Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Killkernel 19-04-2020 02:19

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46725960)
:D i Bitspower sono per Ricchi :sofico:

Esatto, potrebbero chiamarli Richpower… :D

Killkernel 19-04-2020 02:22

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46727075)
Che ventole hai usato?

Sono delle Noctua NF-F12 IndustrialPPC

FrancoBit 19-04-2020 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 46727203)
Sono delle Noctua NF-F12 IndustrialPPC

Esatto, le PWM. I radiatori sono 2 EK PE spessi 45mm. Le ventole grigie invece sono le noctua redux da 1200, sempre PWM

razor820 19-04-2020 10:18

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46727308)
Esatto, le PWM. I radiatori sono 2 EK PE spessi 45mm. Le ventole grigie invece sono le noctua redux da 1200, sempre PWM

Ho avuto sempre dubbi per la vite che collegano le fan al radiatore. Una volte ho anche forato la griglia, perché teoricamente la vite non finisce mai di girare e le fan tendono a piegarsi visto il materiale leggero



Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46727147)
Cavolo, avessi saputo prima di questa cosa. Anche io sono sempre stato propenso a pensare che un rad tra gpu e cpu migliorasse un po’ le temp.
Non so vi ricordate di me. Più di un anno fa ho fatto il primo custom looop e poco dopo sono passato al Level 20xt. Non ho più scritto qui impegnato con lavoro, ma spesso seguo quelle che scrivete. Adesso sono a casa E qualche giorno fa ho pulito l impianto e preso le ventole artic p12 come Black, e posto le ring al top per estrazione. Ma sto case non fa passare aria ai lati. E ho ancora una volta messo un rad tra le due gpu (1080ti sli)e cpu, complicandomi non poco la vita nel montaggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Purtroppo sti maledetti nuovi casi con vetro temperato non assicurano buona immissione d aria come era per i magnifici modelli precedenti, se non erro x5 e x9

FrancoBit 19-04-2020 10:20

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46727373)
Ho avuto sempre dubbi per la vite che collegano le fan al radiatore. Una volte ho anche forato la griglia, perché teoricamente la vite non finisce mai di girare e le fan tendono a piegarsi visto il materiale leggero


Verissimo, sono quei momenti in cui hai il potenziale per fare dei gran casini. Un po' come quando aggiorni il bios e preghi non salti la luce :stordita:

Wolf91 19-04-2020 11:35

I rad Alphacool hanno un pezzetto di metallo che funge da fine corsa nel caso, così non buchi il radiatore,ma molti altri non hanno nulla.

Buona norma misurare le viti prima.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

razor820 19-04-2020 12:12

Si avevo visto anche i Corsair hanno la stessa cosa.. conviene quindi usare le 6mm o le 3?

Gello 19-04-2020 12:34

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46727621)
Si avevo visto anche i Corsair hanno la stessa cosa.. conviene quindi usare le 6mm o le 3?

Conviene in primis leggere il manuale del radiatore, poi a seconda dello spessore delle ventole e del tipo di fissaggio al case regolarsi di conseguenza (misurare)...

Wolf91 19-04-2020 12:45

Di solito nel bundle del radiatore ci sono 2 kit di viti M3 da 30mm e 35mm,in base a come lo devi fissare ti regoli,non è difficile.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

razor820 19-04-2020 13:49

Generalmente queste sono le viti che vengono usate per le fan o che si trovano nei vari rad.



La prima da sx le ho trovate generalmente nelle corsair sp o nelle riing della thermaltake, teoricamente dovrebbe essere la migliore perché è filettata solo alla fine.

La seconda invece è quella che si trova nei radiatori, tutta filettata e che rischi di spaccare tutto.

Poi c è quella più frequentemente trovata nelle confezioni da fan, ma è quella grossa, che generalmente serve per montare le fan al case

L altra L ho trovata pure su alcuni rad ma hanno una lunghezza strana da 10mm mi sembra, dovrebbe essere usata per attaccare il rad nei vari alloggi case..

Mi sfugge qualcosa?

XEV 19-04-2020 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46727678)
Conviene in primis leggere il manuale del radiatore, poi a seconda dello spessore delle ventole e del tipo di fissaggio al case regolarsi di conseguenza (misurare)...

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46727843)
Generalmente queste sono le viti che vengono usate per le fan o che si trovano nei vari rad.


La prima da sx le ho trovate generalmente nelle corsair sp o nelle riing della thermaltake, teoricamente dovrebbe essere la migliore perché è filettata solo alla fine.

La seconda invece è quella che si trova nei radiatori, tutta filettata e che rischi di spaccare tutto.

Poi c è quella più frequentemente trovata nelle confezioni da fan, ma è quella grossa, che generalmente serve per montare le fan al case

L altra L ho trovata pure su alcuni rad ma hanno una lunghezza strana da 10mm mi sembra, dovrebbe essere usata per attaccare il rad nei vari alloggi case..

