini tra loro.

Black"SLI"jack 19-05-2020 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46789274)
si farò così, mentre smonto il dissipatore originale VRM&CO dalla mobo, levo anche quello del chipset e vedo di metterci della MX2 o MX4.

Comunque già che parlavo di acquisti, approfitto della miniera d'oro di preziosi e inestimabili utenti di questo topic per rompervi un po' i maroni chiedendo qualche consiglio :D

- radiatore da 420. ho pensato ad un HWLabs SR2 Xtreme, dato che sono anni che sento elogiare ognidove HWLabs e i radiatori BlackIce, pensavo di provarli. Che dite? Alternative da 54/60mm?

- radiatore da 360 slim, ho già un EX360 da usare, ma non è un grande performer.
Se ne comprassi uno nuovo, pensavo ad un crossflow per facilitarmi il giro dei tubi. Purtroppo gli HWLabs di questo taglio sono introvabili al momento... Alternative?

- tubo: non userò tubi rigidi (li detesto), e volevo del matte-black. restando sul 13/10 posso usare i miei raccordi (ho tutti Koolance 13/10 neri), ho visto i tuvo EPDM nero su Watercool.de, altrimenti c'è il Norprene (non a stock però) da Ybris, oppure se cambio e vado sul 16/10 c'è l'EK ZMT disponibile. Ma devo comprarmi anche i raccordi. Neri o Nickel?

- pompe: ho 2 PCB nuovi di DIYINHK per convertire le mie attuali DDC da 3pin a 4pin PWM. potrei quindi usarle con stesso top e vaschetta attuali. ma temo per la rumorosità anche al minimo se paragonata con il silenzio di tutto il resto (non ho nemmeno un disco fisso nel pc). Che dite?
l'alternativa è ovviamente prendere una D5 nuova... Quale?

a voi la palla :D

per gli hwlabs sono ottimi anche se con prezzi decisamente più alti di altri brand. tutto dipende dalla tipologia delle ventole e relative prestazioni. a determinati rpm molti rad si equivalgono, per poi perdere o guadagnare prestazioni a rpm più elevati.

per i crossflow, sono comodi in generale, ma fai attenzione che lo spazio occupato è maggiore rispetto ad un rad standard. nel senso che la lunghezza senza raccordi è simile ad un rad standard, ma con i raccordi e tubi inseriti aumenta, dato che hai i raccordi da entrambi i lati.

per i tubi vedi te come preferisci muoverti. sinceramente non saprei cosa consigliarti, ogni possibilità a i suoi pro e contro.

per il discorso pompa, se vai di d5, ed hai un aquaero, la scelta ricade sulle d5 aquacomputer. altrimenti in assenza di aquaero puoi andare per quella che più ti aggrada come combo. tanto sono tutte uguali.

Goofy Goober 19-05-2020 11:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46789311)
per gli hwlabs sono ottimi anche se con prezzi decisamente più alti di altri brand. tutto dipende dalla tipologia delle ventole e relative prestazioni. a determinati rpm molti rad si equivalgono, per poi perdere o guadagnare prestazioni a rpm più elevati.

punto sempre al silenzio, quindi le ventole staranno sempre a regimi minimi, solitamente max 900rpm sull 120, 800 sulle 140.
vado di SR2 allora (eh si, costicchia), con gli fpi che ha dovrebbe essere ok su regimi bassi.

Quote:

per i crossflow, sono comodi in generale, ma fai attenzione che lo spazio occupato è maggiore rispetto ad un rad standard. nel senso che la lunghezza senza raccordi è simile ad un rad standard, ma con i raccordi e tubi inseriti aumenta, dato che hai i raccordi da entrambi i lati.
si confermi quanto mi immaginavo.
come modelli/brand di rad crossflow hai qualche consiglio?

Quote:

per il discorso pompa, se vai di d5, ed hai un aquaero, la scelta ricade sulle d5 aquacomputer. altrimenti in assenza di aquaero puoi andare per quella che più ti aggrada come combo. tanto sono tutte uguali.
Niente aquaero, però sulle D5 ho visto che Alphacool ha messo in vendita la VPP755 che è un D5 decisamente diversa dalle altre come dimensioni.

Pare anche sia la più recente tra tutte come "revisione" e tipologia di girante, che è cilindrica invece di esser conica come su tutte le D5.

Vorrei prenderla, ma non trovo esperienze di utenti riguardo a questa pompa, inoltre ho il dubbio che anche se la danno compatibile con "tutti" i top D5, si riveli poi incompatibile con alcuni. :stordita:

p.s. grazie black :)

Hador 19-05-2020 11:32

Gli hwlabs crossflow sono appena arrivati su aquatuning.

