Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


gius01 20-02-2015 13:47

Quote:

Originariamente inviato da matterigo (Messaggio 42168262)
Vi chiedo un consiglio, questa è la situazione attuale:

Stabilito che l'Hag di fastweb lo dovrò togliere, mi consigliate di mettere la VS al suo posto in alto (dovro fare un cavo lan che sale si collega alla VS e poi riscende e si collega allo switch) oppure di lasciarla in basso dentro l'armadio (vicino al Media Converter), forse quest'ultima opzione mi fa risparmiare le rotture per passare il cavo su e giù però sicuramente ci perdo in copertura WiFi.
Cosa mi consigliate di fare?

Se è dentro l'armadio allora ti conviene metterla fuori

ATX12V 20-02-2015 19:43

Quote:

Originariamente inviato da matterigo (Messaggio 42168262)
Stabilito che l'Hag di fastweb lo dovrò togliere, mi consigliate di mettere la VS al suo posto in alto (dovro fare un cavo lan che sale si collega alla VS e poi riscende e si collega allo switch) oppure di lasciarla in basso dentro l'armadio (vicino al Media Converter), forse quest'ultima opzione mi fa risparmiare le rotture per passare il cavo su e giù però sicuramente ci perdo in copertura WiFi.
Cosa mi consigliate di fare?

Personalmente dentro un armadio senza adeguata ventilazione non ci chiuderei dentro VSR e ONT, sopratutto quest'ultimo d'estate è una stufa, l'elettronica arriva facilmente a 50°C all'aria aperta. Non oso immaginare dentro un armadio. (la temperatura è indicata nelle impostazioni dell'interfaccia di gestione dell'ONT.) Ti consiglio di mettere tutto fuori nelle giuste posizioni, il cavo LAN sarà una menata metterlo ma lo fai una volta e sei a posto per sempre.

ATX12V 21-02-2015 10:43

_

ATX12V 21-02-2015 11:41

_

amd-novello 21-02-2015 12:14

:eek:

bizio101 21-02-2015 14:58

Ragazzi ho una curiosità, ho appuntamento col tecnico per la fibra 300 mega e mi chiedevo se, dato il fatto che è una nuova linea, dopo il lavoro l'offerta fosse subito attiva.

amd-novello 21-02-2015 15:40

se c'è tutta la struttura si :D

bizio101 21-02-2015 15:58

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42172502)
se c'è tutta la struttura si :D

Allora si, il palazzo è tutto coperto quindi non dovrei avere problemi. Rimango sorpreso solo 9 giorni dalla richiesta all'attivazione.

luponata 21-02-2015 17:31

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42172502)
se c'è tutta la struttura si :D

Quote:

Originariamente inviato da bizio101 (Messaggio 42172563)
Allora si, il palazzo è tutto coperto quindi non dovrei avere problemi. Rimango sorpreso solo 9 giorni dalla richiesta all'attivazione.

Be, tenete a mente che se il palazzo non è coperto da entrambe le linee orizzontali e verticali.. non verrà mai nessun tecnico a montare la borchia e a portare la VSR

anzi, non potreste neanche portare avanti la richiesta di attivazione della linea in FTTH

Salvo9891 21-02-2015 17:57

In base alla vostra esperienza personale con fibra 300 di vodafone, sapete se vengono applicati dei filtri in determinate fasce orarie o dopo un download eccessivo, per alcuni tipi di traffico (ad esempio p2p, streaming ecc)?
Chiedo perché in passato vodafone non era estranea ad applicare questi meccanismi in modo piuttosto eccessivo, ma dal momento in cui parliamo di fibra, la situazione potrebbe essere ben diversa.

Dave83 21-02-2015 18:15

Non saprei, di sicuro su molte tratte la velocità è ben inferiore ai 300 Mega

ATX12V 21-02-2015 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Salvo9891 (Messaggio 42172962)
In base alla vostra esperienza personale con fibra 300 di vodafone, sapete se vengono applicati dei filtri in determinate fasce orarie o dopo un download eccessivo, per alcuni tipi di traffico (ad esempio p2p, streaming ecc)?
Chiedo perché in passato vodafone non era estranea ad applicare questi meccanismi in modo piuttosto eccessivo, ma dal momento in cui parliamo di fibra, la situazione potrebbe essere ben diversa.

Detto e stradetto: no, nessun filtro, nessuna fascia oraria, nessuna restrizione, nessun blocco, nessun limite di download eccessivo, ne al traffico P2P, ne allo streaming, ne a qualunque altra tipologia.

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42173041)
Non saprei, di sicuro su molte tratte la velocità è ben inferiore ai 300 Mega

Semmai questi sono problemi di instradamento e in ogni caso verso l'estero e solo su particolari server, non di limitazioni di Vodafone come si chiedeva.

