Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Go Pro HD: riprese sportive in alta definizione (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2342451)


Redazione di Hardware Upg 08-04-2011 10:45

Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...one_index.html

Go Pro HD è una videocamera con focale ultragrandangolare e una dotazione di accessori molto completa per realizzare video in ogni condizione d'impiego, anche le più impegnative. L'abbiamo messa alla prova in svariate situazioni

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Sberla101 08-04-2011 10:51

Buona qualità ed ottimo bundle, ma troppo ingombrante per il mio freeride e per il softair :(

Paganetor 08-04-2011 11:01

bell'articolo!
Tra gli accessori potevano pensare a un sistema di alimentazione esterna multisorgente oltre al battery pack (12V, 24V, 220 ecc.)

i sistemi di fissaggio ai vari accessori sono universali o bisogna comprare per forza i loro?

Eldainen 08-04-2011 11:04

Per lo stesso prezzo e sostanzialmente le stesse features, ma più comoda ergonomicamente, esiste la Contour HD 1080p.

La qualità video a mio avviso è ottima. Un paio di esempi:

http://www.youtube.com/watch?v=IU2t7oC7l28

http://www.youtube.com/watch?v=RfGZZpJf2Gg

mantelvaviz 08-04-2011 11:53

una funzione molto interessante è poi quella dei 720p@60fps, ottima per rallentare a 0,5X i filmati e generare così un intrigante effetto rallenty

tokun 08-04-2011 12:10

esiste già il display come accessorio.
è già in commercio anche la montatura per mettere 2 camere in sincro con un cavetto e generare video 3D.

Siete un po' in ritardo :)


FONTE: mio fratello agente di Athena Evolution srl.

demon77 08-04-2011 12:11

Esteticamente è brutta forte e pure un po' ingombrante.. in compenso ha caratteristiche tecniche non male, soprattutto per il settore specifico che copre.

Non male il filmato 1280x720 a 60fps!

ARARARARARARA 08-04-2011 12:25

eh avessi avuto una roba del genere in finalandia per filmare la strada ghiacciata a -30°C dalla golf con i chiodati lanciata a oltre 150km/h sarebbe stato fighissimo, chissà come sarebbero venute le riprese in quelle curve prese a velocità folli... ero nella patria del traversone e non avevo una videocamera... magari per il prossimo viaggio recupero un telecamerina del genere

+Benito+ 08-04-2011 12:29

Ho da un paio d'anni una GoPro Hero WIDE a risoluzione standard ed è LA videocamera per lo sport, attualmente non ho visto niente di simile ad un prezzo abbordabile.
Attaccata allo snowboard in fresca, sul parabrezza della macchina in pista, sul casco in moto, in testa con la fascia elastica in acqua, sul manubrio della mountin bike col supporto apposito.
Ha anche resistito ad un cappottamento su una 500 d'epoca, montata con l'adesivo 3M sulla traversa del tetto.
Ci ho fatto veramente di tutto e non mi hai mai tradito. La gamma dinamica non è eccelsa e va montata nel posto giusto per non vedere l'abitacolo nero o l'esterno bruciato, ma non si può nemmeno pretendere di più.
Tutti quelli che incontro in pista o in giro con una videocamera o hanno questa o si sono fatti fregare dalla oregon scientific, che tollera molto male le vibrazioni ed è grossa il doppio con un centesimo dei supporti.

+Benito+ 08-04-2011 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 34891367)
bell'articolo!
Tra gli accessori potevano pensare a un sistema di alimentazione esterna multisorgente oltre al battery pack (12V, 24V, 220 ecc.)

i sistemi di fissaggio ai vari accessori sono universali o bisogna comprare per forza i loro?

la videocamera va montata nel suo guscio che è a tenuta stagna, farci un buco lo avrebbe sicuramente reso poco stagno e l'avrebbe indebolito. I sistemi di fissaggio sono i loro, nel senso che se vuoi roba di qualità, usi i loro, ma considera che il fissaggio avviene mediante una vite passante nell'occhiello, in tutti i supporti, e puoi montarli insieme per ottenere quello che ti serve. Ci sono prolunghe, 90°, L, la ventosa che ha una tenuta da paura, valgono ogni euro che costano.
Del battery pack non ho mai sentito la mancanza, sulla mia con una SD da 4 GB comunque ci stanno un paio d'ore di video, ed in due ore di sport da filmare ne fai. Però io uso le AAA (Panasonic), posso non condividere la scelta della litio che ti costringe ad averne una di scorta se non ti basta l'autonomia.

Lotharius 08-04-2011 14:20

Ce l'ho da circa un anno e l'ho provata in molte condizioni, più o meno estreme. Devo dire che è davvero eccezionale e vale tutti i soldi che costa. Ha un'ottima definizione, considerata la dimensione globale del dispositivo e il tipo di lente ed ha il gran pregio di essere molto personalizzabile, sia componenti accessori che come estensioni del dispositivo stesso: esistono una marea di agganci diversi per ogni tipo di utilizzo e vari tipi di gabbia. Inoltre il battery pack aumenta l'autonomia di molto e il display agganciabile è sicuramente comodo nelle situazioni meno estreme, ma in cui serve un miglior controllo della scena da riprendere.

Ha due svantaggi principali:
1 - In low-light rende molto male, le immagini sono sgranate e la fedeltà cromatica salta.
2 - Non hanno ancora sviluppato una gabbia adatta alle riprese subacquee: la gabbia standard ha un coprilente sferico come la lente, il che comporta una sfocatura costante in tutte le riprese subacquee (essendo l'indice di rifrazione dell'acqua diverso da quello dell'aria), mentre dovrebbe essere usato un coprilente piatto (come il vetro delle maschere da sub). Non capisco perchè ancora non lo abbiano sviluppato, non è difficile. Tutte le mie riprese subacquee, dai 5cm ai 18m sott'acqua sono abbastanza sfocate.

