Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   Codice seriale Windows 10 in vista di formattazione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924623)


DavidOn3 20-10-2020 17:24

Codice seriale Windows 10 in vista di formattazione
 
Ciao a tutti.
Scusate la domanda forse stupida, ho una licenza Windows 7 Ultimate con la quale avevo poi fatto l'aggiornamento automatico a Windows 10.
Adesso, a distanza di anni, dovrei formattare il PC e vorrei installare direttamente Windows 10 e mi chiedevo se a livello di codice seriale, in fase di installazione, dovrò poi mettere il vecchio codice seriale di Win7 Ultimate o se ci sono ulteriori passaggi da fare.
Grazie

Attorney@LAN 20-10-2020 17:54

Va bene quello di 7. Nessun passaggio extra.

DavidOn3 20-10-2020 18:07

Quote:

Originariamente inviato da Attorney@LAN (Messaggio 47046869)
Va bene quello di 7. Nessun passaggio extra.

grazie :)

tallines 20-10-2020 18:07

Ciao dipende come hai fatto l' installazione di W10:

- se hai fatto l' installazione in modalità Bios-Legacy,

che è la modalità in cui si installava W7

devi rimettere sempre lo stesso product-key .


Se non ce l' hai scritto da qualche parte, puoi recuperare il product-key in W10, con tool freware, tipo ProduKey della Nirsoft .

I download sono in fondo alla pagina, dopo la voce feedback .

In zip file, è la versione portable, la voce subito sotto, x64 è per i SO a 64 bit >

https://www.nirsoft.net/utils/produc...ey_viewer.html

- se hai fatto l' intallazione in modalità Bios-Uefi, non occorrerebbe che recuperi il product-key, perchè il product-key è nella scheda madre
e viene riconosciuto subito, dopo aver installato W10 .


ma già che ci sei, meglio recuperarlo (se non ce l' hai) :)

DavidOn3 16-12-2020 09:54

Scusate se riapro questa discussione, ho finalmente assemblato il nuovo pc e ho installato windows 10 (usando lo strumento MediaCreationTool20H2.exe). Al momento di inserire il product key ho messo quello recuperato dal windows 10 che stavo usando sull'altro pc ma mi dice impossibile attivare windows su questo pc. Provando a selezionare l'opzione "Ho di recente cambiato l'hardware ...) mi richiede le credenziali di un account Microsoft che io non ho (su windows 10 uso account offline locale). Mi confermate che devo inserire il product key di windows 10 e non quello di windows 7 (che avevo poi aggiornato automaticamente a 10). Vedo che i product key di 7 e di 10 sono diversi...help please

DavidOn3 16-12-2020 10:14

Rileggendo la discussione ho visto che mi dicevate di mettere quello di 7, non quello di 10. Scusate!! Stasera provo :rolleyes:

tallines 16-12-2020 12:06

Prima di assemblare il nuovo pc..............dovevi crearti un Account Microsoft nel vecchio W10 .

Non avendolo fatto, inserendo il product-key di W10 non te lo riconosce, perchè ?

Perchè hai cambiato totalmente hardware .

Adesso per attivare W10, sicuramente non serve a niente il product-key di W7, ma....devi acquistae una nuova licenza di W10 .

Se vuoi anche On Line .

DavidOn3 16-12-2020 12:36

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47171433)
Prima di assemblare il nuovo pc..............dovevi crearti un Account Microsoft nel vecchio W10 .

Non avendolo fatto, inserendo il product-key di W10 non te lo riconosce, perchè ?

Perchè hai cambiato totalmente hardware .

Adesso per attivare W10, sicuramente non serve a niente il product-key di W7, ma....devi acquistae una nuova licenza di W10 .

Se vuoi anche On Line .

Scusami, il vecchio pc è ancora assemblato, aspettavo prima di smaltirlo proprio per verificare che non ci fossero eventuali problemi. Quindi sono ancora in tempo a creare un account microsoft sul vecchio pc e poi accedere con lo stesso account microsoft sul nuovo pc?

tallines 16-12-2020 13:09

Quote:

Originariamente inviato da DavidOn3 (Messaggio 47171536)
Scusami, il vecchio pc è ancora assemblato, aspettavo prima di smaltirlo proprio per verificare che non ci fossero eventuali problemi. Quindi sono ancora in tempo a creare un account microsoft sul vecchio pc e poi accedere con lo stesso account microsoft sul nuovo pc?

