Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Vince85 04-11-2016 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44185405)
Non dovrebbero cambiare OLT come ho già detto, quelli attuali supportano già tranquillamente XGPON. Semmai dovrebbero sostituire le CPE (quindi gli ONT attuali).

Figurati, cambiare gli ONT adesso è ancora più senza logica. Anzi si spera che la prossima Vodafone Station abbia l'ONT integrato.

Vince85 04-11-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviato da christsys (Messaggio 44185378)
Poi tra 4 anni chissà che cosa offrirà il mercato, mica è detto che dal quarto anno risulti ancora conveniente.

Beh nel 2013, quando uscì la FTTH 100Mbit, costava la bellezza di 45 euro al mese.
Nel giro di soli 3 anni il prezzo si è dimezzato e la velocità è aumentata in modo esponenziale.
Tra 4 anni avremo come minimo la 10Gbit a 20euro se si continua di questo passo.

Quote:

Originariamente inviato da sampeiz (Messaggio 39125930)
45 euro al mese
velocità: 100/20
fissi nazionali
cellulari vodafone
chiavetta 1 giga (oltre il giga mensile a disposizione la velocità viene ridotta sensibilmente...)
2000 minuti verso europa, usa e canada mi pare...


Psyred 04-11-2016 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44185416)
Figurati, cambiare gli ONT adesso è ancora più senza logica. Anzi si spera che la prossima Vodafone Station abbia l'ONT integrato.

Per le nuove utenze la logica ci sarebbe; Free in Francia lo sta facendo da mesi (usano XG-EPON per le nuove coperture).

Mtty 04-11-2016 12:25

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44185419)
Beh nel 2013, quando uscì la FTTH 100Mbit, costava la bellezza di 45 euro al mese.
Nel giro di soli 3 anni il prezzo si è dimezzato e la velocità è aumentata in modo esponenziale.
Tra 4 anni avremo come minimo la 10Gbit a 20euro se si continua di questo passo.

mi pare ovvio che all'avvicinarsi di un certo limite rallenta la crescita di velocità e diminuzione del prezzo...

si è visto anche con i processori e con mille altre cose...

Vince85 04-11-2016 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 44185468)
Per le nuove utenze la logica ci sarebbe; Free in Francia lo sta facendo da mesi (usano XG-EPON per le nuove coperture).

Potrebbero, vero, ma questo è un'altro discorso e non è più collegato alle tempistiche dell'upgrade a 1Gbit e alla telefonata del call center.
Tra l'altro in parte l'hanno già fatto, dal 2013 a oggi ci sono state 3 versioni dell'ONT Huawei che forniscono, sempre HG8010 ma cambiano dimensioni e consumi.

adaant 04-11-2016 13:34

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44185407)
volendo essere pignoli anche in telecomunicazioni via xON si parla di portante, ottica ovviamente...che poi chissà cosa intendessero al servizio clienti siamo d'accordo :asd:

certo, ovviamente c'è sempre una modulazione un'attenuazione e una portante anche nella fibra ottica. Poi gli operatori dei call center dicono quello che è, ma ci sta anche alla fine, se fossero degli esperti telecomunicazionisti probabilmente non starebbero la a rispondere tutto il giorno a gentaglia come noi :D

mageta90 04-11-2016 18:03

Hola, sono in procinto ( per la 2a-3a volta, ma è una lunga storia) di passare alla fibra.

Stavolta però dev'essere la volta buona, almeno lato hardware, han scavato tutto il giorno a mano in giardino smadonnando contro chi non gli ha dato il permesso di usare lo scavatore per portare la fibra in cantina.

Ora, io sono con Vodafone ADSL, il passaggio a Vodafone Fibra prevede l'apertura di un nuovo contratto ma qualcuno ha esperienze recenti con modalità e prezzistiche/eventuali scontistiche?

