Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


myabc 09-03-2018 10:47

Ciao a tutti. Ad ancona stanno passando sotto i tombini dei tubi per la fibra. Sono però operai Vodafone. Siccome non sapevo neppure che Vodafone avesse la fibra to home e spero che si tratti di quella, potrei chiedere a chi ne sa di più, di che progetto si tratta, se sarà un subappalto o esclusivamente Vodafone? Nella mia zona già c'è la fibra in rigida e quindi sarà to home? Grazie

EliGabriRock44 09-03-2018 10:57

Quote:

Originariamente inviato da myabc (Messaggio 45422726)
Ciao a tutti. Ad ancona stanno passando sotto i tombini dei tubi per la fibra. Sono però operai Vodafone. Siccome non sapevo neppure che Vodafone avesse la fibra to home e spero che si tratti di quella, potrei chiedere a chi ne sa di più, di che progetto si tratta, se sarà un subappalto o esclusivamente Vodafone? Nella mia zona già c'è la fibra in rigida e quindi sarà to home? Grazie

Ad Ancora sta lavorando OpenFiber (quindi FTTH) e potrebbe capitare di vedere operai lavorare ancora sulla FTTC MAKE.

myabc 09-03-2018 11:13

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45422759)
Ad Ancora sta lavorando OpenFiber (quindi FTTH) e potrebbe capitare di vedere operai lavorare ancora sulla FTTC MAKE.

eli io ti ringrazio perchè sei gentile come sempre. però due domande forse da ignorante....
1. openfiber risulta fase 4 di gara 2 quindi inizio lavori a ottobre dell'anno prossimo... non vuol dire niente?
2. gli operai erano incaricati dalla vodafone come mi ha detto un operaio, non vuol dire niente?
gli operai non sapevano niente di questi lavori e mi hanno detto che il loro compito era passare questi cavi attraverso i tombini..... se il tratto è solo in rigida, questi cavi saranno inevitabilmente per la ftth?

grazie mille e perdonami se approfitto ogni tanto della tua disponibilità

EliGabriRock44 09-03-2018 11:18

Quote:

Originariamente inviato da myabc (Messaggio 45422803)
eli io ti ringrazio perchè sei gentile come sempre. però due domande forse da ignorante....
1. openfiber risulta fase 4 di gara 2 quindi inizio lavori a ottobre dell'anno prossimo... non vuol dire niente?
2. gli operai erano incaricati dalla vodafone come mi ha detto un operaio, non vuol dire niente?
gli operai non sapevano niente di questi lavori e mi hanno detto che il loro compito era passare questi cavi attraverso i tombini..... se il tratto è solo in rigida, questi cavi saranno inevitabilmente per la ftth?

grazie mille e perdonami se approfitto ogni tanto della tua disponibilità

1. Qui dobbiamo fare una distinzione importante: OF sta investendo in 271 città con fondi privati mentre, le fasi e i bandi di cui parli tu riguardano gli investimenti pubblici (Infratel) e quando vedi comuni come Ancona, in quel caso si intendono le frazioni, non il comune stesso.
2. Se erano incaricati da Vodafone probabilmente riguardava la FTTC, quindi non ancora FTTH (é successi spesso di vedere lavori sulla FTTC anche quando la stessa FTTC c'era da anni).
Per ora so di Via Isonzo e Le Grazie (prendili come esempio per capire da dove stanno cominciando).

giu75 10-03-2018 12:40

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45422396)
No, il 190 é inutile. Fai quello che ti scrivo qua sotto:
Per la banda via Ethernet
Allora, fai una cosa intanto: resetta la VSR tenendo premuto il foro dietro per 20 secondi. Poi rifai la configurazione del modem da PC. Dopo prova a fare queste cose:
- aggiorna driver di rete della scheda madre;
- collegati direttamente alla VSR senza passare per la LAN di casa(se ce l'hai);
- utilizza speedtest.net e beta.speedtest.net selezionando i server manualmente(scegli vodafone milano o aruba arezzo) e soprattutto fai più test da browser diversi(chrome, firefox, edge);
- quando stai facendo lo speedtest, tieni aperto il task manager sulla sezione "prestazioni" in modo da capire se sei limitato a livello CPU-RAM.

