Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


Abilmen 27-02-2015 20:47

Quote:

Originariamente inviato da regster (Messaggio 42197735)
Scusate tanto ragazzi, non volevo e capisco che disordinerebbe il forum. Grazie tanto a Abilmen, vada per il panasonic.
Stavo vedendo anche il EH-TW6600 che anche lui ha uno Zoom Manual, Factor: 1 - 1,6 e uno Shift del 60% verticale in entrambe i lati e costa sui 1200 euro. Cosa ne pensi può essere un'alternativa al Panasonic che mi hai consigliato, meglio panasonic o epson?

.
L'Epson tw6600 costa quasi uguale ma è inferiore in quasi tutti i comparti...
in particolare il nero grigio. Meglio il Pana e non di poco; non dimenticare che quando è uscito costava 2 mila €...altra categoria di prezzo. Lo zoom è più ampio ed il lens shift non è dichiarato ma penso non sia inferiore all'Epson.

claudio3246 27-02-2015 21:00

Ok Abilmen accetto di buon grado il tuo consiglio, telo visivo da 265 scelto. Mi accennavi al fatto che se aumentassi di 200€ l'importo per il videoproiettore avremmo potuto fare un discorso, posso sapere a cosa ti riferisci? Allo stato attuale delle tue informazioni sarei orientato a benq w1300 + visivo da 265 cm.

Abilmen 27-02-2015 23:25

claudio3246

Mi riferivo al Panasonic pt-at6000 che è superiore in tutti i comparti ai migliori entry level; nel nero, qualità visiva, processore video, dettaglio sulle basse luci, silenziosità (22db), ampi zoom e lens shift e, dulcis in fundo, le menorie formato per memorizzare aspect ratio diversi tipo 21/9. Il tutto per € 1.380 (anzichè i 2000 di 2 anni fa). C'è da farsi un pensierino? No, un pensierone!:)

claudio3246 27-02-2015 23:58

Eccolo, adesso mi toccherà spendere quasi 1400 euro:mad: ... non te lo dovevo chiedere:D :D . Superiore in tutto anche nel 3d?

Abilmen 28-02-2015 00:37

Quote:

Originariamente inviato da claudio3246 (Messaggio 42198881)
Eccolo, adesso mi toccherà spendere quasi 1400 euro:mad: ... non te lo dovevo chiedere:D :D . Superiore in tutto anche nel 3d?

Avforum è considerato uno dei siti di test più attndibili del mondo; ti mett il test del BenQ W1300 e quello del Panasnic pt-at6000; leggi solo la pagella finale voce per voce...

https://www.avforums.com/review/benq...or-review.9952
https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384

Trai tu le conclusioni. Cmq il BenQ ha delle buone valutazioni come entry level. Ma nel confronto non c'è partita.

Acj80 28-02-2015 00:48

Ciao Abilmen vorrei acquistare un proiettore dlp fullhd con budget di 700 €
Utilizzo prevalentemente ps4 sky calcio e film bluray.Distanza proiettore telo ( un po pochini lo so ) 2.50m , cosa mi potresti consigliare come vpr con raggio medio corto?

Acj80 28-02-2015 00:50

Io avevo pensato al Banq w1070 o l Acer P1500

Abilmen 28-02-2015 01:09

Acj80

La soluzione migliore è proprio il BenQ w1070, un gioiellino entry level dalle buonissime qualità generali ed adatto anche al game (imput lag 24ms); con questo vpr puoi fare un schermo da 95" (base 210cm) proiettando da m. 2,50 con zoom non del tutto al max. Proietti su muro o serve anche un telo?

Acj80 28-02-2015 01:25

GRazie della disponibilità , Si servirebbe anche il telo , qualcosa di non costosissimo che mi fa risaltare il nero non proprio eccelso nel Benq, 16/9 magari da 90 pollici non fisso tipo a molla ,lo so col tempo mi farà le pieghe ma purtroppo non e' possibile qualcosa di fisso

XavidG 28-02-2015 05:41

Epson Eh-tw7200 e telo
 
Ho deciso di regalarmi il suddetto gioiellino per esigenza di installazione, e per evitare che prendendo un dlp soffrirei di effetto rainbow, uso film 2d 3d e gaming...ho cercato in siti stranieri imput lag e da dai 40 massimo 60, confermate!?

Consiglio gain schermo 2,80 m per 1,58 m: proietterò da 7,20 m su mensola da parete attrezzata ,marrone scura, da un'altezza di 1,50 m..pareti della stanza beije chiare e tetto bianco, luce nella stanza nulla o quasi tranne quando accendo un lume, lo schermo verrebbe a 81 cm da terra e 43 dal tetto, che è alto 2,95 m..grazie in anticipo aspetto risposta di gentile esperto :D

Avevo preso anche in considerazione il panasonic at6000 che mi ha colpito per le immagini viste in un confronto su you tube, aveva una nitidezza eccezionale e dei colori brillanti e nero ottimo, l unica cosa che mi blocca per questo è che in giro si legge che è un prodotto che soffre di disallineamento matrici con righe colorate che spuntano nello schermo, guasti di schede madri, assistenza poco seria, e costo lampada 2 volte superiore l epson quasi 500 euro...cosa mi dite in merito...ma in se e per se il vpr penso sia super valido!