Da internet non posso attivare in quanto mi dice che ho già una linea vodafone, quindi chiederò di essere ricontattato da loro ( in negozio non credo si ottengano offerte migliori, o mi sbaglio? )

Da internet mi pare che l'offerta ora sia 25€ al "mese" + 4€x48 "mesi".
Viene richiesto anche l'1€x48 "mesi" di attivazione linea?

Inoltre questi ipotetici 29/30€ al mese poi 25€, in bolletta vengono pompati di iva e menate varie o si ha invece la bolletta "pulita" per 8 settimane con un totale di 58€/60€ poi 25€ ?

Perchè io ho una vecchia promo "35€ al mese per sempre", ma c'era sempre dell'iva extra poi in bolletta.

Thanks a tutti! :D :D

tolwyn 04-11-2016 19:09

Quote:

Originariamente inviato da banaz (Messaggio 44184833)
si cercavo info a riguardo dell'ont e borchia, in quanto cmq volevo già pensare a dove farli installare, fra letto, cassetti dell'armadio che poi non si aprono, cercavo appunto le dimensioni approssimate per non trovarmi troppo impreparato con il tecnico vodafone

comunque a borchietta (perlomeno quella installata da me) è circa 9x8x2,5 cm, la ONT circa 8x7x2,5 cm

Flinbos 04-11-2016 20:03

Salve a tutti.
Non capisco una cosa, vediamo se qualcuno di voi mi sa aiutare.

Se effettuo lo speedtest tramite sito internet di Ookla, quasi sempre non vado oltre i 350 Mbit, mentre se ripeto nello stesso istante il test tramite app in windows 10 ottengo sempre poco più di 500 Mbit. :confused: :confused: :confused:

Vince85 04-11-2016 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Flinbos (Messaggio 44186987)
Salve a tutti.
Non capisco una cosa, vediamo se qualcuno di voi mi sa aiutare.

Se effettuo lo speedtest tramite sito internet di Ookla, quasi sempre non vado oltre i 350 Mbit, mentre se ripeto nello stesso istante il test tramite app in windows 10 ottengo sempre poco più di 500 Mbit. :confused: :confused: :confused:

Sarà per via di quella porcata di Flash via browser. Prova a cancellare la cache, cronologia, ecc.

Seneca3 04-11-2016 20:46

Ciao a tutti, sono passato anche io da una settimana circa alla FTTH di vodafone e ho alcuni problemi, se faccio lo speedtest vado 500mbps (a volte anche qualcosa di più), se scarico con torrent raggiungo i 40MB/s, mentre se scarico dal web non vado oltre i 5MB/s e nella maggior parte dei casi non raggiungo 1MB/s.
Qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi? Da cosa può essere causato?

supermario 05-11-2016 00:17

dal fatto che il 90% dei siti usa hosting a 100 mbs

wlety 05-11-2016 07:06

prenotazione passaggio a 1 giga
 
Ciao a tutti,
fatta prenotazione telefonica al 190, attendo ricontatto per giocarmi il discorso dei 19 euro previsti per il passaggio, visto che li ho già pagati per i vari passaggi.
Vi terrò informati.
Intanto continuo ad andare con cavo 5e a non più di 300 scarsi, pur avendo una 500.
Ho provato di tutto, ma non risco a migliorare le performance; è vero che il mio portatile è del 2007, ma la scheda di rete è una gigabit.
Chi mi aiuta cortesemente??
Grazie a tutti.
Wlety

ninio77 05-11-2016 09:59

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44187495)
Ciao a tutti,
fatta prenotazione telefonica al 190, attendo ricontatto per giocarmi il discorso dei 19 euro previsti per il passaggio, visto che li ho già pagati per i vari passaggi.
Vi terrò informati.
Intanto continuo ad andare con cavo 5e a non più di 300 scarsi, pur avendo una 500.
Ho provato di tutto, ma non risco a migliorare le performance; è vero che il mio portatile è del 2007, ma la scheda di rete è una gigabit.
Chi mi aiuta cortesemente??
Grazie a tutti.
Wlety

