Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   Case sul pavimento (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2923019)


El mouse 01-10-2020 06:40

Case sul pavimento
 
Buongiorno,
dopo una breve ricerca sono arrivato alla decisione di optare per due case:

Corsair Carbide Series SPEC-DELTA

o

NZXT H510 con porta usb Type c

Pero leggendo qua e la, mi è sembrato di capire che, essendo case da gaming non sono adatti a stare sul pavimeto, in quanto potrebbero portare all'interno molta polvere.
E un discorso logico?

Grazie mille!!!

frankly 01-10-2020 07:41

Buondi. Tendenzialmente si.
Sul pavimento si muove più polvere rispetto alla scrivania per cui è consigliabile.
In ogni caso i case dovrebbero avere dei filtri antipolvere

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

aled1974 01-10-2020 08:09

concordo però non è che sulla scrivania invece resteranno polvere-free, quella è maledetta e anche se non la vedi ne sei comunque circondato :Perfido:

e tra ventole e componenti elettrici a fare mucchio è un attimo (diciamo qualche miliardo di attimi ma poi si accumula lo stesso :D )

piuttosto, sicuro di voler prendere un case con tante ventole ma ben tappate da un frontale-coperchio? :stordita:

ciao ciao


Edit
e c'entra poco che i case siano da gaming, da workstation, muletti o case da barboni :sofico:

El mouse 01-10-2020 14:04

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47010396)
concordo però non è che sulla scrivania invece resteranno polvere-free, quella è maledetta e anche se non la vedi ne sei comunque circondato :Perfido:

e tra ventole e componenti elettrici a fare mucchio è un attimo (diciamo qualche miliardo di attimi ma poi si accumula lo stesso :D )

piuttosto, sicuro di voler prendere un case con tante ventole ma ben tappate da un frontale-coperchio? :stordita:

ciao ciao


Edit
e c'entra poco che i case siano da gaming, da workstation, muletti o case da barboni :sofico:

Cosa mi consigli?

Grazie...

aled1974 01-10-2020 20:47

il principio dell'airflow che serve a raffreddare i componenti interni è questo



se il flusso in entrata anteriore, finanche con 2-3 ventole viene tappato da una paratia piena e l'aspirazione è demandata a delle piccole feritoie quelle ventole è come se funzionassero a 1/3, 1/4 o anche meno della loro potenzialità, ovvero non raffreddano una cippa, sono solo li esteticamente a fare lucette colorate

di contro però aspirando poco aspireranno anche meno polvere :D


se l'estetica è predominante allora fai finta che non ho detto nulla

viceversa sarebbe meglio puntare a case con frontale mesh (grigliato) dove l'aria circola per davvero ;)

ciao ciao

El mouse 02-10-2020 05:56

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47012218)
il principio dell'airflow che serve a raffreddare i componenti interni è questo



se il flusso in entrata anteriore, finanche con 2-3 ventole viene tappato da una paratia piena e l'aspirazione è demandata a delle piccole feritoie quelle ventole è come se funzionassero a 1/3, 1/4 o anche meno della loro potenzialità, ovvero non raffreddano una cippa, sono solo li esteticamente a fare lucette colorate

di contro però aspirando poco aspireranno anche meno polvere :D


se l'estetica è predominante allora fai finta che non ho detto nulla

viceversa sarebbe meglio puntare a case con frontale mesh (grigliato) dove l'aria circola per davvero ;)

ciao ciao

Ok grazie mille, credo che andrò su questo allora!!
NZXT H510 con porta usb Type c

frankly 02-10-2020 07:11

Hai provato a guardare qualche phanteks? Io ho il p600s e mi trovo veramente bene

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

aled1974 02-10-2020 21:08

Quote:

Originariamente inviato da El mouse (Messaggio 47012470)
Ok grazie mille, credo che andrò su questo allora!!
NZXT H510 con porta usb Type c

ah ecco, allora ha vinto l'estetica: paratia piena di vetro temperato e feritoie di aspirazione piccole e solo da un lato :sofico:

non sto criticando, eh :mano:

ciao ciao

29Leonardo 03-10-2020 07:36

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47014343)
ah ecco, allora ha vinto l'estetica: paratia piena di vetro temperato e feritoie di aspirazione piccole e solo da un lato :sofico:

non sto criticando, eh :mano:

ciao ciao

Con quel design di sicuro entra meno polvere a scapito dell'airflow, che poi sono due cose che si escludono a vicenda, non c'è un design che ti permette di avere poca polvere e massimo airflow.