Eddy72 28-02-2015 17:22

Quote:

Originariamente inviato da regster (Messaggio 42196807)
ho visto l'Epson EH-TW7200 ha uno shift da paura 96% in verticale e circa la metà in orizzontale ma viene 1900 euro.

io ho preso il TW7200 a maggio 2014 e l'ho pagato 1750€, un utente qui l'ha preso pochi mesi fa e l'ha pagato mi pare sui 1450€

Quote:

Originariamente inviato da XavidG (Messaggio 42199102)
Ho deciso di regalarmi il suddetto gioiellino per esigenza di installazione, e per evitare che prendendo un dlp soffrirei di effetto rainbow, uso film 2d 3d e gaming...ho cercato in siti stranieri imput lag e da dai 40 massimo 60, confermate!?

interessa anche a me :)

Abilmen 28-02-2015 17:54

Importante
Fermi tutti prima (per chi anche ci gioca) di pensare di comprare l'Epson Tw7200, perchè ha un imput alto, intorno ai 91ms di ritardo (5 frames) in modalità HD "fine". Mettendolo da modalità "fine" a modalità "fast" va meglio (40ms accettabili) ma c'è un fastidioso calo di dettaglio (immagne più morbida). Io eviterei.

Abilmen 28-02-2015 21:50

@XavidG
A prescindere che tutti i proiettori 3-lcd soffrono sia di disallineamento delle matrici (quindi anche il tw7200), ma è un caso raro (come del resto il dust blobs), ti invito a leggere sul solito Avforums (ritenuto attendibilissimo da sempre) anche solo le pagelle finali dei 2 vpr:
https://www.avforums.com/review/pana...tor-review.384
https://www.avforums.com/review/epso...r-review.10239
Come vedi il Pana, pur costando 500 € in meno (ti paghi una lamp nuova...anzi 2 e mezzo se le prendi compatibili), ha voti nei vari comparti, superiori (importanti quello sul nero che permette di vedere più dettagli sulle scene scure, e quello del processore video che effettua uno scaling-deinterlacing migliore nei segnali televisivi e cmq non full hd); aggiungo il problema lag/dettaglio del tw7200 che ho descritto nel mio post precedente, dopodichè fai un po' tu. Oltretutto il Pana ha anche una maggior luminosità il che serve vista la distanza di proiezione elevata e, per i difetti, non ci farei caso in quanto Panasonic ha da sempre una assistenza notevole e prodotti audio-video di qualità al top. Non stiamo parlando di un prodotto di marchio sconosciuto o di serie "c" di cui faresti bene a dubitare! Vado per punti:
1) Per quella distanza e grandezza schermo, consiglio sicuramente un telo bianco con guadagno 1.2.
2) L'altezza della mensola (m. 1,50 va bene perchè nei vpr con LS la proiezione è centro lente - centro schermo).
3) Certo che se tu riuscissi a mettere il vpr più vicino, diciamo a 5 metri, avresti una luminanza dello schermp più equilibrata; basterebbe un robusto stelo spostabile di metallo da 1,5 m. da terra con saldata sopra una mensola adeguatamente grande. Ma tant'è.

Abilmen 28-02-2015 22:09

Quote:

Originariamente inviato da Acj80 (Messaggio 42199027)
GRazie della disponibilità , Si servirebbe anche il telo , qualcosa di non costosissimo che mi fa risaltare il nero non proprio eccelso nel Benq, 16/9 magari da 90 pollici non fisso tipo a molla ,lo so col tempo mi farà le pieghe ma purtroppo non e' possibile qualcosa di fisso

Puoi prendere questo che è indicato come 86" ma si son sbagliati...sono 90" (essendo un 200x113). Prendilo con tela grigia gain 0,8 (anche se non è scritto), necessario per abbassare un po' la luminanza e migliorare il contrasto percepito (e quindi il nero).
http://www.schermiproiezione.it/sche...ori-sopar.html
L'e-shop è della stessa proprietà di Schermionline.

