Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


ilratman 15-01-2010 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 30458048)
io con l'ifx lappato tengo a bada il mio x4 a 3,7ghz e 1,4v fanless solo con 2 ventole in estrazione sul case.......poi qundo voglio arrivare a 3,9-4ghz accendo l'ultrakaze....le ventole performati rumore lo fanno, ma se le si accende solo quando se ne ha davvero bisogno il disagio è contenuto.....


riguardo alleventole......non è tanto la portata quanto la pressione che serve.....le 180 avranno anche parecchia portaa ma credo poca pressione quindi non vanno bene.....

potresti porovare a montare dua articcoling quelle nuove bianche da 120mm pwm per vedere come si comportano visto che riescono anche ad andare a 300giri.

mi sono arrivate ieri e le proverò nel mio case e ti farò sapere.

Knukcles 15-01-2010 09:36

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30458167)
potresti porovare a montare dua articcoling quelle nuove bianche da 120mm pwm per vedere come si comportano visto che riescono anche ad andare a 300giri.

mi sono arrivate ieri e le proverò nel mio case e ti farò sapere.

le 2 in estrazione sono 2 f12 pwm.....le tengo tramite rheobus al minimo perchè se le attacco al 4 pin anche a 4v mi stanno sui 900rpm e un po si sentono.....

Trokji 15-01-2010 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 30458048)
io con l'ifx lappato tengo a bada il mio x4 a 3,7ghz e 1,4v fanless solo con 2 ventole in estrazione sul case.......poi qundo voglio arrivare a 3,9-4ghz accendo l'ultrakaze....le ventole performati rumore lo fanno, ma se le si accende solo quando se ne ha davvero bisogno il disagio è contenuto.....


riguardo alleventole......non è tanto la portata quanto la pressione che serve.....le 180 avranno anche parecchia portaa ma credo poca pressione quindi non vanno bene.....

Scusa ma quale sarebbe la portata? poi più pressione anche più portata o no? cmq le ventole più potenti usabili sul pc credo siano le delta extreme dual fan.. pensate che downvoltate facciano poco rumore?
Cmq secondo me una ventola da 180 tipo quelle silverstone che ho nel case dovrebbero fare parecchia più pressione delle noctua con un convogliatore (ovvio meno delle ultra kaze a tutta ma rimarrebbero più silenziose di queste)

Knukcles 15-01-2010 10:31

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 30458926)
Scusa ma quale sarebbe la portata? poi più pressione anche più portata o no? cmq le ventole più potenti usabili sul pc credo siano le delta extreme dual fan.. pensate che downvoltate facciano poco rumore?
Cmq secondo me una ventola da 180 tipo quelle silverstone che ho nel case dovrebbero fare parecchia più pressione delle noctua con un convogliatore (ovvio meno delle ultra kaze a tutta ma rimarrebbero più silenziose di queste)

dette in parole molto grezze se vediamo l'aria come un insieme di palline.....la portata è la quantità di palline che la ventola riesce a catturare e spingere in un determinato arco di tempo, la pressione sarebbe la velocità che la ventola è in grado di far acquistare alle palline.......

della serie......se la ventola ha un diametro grande.....tipo quelle che dici tu da 18, avrà una grande portata poiche siccome la ventola ha una grande sezione le palline che la attraversano sono molte.....quindi portata grande.....tuttavia, le ventole grandi girano piano, e quindi danno poca velocità alle palline......

è la stessa differenza che c'è tra un ventilatore da soffitto e un phon.....quello da soffitto ha un diametro di 2m....gira pianissimo ma consente una grande portata.......il phon.....poca portata rispetto a quello di 2m ma se te lo pianti in faccia ti fa aprire la bocca perchè sputa aria ad alta velocità......

Trokji 15-01-2010 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 30459106)
dette in parole molto grezze se vediamo l'aria come un insieme di palline.....la portata è la quantità di palline che la ventola riesce a catturare e spingere in un determinato arco di tempo, la pressione sarebbe la velocità che la ventola è in grado di far acquistare alle palline.......

della serie......se la ventola ha un diametro grande.....tipo quelle che dici tu da 18, avrà una grande portata poiche siccome la ventola ha una grande sezione le palline che la attraversano sono molte.....quindi portata grande.....tuttavia, le ventole grandi girano piano, e quindi danno poca velocità alle palline......