Che poi credo che la maggiorparte della polvere che staziona all'interno del case sia piu quella che entra a PC spento che in funzione.

aled1974 03-10-2020 09:11

in un parallelepipedo chiuso e senza ventole probabilmente entra ancora meno polvere :D

poi bisogna anche distinguere tra chi crede che faccia più danni la polvere o le temperature raggiunte dai componenti ;)

ma nel caso di El mouse credo che il discorso sia più una questione di estetica vista la tipologia dei case presi in esame e l'ultimo scelto :mano:

ciao ciao


Edit
non è vero che i due aspetti si escludono a vicenda, la maggior parte dei case seri con buon airflow (mesh) è anche dotato di filtri antipolvere, spesso facilmente rimovibili per una pulizia puntuale :)

29Leonardo 04-10-2020 13:07

Un filtro antipolvere ammazza già le prestazioni massime ottenibili da una ventola per questo dicevo che non si può avere il massimo in assoluto per quanto riguarda la pulizia e l'airflow, si tratta solo di scegliere il compromesso migliore per le proprie esigenze.

aled1974 04-10-2020 13:55

ammazza.... esagerato :sofico:

meno male che ci sono i filtri antipolvere, che essendo traforati a loro volta (mesh o a ragnatela) riparano da molta polvere riducendo di (ben) poco la pressione statica in ingresso/uscita (i filtri ci sono anche per le ventole in estrazione) :read:


invece quello che c'è di certo è che c'è una bella differenza nell'airflow tra un case così



rispetto ad un case così



:asd:

ciao ciao

29Leonardo 04-10-2020 18:24

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47016437)
ammazza.... esagerato :sofico:



meno male che ci sono i filtri antipolvere, che essendo traforati a loro volta (mesh o a ragnatela) riparano da molta polvere riducendo di (ben) poco la pressione statica in ingresso/uscita (i filtri ci sono anche per le ventole in estrazione) :read:

Prendi una ventola, mettici un filtro antipolvere davanti, attacca con lo scotch una strisciolina di carta dietro la ventola, falla girare al 100%, guarda quanto si muove la strisciolina, fai la stessa prova senza filtro e vienimi dinuovo a dire che cambia ben poco.:rolleyes:

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47016437)
invece quello che c'è di certo è che c'è una bella differenza nell'airflow tra un case così



rispetto ad un case così



:asd:

ciao ciao





:)

aled1974 04-10-2020 20:29

ti devo stare parecchio antipatico mi sa :boh:

saresti da segnalazione, oltretutto per una polemica sterile perchè se tutti i case (seri) hanno i filtri antipolvere, compresi quelli con le paratie piene qualche domanda uno dovrebbe porsela

non insisto oltre su una discussione diventata odiosa e che non porta a nulla

peace & love bro

AdeptusAstartes 05-10-2020 19:41

vedendo stile e costo del phanteks a questo punto ti consiglierei anche il
Be Quiet SILENT BASE 801
in versione finestrata o meno a seconda dei gusti.
pannelli fonoassorbenti su tutti i lati (tranne per il vetro ovviamente), io l'ho ed è davvero silenzioso (vero che ho anche messo le ventole al minimo ma io non voglio sentire nemmeno il rumore della polvere che cade mentre lavoro :p )

sul fondo ha il classico filtro antipolvere mentre il frontale ha solo due feritoie laterali, il che aiuta ancora a schermare il rumore proveniente dall'interno

El mouse 07-10-2020 07:00

Buongiorno a tutti e grazie per i consigli,
mi dispiace se ci sono state delle piccole polemiche😥
avevo scelto il corsair per l'estetica, piacendo al mio bimbo,
mentre il NZXT H510, per la porta usb type c, e un pò più minimalista...
ma the winner is!!!!

🏆Corsair Carbide 175R RGB🏆

Tra i due litiganti il terzo gode...😁😁😁

credo che sia un buon compromesso tra i due!!!