Salvo9891 21-02-2015 18:29

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42173075)
Detto e stradetto: no, nessun filtro, nessuna fascia oraria, nessuna restrizione, nessun blocco, nessun limite di download eccessivo, ne al traffico P2P, ne allo streaming, ne a qualunque altra tipologia.



Semmai questi sono problemi di instradamento e in ogni caso verso l'estero e solo su particolari server, non di limitazioni di Vodafone come si chiedeva.

Bene :) Il sito di Vodafone mi da la fibra attivabile fino a 300 Mega (infatti da diversi anni mi hanno collegato in cantina gli scatolotti metroweb), ma suppongo che saprò se potrò arrivare realmente a tale velocità solo dopo l'attivazione, giusto? Grazie

ATX12V 21-02-2015 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Salvo9891 (Messaggio 42173094)
Bene :) Il sito di Vodafone mi da la fibra attivabile fino a 300 Mega (infatti da diversi anni mi hanno collegato in cantina gli scatolotti metroweb), ma suppongo che saprò se potrò arrivare realmente a tale velocità solo dopo l'attivazione, giusto? Grazie

Ci arrivano tutti a 300Mega ;) non è come l'ADSL che dipende dalla qualità del doppino o dalla distanza della centrale. La fibra è in digitale e la velocità in download dipende solo da quanta banda ti darà il server da cui stai scaricando.

Salvo9891 21-02-2015 18:34

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42173101)
Ci arrivano tutti a 300Mega ;) non è come l'ADSL che dipende dalla qualità del doppino o dalla distanza della centrale. La fibra è in digitale e la velocità in download dipende solo da quanta banda ti darà il server da cui stai scaricando.

Ah ok grazie :D

DarkNiko 21-02-2015 20:02

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42173101)
Ci arrivano tutti a 300Mega ;) non è come l'ADSL che dipende dalla qualità del doppino o dalla distanza della centrale. La fibra è in digitale e la velocità in download dipende solo da quanta banda ti darà il server da cui stai scaricando.

"La fibra è in digitale", perché secondo te la lettera D nella parola xDSL cosa sta ad indicare ???? Semmai volevi dire che in FTTH non hai un DSLAM e non soffri dei problemi di attenuazione o interferenze tipici del rame. Ma a livello logico sono connessioni digitali entrambe. :D

Dave83 21-02-2015 22:17

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42173075)
Semmai questi sono problemi di instradamento e in ogni caso verso l'estero e solo su particolari server, non di limitazioni di Vodafone come si chiedeva.

Sì intendevo quello. ;)

Dave83 22-02-2015 01:42

Niente da fare, anche con UPnP disattivata sulla VSR, ho aperto uTorrent e dopo pochi minuti si è riavviata. La cosa strana è che ho notato che nel Port Forwarding non era salvata la porta usata da uTorrent, ma nonostante ciò l'icona in basso a destra era verde. Però facendo il test effettivamente mi dice che devo aprire la porta.

ATX12V 22-02-2015 07:32

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42173996)
Niente da fare, anche con UPnP disattivata sulla VSR, ho aperto uTorrent e dopo pochi minuti si è riavviata. La cosa strana è che ho notato che nel Port Forwarding non era salvata la porta usata da uTorrent, ma nonostante ciò l'icona in basso a destra era verde. Però facendo il test effettivamente mi dice che devo aprire la porta.

Giusto per testare, prova a disattivare il firewall della VSR (tanto c'è già l'ONT con il suo firewall) e a mettere in DMZ l'IP del tuo pc. Prova a vedere se hai ancora riavvii.

ATX12V 22-02-2015 09:46

CAMBIO DI TARIFFE:


Per i già clienti Vodafone:

- Super Fibra 20euro al mese!!
- Super Fibra Family 25euro al mese!

SIM Dati abilitata al 4G.

http://www.vodafone.it/portal/Privat...bra---Vodafone




Sito ancora in allestimento, ne sapremo di più nelle prossime ore


amd-novello 22-02-2015 10:18

Maledetti!

Comunque è un problema di connessioni la caduta della conn. Se ho solo bt è ok ma se apro anche popcorn time 8 volte su 10 fa quel lavoro. O si riavvia da sola e ok oppure lo faccio io

ATX12V 22-02-2015 10:33

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42174485)
Comunque è un problema di connessioni la caduta della conn. Se ho solo bt è ok ma se apro anche popcorn time 8 volte su 10 fa quel lavoro. O si riavvia da sola e ok oppure lo faccio io

Giusto per testare, prova a disattivare il firewall della VSR (tanto c'è già l'ONT con il suo firewall) e a mettere in DMZ l'IP del tuo pc. Prova a vedere se hai ancora riavvii.

xveilsidex 22-02-2015 11:06

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42174354)
CAMBIO DI TARIFFE:


Per i già clienti Vodafone:

- Super Fibra 20euro al mese!!
- Super Fibra Family 25euro al mese!