è la stessa differenza che c'è tra un ventilatore da soffitto e un phon.....quello da soffitto ha un diametro di 2m....gira pianissimo ma consente una grande portata.......il phon.....poca portata rispetto a quello di 2m ma se te lo pianti in faccia ti fa aprire la bocca perchè sputa aria ad alta velocità......

Sì ma dicevo io facendo un convogliatore da 180 a 120 o 140 mm non aumenterebbe anche la pressione?
o perlomeno aumenterebbe a livelli ragionevoli mantenendo la silenziosità.. non ha alcun senso mettere le ultra kaze se poi hai un pc rumoroso.. a quel punto metti il pc in un'altra stanza e ci metti ventole da 220 V e 500 cfm

ilratman 15-01-2010 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 30458341)
le 2 in estrazione sono 2 f12 pwm.....le tengo tramite rheobus al minimo perchè se le attacco al 4 pin anche a 4v mi stanno sui 900rpm e un po si sentono.....

beh certo perchè si regolano con la temp della cpu mentre se le metti su ifx-14 dovrebbero andare più piano perchè la cpu sarebbe più fresca, per me potresti provare.

per il resto potresti mettere in estrazione altre due ventole pwm!

Knukcles 15-01-2010 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 30459262)
Sì ma dicevo io facendo un convogliatore da 180 a 120 o 140 mm non aumenterebbe anche la pressione?
o perlomeno aumenterebbe a livelli ragionevoli mantenendo la silenziosità.. non ha alcun senso mettere le ultra kaze se poi hai un pc rumoroso.. a quel punto metti il pc in un'altra stanza e ci metti ventole da 220 V e 500 cfm

dipende da come è fatto il convogliatore e dalla ventola....dal motore, dal numero dei giri ecc ecc, un po di pressione in più la prende , ma arrivato sopra una certa soglia risputa aria........cioè....si dovrebbe provare.....ma non so fino a che punto sia efficiente la cosa....

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30459444)
beh certo perchè si regolano con la temp della cpu mentre se le metti su ifx-14 dovrebbero andare più piano perchè la cpu sarebbe più fresca, per me potresti provare.

per il resto potresti mettere in estrazione altre due ventole pwm!

e no non è colpa della temp.....calcola che adesso la cpu sta a 25°....e il bios come valore minimo mi da 35°.....è che proprio a 4v stanno "alte" di giri....poi fammi sapere a te come vanno

ilratman 15-01-2010 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 30459578)
dipende da come è fatto il convogliatore e dalla ventola....dal motore, dal numero dei giri ecc ecc, un po di pressione in più la prende , ma arrivato sopra una certa soglia risputa aria........cioè....si dovrebbe provare.....ma non so fino a che punto sia efficiente la cosa....



e no non è colpa della temp.....calcola che adesso la cpu sta a 25°....e il bios come valore minimo mi da 35°.....è che proprio a 4v stanno "alte" di giri....poi fammi sapere a te come vanno

azz dici?

se stanno a 900 giri non è bene, vabbè che io ho preso le f12 pwm e non le pro per cui vedremo.

Knukcles 15-01-2010 11:13

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30459684)
azz dici?

se stanno a 900 giri non è bene, vabbè che io ho preso le f12 pwm e non le pro per cui vedremo.

anche io ho le f12 pwm non le pro da 38....quindi le stesse tue.....dopo dimmi che sono curioso di sapere se è un "problema" della mia scheda madre o meno...

Trokji 15-01-2010 11:19

altrimenti potrei mettere solo ventole da 140 mm al posto di quelle da 120 mm pensate raffreddino meglio? quali possono essere silenziose con buon pressione e portata? le noctua da 140.. :fagiano: ??

Knukcles 15-01-2010 11:22

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 30459817)
altrimenti potrei mettere solo ventole da 140 mm al posto di quelle da 120 mm pensate raffreddino meglio? quali possono essere silenziose con buon pressione e portata? le noctua da 140.. :fagiano: ??

a mio giudizio le sflex da 120....da 1600 se attaccate alla 12v diretta, le 1900 se controllate tramite rheobus

Trokji 15-01-2010 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Knukcles (Messaggio 30459857)
a mio giudizio le sflex da 120....da 1600 se attaccate alla 12v diretta, le 1900 se controllate tramite rheobus

troppo rumorose penso.. e poi non mi pare abbiano prestaz entusiasmanti

demi@n 15-01-2010 13:16

Ciao, dovrei acquistare un dissipatore per il Phenom II x4 955 e per la scheda madre ASROCK M3A790GXH/128M AM3.