XavidG 28-02-2015 22:36

Grazie Albimen per la risposta più che esaustiva, alla fine per le mie esigenze prenderò il panasonic, per lo schermo su schermi online ho trovato un adeo elegance gain 1,2 2,80 per 1,58 come area di proiezione, con bordi neri 5 cm, quindi ingombro massimo 3 metri, a che serve avere il retro nero dello schermo? occhialini non inclusi sono obbligato a prendere i pan a 99 euro, oppure ce ne sono altri che funzionano?! Consiglio sito acquisto per il pan!? Ho visualizzato proiettore 24 che ha sia pan che occhiali, schermi celexon ma con prezzo a richiesta, su schermi online sui 700 prenderei il suddetto. Dimmi te e grazie! Cmq sia da una seduta di visione da 4 m, 2,80 è super godibile o troppo?!...a casa di un amico ho provato a guardare uno schermo di 3m da 3,50 ed ero soddisfatto!

Abilmen 01-03-2015 02:12

XavidG
Non ho capito che telo hai preso...se a motore, tensionato o cosa per 700 €.; puoi mettere il link se vuoi...il retro nero serve se sotto o vicino al telo ci sono fonti luminose...in ogni caso è sempre meglio così. I bordi neri migliorano il contrasto percepito. Direi che un 2,80 m. di base (126") con visione a 4 metri è perfetto anche come coinvolgimento (quello del tuo amico è esagerato). Però ripeto...per avere una configurazione perfetta, dovresti mettere il vpr a 4,5 max 5 m. dallo schermo; in questo caso avresti la luminanza dello schermo (nits) ottimale anche guardando con la lampada in eco mode (ventole più silenziose, durata più elevata della lamp e qualità immagine pressochè invariata). In pratica potresti trovare un supporto alto m. 1,50 (circa) da mettere mezzo metro alle spalle del divano. Non mi sembra impossibile farlo. Facci un pensierino. Per gli occhialini attivi sarebbe meglio sempre quelli originali; per quelli compatibili a basso prezzo bisogna cercare nei vari e-shop (con pazienza) per l'acquisto di questo vpr, potresti scegliere quelli che ti fanno il prezzo migliore anche su trova prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...pt-at6000.aspx

claudio3246 01-03-2015 11:18

buongiorno a tutti, volevo comunicarvi le mie scelte in base ai vostri preziosi consigli e porvi una domanda. Ho scelto di acquistare il benq w1300. Per le mie esigenze penso andrà benissimo. Dei teli della visivo ho letto cose pessime in giro per i forum e per stare tranquillo acquisterò da schermionline. A questo proposito e considerando il non eccelso contrasto e livello del nero del benq che ne pensate se prendessi un telo con gain 0.8?
Tra i due che vi propongo qui di seguito, avete preferenze particolari? Il sopar ha anche il radiocomando di serie.
1-http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=4468
2http://www.schermionline.it/product_info.php?products_id=4481
Ricordo la distanza telo lente di 540 cm e che l'ambiente non è trattato. Grz

Abilmen 01-03-2015 14:04

claudio3246
I link che hai messo non funzionano...devi fare il copia ed incolla altrimenti si "corrompono". Per il fatto del telo grigio, è vero che i BenQ sono un po' carenti sul nero e si cerca di migliorarlo con teli grigi da gain 0,8; ma il tuo caso è un po' particolare (rileggi il mio post 2100)...il grigio sul BenQ va benissimo per distanze di proiezione piccole medie e teli di grandezza medio piccola quando i nits (luminanza del telo in candele al m/quadro) è esuberante. Nel tuo caso si verifica un'eccezione...proiezione da lontano e telo medio grande, per cui se prendi un grigio, noterai che da m. 5,40 e telo grey 0,8, la luminanza (range 41-75) sarebbe di 51 nits, mentre con telo bianco 1.0, sarebbe di 64. Siccome per far durare di più la lampada ed avere meno rumorosità delle ventole, si usa la modalità "eco" (la perdita di qualità è irrilevante) che nei BenQ fa calare i nits del 25%, avresti 51-12 = 39 nits con telo grigio (sotto il range minimo consigliato), mentre con telo bianco, avresti 64-15 = 49 che è nel range. Ma si tratta poi di numeri da non prendere per oro colato eh. Quindi, se vuoi aumentare leggermente il contrasto percepito (ed il nero) vai pure sul telo grigio. Sappi però che nel 3D (dove serve molta luminosità) avrai una leggera penalizzazione. Per gli schermi Visivo, non esageriamo...qui sul forum c'è chi la comprato (credo l'utente vale69 a cui puoi mandare un pvt per chiedere) ed è rimasto soddifatto; vero è che sono costruiti in Cina, ma questo non vuol dire che il prodotto non sia valido; non è eccelso ma neanche scarso. Poi le fibre di vetro fanno meno facilmente pieghe. Certo che se accetti i prezzi di Schermionline o Schermiproiezione (stesso proprietario), la qualità sale di sicuro. Chiedi lo sconto che in genere lo fanno.

claudio3246 01-03-2015 14:24

http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4468
http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4481

