Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 18-04-2020 15:21

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46726190)
Molto carini :)

Ah beh comunque quelli più intelligenti a livello pratico erano quelli scrausi simil-koolance. Costavano poco e li potevi avvitare direttamente con una chiave inglese :D
Al momento io uso gli alphacool "seconda edizione"(quelli migliorati con il logo dorato) però anche questi EK non mi dispiacciono.

QUESTI invece erano un incubo :asd:

Alphacool prima versione (credo) di quelli a 45 gradi mobili, forse 1 su 5 non perdeva dopo un anno, veramente la cosa peggiore che mi sia mai capitata tra le mani in anni di liquido.

methis89 18-04-2020 15:29

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46724789)
hola black, stavo cercando di capire proprio quello ma del mio alphacool eisblock aurora non c'é scritto in e out da nessuna parte, ci son solo due freccette, una che indica verso il foro del wb gpu (dove ho messo l'in e uno che indica verso la scheda madre (dove ho messo l'out), mentre sul manuale dove c'é l'illustrazione di usare la chiavetta per chiudere gli inlet inutilizzati sono al contrario...io ragionando ho seguito le frecce (verso il foro=in, verso la mobo=out), a sto punto provo ad invertirli e vedo...
comunque 2 metri é la misura abbondante di tutti i tubiu mesi insieme, sia interni che esterni al pc (forse anche troppo abbondanti)

comunque ho mandato una mail ad Alex, speriamo risponda a breve

visto che purtroppo non avró una risposta fino a settimana prossima volevo chiedervi, che problemi potrei avere se per ora continuo ad usare il PC con un flusso cosi basso? Tenete conto che peró ieri anche dopo qualche ora di gioco non ho superato i 28gradi del liquido in entrata nel rad a fronte di quasi 24 di temperatura ambiente

Thunder-74 18-04-2020 16:03

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46726371)
visto che purtroppo non avró una risposta fino a settimana prossima volevo chiedervi, che problemi potrei avere se per ora continuo ad usare il PC con un flusso cosi basso? Tenete conto che peró ieri anche dopo qualche ora di gioco non ho superato i 28gradi del liquido in entrata nel rad a fronte di quasi 24 di temperatura ambiente


Vai tranquillo ...


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Wolf91 18-04-2020 16:11

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46726371)
visto che purtroppo non avró una risposta fino a settimana prossima volevo chiedervi, che problemi potrei avere se per ora continuo ad usare il PC con un flusso cosi basso? Tenete conto che peró ieri anche dopo qualche ora di gioco non ho superato i 28gradi del liquido in entrata nel rad a fronte di quasi 24 di temperatura ambiente

Se non hai problemi di surriscaldamento,nulla.

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

methis89 18-04-2020 16:26

beh allora per ora lo tengo cosi, se poi é al contrario sistemeró...alla fine avere preso il 1080 é utile per qualcosa XD

talas36 18-04-2020 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46723781)
attenzione a non confondere la magicool dc450 con le dc12-400 (o dcp). sono due pompe diverse.

la dc450 è una pompa con bassissime prestazioni. la dc12-400 invece come prestazioni è simile ad una ddc 1t.

tra le due decisamente superiore la dc12-400, che conosco bene in quanto ne ho avute diverse.

resta il consiglio di investire su di una d5 e non ci si pensa più.

di questa che dite? sempre D5, dell'rgb non mi interessa nulla. il venditore la vende senza averla mai usata e mi regala una vaschetta sostitutiva più grande di quella di serie (casomai mi dovesse servire...fa differenza?)

FrancoBit 18-04-2020 18:34

Finalmente arrivato ieri il lian li. Ho trasbordato tutto aggiungendo un rad 360 al posto del 280 che avevo. Ora sono simmetrico coi due 360. E soprattutto ho installato acquasuite col quadro di acqua computer, altro mondo x settare le ventole, avevate ragione. Airflow nettamente migliore del phanteks ma si sapeva, ora si gela lì dentro. Un paio di foto, saluti. PS giornata di montaggio fantastica 😁

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

TigerTank 18-04-2020 18:49

Potresti fare anche una foto d'insieme del case? Grazie :)

Black"SLI"jack 18-04-2020 19:20

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 46726737)
di questa che dite? sempre D5, dell'rgb non mi interessa nulla. il venditore la vende senza averla mai usata e mi regala una vaschetta sostitutiva più grande di quella di serie (casomai mi dovesse servire...fa differenza?)

