Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Mp3AO 03-03-2016 17:16

Quote:

Originariamente inviato da MATTEW1 (Messaggio 43440122)
RAGAZZI ho una domanda. mia madre oggi ha comprato un notebook hp T8S55EA . con installato win 10. mi chiedevo come mai non c'e il seriale attaccato come accadeva con win 7 ?? è una nuova direttiva oppure una svista del negozio?

Il seriale non è più su un adesivo da qualche anno, ma è salvato dentro il BIOS del pc, che adesso si chiama UEFI.

MATTEW1 03-03-2016 17:27

emh scusa l'ignoranza. ma papale papale dove lo trovo? ciop entro nel bios e vedo il seriale?
chiedo perchè se in futuro voglio formattare come funziona? cioè di solito metto il cd o la penna usb e formatto ma qui? essendo preinstallato come funziona?

Mp3AO 03-03-2016 17:40

No, non è così facilmente visibile.

Quando installi il sistema operativo, se è windows 8.x o 10 lo legge da solo. Se hai bisogno di installare il sistema 8.x/10 in modalità precedente, prima di formattare e modificare le impostazioni nell'UEFI come vecchio BIOS (il sistema di fabbrica potrebbe non partire più) puoi preventivamente usare un software che legge l'uefi e ti trova la chiave prodotto. Basta che cerchi con google.

Styb 03-03-2016 18:25

Quote:

Originariamente inviato da attack (Messaggio 43439919)
Oggi o disinstallato il driver ed il problema è sparito senza riavviare, ma controllando in gestione dispositivi la porta ethernet e della Broadcom NetLink (TM) Gigabit Ethernet ma il driver è della microsoft! E normale?

Ciao, è normale, in mancanza del driver della casa produttrice della scheda, windows installa quello della microsoft. Questo è quasi la norma con i prodotti un po' datati.
Dato che a te funziona tutto bene, non devi proprio preoccuparti !

mark1000 03-03-2016 19:00

Quote:

Originariamente inviato da MATTEW1 (Messaggio 43440166)
emh scusa l'ignoranza. ma papale papale dove lo trovo? ciop entro nel bios e vedo il seriale?
chiedo perchè se in futuro voglio formattare come funziona? cioè di solito metto il cd o la penna usb e formatto ma qui? essendo preinstallato come funziona?

scarica il programmino
http://www.bytemedev.com/programs/wolf/

attack 03-03-2016 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 43440350)
Ciao, è normale, in mancanza del driver della casa produttrice della scheda, windows installa quello della microsoft. Questo è quasi la norma con i prodotti un po' datati.
Dato che a te funziona tutto bene, non devi proprio preoccuparti !

Grazie!!

tallines 03-03-2016 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Alfa89 (Messaggio 43439545)
Grazie, molto chiaro.

A questo punto devo acquistare una copia di Windows 10 per il nuovo pc.

No, non occorre acquistare W10 .

Come detto da Mp3AO, puoi acquistare un' altra licenza di W7 .

Con la nuova Build di W10, ossia la 10586, che si chiama November Update, resa disponibile dai primi di Novembre 2015, per installare W10, puoi utilizzare anche un product-key nuovo, mai utilizzato, quindi mai attivato .

Installi W10 e poi per attivarlo, digiti il nuovo product-key di W7 che hai acquistato .
Quote:

Originariamente inviato da MATTEW1 (Messaggio 43440122)
RAGAZZI ho una domanda. mia madre oggi ha comprato un notebook hp T8S55EA . con installato win 10. mi chiedevo come mai non c'e il seriale attaccato come accadeva con win 7 ?? è una nuova direttiva oppure una svista del negozio?

Da W8 in poi, il product-key si trova nell' Uefi, in quanto da W8 in poi, i SO sono pre-installati in modalità Uefi .

Anche se la scheda madre, da l' opportunità, per chi vuole, di installare il SO, W10 compreso anche in modalità Bios .

E' una nuova politica, attuata dalla Microsoft .

Puoi risalire al product-key installato, se vuoi anche con ProduKey freeware, della Nirsoft, disponibile anche in versione portable, alla voce > Download ProduKey (In Zip file) .

Se hai un SO a 64 bit, utilizzi la voce portable, subito sotto .

E' sempre meglio aver a portato di mano il product-key, anche se, essendo memorizzato nell' Uefi, non servirebbe risalire al product-key del SO installato .

