Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Debian-LoriX 05-07-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28107455)
Ragazzi... ho lo stesso problema... con le ibride caricate col nuovo maha... non riesco a fare più di 10-20 scatti.

Detto con il cuore: cambia macchina fotografica, ti consiglio una ottima Nikon D700 (full frame), oppure una D300 (in formato DX)
:)

Così le ibride le usi SOLO per il flash (con l'SB600 vanno da DIO!), mentre con la batteria al litio da 1500 mAh del corpo macchina ci fai almeno 400 scatti!
:sofico:

lordalbert 05-07-2009 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28107618)
Detto con il cuore: cambia macchina fotografica, ti consiglio una ottima Nikon D700 (full frame), oppure una D300 (in formato DX)
:)

Così le ibride le usi SOLO per il flash (con l'SB600 vanno da DIO!), mentre con la batteria al litio da 1500 mAh del corpo macchina ci fai almeno 400 scatti!
:sofico:

E ovviamente non c'è nessun problema a ricaricare la batteria al litio in dotazione anche se magari è scarica solo a metà, vero?
Il problema è che è un regalo dei, ed è più o meno nuova... cosa dico "la voglio cambiare"?
Cmq io puntavo ad una 450D :P ihih... Oppure ho visto alcune sony (A200 mi pare) in offerta speciale

Ma poi, le pile alcaline durano un sacco di più sulla mia macchina... quando sul libretto della macchina c'è scritto che con le alcaline si fanno in media 100scatti, invece con le ricaricabili 300. Adesso provo a vedere con delle ricaricabili normali. Stasera faccio delle prove... Non vorrei fossero le pile..

EDIT: Ho guardato adesso... una D700 costa 2000€ !!! Ma te sei fuori.. ;)
Adesso ho una fujifilm FinePix A700

Debian-LoriX 05-07-2009 16:22

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28107698)
E ovviamente non c'è nessun problema a ricaricare la batteria al litio in dotazione anche se magari è scarica solo a metà, vero?

Precisamente, nessun problema
:)

Quote:

Cmq io puntavo ad una 450D :P ihih...
Lascia perdere, è un plasticone esagerato... se vuoi rimanere su Canon, minimo una 40D
:)

Quote:

quando sul libretto della macchina c'è scritto che con le alcaline si fanno in media 100scatti, invece con le ricaricabili 300.
Infatti è proprio così: le alcaline hanno un'alta resistenza interna, per questo le ricaricabili (che hanno una bassa resistenza) durano più a lungo!
;)

Quote:

EDIT: Ho guardato adesso... una D700 costa 2000€ !!! Ma te sei fuori.. ;)
Infatti 2 anni fa pagai la mia D300 (solo corpo) 1800 eurozzi...
;)

Il vero problema non è acquistare il corpo, sono le LENTI che costano un occhio della testaaa!
:cry:

lordalbert 05-07-2009 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28107800)
Lascia perdere, è un plasticone esagerato... se vuoi rimanere su Canon, minimo una 40D
:)

ho visto alcune foto fatte con quella macchina e mi piacciono :)

Quote:

Infatti è proprio così: le alcaline hanno un'alta resistenza interna, per questo le ricaricabili (che hanno una bassa resistenza) durano più a lungo!
;)
Però le alcaline mi durano quasi 100 scatti... sono le ricaricabili che non mi durano nulla!!

Debian-LoriX 05-07-2009 16:50

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28107965)
ho visto alcune foto fatte con quella macchina e mi piacciono :)

Certo, la 40D è un'ottima macchina, anche se personalmente preferisco Nikon
:D

Quote:

Però le alcaline mi durano quasi 100 scatti... sono le ricaricabili che non mi durano nulla!!
Purtroppo temo che questo sia un problema legato alla tua fotocamera; verificato che le ibride sono a posto, dovresti avvertire solo miglioramenti rispetto all'uso con le alcaline
:)

EDIT: oppure c'è un'altra strada, aspetti come me che le nuove Powergenix ni-zn si possano reperire in UK e poi ordini caricabatterie e batterie (1,6V sotto carico!)
:sofico:

nicola1985 05-07-2009 19:25

debian le macchine che usi tu sono per uso professionale...
lui ha una compatta quindi ne fa uso amatoriale...

se proprio gli piacciono potresti consigliargli una reflex entry level come appunto una 450d-500d-1000d et similia di altre marche!!


cmq per te che hai la fuji A700 è la macchina che non tollera le ricaricabili(io ho una a600 e fa lo stesso problema!)
consiglio aspetta le ni-zn e prova le non ricaricabili al litio!io le ho provate e per il momento sono a 600 scatti e ancora non fa una piega!!

Debian-LoriX 05-07-2009 19:43

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28109602)
debian le macchine che usi tu sono per uso professionale...