Non so se volevi mettere un link o altro, ma non si vede nulla dal messaggio.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 18-04-2020 19:53

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46726779)
Potresti fare anche una foto d'insieme del case? Grazie :)

Eccola!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

razor820 18-04-2020 19:56

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46726750)
Finalmente arrivato ieri il lian li. Ho trasbordato tutto aggiungendo un rad 360 al posto del 280 che avevo. Ora sono simmetrico coi due 360. E soprattutto ho installato acquasuite col quadro di acqua computer, altro mondo x settare le ventole, avevate ragione. Airflow nettamente migliore del phanteks ma si sapeva, ora si gela lì dentro. Un paio di foto, saluti. PS giornata di montaggio fantastica 😁

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk


Carino. Anche la scelta del bicolore :D
Ma ho letto un po’ di internet che invece di collegare direttamente wb gpu con wb cpu, conviene fare passare prima da un radiatore in maniera tale che il liquido proveniente dalla gpu si raffreddi anche se minimamente per poi passare alla cpu..
Capisco che l temp del liquido dovrebbe essere costante in tutto L impianto. Ma ho sentito di persone che hanno guadagnato qualcosina sulla cpu..

Sarà vero o un fake??

Amorph 18-04-2020 19:57

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46726894)
Carino. Anche la scelta del bicolore :D
Ma ho letto un po’ di internet che invece di collegare direttamente wb gpu con wb cpu, conviene fare passare prima da un radiatore in maniera tale che il liquido proveniente dalla gpu si raffreddi anche se minimamente per poi passare alla cpu..
Capisco che l temp del liquido dovrebbe essere costante in tutto L impianto. Ma ho sentito di persone che hanno guadagnato qualcosina sulla cpu..

Sarà vero o un fake??

da quel che ne so io la disposizione dei componenti non ha effetto sulle prestazioni

FrancoBit 18-04-2020 20:00

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46726894)
Carino. Anche la scelta del bicolore :D
Ma ho letto un po’ di internet che invece di collegare direttamente wb gpu con wb cpu, conviene fare passare prima da un radiatore in maniera tale che il liquido proveniente dalla gpu si raffreddi anche se minimamente per poi passare alla cpu..
Capisco che l temp del liquido dovrebbe essere costante in tutto L impianto. Ma ho sentito di persone che hanno guadagnato qualcosina sulla cpu..

Sarà vero o un fake??

Ho visto tanti pareri diversi in rete anche io, sono comunque differenze minime tra le varie idee. Alla fine ho scelto il giro più corto e più comodo da manovrare in caso di manutenzione. Perché io adoro lavorarci ma il tempo scarseggia. Loop breve mi sembrava efficace, ho solo 2 raccordi da 90. Liquido x ora viaggia sui 28 in idle e 30-31 in 3dmark, ma devo ancora verificare e fare tuning, ho montato oggi. Profilo ventole x ora molto sul silenzio

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

\_Davide_/ 18-04-2020 20:03

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46726889)
Eccola!

Questo mi piace già parecchio come case! Peccato per la griglia superiore che sembra lasciar passare poca aria

FrancoBit 18-04-2020 20:05

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46726905)
Questo mi piace già parecchio come case! Peccato per la griglia superiore che sembra lasciar passare poca aria

Arrivo da un phanteks evolv, x me questo è un grecale in confronto a prima eheh

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 18-04-2020 20:29

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46726894)
Carino. Anche la scelta del bicolore :D
Ma ho letto un po’ di internet che invece di collegare direttamente wb gpu con wb cpu, conviene fare passare prima da un radiatore in maniera tale che il liquido proveniente dalla gpu si raffreddi anche se minimamente per poi passare alla cpu..
Capisco che l temp del liquido dovrebbe essere costante in tutto L impianto. Ma ho sentito di persone che hanno guadagnato qualcosina sulla cpu..

Sarà vero o un fake??

Non è necessario interporre un rad tra un wb e un altro. Ho sempre tenuto vga e CPU in serie (senza considerare vrm, chipset, ram e aquaero). Non solo, nei miei loop la CPU si prende sempre il liquido in uscita dalla vga. E la CPU stessa non ne ha mai sofferto, neppure i vrm della mobo (che liquido sempre) ne hanno risentito.

Ho avuto sistemi singola gpu e pure sli liquidati. Con vga tutt'altro che fredde. Sli di gtx 480 (occate pesantemente), gtx 670, gtx 780 e 1080. Le gtx 480 e 780 accoppiate con un 3770k da 5.1ghz in daily. Le 1080 davanti al 5960x. Adesso la 2080ti prima con il 9900k ed adesso con il 3900x.

Interporre tra CPU e gpu un rad non porta a vantaggi di chissà quale entità. Anzi porta solo a complicarsi la vita nel giro dei tubi.