Ecco i link copiati e incollati, spero funzionino.
Grazie abilmen per l'aiuto che mi stai dando. dei due teli che sto valutando purtroppo non c'è una versione con gain unitario, quindi da 0,8 devo per forza passare a 1.2. Ci sarebbe il microforato screenline ma costa troppo. Magari sacrifico un pò il nero a favore della luminosità in 3d

XavidG 01-03-2015 14:52

Abilmen

no ancora non ho preso il telo, su schermi online o schermiproiettore ho trovato un telo della adeo ti posto il link http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=352 mi spiegheresti cosa vuol dire telecomando esterno o integrato che da come opzione a scelta, discesa anteriore o posteriore, forse la scelta è se a parete ho dei quadri e voglio più spazio parete schermo ecc...cmq gain 1,2 massimo mi da ome scelta, per quanto riguarda il discorso dei 5 m, non posso per via dei cavi che avrò in mezzo alla casa, però dai calcoli fatti su projector central mi da a 7,20 m a pochissimo zoom uno schermo 1,2 con scritto reccomend higher brightess 38 nits, se passo a 1,3 di gain in verde a 41 nits, mi chiedo per per 3 nits inficia la luminosità?!

Abilmen 01-03-2015 16:32

Quote:

Originariamente inviato da claudio3246 (Messaggio 42203139)
http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4468
http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=4481
Ecco i link copiati e incollati, spero funzionino.
Grazie abilmen per l'aiuto che mi stai dando. dei due teli che sto valutando purtroppo non c'è una versione con gain unitario, quindi da 0,8 devo per forza passare a 1.2. Ci sarebbe il microforato screenline ma costa troppo. Magari sacrifico un pò il nero a favore della luminosità in 3d

claudio3246
Questo da base 270, no?
http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...8-cm-16-9.html
Adesso i link cmq funzionano :)
Se scarti Visivo-lusso, dei 2 che hai linkato andrei sullo Screenline che è un marchio superiore. Poi, tenendo presente che dopo alcune centinaia di ore, la luminosità cala ancora, e fermo restando che il gain 1.0 sarebbe l'ideale, piuttosto che "rischiare" con il grigio da 0,8, andrei sul bianco gain 1.2. In tal caso avresti a lamp piena 70 nits che sarebbero 55 in eco-mode. In questo senso tutto ok. Devi però avere la sala completamente oscurata. Solo in caso tu preveda di poter avanzare anche solo di 1 m. la proiezione, portandola a 4,5 m. circa, allora andrei decisamente su uno 0,8 in quanto la luminanza sarebbe buona anche con lamp in eco e telo appunto grigio.

claudio3246 01-03-2015 16:49

Abilmen
 
Avrei trovato questo,
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=352
adeo da 280 cm e la versione reference white con gain 1.0 costa 68 euro in più. Come cifra ci siamo, devo solo vedere x bene se riesco a sforare i 276 cm e arrivare a 280, ora non sono a casa e non posso controllare. Dei visivo ho letto troppe cose negative su un altro forum da parte di parecchi utenti e cmq post abbastanza recenti, non mi fido onestamente.

Abilmen 01-03-2015 16:59

XavidG
Peccato che tu non riesca a portare la proiezione a 5 m.; in questo caso, sempre con telo gain 1.2 bianco, risolveresti ogni problema anche usando la lamp in eco mode. A m. 7,20 le difficoltà ci sono (con quasi tutti i vpr), ma ovviamente non sono 3 nits di differenza ad eliminarle. Tornando al discorso "non posso per via dei cavi" ma scusa...se compri una specie di attaccapanni dorato di metallo a stelo, con piedistallo sempre dorato e lo porti da un fabbro e gli dici di "segarne" lo stelo a m. 1,50 e poi ci saldi sopra una mensola di metallo (es. ferro satinato 40x40 o 50x50 dipende dalle misure che ti servono), occupi pochissimo spazio! Sei sicuro di non potercela fare?