SIM Dati abilitata al 4G.

http://www.vodafone.it/portal/Privat...bra---Vodafone




Sito ancora in allestimento, ne sapremo di più nelle prossime ore


Se fossero stati 25 euro al mese x sempre avrebbero sbaragliato la concorrenza!

Kikko90 22-02-2015 11:25

Se è 25 euro/mese per sempre (o comunque 30 euro/mese), a questo punto INFOSTRADA 100/10 nemmeno ha più senso sottoscriverla... meglio una 300/20 mega a questo punto!

ATX12V 22-02-2015 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42174790)
Se è 25 euro/mese per sempre (o comunque 30 euro/mese), a questo punto INFOSTRADA 100/10 nemmeno ha più senso sottoscriverla... meglio una 300/20 mega a questo punto!

condivido! :)

Dave83 22-02-2015 12:03

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42174550)
Giusto per testare, prova a disattivare il firewall della VSR (tanto c'è già l'ONT con il suo firewall) e a mettere in DMZ l'IP del tuo pc. Prova a vedere se hai ancora riavvii.

Proverò, va bene per il firewall, ma se attivando il DMZ risolverei non mi sembra una buona soluzione. Praticamente sarebbe peggio di attivare l'UPnP in quanto sicurezza no? :)

ATX12V 22-02-2015 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42174954)
Proverò, va bene per il firewall, ma se attivando il DMZ risolverei non mi sembra una buona soluzione. Praticamente sarebbe peggio di attivare l'UPnP in quanto sicurezza no? :)

Sicuramente, ho scritto infatti "testare" per verificare se è veramente un problema di firmware, se è il firewall o il NAT che hanno problemi superato un certo numero di connessioni o se dipende da qualcos'altro. Bisogna individuare il problema con precisione.

bizio101 22-02-2015 12:47

Ragazzi ma per quanto riguarda le nuove tariffe chi ha l'attivazione programmata a breve ha modo di usufruire delle nuove invece delle vecchie?

ATX12V 22-02-2015 12:50

Quote:

Originariamente inviato da bizio101 (Messaggio 42175123)
Ragazzi ma per quanto riguarda le nuove tariffe chi ha l'attivazione programmata a breve ha modo di usufruire delle nuove invece delle vecchie?

Chi può dirlo.. non si sa ancora nulla al momento, il sito è ancora parzialmente in aggiornamento, il Fai da Te non funziona e non si sanno le dinamiche.

matterigo 22-02-2015 13:23

Ieri sera arrivo a casa e la vodafone station lampeggia, stamattina uguale, sull'ONT la cucina con la chiave lampeggia rosso.
Ho chiamato l'assistenza vodafone e han detto che a quanto pare c'è un problema nella portante...:mad:

Cambiando discorso, la rimodulazione delle tariffe è retroattiva?
Io ho fatto il contratto a fine gennaio per 44€/mese, ora pagherò 29?

ATX12V 22-02-2015 13:43

Quote:

Originariamente inviato da matterigo (Messaggio 42175263)
Ieri sera arrivo a casa e la vodafone station lampeggia, stamattina uguale, sull'ONT la cucina con la chiave lampeggia rosso.
Ho chiamato l'assistenza vodafone e han detto che a quanto pare c'è un problema nella portante...:mad:

Il led LOS con logo della chiave deve da manuale rimanere sempre spento, se lampeggia o hai problemi con la fibra ottica o appunto di connessione alla rete GPON. Ti risolveranno in assistenza.

Quote:

Originariamente inviato da matterigo (Messaggio 42175263)
Cambiando discorso, la rimodulazione delle tariffe è retroattiva?
Io ho fatto il contratto a fine gennaio per 44€/mese, ora pagherò 29?

Non sembra esserlo e mancano ancora informazioni a riguardo.
Si sa per certo che è in abbinamento alle offerte mobile di Vodafone, devi già essere un cliente mobile di Vodafone e la promozione è valida fintantochè entrambe le offerte fisse e mobili resteranno attive.


FutureMad 22-02-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviato da matterigo (Messaggio 42175263)
Ieri sera arrivo a casa e la vodafone station lampeggia, stamattina uguale, sull'ONT la cucina con la chiave lampeggia rosso.
Ho chiamato l'assistenza vodafone e han detto che a quanto pare c'è un problema nella portante...:mad:

Ciao matterigo, ho avuto lo stesso medesimo problema a fine dicembre.