Ma se non arrivi a 500 come mai vuoi spendere soldi per andare a 1Gb :confused:
Un cavo CAT 6 costa pochi euro e passa la paura :D

Vince85 05-11-2016 10:16

Quote:

Originariamente inviato da ninio77 (Messaggio 44187857)
Ma se non arrivi a 500 come mai vuoi spendere soldi per andare a 1Gb :confused:
Un cavo CAT 6 costa pochi euro e passa la paura :D

Non credo proprio sia questione di cavi, il CAT5E regge benissimo 1Gbit e anche nel peggiore dei casi è impossibile che castra a soli 300Mbit.
L'utente ha sicuramente qualche cap o sul computer, o su VSR o sul profilo di connessione.

Seneca3 05-11-2016 11:25

Quote:

Originariamente inviato da supermario (Messaggio 44187403)
dal fatto che il 90% dei siti usa hosting a 100 mbs

I test che ho fatto sono stati verso server apple o download di distro linux e dopo pochi secondi la velocità si stabilizza a 1MB/s circa... un po' poco...

adaant 05-11-2016 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Seneca3 (Messaggio 44188140)
I test che ho fatto sono stati verso server apple o download di distro linux e dopo pochi secondi la velocità si stabilizza a 1MB/s circa... un po' poco...

Prova a riavviare il router

mvmv 05-11-2016 11:30

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44187495)
Ciao a tutti,
fatta prenotazione telefonica al 190, attendo ricontatto per giocarmi il discorso dei 19 euro previsti per il passaggio, visto che li ho già pagati per i vari passaggi.
Vi terrò informati.
Intanto continuo ad andare con cavo 5e a non più di 300 scarsi, pur avendo una 500.
Ho provato di tutto, ma non risco a migliorare le performance; è vero che il mio portatile è del 2007, ma la scheda di rete è una gigabit.
Chi mi aiuta cortesemente??
Grazie a tutti.
Wlety

Hai provato anche su beta.speedtest.net? Perché anche io col mio vecchio pc su www.speedtest.net (versione con flash) non arrivo a 500 ma sul beta (senza flash) si

Vince85 05-11-2016 11:34

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 44188163)
Portatile del 2007 e col processore e hdd del 2007 vuoi andare a 500 Mbit? Non c'entra la scheda di rete, secondo me il pc non sta dietro alla banda entrante. Prova con un altro pc, anche in prestito e vedrai che vai a 500 mbps ed oltre.

500Mbit sono 62MB/sec, anche il più scrauso hard disk dei tempi regge quel transfer rate.
Inoltre la scheda di rete non grava così tanto sulla CPU, e non parliamo di 386, nel 2007 c'erano già i Core 2 Duo e i Core 2 Quad.

omarele 05-11-2016 12:02

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44187495)
Ciao a tutti,
fatta prenotazione telefonica al 190, attendo ricontatto per giocarmi il discorso dei 19 euro previsti per il passaggio, visto che li ho già pagati per i vari passaggi.
Vi terrò informati.
Intanto continuo ad andare con cavo 5e a non più di 300 scarsi, pur avendo una 500.
Ho provato di tutto, ma non risco a migliorare le performance; è vero che il mio portatile è del 2007, ma la scheda di rete è una gigabit.
Chi mi aiuta cortesemente??
Grazie a tutti.
Wlety

Magari l'hard disk essendo vecchio, comincia a perdere colpi e non permette più di raggiungere determinate velocità, se avessi a disposizione in casa altre periferiche gigabit collegate con cavo alla vsr, tipo un nas, potresti effettuare un trasferimento dati con qualche file pesante e vedere che velocità raggiungi.

Se non hai a disposizione altri dispositivi gigabit, sempre che la scheda di rete del tuo portatile sia realmente gigabit, l'unico modo è farti prestare da qualcuno un nas o un altro pc con scheda di rete gigabit e come primo step fare una prova di trasferimento su rete LAN cosi da stabilire se il problema è imputabile alla rete interna, al tuo pc o andando per esclusione eventuali cap su rete vodafone.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.