La mia sequenza è più o meno sempre la seguente:

Vaschetta/pompa -> radiatori -> VGA -> CPU -> vaschetta/pompa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 18-04-2020 20:38

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46726889)
Eccola! -CUT-

Grazie 1000! :)
Io continuo a preferire le griglie a nido d'ape in quanto a traforatura d'aerazione, ma è molto carino anche quel case e il tutto mi sembra ben ordinato e pulito ;)

leoben 18-04-2020 21:01

Io ho lo questo giro: Vaschetta/pompa - vga - cpu - radiatore - Vaschetta/pompa.
La differenza nel lavorare con la sola cpu al 100% ed avere vga e cpu al 100% (calcolo distribuito, quindi davvero spremute al max), mi porta 4-5° in più sulla cpu.
Nulla di particolarmente grave, visto che comunque sto sui 60-65°. Ma la differenza la vedo. Ed ho anche il liquido che "gira veloce": 240lt/h. Immagino che con una portata più bassa, il liquido rimanga più tempo nei 2 wb accumulando ancor più calore e peggiorando le temp. della cpu...

razor820 18-04-2020 22:15

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46726949)
Non è necessario interporre un rad tra un wb e un altro. Ho sempre tenuto vga e CPU in serie (senza considerare vrm, chipset, ram e aquaero). Non solo, nei miei loop la CPU si prende sempre il liquido in uscita dalla vga. E la CPU stessa non ne ha mai sofferto, neppure i vrm della mobo (che liquido sempre) ne hanno risentito.

Ho avuto sistemi singola gpu e pure sli liquidati. Con vga tutt'altro che fredde. Sli di gtx 480 (occate pesantemente), gtx 670, gtx 780 e 1080. Le gtx 480 e 780 accoppiate con un 3770k da 5.1ghz in daily. Le 1080 davanti al 5960x. Adesso la 2080ti prima con il 9900k ed adesso con il 3900x.

Interporre tra CPU e gpu un rad non porta a vantaggi di chissà quale entità. Anzi porta solo a complicarsi la vita nel giro dei tubi.

La mia sequenza è più o meno sempre la seguente:

Vaschetta/pompa -> radiatori -> VGA -> CPU -> vaschetta/pompa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho capito. Nel mio caso avendo un radiatore frontale e al top, anche per lunghezza di tubi mi converrebbe gpu->rad->cpu->rad->vaschetta


Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 46726900)
Ho visto tanti pareri diversi in rete anche io, sono comunque differenze minime tra le varie idee. Alla fine ho scelto il giro più corto e più comodo da manovrare in caso di manutenzione. Perché io adoro lavorarci ma il tempo scarseggia. Loop breve mi sembrava efficace, ho solo 2 raccordi da 90. Liquido x ora viaggia sui 28 in idle e 30-31 in 3dmark, ma devo ancora verificare e fare tuning, ho montato oggi. Profilo ventole x ora molto sul silenzio

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Sono due radiatori da 45??
Che ventole hai usato?

jing1988 18-04-2020 23:48

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46726949)
Non è necessario interporre un rad tra un wb e un altro. Ho sempre tenuto vga e CPU in serie (senza considerare vrm, chipset, ram e aquaero). Non solo, nei miei loop la CPU si prende sempre il liquido in uscita dalla vga. E la CPU stessa non ne ha mai sofferto, neppure i vrm della mobo (che liquido sempre) ne hanno risentito.

Ho avuto sistemi singola gpu e pure sli liquidati. Con vga tutt'altro che fredde. Sli di gtx 480 (occate pesantemente), gtx 670, gtx 780 e 1080. Le gtx 480 e 780 accoppiate con un 3770k da 5.1ghz in daily. Le 1080 davanti al 5960x. Adesso la 2080ti prima con il 9900k ed adesso con il 3900x.

Interporre tra CPU e gpu un rad non porta a vantaggi di chissà quale entità. Anzi porta solo a complicarsi la vita nel giro dei tubi.

La mia sequenza è più o meno sempre la seguente:

Vaschetta/pompa -> radiatori -> VGA -> CPU -> vaschetta/pompa.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Cavolo, avessi saputo prima di questa cosa. Anche io sono sempre stato propenso a pensare che un rad tra gpu e cpu migliorasse un po’ le temp.
Non so vi ricordate di me. Più di un anno fa ho fatto il primo custom looop e poco dopo sono passato al Level 20xt. Non ho più scritto qui impegnato con lavoro, ma spesso seguo quelle che scrivete. Adesso sono a casa E qualche giorno fa ho pulito l impianto e preso le ventole artic p12 come Black, e posto le ring al top per estrazione. Ma sto case non fa passare aria ai lati. E ho ancora una volta messo un rad tra le due gpu (1080ti sli)e cpu, complicandomi non poco la vita nel montaggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.