Per il WIFI Vai su http://192.168.1.1/main.cgi?page=app.html#cat=wifi poi attiva "separazione ssid". Fatto ciò avrai due reti, una da 2.4Ghz (copre un'area vasta ed é meno potente) e una da 5Ghz(copre un'area meno vasta ed é più potente). Se nelle vicinanze ci sono altre wifi, tu, nella 2.4Ghz metti canale 2 e nella frequenza metti 20mhz; se invece ci sei solo tu con la tua wifi metti 40Mhz. Con questa rete é normale avere max 50Mbit in download. Nella 5Ghz metti il canale 36 e prova a fare un test. Ah giusto per chiarire: nella maggior parte dei casi i dispositivi arrivano a max 300/400Mbit quindi per arrivare al Gigabit dovresti avere l'ultimissimo smartphone da milioni di euro

Ho eseguito alla lettera tutti i tuoi consigli ed ora i risultati medi dello speed test con cavo ethernet si sono assestati su 650 in download e 195 in upload. Resta adesso solo il rammarico di non riuscire ad utilizzare tutto il giga in download, infatti sono a malapena riuscito a toccare i 700mbps in rari casi provando vari server. ma piu' di cosi non va. Sono indeciso se richiamare l'assistenza tecnica per vedere se possono fare qualcosa per migliorare il dato di download.

capitanouncino™ 10-03-2018 13:05

Buongiorno ragazzi, vorrei migrare ad altro operatore sfruttando la variazione contrattuale ma non mi sono ben chiare le tempistiche. Non ho ancora ricevuto la comunicazione in bolletta (non è ancora stata emessa ma dovrebbe esserlo a giorni), tuttavia nel "fai da te" ho trovato una comunicazione generica che specifica:

Quote:

Tutti i clienti interessati da queste modifiche contrattuali riceveranno una specifica comunicazione in fattura e - ai sensi dell’art. 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e della delibera 519/15/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - potranno recedere dai servizi Vodafone o passare ad altro operatore senza penali, costi di disattivazione o restituzione degli importi relativi a promozioni già godute. fino al giorno precedente alla decorrenza della variazione contrattuale, specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali".
quindi se non ho capito male in sostanza avrei tempo fino al 4 di aprile per mandare la disdetta? :rolleyes:

PsychoWood 10-03-2018 13:52

Quote:

Originariamente inviato da giu75 (Messaggio 45424750)
Ho eseguito alla lettera tutti i tuoi consigli ed ora i risultati medi dello speed test con cavo ethernet si sono assestati su 650 in download e 195 in upload. Resta adesso solo il rammarico di non riuscire ad utilizzare tutto il giga in download, infatti sono a malapena riuscito a toccare i 700mbps in rari casi provando vari server. ma piu' di cosi non va. Sono indeciso se richiamare l'assistenza tecnica per vedere se possono fare qualcosa per migliorare il dato di download.

Il minimo garantito è 100Mbps. Trovare server che arrivino a 1Gbps è già complicato in quelli su cui fare speedtest, figuriamoci sulla rete di tutti i giorni.

Vash_85 10-03-2018 14:12

Tenete conto che dipende anche dalla scheda di rete, ho scoperto che la realtek integrata sul mio sistema (non recentissimo ma ancora in grado di assolvere egregiamente al compito) è si capace di raggiungere il gbit sulla carta ma in realtà si ferma a circa 700/750 mbit/sec, provando invece con il portatile che è molto più recente riesco a sfruttare tutto il gigabit, tenendo conto dell'overhead.

EliGabriRock44 10-03-2018 14:19

Quote:

Originariamente inviato da giu75 (Messaggio 45424750)
Ho eseguito alla lettera tutti i tuoi consigli ed ora i risultati medi dello speed test con cavo ethernet si sono assestati su 650 in download e 195 in upload. Resta adesso solo il rammarico di non riuscire ad utilizzare tutto il giga in download, infatti sono a malapena riuscito a toccare i 700mbps in rari casi provando vari server. ma piu' di cosi non va. Sono indeciso se richiamare l'assistenza tecnica per vedere se possono fare qualcosa per migliorare il dato di download.