In quanto alla prossima installazione, quando W10 è installato, appena va on line, ossia si collega alla rete, viene riconosciuto in automatico e attivato .

Potrebbe servirti, se al limite vuoi installare W10, in modalità Bios, anzichè in modalità Uefi .

pocholoco92 03-03-2016 21:56

ciao, io ho W7 su un HDD e ho deciso di passare a W10 con l'acquisto di un SSD.
Preferisco le installazioni pulite, scaricando quindi una iso ufficiale da Microsoft è possibile poi autenticarla con la mia copia di W7?
o devo fare la migrazione e poi formattare il tutto?
grazie

biometallo 03-03-2016 22:21

Da novembre scorso, cioè con il lancio della seconda edizione di windows 10, e possibile fare l'attivazione dell'os anche con il seriale di 7 e 8:

Qui il solito articolo che linko sempre, e che trovo fra quelli letti il più esaustivo :
http://www.windowsblogitalia.com/201...er-gli-utenti/

In vero solo settimana scorsa ho potuto finalmente sperimentare di persona, avvendo attivato 10 su un portatile Samsung inserendo il seriale di 7 riportato sul adesivo.

ps se fai l'installazione da zero devi installare la versione giusta, scopiazzo la tabella in prima pagina:

• Windows 7 Starter => Windows 10 Home
• Windows 7 Home Basic => Windows 10 Home
• Windows 7 Home Premium => Windows 10 Home
• Windows 7 Professional => Windows 10 Pro
• Windows 7 Ultimate => Windows 10 Pro

Fuccio 04-03-2016 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Fuccio (Messaggio 43437539)
mi son fatto mandare uno screen degli aggiornamenti da un amico e in effetti me ne mancano un po recentemente,anzi negli ultimi due mesi aggiorna solo defender,ho provato a usare il diagnostic tool per update e dice che è tutto ok...

suggerimenti?

mi sapete dare una mano?

pocholoco92 04-03-2016 07:37

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 43441063)
Da novembre scorso, cioè con il lancio della seconda edizione di windows 10, e possibile fare l'attivazione dell'os anche con il seriale di 7 e 8:

Qui il solito articolo che linko sempre, e che trovo fra quelli letti il più esaustivo :
http://www.windowsblogitalia.com/201...er-gli-utenti/

In vero solo settimana scorsa ho potuto finalmente sperimentare di persona, avvendo attivato 10 su un portatile Samsung inserendo il seriale di 7 riportato sul adesivo.

ps se fai l'installazione da zero devi installare la versione giusta, scopiazzo la tabella in prima pagina:

• Windows 7 Starter => Windows 10 Home
• Windows 7 Home Basic => Windows 10 Home
• Windows 7 Home Premium => Windows 10 Home
• Windows 7 Professional => Windows 10 Pro
• Windows 7 Ultimate => Windows 10 Pro

grazie, però ho dimenticato di dire che il pc è un vecchio preassemblato con licenza OEM. Dovrebbe funzionare lo stesso no?

PS: domanda da completo ignorante:
se sul nuovo ssd attivo col precedente seriale w10 e sul vecchio hdd ho ancora w7
1- avrò due windows attivativati con lo stesso seriale
2- w7 si disattiva automaticamente
3- w10 non si attiva finche c'è w7
quale delle tre?

FulValBot 04-03-2016 10:08

provando a mettere l'hdd nel pc di mio fratello ho provato ad avviare windows dal suo ssd (lui ha windows 8.1 pro), questo ha avviato un controllo errori che non finisce mai, ho il dubbio che il mio hdd sia proprio andato... in una chiavetta ho preparato windows 10, ma non credo riuscirò a metterlo... volevo vedere in dettaglio la schermata blu per capire cos'era successo ma sto controllo errori è infinito...

edit: ha finito, windows (non il mio) riesce a rilevare correttamente l'hdd mio ma ancora una volta il windows installato nel mio non parte e come sempre c'è solo il trattino bianco... inoltre non si può vedere il bsod perché il dump non c'è... spero di riuscire col format, sperando non sia danneggiato...

mark1000 04-03-2016 10:10

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 43441971)
provando a mettere l'hdd nel pc di mio fratello ho provato ad avviare windows dal suo ssd (lui ha windows 8.1 pro), questo ha avviato un controllo errori che non finisce mai, ho il dubbio che il mio hdd sia proprio andato... in una chiavetta ho preparato windows 10, ma non credo riuscirò a metterlo... volevo vedere in dettaglio la schermata blu per capire cos'era successo ma sto controllo errori è infinito...