Markycap 01-03-2015 17:19

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42195134)
Markycap
Allora...visti (ed approvati :) ) i tuoi dati, cambiamo tutto pe fare una configurazione veramente bella e logica.
1) Videoproiettore, non si prende più l'hd141x che non riesce a fare uno schermo adeguato (95" base 210cm) da m. 3,80 perchè ha un tiro troppo lungo e soprattutto uno zoom molto piccolo.
2) Si va sul modello superiore Optoma hd151x che avendo uno zoom molto più ampio (1,5x), genera agevolmente da m. 3,80 uno schermo di di appunto 95" con lo zoom a metà corsa. Questo vpr ha pure un buon lens shift verticale che aiuta assai nell'installazione e, se cambierete location permetterà di gestire con più facilità problematiche di reinstasllazione.
3) L'hd151x ha pure 2 altoparlanti 2x15W che per il parlato aiutano (per i film meglio ovviamente un impianto ampli + casse ai lati sotto lo schermo).
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_hd151x.aspx ......665 € su shopmania.
Per non bucare il soffitto e comprare una staffa allungabile, consiglio di usare una mensola a muro che monterete ad una altezza di 2 metri dal pavimento mettendovi il proiettore capovolto su 4 gommini applicato alla mensola a mo' di piedini ed alti qualche cm.; In tal modo, considerando che un 95" è alto 118 (210cm di larghezza) cm e che il margine basso inizierà a circa 70-80 cm da terra, avremo circa 118+70+ offset = circa m. 2. Eventuali piccole differenze saranno corrette facilmente e senza distorsioni con il lens shift.
Prima di dipingere la parete fai delle prove con vpr e mensola installata. Importante: siccome l'Optoma hd151x non ha lens shift orizzontale (come tutti i proiettori nuovi sotto i 1.000-1200 €), è necessario che la mensola, oltre ad essere circa 2 m. da terra, sia centrata perfettamente rispetto al muro-schermo di fronte, nel senso che la lente del vpr (rovesciato) deve essere orizzontalmente al "centro" del margine superiore...un po' più in alto di tale margine (offset) ma ripeto al centro dello stesso, in modo tale di evitare distorsioni a "trapezio" dei lati dello schermo stesso che poi dovrebbero essere sistemati con la funzione keystone che non conviene usare (o si usa poco) perchè, a differenza del lens shift verticale, può causare distorsioni ai margini dell'mmmagine. Tieni presente che tutto questo è molto più facile da farsi che da descrivere, quindi nessuna preoccupazione.
4) Il divano puoi anche tranqui tenerlo a m. 3,20-3,30 dal muro così senti poco il fruscio della ventola del vpr la cui lampada è da tenere rigorosamente in eco-mode (dura di più, è più silenziosa-27db e la qualità dell'immagine è pressochè invariata). La luminanza dello schermo (nits) sarà meno elevata rispetto al 141, ma sempre...abbondante; quindi il filtro potrebbe non servire ma, nel caso di eccesso-luce, applicate pure un filtro ND2 "Hoya" all'obiettivo e che potete trovare per un prezzo basso da Amazon.it.

Credo di non aver mai avuto risposta più esaustiva :)

ultima domanda: con il 141x che apertura max avrei, sempre con soluzione mensolina? Se la differenza è di 10-15cm, prenderei cmq il 141x (200 euri nel portafoglio mi tornerebbero utili xD)

Ti ricordo inoltre che l'opzione a soffitto con staffa mobile è utilizzabile, non è un problema per noi.

Grazie mille ancora :)

XavidG 01-03-2015 18:19

Abilmem
 
Per i 5m mio padre mi farebbe un mini mobiletto no prob...ma dimmi una cosa a parte i nits eco mode ecc, quali sono i problemi a proiettare da 7,20, basta che il cono di luce non prenda oggetti davanti a lui, o sorgono altre cose?!

Abilmen 01-03-2015 21:00

XavidG
Devi dire a tuo padre che te lo faccia alto circa 150 cm...Tieni presente che se lo metti posteriormente vicino al divano, non lo senti essendo silenziosissimo nella modalità eco della lampada (22db); Nei vpr home cinema, anche quelli di fascia alta, non è consigliabile andare oltre i 6 m. (nel tuo caso max 5, meglio ancora se 4,5); questo perchè il gruppo lenti dei vpr deve avere doti varie per garantire qualità e flessibilità; per questo complessivamente reggono bene fino ad un certo punto; con proiezione molto "lunga", il flusso luminoso, superata una certa distanza, perde quindi potenza per cui c'è un drastico calo di nits (candele al metro quadro) se si fa una misurazione al centro dello schermo. I nits consigliati (luminanza) vanno da 41 a 75 e nel caso del Panasonic pt-at6000 (che non fa eccezione), messo a m. 7,20, i nits scenderebbero sotto il limite minimo; inizialmente lo noteresti poco, ma dopo alcune centinaia di ore d'uso, potresti notare una minore brillantezza cromatica, una luminosità carente, un nero meno profondo e quindi un'immagine peggiore. Cosa che non succede se metti il vpr a m. 4,50...max 5. Sul calulator di Projector Central, col Pana a m. 4,50, hai una luminanza su schermo da m. 280 di base (quell'Adeo gain 1.2 va bene) pari a 126" di 70 nits che, usando la lampada in eco-mode (dura di più, più silenzio e qualità-immagine pressochè invariata) diventerebbero circa 60, assolutamente perfetti per vedere bene fino al consumo della lampada stessa.