Mi sfugge qualcosa?

se leggi i manuali dei rad cè tutto. Non capisco come si possa bucare un rad, basta usare le viti in dotazione e non stringerle alla morte, anche quelle per fissare il rad alle griglie.

razor820 19-04-2020 18:04

@blackslijack qualche pagina fa avevi detto che il radiatore alphacool nexus xt45 da 360 aveva le stesse prestazioni del ut60??
Perché se è così opterei per quello più sottile..

Anche se non ho trovato sul sito quanti fpi

jing1988 19-04-2020 20:00

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 46727863)
se leggi i manuali dei rad cè tutto. Non capisco come si possa bucare un rad, basta usare le viti in dotazione e non stringerle alla morte, anche quelle per fissare il rad alle griglie.


Esatto. Io uso quello che trovo. Sono alle prime armi e ho montato e smontato già molte volte ventole sul rad e non mi è mai capitato di bucare un rad. Mi fermo subito quando le viti stringono le ventole e non vado oltre.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 19-04-2020 20:08

Si da test in passato l'xt 45 è superiore al ut60. L'xt45 dovrebbe avere un core di 12 fpi mentre l'ut60 di 10. Anche se mi sembrava che fossero identici.

Sia I 360 che 480 risultano più prestati nella versione xt45 rispetto alla ut60. Ovvio si parla di differenze piccole. Tipo da pochi centesimi di grado a poco più di un grado. Però con il vantaggio di occupare meno spazio.

Nel test fatto a suo tuo (coolingtecnique) nel caso dei 480 solo a bassi rpm, i due alphacool erano peggio del phobya g-changer ver 1.2 (60mm). Con la v2 dei phobya (alphacool rimarchiati,) non ci sono differenze rispetto agli ut60.

Venerdì mi è arrivato il pacco da aquatuning, con proprio un xt45 480 che sostituirà il vecchio (10 anni) phobya g-changer v 1.2, che richiede un bel po' di manutenzione. Dovrò testarlo per bene, pulirlo a fondo e soprattutto riverniciarlo. Sostituzione che andrà nel loop montato nel case che sto ultimando, che prevederà quindi un phobya 360/60, un 480 XT45 e 2 560 xt45. Il tutto raffreddato da ek vardar f4-120er e f3-140er. Ovviamente tutto gestito dall'immancabile coppia di aquaero 6 (pro+lt).



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

jing1988 19-04-2020 20:21

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Ma secondo me un rad più spesso, se abbinato a ventole giuste e prestanti dovrebbero, in teoria, avere prestazioni più alte. A discapito del rumore però.


从我的 iPad 发送,使用 Tapatalk

Black"SLI"jack 19-04-2020 20:33

Questo comportamento anomalo avviene solo in casa alphacool, dove il 45mm performa uguale o meno del 60mm. Ho sempre pensato che sia l'ut60 ad avere qualche "problema" su questo fronte. Perché con altri brand non succede.
Ovvio che maggiore è lo spessore del rad e migliori devono essere le ventole per far rendere tale rad.

Nel caso mio ho dovuto prendere rad da 45mm, perché nei due thermaltake P100 mettere dei 60mm, comporta una riduzione elevata dello spazio interno.

Nelle foto seguenti faccio vedere la differenza effettiva. Con i 2 60mm l'alimentatore non entra in mezzo (avendo però un 360 mi resta lo spazio per farlo entrare). Mentre con i 45mm nessun problema di ingombri.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 19-04-2020 20:50

Tié , guarda che cassettina che si intravede... ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 19-04-2020 21:07

La mia cassetta dei raccordi. Al tempo della foto abbastanza piena. Adesso abbastanza vuota. Ho 3 loop montati e alcuni raccordi li ho usati su quello di un amico. :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 19-04-2020 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46728792)
La mia cassetta dei raccordi. Al tempo della foto abbastanza piena. Adesso abbastanza vuota. Ho 3 loop montati e alcuni raccordi li ho usati su quello di un amico. :D

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


L altro giorno pensavo ad un utente che non aveva spazio per più rad da mettere nel pc e mi chiedevo... sarebbe molto inefficiente montare due rad e ventole a sandwich? Tipo ventole/rad/ventole/rad , o anche solo ventole in mezzo ai due rad. Potrebbe essere una soluzione, dove si ha un solo lato libero del case con abbastanza profondità. Che dici?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Wolf91 19-04-2020 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46728804)
L altro giorno pensavo ad un utente che non aveva spazio per più rad da mettere nel pc e mi chiedevo... sarebbe molto inefficiente montare due rad e ventole a sandwich? Tipo ventole/rad/ventole/rad , o anche solo ventole in mezzo ai due rad. Potrebbe essere una soluzione, dove si ha un solo lato libero del case con abbastanza profondità. Che dici?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Butti aria calda su uno dei 2 rad,secondo me non vale la pena.

Inoltre non credo sia praticabile in molti case,avresti uno spessore notevole,anche considerando 2 rad da 30mm e 1 fila di ventole,sono 85mm di spessore,con 2 file di ventole 110mm

Non ha senso


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.