Sono curioso di sapere comunque le reali differenze di performance tra i rad. Io ho un vecchio phobya g changer 360 1.2, ero tentato di cambiarlo ma funziona alla fine ho optato per tenerlo

Goofy Goober 19-05-2020 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 46789346)
Gli hwlabs crossflow sono appena arrivati su aquatuning.

Sono curioso di sapere comunque le reali differenze di performance tra i rad. Io ho un vecchio phobya g changer 360 1.2, ero tentato di cambiarlo ma funziona alla fine ho optato per tenerlo

quando? :eek:

mi puoi mandare il link?
sullo shop trovo il 360 GTS Xflow ma non disponibile (delivery 60-120) :fagiano:

p.s. secondo me cambia relativamente poco tra le revision dei radiatori nel tempo, nel senso se un radiatore di 10 anni fa era ad alte prestazioni, oggi non sarà di certo finito surclassato da molti altri... però ci sono radiatori che nascono proprio male (i Radical) o che hanno limiti di utilizzo con solo ventole alti rpm (gli EK SE ad esempio...)

Black"SLI"jack 19-05-2020 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46789343)
punto sempre al silenzio, quindi le ventole staranno sempre a regimi minimi, solitamente max 900rpm sull 120, 800 sulle 140.
vado di SR2 allora (eh si, costicchia), con gli fpi che ha dovrebbe essere ok su regimi bassi.



si confermi quanto mi immaginavo.
come modelli/brand di rad crossflow hai qualche consiglio?



Niente aquaero, però sulle D5 ho visto che Alphacool ha messo in vendita la VPP755 che è un D5 decisamente diversa dalle altre come dimensioni.

Pare anche sia la più recente tra tutte come "revisione" e tipologia di girante, che è cilindrica invece di esser conica come su tutte le D5.

Vorrei prenderla, ma non trovo esperienze di utenti riguardo a questa pompa, inoltre ho il dubbio che anche se la danno compatibile con "tutti" i top D5, si riveli poi incompatibile con alcuni. :stordita:

p.s. grazie black :)

in genere alti fpi e bassi rpm non vanno tanto d'accordo come prestazioni. guadagnano ad alti rpm rispetto a rad a basso fpi.

l'unico crossflow che ho provato è un coolgate, montato sul loop del pc del mio amico.

la vpp755 che io sappia ha le stesse dimensioni di una d5 standard. altrimenti non mi spiego la totale compatibilità con i top in commercio, a partire dagli stessi di alphacool. ciò che cambia è la parte elettronica che sembra rivista e quindi dovrebbe far consumare meno e rendere più silenziosa una pompa che di suo è giù silenziosa. marketing su questo lato? :mbe: :stordita:

le prime versioni, avevo letto a giro che si fiammavano solo a guardarle. però non ho mai avuto riscontri alla mano. ho le d5 ma sono di aquacomputer. come prestazioni dovrebbero essere allineate alle classiche d5

cthulu 19-05-2020 12:00

Quote:

quindi gli ordini sullo shop di alphacool passano da aquatuning
quindi mi dici di acquistare tranquillamente da Aquatuning direttamente...

Quote:

..quando i due in/out sono troppo vicini tra loro
Intendi problemi tipo:



..ma visto che ho la VGA in verticale si può mettere i fitting opposti..no ?

in modo da non avere problemi di..ingombro...?

Hador 19-05-2020 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 46789381)
quando? :eek:

mi puoi mandare il link?
sullo shop trovo il 360 GTS Xflow ma non disponibile (delivery 60-120) :fagiano:

p.s. secondo me cambia relativamente poco tra le revision dei radiatori nel tempo, nel senso se un radiatore di 10 anni fa era ad alte prestazioni, oggi non sarà di certo finito surclassato da molti altri... però ci sono radiatori che nascono proprio male (i Radical) o che hanno limiti di utilizzo con solo ventole alti rpm (gli EK SE ad esempio...)

Eh qualche giorno fa avevano più disponibilità. I 360 in effetti sembra siano finiti, hanno il 420 o il 460.
Cmq quando mettono 60-120 è perché non lo sanno, ormai ho studiato il loro sito abbastanza, puoi provare a chiedere tempo 10 giorni ti rispondono :D

carneo 19-05-2020 13:15

Volevo ringraziarvi per i suggerimenti sugli shop dpve poter acquistare tubi e raccordi.
Per quanto riguarda le misure, come vanno convertiti rispettivamente 13/10 e 16/10 con le loro unità di misura?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.