Abilmen 01-03-2015 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Markycap (Messaggio 42203675)
Credo di non aver mai avuto risposta più esaustiva :) ultima domanda: con il 141x che apertura max avrei, sempre con soluzione mensolina? Se la differenza è di 10-15cm, prenderei cmq il 141x (200 euri nel portafoglio mi tornerebbero utili xD)
Ti ricordo inoltre che l'opzione a soffitto con staffa mobile è utilizzabile, non è un problema per noi. Grazie mille ancora :)

Col 141 per fare un base 210cm pari a 95" dovete mettere il vpr con lente a 3,35 m. dal telo con zoom quasi al minimo. Provate sempre prima di fissare la staffa.

XavidG 02-03-2015 06:30

Abilmen
 
Che dire risposta più che convincente! Grazie Abilmen troppo grande!

claudio3246 02-03-2015 09:35

Abilmen
 
Quote:

Originariamente inviato da claudio3246 (Messaggio 42203597)
Avrei trovato questo,
http://www.schermionline.it/product_...roducts_id=352
adeo da 280 cm e la versione reference white con gain 1.0 costa 68 euro in più. Come cifra ci siamo, devo solo vedere x bene se riesco a sforare i 276 cm e arrivare a 280, ora non sono a casa e non posso controllare. Dei visivo ho letto troppe cose negative su un altro forum da parte di parecchi utenti e cmq post abbastanza recenti, non mi fido onestamente.

perdona le ripetute domande

Abilmen 02-03-2015 12:08

Quote:

Originariamente inviato da claudio3246 (Messaggio 42205239)
perdona le ripetute domande

Pardon...mi era sfuggito! Si, per il tuo ottimo BenQ w1300, quel telo Adeo bianco "Reference White" gain 1.0, va bene; 60 nits a lamp piena e 46 in eco mode. Quindi puoi usare il vpr tranqui anche in eco.

XavidG 02-03-2015 19:19

Abilmen
 
Oggi ho chiamato mezzo mondo, per avere maggiori info sulla disponibilità del proiettore pana at6000 nella mia città e altrove, in uno dei negozi patriottici mi dicono, si può ordinare, subito dopo, che non è ordinabile perchè fuori produzione..ma è possibile che un vpr presentato all ifa 2012 sia già fuori produzione e nei vari siti si trova!? Forse questo tratta epson e mi ha fuorviato dicendomi ciò...poi un'altra cosa, chiamando l assistenza panasonic della mia città mi dicono che per eventuali problematiche future facendo corna e croci, lo spediscono in germania, dove testuali parole ti chiedono un botto di soldi...sarà vero...boh..giustamente è normale che uno si fa le pippe mentali prima di spendere 1500 euro e passa..se ne sentono duemila di pareri e uno non sa a chi credere...che ne pensi Abilmen

Abilmen 02-03-2015 19:36

XavidG.........Perchè non fai un po' di telefonate agli e-shop online e chiedi il tipo di garanzia sul prodotto? (preferibile la garanzia Italia).
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...pt-at6000.aspx

Filippo Mirizzi 02-03-2015 19:46

Avrei deciso per il Benq W1300 ... che dite ?
 
1 Allegato(i)
Ciao a tutti,
sarei felice di avere una conferma sull'acquisto che sto per fare.
La configurazione è quella che vedete nel progetto allegato:
DPR: a 400 cm dal telo
Telo: base 230 cm max (x ora muro bianco)
Visualle: 3,70 cm dallo schermo
Sorgenti: TV (65%), SKY (25%) XBOX (10%)
Casse: 4 dome satellite della focal + SUB (non ho la predisposizione per un centrale...)
Amplificatore: ancora da scegliere

... detto questo, starei valutando il Benq W1300 ... ritenete sia una scelta azzeccata ? Avevo visto anche l'Optoma HD161X ma mi è stato sconsigliato per l'imput lag eccessivo.

XavidG 02-03-2015 22:17

Nella maggior parte dei negozi, sopratutto dove costa meno danno garanzia europea 2 anni, proverò comunque...nel frattempo puoi consigliarmi un prodotto oltre il panasonic con imput lag basso anche lcd o dlp ma che avrebbe un ridotto effetto rainbow quindi con ruota colore 6x a più elementi..grazie Abil