Vorrei prendere uno Scythe Mugen 2.
E' adatto alla mia configurazione (socket AM3)?
Quale versione mi suggerite?

Per via delle dimensioni del case, il dissipatore non può essere più alto di 13 cm.

Futura12 15-01-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviato da demi@n (Messaggio 30461693)
Ciao, dovrei acquistare un dissipatore per il Phenom II x4 955 e per la scheda madre ASROCK M3A790GXH/128M AM3.

Vorrei prendere uno Scythe Mugen 2.
E' adatto alla mia configurazione (socket AM3)?
Quale versione mi suggerite?

Per via delle dimensioni del case, il dissipatore non può essere più alto di 13 cm.

Si,è compatibile con il socket AM3 sia il Mugen II che la nuova revision B (che aggiunge solo il supporto a LGA 1156.
Comunque sia il dissipatore è più alto di 13 cm...se consideri che solo la ventola è alta 12cm.

demi@n 15-01-2010 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Futura12 (Messaggio 30461835)
Si,è compatibile con il socket AM3 sia il Mugen II che la nuova revision B (che aggiunge solo il supporto a LGA 1156.

E' che ne vedo diversi modelli in giro...

Quote:

Comunque sia il dissipatore è più alto di 13 cm...se consideri che solo la ventola è alta 12cm.
Ahia.
Sto vedendo anch'io, è alto 158 mm, accidenti...
Quale altro dissipatore mi consigli in alternativa?

ilratman 15-01-2010 13:33

Quote:

Originariamente inviato da demi@n (Messaggio 30461936)
E' che ne vedo diversi modelli in giro...



Ahia.
Sto vedendo anch'io, è alto 158 mm, accidenti...
Quale altro dissipatore mi consigli in alternativa?

freezer extreme dovrebbe essere alto 135mm e il 7pro 125mm

ma per me dovresti andare su un dissi non a torre se hai problemi di altezza

il noctua c12-p

lo xigamtek cobra

il thermaright axp140

il cogage mst-140

demi@n 15-01-2010 13:37

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30462005)
freezer extreme dovrebbe essere alto 135mm e il 7pro 125mm

ma per me dovresti andare su un dissi non a torre se hai problemi di altezza

il noctua c12-p

lo xigamtek cobra

il thermaright axp140

il cogage mst-140

Sono d'accordo con te, ora vedo quanto costano questi che mi hai suggerito.
Intanto ti ringrazio. :)

demi@n 15-01-2010 14:41

Qui ci sono una serie di ximatek: http://it.bestshopping.com/category/...m2%2B+Am3+Amd/

I prezzi mi sembrano discreti.
Non so se è difficile trovarlo nei negozi, ma lo trovo interessante.

Pure il cogage non è male, anche se costa un po' di più.

Ma sono sufficienti questi dissipatori per un processore che va a 125W?

ilratman 15-01-2010 14:51

Quote:

Originariamente inviato da demi@n (Messaggio 30463253)
Qui ci sono una serie di ximatek: http://it.bestshopping.com/category/...m2%2B+Am3+Amd/

I prezzi mi sembrano discreti.
Non so se è difficile trovarlo nei negozi, ma lo trovo interessante.

Pure il cogage non è male, anche se costa un po' di più.

Ma sono sufficienti questi dissipatori per un processore che va a 125W?

il cobra ce la fa senza problemi ovviamente non puoi pretendere oc!

certo che mettere una cpu così esosa in un case che non permette dissi seri non è stata una bella pensata!

demi@n 15-01-2010 14:55

Quote:

Originariamente inviato da ilratman (Messaggio 30463413)
il cobra ce la fa senza problemi ovviamente non puoi pretendere oc!

certo che mettere una cpu così esosa in un case che non permette dissi seri non è stata una bella pensata!

A dire il vero ancora non l'ho comprato il case, però l'avevo scelto proprio perchè è molto ben ventilato, trattasi di un enermax bahia.

Se compro un dissipatore a parte è per evitare problemi di surriscaldamento, quindi ne vorrei uno più che affidabile. Se questo comporta un cambiamento nella scelta del case, mi comporto di conseguenza.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.