Comunque in generale, il GoPro è l'oggetto che ogni avventuriero, pazzo-maniaco-acrobata, motociclista, paracadutista ecc ecc DEVE assolutamente avere! ;-)

ARARARARARARA 08-04-2011 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Lotharius (Messaggio 34893098)
Ha due svantaggi principali:
1 - In low-light rende molto male, le immagini sono sgranate e la fedeltà cromatica salta.
2 - Non hanno ancora sviluppato una gabbia adatta alle riprese subacquee: la gabbia standard ha un coprilente sferico come la lente, il che comporta una sfocatura costante in tutte le riprese subacquee (essendo l'indice di rifrazione dell'acqua diverso da quello dell'aria), mentre dovrebbe essere usato un coprilente piatto (come il vetro delle maschere da sub). Non capisco perchè ancora non lo abbiano sviluppato, non è difficile. Tutte le mie riprese subacquee, dai 5cm ai 18m sott'acqua sono abbastanza sfocate.

Comunque in generale, il GoPro è l'oggetto che ogni avventuriero, pazzo-maniaco-acrobata, motociclista, paracadutista ecc ecc DEVE assolutamente avere! ;-)

per altro il coprilente essendo curvo aumenta i flare e infatti si vedono parecchi flare nelle riprese, secondo me la migliore camerina su questo genere sono le Countour HD 1080p e la Countour GPS. Che bello è il video con a fianco la mappa GPS e l'indicazione della velocità e altezza, in un cameracar è fighissimo!

maumau138 08-04-2011 15:36

C'è anche l'action camera della oregon scientific, non è il top del top, però è piccola e maneggevole, non ha bisogno di case stagno (waterproof fino a tre metri), e soprattutto costa la metà di una GoPro.
Insomma se uno non ha troppe pretese meglio l'action pro, viceversa la GoPro (con il case però) è una soluzione che IMHO vale fino all'ultimo centesimo.

Lotharius 08-04-2011 17:03

Guardate, non ho provato la Contour, ma fra la Oregon (che ho avuto modo di vedere all'opera) e la Hero c'è un abisso di differenza, come fare riprese con una webcam e con la videocamera di James Cameron :-D
A parte gli scherzi, i difetti che ho riscontrato sono davvero ben poca cosa rispetto a tutti gli usi che permette di fare questo gingillino. Sarei curioso di vedere che esce fuori con la versione 3D, però ritengo sia una feature abbastanza inutile, visto che il costo totale sarebbe il doppio e il 3D casalingo IMHO non ha alcun senso...

StyleB 08-04-2011 20:39

IMHO è una cosa orripilante questa videocamera, è incompleta e ha un formfactor peggio che scomodo (oltre che più che bruttino)

oramai ci sono soluzioni più complete delle stesse dimensioni o molto più piccole con le stesse funzioni (nonostante magari queste altre dispongano di un numero più limitato di accessori)

mantelvaviz 08-04-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviato da StyleB (Messaggio 34896055)
oramai ci sono soluzioni più complete delle stesse dimensioni o molto più piccole con le stesse funzioni

puoi fare almeno due esempi? uno per ogni caso ipotizzato

+Benito+ 09-04-2011 08:35

Quote:

Originariamente inviato da StyleB (Messaggio 34896055)
IMHO è una cosa orripilante questa videocamera, è incompleta e ha un formfactor peggio che scomodo (oltre che più che bruttino)

oramai ci sono soluzioni più complete delle stesse dimensioni o molto più piccole con le stesse funzioni (nonostante magari queste altre dispongano di un numero più limitato di accessori)

secondo me non hai capito che non è una fotocamera ma una (anche foto, ma chi la usa per quello?) videocamera per uso estremo che deve funzionare anche se la monti sullo scarico della moto o sul motore del fuoribordo.

Yrrah 09-04-2011 12:03

Sono l'unico che non capisce perchè i video di esempio su Youtube sono tutti massimo a 480p? A cosa servono dato che si dovrebbe valutare una videocamera full HD? (nonostante le compressioni di Youtube avrebbe decisamente aiutato a dare un'idea...)

Paglia80 09-04-2011 12:07

Quote:

Originariamente inviato da StyleB (Messaggio 34896055)
IMHO è una cosa orripilante questa videocamera, è incompleta e ha un formfactor peggio che scomodo (oltre che più che bruttino)

oramai ci sono soluzioni più complete delle stesse dimensioni o molto più piccole con le stesse funzioni (nonostante magari queste altre dispongano di un numero più limitato di accessori)

Per me non hai un'idea di quello che deve fare questa videocamera

Quote:

Originariamente inviato da Yrrah (Messaggio 34898871)
Sono l'unico che non capisce perchè i video di esempio su Youtube sono tutti massimo a 480p? A cosa servono dato che si dovrebbe valutare una videocamera full HD? (nonostante le compressioni di Youtube avrebbe decisamente aiutato a dare un'idea...)

Molti video sono della versione Non HD, forse per questo motivo, boh!

Savvo 13-04-2011 09:17

Mah, ho preso su motoabbigliamento una Midland XTC-100 (e presto la sostituisco con il modello sopra) che è nettamente più economica, costa meno della metà, fa filmati di qualità superiore ed è moooolto più piccola.

Montata sulla moto è praticamente perfetta!

Questa pur riconoscendo che probabilmente è più adatta a condizioni estreme, rimane comunque poco ergonomica e meno sfruttabile nella media delle occasioni..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1