edit: ha finito, windows (non il mio) riesce a rilevare correttamente l'hdd mio ma ancora una volta il windows installato nel mio non parte e come sempre c'è solo il trattino bianco... inoltre non si può vedere il bsod perché il dump non c'è... spero di riuscire col format, sperando non sia danneggiato...

chi visse sperando morì non si sa come :D preparati un disco nuovo perchè è andato

FulValBot 04-03-2016 10:33

provando con la chiavetta questa ha funzionato, ho provato inizialmente l'opzione per sistemare i problemi dell'avvio ma questo tentando di farlo ha fatto apparire un bsod (il problema del trattino non c'è più)

ora lui ha avviato un ripristino automatico ma sta ancora al logo di windows, spero di poter evitare il format... non è detto che l'hdd sia andato, vedremo...


edit: SEMBRA che questo procedimento lo abbia messo a posto!!!

Metalgta 04-03-2016 10:45

Da quando ho fatto l'aggiornamento di novembre non mi esce più l'anteprima di questa "applicazioni", come mai? Prima usciva l'icona di telegram e whatsapp nel riquadro.

mark1000 04-03-2016 10:46

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 43442081)
provando con la chiavetta questa ha funzionato, ho provato inizialmente l'opzione per sistemare i problemi dell'avvio ma questo tentando di farlo ha fatto apparire un bsod (il problema del trattino non c'è più)

ora lui ha avviato un ripristino automatico ma sta ancora al logo di windows, spero di poter evitare il format... non è detto che l'hdd sia andato, vedremo...


edit: SEMBRA che questo procedimento lo abbia messo a posto!!!

se hai la pazienza di aspettare la "rotellina" :rolleyes:

FulValBot 04-03-2016 10:51

probabilmente mi ha rimosso quegli update incriminati perché non ho quel problema... vedo che la build è la 104

edit: ha rimosso solo quello cumulativo, e me ne guardo bene dal metterlo... (e questo nonostante abbia subito una marea di spegnimenti forzati a causa di guai strani con la corrente elettrica de sta casa, cosa che è accaduta anche all'hdd e all'ssd di mio fratello...)

non voglio altri casini al boot loader

l'hdd inoltre non ha subito alcun danno...



rimane solo da rimontare il case e l'appoggio dell'hdd visto che non sono ancora stati rimessi a posto, ma il resto funziona, e forse un pò meglio del solito

Caterpillar_WRT 04-03-2016 11:40

Scarica DiskInfo e controlla lo stato dell'hd.
Se hai il pallino giallo su scrittura settori pendente, è moribondo.
Altri errori si possono sistemare anche con il controllo approfondito di windows.

FulValBot 04-03-2016 11:42

ho crystaldiskinfo e risulta a posto, s'era solo incasinato il boot loader... ormai windows è avviato da almeno 1 ora circa e senza problemi... e non vedo perdite di dati


il controllo errori (e che forse non c'erano) era quello che era stato avviato mettendo l'hdd mio nel pc di mio fratello (lui ha windows 8.1 pro ma credo non sia un problema) ogni cosa è poi stata realmente messa a posto dall'opzione del ripristino del boot


probabilmente l'ultimo bsod di poco fa c'era perché mettendo f5 nel bios non ho rimesso la modalità ahci...



quello che ha rimosso è solo l'ultimo update cumulativo, l'altro è ancora installato, magari la causa era quella... e poi vedo che ha anche altri problemi, anche leggendo su softpedia...

può darsi che all'uscita della redstone magari procedo col format... (e poi è pur sempre un windows 10 che all'inizio partiva da windows 7, poi 8 e anche 8.1, quindi...)


(questo post lo sto scrivendo dal mio pc con l'hdd "incriminato" che ormai è a posto...

Macco26 04-03-2016 12:26

Quote:

Originariamente inviato da FulValBot (Messaggio 43442180)
edit: ha rimosso solo quello cumulativo, e me ne guardo bene dal metterlo... (e questo nonostante abbia subito una marea di spegnimenti forzati a causa di guai strani con la corrente elettrica de sta casa, cosa che è accaduta anche all'hdd e all'ssd di mio fratello...)

Mettiti l'anima in pace e preparati che a giorni riproverà a rimetterlo. Non esiste che un PC resti indietro di build, secondo loro. Ha da funziona' :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.