Certo ma... anch'io ne faccio un uso esclusivamente amatoriale, dipende uno cosa cerca!
:D

Quote:

consiglio aspetta le ni-zn
Infatti è la stessa cosa che gli ho consigliato io... però poveretto, lordalbert era così fiero del suo Maha, così finisce che di quello non se ne fa più nulla :doh:

nicola1985 05-07-2009 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28109758)
Certo ma... anch'io ne faccio un uso esclusivamente amatoriale, dipende uno cosa cerca!
:D


Infatti è la stessa cosa che gli ho consigliato io... però poveretto, lordalbert era così fiero del suo Maha, così finisce che di quello non se ne fa più nulla :doh:

torna sempre utile...
io le ni-zn le aspetto con ansia per la fotocamera...più in la cambierò!
sono in procinto di acquistare una canon 500d

lordalbert 06-07-2009 00:15

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28109602)
debian le macchine che usi tu sono per uso professionale...
lui ha una compatta quindi ne fa uso amatoriale...

se proprio gli piacciono potresti consigliargli una reflex entry level come appunto una 450d-500d-1000d et similia di altre marche!!


cmq per te che hai la fuji A700 è la macchina che non tollera le ricaricabili(io ho una a600 e fa lo stesso problema!)
consiglio aspetta le ni-zn e prova le non ricaricabili al litio!io le ho provate e per il momento sono a 600 scatti e ancora non fa una piega!!

Esatto, non ne faccio un uso professionale, ma soltanto qualche foto fra amici, o cose così :)
Però ultimamente sto interessandomi alla fotografia, e appena ho un po' di soldi da spendere, una reflex economica me la vorrei prendere (appunto come una 350D o 450D... o anche altre simili, ma non più di 6-700€)
In ogni caso, non ora! Non adesso.

Per quanto riguarda la macchina e le ricaricabili, ho l'impressione (ma è solo una impressione, è da un po' che uso solo le ibride), che le ricaricabili "standard" durino un po' più delle ibride.
Ma la cosa strana, è che sul libretto della macchina c'è scritto che le ricaricabili dovrebbero durare il triplo delle alcaline. Boh... Vabbè... nella peggiore delle ipotesi comprerò le alcaline solo per la macchina... oppure mi faccio la scorta di ricaricabili e le continuerò a cambiare :D

@Debian: Già, ho comprato il maha quasi esclusivamente per la macchina fotogafica :) eheh.. ad ogni modo, lo userò comunque per le altre apparecchiature.. e non credo di passare alle zn tanto presto. Piuttosto farò fuori le alcaline...

marchigiano 06-07-2009 01:43

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28107455)
Ragazzi... ho lo stesso problema... con le ibride caricate col nuovo maha... non riesco a fare più di 10-20 scatti.

strano... scarica le batterie a 100mA e caricale a 1000mA per 3-4 volte, dopo l'ultima carica usa subito le batterie nella fotocamera, vediamo quanto durano

inoltre quando la fotocamera ti si spegne, metti in scarica le batterie nel maha a 1000mA e vedi che tensione riescono a mantenere le batterie

potrebbero essere batterie false o danneggiate durante il trasporto

DeMoN3 06-07-2009 08:59

ragazzi,una situazione strana:

nella scrivania ho trovato una XCell NiCd Rechargeable da 1100mAh,l'ho messa nell'spk600 e mi segnava 2 tacche di carica...dato che era stata ferma per oltre un anno,ieri sera l'ho messa a fare un ciclo di refresh...stamattina mi sveglio,butto un occhio e vedo che indica 3 tacche senza nessuna scritta...ovvero che è carica,giusto?perfetto,la tolgo dal caricatore e,per vedere se è messa talmente male da aver già perso parte della carica,la re-inserisco all'interno dell'spk600...solo che ora me la segnala con 3 tacche lampeggianti,ovvero difettosa!!!!! :confused: :confused: :confused: :confused:

Debian-LoriX 06-07-2009 09:04

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28111995)
e non credo di passare alle zn tanto presto. Piuttosto farò fuori le alcaline...

Allora bandisci al più presto TUTTE le alcaline che hai in casa!
:D

Ridendo e scherzando, in casa mia grazie alle ibride ne ho eliminate 32 di alcaline... è che ne ho ancora in giro qua e la, man mano che si esauriscono mi sa che dovrò fare nuovi ordini dall'UK
:asd:

lordalbert 06-07-2009 09:27

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28112299)
strano... scarica le batterie a 100mA e caricale a 1000mA per 3-4 volte, dopo l'ultima carica usa subito le batterie nella fotocamera, vediamo quanto durano

inoltre quando la fotocamera ti si spegne, metti in scarica le batterie nel maha a 1000mA e vedi che tensione riescono a mantenere le batterie

potrebbero essere batterie false o danneggiate durante il trasporto

Allora, innanzitutto ho provato a scaricare a 1000mA le pile che erano nella macchina e che venivano segnalate come scariche (attenzione però, la macchina le segnalava scariche, ma non si era ancora spenta. Avrei ancora potuto fare 3-4 scatti).
Appena iniziato, la pila stava a 1.10V... dopo un minuto 1.09 dopo altri 50 secondi 1.08

EDIT: però, dopo 35 minuti, è ancora 1.08

nicola1985 06-07-2009 09:39

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28111995)
Esatto, non ne faccio un uso professionale, ma soltanto qualche foto fra amici, o cose così :)
Però ultimamente sto interessandomi alla fotografia, e appena ho un po' di soldi da spendere, una reflex economica me la vorrei prendere (appunto come una 350D o 450D... o anche altre simili, ma non più di 6-700€)
In ogni caso, non ora! Non adesso.