Una informazione: il LED LOS lampeggia lentamente (indicativamente, una volta ogni 2 secondi) o velocemente (una volta al secondo)? Da questa informazione si può capire se il problema è la mancanza totale di portante o una portante fuori specifica in termini di attenuazione.

luponata 22-02-2015 14:59

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42174084)
Giusto per testare, prova a disattivare il firewall della VSR (tanto c'è già l'ONT con il suo firewall) e a mettere in DMZ l'IP del tuo pc. Prova a vedere se hai ancora riavvii.

io ho sempre avuto il firewall attivato, UPNP spento con portforwarding senza DMZ, e non ho avuto problemi con valori tipo globale 1200, per torrent 240

ATX12V 22-02-2015 17:29

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 42175592)
io ho sempre avuto il firewall attivato, UPNP spento con portforwarding senza DMZ, e non ho avuto problemi con valori tipo globale 1200, per torrent 240

Non ho mai avuto problemi neanch'io ma io personalmente lo uso poco quindi non posso fare da prova attendibile, magari mi è sempre andata bene.
L'uPNP e il firewall è stato appurato che non sono la causa, a chi ha i riavvii succede sia da attivi che da disattivi.
Rimane solo la prova del DMZ che in "teoria" non dovrebbe far gestire il traffico alla VSR e quindi sempre in "teoria" non dovrebbe causare riavvii. Sempre se è questa la causa.

luponata 22-02-2015 17:43

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42176111)
Non ho mai avuto problemi neanch'io ma io personalmente lo uso poco quindi non posso fare da prova attendibile, magari mi è sempre andata bene.
L'uPNP e il firewall è stato appurato che non sono la causa, a chi ha i riavvii succede sia da attivi che da disattivi.
Rimane solo la prova del DMZ che in "teoria" non dovrebbe far gestire il traffico alla VSR e quindi sempre in "teoria" non dovrebbe causare riavvii. Sempre se è questa la causa.

tecnicamente è la VSR il router, quella che fa da NAT, quindi il traffico volente o nolente passa sempre da li, e quindi è da li che viene gestito, nessuna scappatoia, tranne che il problema sia in qualche filtro di sicurezza, come il firewall

ATX12V 22-02-2015 17:45

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 42176161)
tecnicamente è la VSR il router, quella che fa da NAT, quindi il traffico volente o nolente passa sempre da li, e quindi è da li che viene gestito, nessuna scappatoia, tranne che il problema sia in qualche filtro di sicurezza, come il firewall

quindi anche mettendo in DMZ non cambia nulla?
Purtroppo a chi ha già provato succedono riavvii anche con firewall disattivato.
Non si capisce da cosa dipenda, probabilmente devono risolvere via firmware, non basta disattivare qualche opzione.

luponata 22-02-2015 17:58

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42176168)
quindi anche mettendo in DMZ non cambia nulla?
Purtroppo a chi ha già provato succedono riavvii anche con firewall disattivato.
Non si capisce da cosa dipenda, probabilmente devono risolvere via firmware, non basta disattivare qualche opzione.

per fare un'analisi vera, andrebbero visto tutti i parametri,

mettere 500 connessioni per torrent e dire che si riavvia non è attendibile, non è detto che in realtà ci fossero 500 connessioni aperte

io per il momento dalle stats di bittorrent oscillo da 295 a 320

magari ad alcuni si riavvia con 20 mega in upload e 50 connessioni per torrent

amd-novello 23-02-2015 02:14

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 42174550)
Giusto per testare, prova a disattivare il firewall della VSR (tanto c'è già l'ONT con il suo firewall) e a mettere in DMZ l'IP del tuo pc. Prova a vedere se hai ancora riavvii.


Io ho la fttc ma di la non se ne parla...
Il firewall è disattivo comunque

La cosa che cretinamente non avevo notato è che la vsr si riavvia. Escludendo un reset da remoto o è rotta o è un bug.

Dave83 23-02-2015 07:02

A volte si riavvia e riparte da sola, a volte no e bisogna riavviarla manualmente.
Quando crasha a causa del torrent intendo.

FutureMad 23-02-2015 10:03

Ieri ho fatto un test mettendo il PC in DMZ: 5 torrent attivi, 300 connessioni per torrent e 800 globali: nessun riavvio per circa un'oretta. Ho riprovato con le medesime condizioni a non mettere il PC in DMZ e la VSR si è riavviata dopo 5-10 minuti. Firewall attivo in entrambi i casi e velocità medie sui 20 MB/s. Oggi farò altri test per capire se è solo un caso, resta il fatto che prima dell'aggiornamento non mi era mai successo.


Sent from Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.