No .

Crei l' Account Microsoft sul vecchio pc .

Poi reinstalli W10 e durante l' installazione (meglio) crei di nuovo lo stesso Account Microsoft, che hai creato nel vecchio pc .

In questo modo con l' Account Microsoft, ti riconosce la Licenza di W10 dal vecchio pc al nuovo pc .

Poi nel vecchio pc, devi togliere W10, chiaramente .

DavidOn3 16-12-2020 16:11

ok grazie

tallines 16-12-2020 18:51

Quote:

Originariamente inviato da DavidOn3 (Messaggio 47172156)
ok grazie

Fai sapere .

DavidOn3 17-12-2020 22:18

Ho fatto come hai detto ma mi da lo stesso problema.
Creato account microsoft sul vecchio windows 10 (edizione Windows 10 Pro), fatto l'accesso e mi dice "Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft). Formattato il nuovo pc, reinstallato Windows e in fase di installazione loggato con stesso account Microsoft. Sul nuovo pc mi vede correttamente loggato ma mi dice che windows non è attivo e che non è stato trovato nessun codice product key.

Se vado sul sito account.microsoft.com mi vede i due dispositivi collegati all'account ma non trovo da nessuna parte un'opzione per dirgli che non uso più quello vecchio e voglio trasferire la licenza su quello nuovo.

Mi aiuti? Grazie

tallines 18-12-2020 08:44

Dovevi salvare il product key con tool tipo ProduKey della Nirsoft .

Hai ancora il vecchio W10 ?

DavidOn3 18-12-2020 09:12

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 47175484)
Dovevi salvare il product key con tool tipo ProduKey della Nirsoft .

Hai ancora il vecchio W10 ?

Ho risolto!
Ho seguito una guida che ti fa rimuovere manualmente il product key da windows con il comando slmgr /upk da prompt e poi slmgr /cpky per rimuoverlo dal registro di windows.

Poi sul nuovo windows usato il comando slmgr /ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx con lo stesso seriale e non me lo prendeva....

Allora ho provato con lo stesso comando a mettere quello di windows 7 e me l'ha attivato!

Non so se può essere utile comunque la mia era una licenza Windows 7 Ultimate retail con la quale avevo fatto upgrade gratuito a Windows 10 Pro.

PS: Devo andare sul sito account.microsoft.com e rimuovere manualmente il vecchio windows 10 dai dispositivi o fa tutto lui in automatico?

Grazie!

tallines 18-12-2020 18:58

Quote:

Originariamente inviato da DavidOn3 (Messaggio 47175540)
Ho risolto!
Ho seguito una guida che ti fa rimuovere manualmente il product key da windows con il comando slmgr /upk da prompt e poi slmgr /cpky per rimuoverlo dal registro di windows.

Poi sul nuovo windows usato il comando slmgr /ipk xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx-xxxxx con lo stesso seriale e non me lo prendeva....

Allora ho provato con lo stesso comando a mettere quello di windows 7 e me l'ha attivato!

Bene che hai risolto :)
Quote:

Originariamente inviato da DavidOn3 (Messaggio 47175540)
Non so se può essere utile comunque la mia era una licenza Windows 7 Ultimate retail con la quale avevo fatto upgrade gratuito a Windows 10 Pro.

Ahhh ecco il perchè ...........:)
Quote:

Originariamente inviato da DavidOn3 (Messaggio 47175540)
PS: Devo andare sul sito account.microsoft.com e rimuovere manualmente il vecchio windows 10 dai dispositivi o fa tutto lui in automatico?

Grazie!

Prova a controllare, ma il vecchio W10 lo devi togliere .

Creati un Backup della nuova installazione subito, su HD esterno, cosi dormi sonni tranquilli :)

DavidOn3 19-12-2020 10:46

con cosa mi consigli di farlo il backup?

tallines 19-12-2020 12:43

Quote:

Originariamente inviato da DavidOn3 (Messaggio 47177995)
con cosa mi consigli di farlo il backup?

Vai alla prima voce voce in firma > Guida Aomei

DavidOn3 19-12-2020 13:44

grazie!

tallines 19-12-2020 13:56

Quote:

Originariamente inviato da DavidOn3 (Messaggio 47178372)
grazie!

Se c'è qualcosa che devi chiedere su Aomei, chiedi nel Thread Ufficiale :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.