Per quanto riguarda la macchina e le ricaricabili, ho l'impressione (ma è solo una impressione, è da un po' che uso solo le ibride), che le ricaricabili "standard" durino un po' più delle ibride.
Ma la cosa strana, è che sul libretto della macchina c'è scritto che le ricaricabili dovrebbero durare il triplo delle alcaline. Boh... Vabbè... nella peggiore delle ipotesi comprerò le alcaline solo per la macchina... oppure mi faccio la scorta di ricaricabili e le continuerò a cambiare :D

@Debian: Già, ho comprato il maha quasi esclusivamente per la macchina fotogafica :) eheh.. ad ogni modo, lo userò comunque per le altre apparecchiature.. e non credo di passare alle zn tanto presto. Piuttosto farò fuori le alcaline...

purtroppo è un problema del firmware fuji...ci vorrebbe un aggiornamento ma loro dicono compratene una nuova...
io di solito porto con me 2 pile ibride cariche di riserva.
se devi comprare le alcaline prenditi quelle al litio non ricaricabili che costano poco in + e durano il triplo!

nicola1985 06-07-2009 09:41

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28113590)
Allora, innanzitutto ho provato a scaricare a 1000mA le pile che erano nella macchina e che venivano segnalate come scariche (attenzione però, la macchina le segnalava scariche, ma non si era ancora spenta. Avrei ancora potuto fare 3-4 scatti).
Appena iniziato, la pila stava a 1.10V... dopo un minuto 1.09 dopo altri 50 secondi 1.08

la nostra macchina si spegne quando scendi al di sotto di un certo voltaggio...ma a questo voltaggio rispetto alle alcaline hanno tanta ma tanta energia residua da erogare!fai un test di scarica per prova!

lordalbert 06-07-2009 09:51

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 28113754)
la nostra macchina si spegne quando scendi al di sotto di un certo voltaggio...ma a questo voltaggio rispetto alle alcaline hanno tanta ma tanta energia residua da erogare!fai un test di scarica per prova!

Non sapresti qual'è questo voltaggio? E poi... è possibile aggiornare il firmware? Intendo, se la porto in assistenza lo fanno?

nicola1985 06-07-2009 10:54

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28113885)
Non sapresti qual'è questo voltaggio? E poi... è possibile aggiornare il firmware? Intendo, se la porto in assistenza lo fanno?

non so qual'è il voltaggio precisamente.

in assistenza lo "farebbero" se solo fuji si fosse preoccupata mai di farne uno nuovo!parlo per la mia a600 tu googla e cerca magari lo trovi!

lordalbert 06-07-2009 10:58

sto continuando a scaricare la stessa pila... dopo 95minuti è a 1.00V Però 95minuti con corrente di scarica a 1000mA... vuol dire che c'era ancora TANTA carica dentro! e non ha ancora finito di scaricarsi.

EDIT: Ha erogato 1620mAh in fase di scarica a 1000mA (sui 2000mAh totali della pila!!). Quindi la macchina fotografica ne usa pochissima di corrente. E la batteria è ancora quasi carica quando non riesce più a fare scatti.

DeMoN3 06-07-2009 11:16

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28113296)
ragazzi,una situazione strana:

nella scrivania ho trovato una XCell NiCd Rechargeable da 1100mAh,l'ho messa nell'spk600 e mi segnava 2 tacche di carica...dato che era stata ferma per oltre un anno,ieri sera l'ho messa a fare un ciclo di refresh...stamattina mi sveglio,butto un occhio e vedo che indica 3 tacche senza nessuna scritta...ovvero che è carica,giusto?perfetto,la tolgo dal caricatore e,per vedere se è messa talmente male da aver già perso parte della carica,la re-inserisco all'interno dell'spk600...solo che ora me la segnala con 3 tacche lampeggianti,ovvero difettosa!!!!! :confused: :confused: :confused: :confused:

up

Debian-LoriX 06-07-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28114855)
Ha erogato 1620mAh in fase di scarica a 1000mA (sui 2000mAh totali della pila!!)

Esattamente come ipotizzavo, la batteria è in ottima salute... purtroppo il tuo problema è proprio la fotocamera
:(

Non conosco le fotocamere compatte, però ne ho viste un paio di amici e quelle montavano piccole batterie al litio ricaricabili (proprietarie con apposito caricabatterie)

Quote:

Originariamente inviato da DeMoN3 (Messaggio 28115143)
up

Prima di tutto, hai provato a misurare la tensione con un tester?
:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.