Prova con Ubuntu in live o su Windows con la modalità provvisoria. Quasi sicuramente é un problema tuo del tuo PC e non loro.

adryTO 10-03-2018 14:29

Quote:

Originariamente inviato da capitanouncino™ (Messaggio 45424796)
Buongiorno ragazzi, vorrei migrare ad altro operatore sfruttando la variazione contrattuale ma non mi sono ben chiare le tempistiche. Non ho ancora ricevuto la comunicazione in bolletta (non è ancora stata emessa ma dovrebbe esserlo a giorni), tuttavia nel "fai da te" ho trovato una comunicazione generica che specifica:



quindi se non ho capito male in sostanza avrei tempo fino al 4 di aprile per mandare la disdetta? :rolleyes:

Nella bolletta dicono che hai 30 giorni di tempo, da quando viene emessa.

invaliditi 10-03-2018 18:10

Ho visto che da poco hanno inserito il modem Power nell'offerta Iperfibra.
E' davvero così buono come dicono? Perché mi serviva un buon modem con ampia copertura in wifi.

EliGabriRock44 10-03-2018 18:13

Quote:

Originariamente inviato da invaliditi (Messaggio 45425269)
Ho visto che da poco hanno inserito il modem Power nell'offerta Iperfibra.
E' davvero così buono come dicono? Perché mi serviva un buon modem con ampia copertura in wifi.

In WIFI sembrerebbe di si.
Compralo su Ebay o su Subito.

adryTO 10-03-2018 18:27

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45425271)
In WIFI sembrerebbe di si.
Compralo su Ebay o su Subito.

Scusa ma il seriale della vps non è legato al nome dell'intestatario della linea? Oppure solo l'ont deve essere registrato?

EliGabriRock44 10-03-2018 20:08

Quote:

Originariamente inviato da adryTO (Messaggio 45425290)
Scusa ma il seriale della vps non è legato al nome dell'intestatario della linea? Oppure solo l'ont deve essere registrato?

Quelle che trovi online sono nuove, quindi problemi non ne hai.
Poi, se come avviene come con la Vsr che bastava resettarla per farla diventare "tua", allora non hai problemi.

adryTO 10-03-2018 21:28

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45425426)
Quelle che trovi online sono nuove, quindi problemi non ne hai.
Poi, se come avviene come con la Vsr che bastava resettarla per farla diventare "tua", allora non hai problemi.

Ho capito! Grazie! 😉

LuKe.Picci 11-03-2018 01:16

Quote:

Originariamente inviato da adryTO (Messaggio 45425290)
Scusa ma il seriale della vps non è legato al nome dell'intestatario della linea? Oppure solo l'ont deve essere registrato?

Solo l'ont deve essere impostato a mano col tuo codice univoco di linea perchè funzioni, tutte le station si autoconfigurano dopo un factory reset.

cartmanland 11-03-2018 07:50

vodafone ha aumentato la banda in upload?
prima di marzo avevo circa 190mbit/s upload
adesso ho 206mbit/s


anche quando faccio upload di un video su youtube/gdrive arrivo a 25.7mbytes/s (206mbit/s)

EliGabriRock44 11-03-2018 07:57

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 45425731)
vodafone ha aumentato la banda in upload?
prima di marzo avevo circa 190mbit/s upload
adesso ho 206mbit/s


anche quando faccio upload di un video su youtube/gdrive arrivo a 25.7mbytes/s (206mbit/s)

Di sicuro non di soli 10Mbit :D
Sta succedendo da un po' di tempo a molti utenti; o ci stanno lavorando oppure lo fanno per farti arrivare ai 200 pieni (presumo).

cartmanland 11-03-2018 08:09

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 45425733)
lo fanno per farti arrivare ai 200 pieni (presumo).

meglio cosi :)

invaliditi 11-03-2018 12:29

Sapete se con Vodafone è possibile collegarsi in modalità PPPoE? Se si, il nome utente e la pass per farlo li forniscono loro o sono uguali per tutti come per Telecom?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.