Ora però devo prendere un alimentatore per:

Asus rog strix b450-f gaming
Ryzen 3600
e come scheda grafica volevo prendere una Msi Armor Rx580

ed ero orientato sul Corsair VS550
secondo voi basta o ci vuole il VS650?

Poi meglio modulare? Premetto che modulare non l'ho mai montati, non saprei da che parte farmi.

Grazie a tutti 🤗

aled1974 07-10-2020 08:28

questa la situazione in casa corsair


^^ cliccami

dove avevo evidenziato tempo fa il cx per una domanda simile, il vs vedi dove sta

poi fai tu :mano:

ciao ciao

El mouse 07-10-2020 12:13

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47021795)
questa la situazione in casa corsair


^^ cliccami

dove avevo evidenziato tempo fa il cx per una domanda simile, il vs vedi dove sta

poi fai tu :mano:

ciao ciao

ok grazie mille, ho dato un occhiata!
Ma per la componentistica meglio 550 o 650?

29Leonardo 07-10-2020 12:17

Quote:

Originariamente inviato da El mouse (Messaggio 47021647)
Buongiorno a tutti e grazie per i consigli,
mi dispiace se ci sono state delle piccole polemiche��
avevo scelto il corsair per l'estetica, piacendo al mio bimbo,
mentre il NZXT H510, per la porta usb type c, e un pò più minimalista...
ma the winner is!!!!

��Corsair Carbide 175R RGB��

Tra i due litiganti il terzo gode...������

credo che sia un buon compromesso tra i due!!!

Ora però devo prendere un alimentatore per:

Asus rog strix b450-f gaming
Ryzen 3600
e come scheda grafica volevo prendere una Msi Armor Rx580

ed ero orientato sul Corsair VS550
secondo voi basta o ci vuole il VS650?

Poi meglio modulare? Premetto che modulare non l'ho mai montati, non saprei da che parte farmi.

Grazie a tutti ��

Se non vuoi escluderti la possibilità in futuro di montare schede video piu performanti (tra l'altro ti sconsiglio di prendere una gpu vecchia come la rx580 ad oggi e per come si sta muovendo il mercato gpu ) sarebbe preferibile una psu da 650W se pensi di rimanere sempre su gpu di fascia media altrimenti 750/850W su fascia alta (tipo la 3080 che da sola di picco arriva pure a 350W di consumo).

Per il resto prenderei qualcosa di meglio dei corsair serie VS, non sono al corrente delle ultime novità ma ti direi che un evga serie g3 o un seasonic focus gx già sono di un altra categoria, le pagherai di piu ma vuoi mettere un prodotto che esce di fabbrica garantito per 10 anni?

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47017038)
ti devo stare parecchio antipatico mi sa :boh:

Per niente.

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47017038)
saresti da segnalazione, oltretutto per una polemica sterile perchè se tutti i case (seri) hanno i filtri antipolvere, compresi quelli con le paratie piene qualche domanda uno dovrebbe porsela

Segnalazione per cosa? Polemica dove? Se vuoi segnalare tutte le persone che hanno una opinione diversa dalla tua fai pure ma risparmiati sta manfrina ridicola.

Tutti i case ora hanno i filtri perchè a nessuno piace avere un ricettacolo per la polvere appresso come invece accadeva per i vecchi cassoni bianchi anni 80", sopratutto ora che la moda inpone lucine rgb e pannelli stile acquario (sai che bello con i batuffoli di polvere che rotolano in giro stile far west ) quindi si cerca il compromesso tra airflow e pulizia e guarda un pò per quest'ultima oltre i filtri non puoi fare altro.


Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 47017038)
non insisto oltre su una discussione diventata odiosa e che non porta a nulla

peace & love bro

Fai bene soprattutto quando scrivi inesattezze, ma non perchè te lo sta dicendo un 29Leonardo qualsiasi sul web, ti basta cercare test e siti che trattano di quell'argomento.

Baci e abbracci.

no_side_fx 07-10-2020 12:20

Quote:

Originariamente inviato da El mouse (Messaggio 47010258)
essendo case da gaming non sono adatti a stare sul pavimeto, in quanto potrebbero portare all'interno molta polvere.
E un discorso logico?

questo vale per qualsiasi case mica solo quelli venduti come gheiming
poi è vero che anche la scrivania non è polvere-free ma si accumula molta meno a parità di tempo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.