Abilmen 03-03-2015 02:02

@Filippo Mirizzi
Benvenuto anche a te sul forum :) ......Annoto che non hai messo il budget, ma costando il buonissimo Optoma Hd161x, quasi 1.100 €, ipotizzo una cifra intorno agli € 1.200 ok? Distanza di proiezione e visione (vedo dal tuo chiaro progetto) sono m. 4,00 (lente-telo) e m. 3,80; larghezza (o base) dello schermo m. 2,35; non hai scritto il tipo di posizionamento del vpr (soffitto, mensola alta, mensola bassa, mobiletto) meglio che lo posti (col budget). Per la scelta, direi di scartare l'Optoma 161, in quanto ha un lag alto che lo rende inadatto ai giochi in cui a volte ti cimenti. Il fatto che tu usi abbastanza la tv anche SD (576i) e Sky magari hd (1080i) significa che ti necessita una "macchina" che oltrechè dotata di lag basso, abbia anche un buon processore video per un adeguato scaling-deinterlacing. Più ovviamente un'immagine brillante, dettagliata, colori naturali...insomma di buonissima qualità; tutto ciò te lo può certamente dare il BenQ w1300 (lag di soli 33ms) che oltretutto è sensibilmente calato di prezzo...un anno fa costava più di 1.000 €. ed ora si prende nuovo a € 800 circa:
http://www.shopmania.it/videoproiezi...1300-200678597
Tornando alla configurazione, con ilBenQ w1300 a m.4,00 dal muro, riuscirai a riempire agevolmente uno schermo (per ora muro bianco) con base m. 2,35 (106") e distanza visiva di m. 3,80......che va bene per il coinvolgimento sui film ed eventi sportivi...mentre quando giochi potresti portarti anche a m. 3,30 per una full immersion. Lampada da usare in eco mode (meno rumorosa) con buona luminanza (nits); ti faccio presente che un telo a molla di buona qualità, ti costerebbe sui 150 €, da prendere grigio con gain 0,8 per migliorare il contrasto (e quindi il nero). Altra soluzione pitturare il muro con colore Ral 7038 (grigio) dopo averlo opportunamente trattato. Se mi posti i dati mancanti, possiamo finire il discorso (budget e tipo d'installaz. vpr in particolare). Bene l'audio...di ampli o sinto ampli ce ne sono tanti. Qualora tu voglia avere un audio estremamente chiaro soprattutto per certi film che hanno un parlato carente, ti consiglio di prendere un buon equalizzatore, anche usato da collegare alla sorgente e prima dell'ampli Ciao.

Abilmen 03-03-2015 12:45

Quote:

Originariamente inviato da XavidG (Messaggio 42208683)
Nella maggior parte dei negozi, sopratutto dove costa meno danno garanzia europea 2 anni, proverò comunque...nel frattempo puoi consigliarmi un prodotto oltre il panasonic con imput lag basso anche lcd o dlp ma che avrebbe un ridotto effetto rainbow quindi con ruota colore 6x a più elementi..grazie Abil

Personalmente, essendo esigente, mi orienterei sul Panasonic pt-at6000 che è il migliore fino ai 1.500 €. ed ha tutte le qualità che ti servono; a seguire metterei il dlp BenQ w1.500 (1.300 €...piuttosto buono ma con un lag altino...66ms di ritardo ai comandi con collegamento via cavo (in wireless aumenta). Poi il BenQ w1300 (800 €), piuttosto buono, adatto anche al gioco ma privo di lens shift (se non quello limitato in verticale); quindi l'Optoma hd151x (700 €) pure buono ma senza LS orizzontale e con colori un po' saturi. Tutti questi vpr sono RGBRGB = ruota colore a 6 spicchi e 6x quindi con rischio Rainbow limitato. Sul fronte 3-lcd, oltre al succitato Pana, ci sono gli Epson, a cominciare dal sempreverde Tw3200 (non più in produzione e senza 3d) che si trova sui 1.000 euro (ha LS o/v ed ampio zoom...nero carente ma immagine buona cmq)...adatto al gioco; poi il Tw6100 senza LS con buon 3d e buona immagine (sempre un po' carente sul nero e con lag appena sufficiente, 56ms, per giocatori saltuari)
...insomma il Pana pt-at6000 è la mia scelta...riserve = il BenQ W1300 e l'Optoma Hd151x....se non interessa il 3d direi che anche l'Epson tw3200 per la completezza delle funzioni e la buona immagine complessiva...può "andare" poi fai tu eh.

iaiuarmando 03-03-2015 13:51



salve
avevo già scritto alcuni post addietro, devo comprare 2 proiettori per montarli nel mio locale.

Ho fatto uno schizzetto per esprimermi al meglio.

Le domande che pongo:
- quale proiettore
- a quanti metri lo monto
- non ho un problema di teste nere nello schermo?

aspetto vostri consigli...

grazie

1Birbo 03-03-2015 15:04

lens shift optoma 151 e 161
 
Ciao Abilmen avresti un linx su una prova del optoma hd151 non riesco
A trovare niente in rete di valido, ti chiedo anche avendo letto una tua risposta
Dove parlavi del lens shift dell'optoma 161 che è meno performante del 151 mi potresti Valutare approssimativamente dove potrei arrivare avendo la mensola a 1,20 di altezza Con distanza di proiezione a 4,00 metri con quale dei due riuscirei a far partire lo schermo Diciamo a 70 cm da terra che sarebbe l'altezza ottimale x me senza dover rovesciare il vpr
Grazie ...

regster 03-03-2015 16:19

Volevo fare delle lodi ad ABILMEN una persona veramente competente e cordiale (ma come fai a rispondere a tutti!!).

Grazie a te sono riuscito finalmente ad avere un Home Theatre come si deve.
Grazie per avermi consigliato il telo con gain 1.0 16:9 e per il proiettore Panasonic pt-at6000e (preso sua AMAZON a 1530 euro)

Come acceso sono rimasto stupefatto! La sua qualita dei neri così profondi visti solo in pochissimi proiettori e poi i suoi colori così reali .....ho messo la "Vita di Pi" 720p (neanche 1080!) e si vede benissimo.

Si vede proprio che sei un appassionato e lo fai per l'amore alla tecnologia non come quei commessi che si trovano nei centri commerciali.....


Grazie ancora se sei di Roma ti pago una colazione, questa lode è strameritata ;)


PS: leggendo le istruzioni all'uso ho notato che già di suo questo proiettore ha un trasmettitore 3D, praticamente affianco alla lente di proiezione.

Quindi basterebbe comprare degli occhiali 3D per far si che funzioni oppure devo necessariamente comprare il sincronizzatore 3D esterno?

Gli occhiali originali stanno sulle 100 euro l'uno ma esiste qualche alternativa economica buona?

Filippo Mirizzi 03-03-2015 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 42209160)
@Filippo Mirizzi
Benvenuto anche a te sul forum :) ......Annoto che non hai messo il budget, ma costando il buonissimo Optoma Hd161x, quasi 1.100 €, ipotizzo una cifra intorno agli € 1.200 ok? Distanza di proiezione e visione (vedo dal tuo chiaro progetto) sono m. 4,00 (lente-telo) e m. 3,80; larghezza (o base) dello schermo m. 2,35; non hai scritto il tipo di posizionamento del vpr (soffitto, mensola alta, mensola bassa, mobiletto) meglio che lo posti (col budget). Per la scelta, direi di scartare l'Optoma 161, in quanto ha un lag alto che lo rende inadatto ai giochi in cui a volte ti cimenti. Il fatto che tu usi abbastanza la tv anche SD (576i) e Sky magari hd (1080i) significa che ti necessita una "macchina" che oltrechè dotata di lag basso, abbia anche un buon processore video per un adeguato scaling-deinterlacing. Più ovviamente un'immagine brillante, dettagliata, colori naturali...insomma di buonissima qualità; tutto ciò te lo può certamente dare il BenQ w1300 (lag di soli 33ms) che oltretutto è sensibilmente calato di prezzo...un anno fa costava più di 1.000 €. ed ora si prende nuovo a € 800 circa:
http://www.shopmania.it/videoproiezi...1300-200678597
Tornando alla configurazione, con il benq a m.4,00 dal muro, riuscirai a riempire agevolmente uno schermo (per ora muro bianco) con base m. 2,35 (106") e distanza visiva di m. 3,80......che va bene per il coinvolgimento sui film ed eventi sportivi...mentre quando giochi potresti portarti anche a m. 3,30 per una full immersion. Lampada da usare in eco mode (meno rumorosa) con buona luminanza (nits); ti faccio presente che un telo a molla di buona qualità, ti costerebbe sui 150 €, da prendere grigio con gain 0,8 per migliorare il contrasto (e quindi il nero). Altra soluzione pitturare il muro con colore Ral 7038 (grigio) dopo averlo opportunamente trattato. Se mi posti i dati mancanti, possiamo finire il discorso (budget e tipo d'installaz. vpr in particolare). Bene l'audio...di ampli o sinto ampli ce ne sono tanti. Qualora tu voglia avere un audio estremamente chiaro soprattutto per certi film che hanno un parlato carente, ti consiglio di prendere un buon equalizzatore, anche usato da collegare alla sorgente e prima dell'ampli Ciao.


Dopo 10 minuti di commozione per la risposta :-)) .... passo ai chiarimenti:

1) Budget: ... hai ben immaginato...diciamo che sarei disposto a spendere sui 1.200...anche qualche € in più se ne dovesse valere la pena..

2) posizione vpr: vorrei far costruire un "mobile" tipo libreria in cartongesso da terra a soffitto in cui allocare tutta la strumentazione...quindi il vpr potrei montarlo all'altezza desiderata

3) telo: non è una questione di prezzo, ma di arredo...vorre realizzare una cornice di un quadro molto grande che ho che contenga il telo, ma ci vorrà tempo...

4) audio: ottima l'idea dell'equalizzatore...non c'è cosa peggiore di aver difficoltà a recepire i dialighi dei film...mi è stato detto, al riguardo, che non avendo il centrale potrei avere seri problemi. Concordi o ritieni che i due laterali anteriori possano supplire ? Al riguardo preciso che le casse anteriori saranno posizionate alle estremità superiori dello schermo.

...dopo queste ulteriori specificazioni, concordi ancora sul fatto che il 1300 faccia al caso mio ?

Grazie di tutti i consigli !!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.