Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Pozhar 18-08-2015 11:45

Quote:

Originariamente inviato da SchedaVideo (Messaggio 42772205)
Io esempio ho appena fatto un video del avvio e ci sono rimasto non è mai stato cosi veloce... poi ho fatto il video del riavvio e ci ha messo 3 volte tanto...
Si possono postare i link di youtube qui? non ricordo...

Sisi, vai tranquillo :)

Nel riavvio sto avendo qualche problemino pur io.

SchedaVideo 18-08-2015 11:47

AVVIO

https://www.youtube.com/watch?v=6C2EdOxRTnM

RIAVVIO

https://www.youtube.com/watch?v=fB-JxCML27Q

gianluca.pirro 18-08-2015 11:48

Ma si può disattivare l'accesso account Microsoft all'avvio ? Non ho capito come fare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Pozhar 18-08-2015 11:54

Quote:

Originariamente inviato da SchedaVideo (Messaggio 42772208)

Molto buono l'avvio, direi ottimo... volendo hai ancora margine per migliorare ... ma non è importante.

Nel riavvio purtroppo sto avendo lo stesso problema e capita che nella schermata di benvenuto gira un po di più del solito, anzi io all'avvio il più delle volte non lo vedo proprio il benvenuto.

Pozhar 18-08-2015 11:56

Quote:

Originariamente inviato da gianluca.pirro (Messaggio 42772210)
Ma si può disattivare l'accesso account Microsoft all'avvio ? Non ho capito come fare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Che intendi, cioè togliere la password per accedere?

FulValBot 18-08-2015 11:58

Il riavvio ancora non avete capito che non fa uso dell'opzione "avvio rapido"... quest'ultima fa in modo che non avvenga il normale arresto del sistema ma l'ibernazione... per forza poi l'avvio successivo è rapido...

skryabin 18-08-2015 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 42772231)
Nel riavvio purtroppo sto avendo lo stesso problema e capita che nella schermata di benvenuto gira un po di più del solito, anzi io all'avvio il più delle volte non lo vedo proprio il benvenuto.

questo perchè il vero "cold boot" di windows è il riavvio
Avendo il fast boot abilitato ogni spegnimento viene salvata una copia su disco di alcune cose (una semi-sospensione), quando si preme il bottone per accendere windows si "aiuta" con questi dati

Riavviando invece il fastboot non entra in gioco ed è forse per questo che ci mette più tempo.
Quando si installano driver e roba che richiede un riavvio non va bene spegnere e riaccendere con win 8/10, bisogna fare un riavvio.

A meno che non si abbia il fast boot disabilitato (o l'ibridazione da cui dipende)

gianluca.pirro 18-08-2015 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 42772236)
Che intendi, cioè togliere la password per accedere?

Quando avvio win mi esce la schermata di acceso all'account Microsoft dove immettere dati prima di procedere

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Pozhar 18-08-2015 12:09

Raga, grazie delle delucidazioni :)


Quote:

Originariamente inviato da gianluca.pirro (Messaggio 42772253)
Quando avvio win mi esce la schermata di acceso all'account Microsoft dove immettere dati prima di procedere

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Se ho capito bene, prova così, dovresti risolvere:

Windows + R

lusrmgr.msc

Nel riquadro di sinistra clicca su utenti e successivamente su administrator

Nella finestra che si apre, controlla che sia spuntata la voce account disabilitato, nel caso spuntala.

Nel caso sia tutto ok, allora è un altro problema.

Prova e fammi sapere.

isomerasi 18-08-2015 12:10

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42772247)
Avendo il fast boot abilitato ogni spegnimento viene salvata una copia su disco di alcune cose (una semi-sospensione), quando si preme il bottone per accendere windows si "aiuta" con questi dati


non riesco a trovare informazioni sulla quantità di questi dati scritti in fase di spegnimento...sarebbe utile saperlo....perchè se sono già tanti, avendo un ssd, tanto vale utilizzare l' ibernazione classica e trovarsi tutte le applicazioni ed i documenti già aperti e pronti per continuare il lavoro...

Ferdy72 18-08-2015 12:12

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42771730)
L'hd da 5400 rpm potrebbe contribuire fortemente alla lentezza, che modello è?

Windows è installato da zero?
Tutti i driver di win10 installati?
Lo stato di deframmentazione dell'hard disk?

Allora la marca dell hard disk e' Toshiba da 1T e il sistema e' installato tutto sul disco C ... con capienza di 979GB , gli altri 19GB... fanno parte di un altro disco D denominato "Recovery"

Windows e' installato da zero , ho formattato da zero , con disco di ripristino usb, domenica ..

I driver credo che li ho installati tutti da Windows update ..

La deframmentazione ...non lo mai fatta , visto che non la so' fare e non vorrei creare danni

Soluzioni ??

Paky 18-08-2015 13:08

un riavvio del genere Win 10 se lo scorda :O

http://youtu.be/OM6COvCBlf4

carlese 18-08-2015 13:10

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42772103)
A parte i programmi può dipendere anche dai driver l'avvio più lento, tipo l'avvio con la schermata nera che resta un tot di tempo, riscontrato da un bel po' di persone, sono i driver.

Intanto sto provando come su 7\8 ad avviare 10 in audit mode su macchina virtuale e poi ricreare la ISO

dopo provo la ISO ma sembra funzionare come prima, ho aggiornato ad oggi e installato un po' di roba (la comodità per chi non sapesse di che parlo sta nell'avere Windows che si installa già aggiornato e con i propri programmi, utilizzabile su hardware diversi)

Su Windows 8 gli aggiornamenti in audit mode non si potevano fare normalmente ma solo usando un modulo powershell.. È così anche qui?

montabbano_sono 18-08-2015 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42772276)
Allora la marca dell hard disk e' Toshiba da 1T e il sistema e' installato tutto sul disco C ... con capienza di 979GB , gli altri 19GB... fanno parte di un altro disco D denominato "Recovery"

Windows e' installato da zero , ho formattato da zero , con disco di ripristino usb, domenica ..

I driver credo che li ho installati tutti da Windows update ..

La deframmentazione ...non lo mai fatta , visto che non la so' fare e non vorrei creare danni

Soluzioni ??

Io controllerei:
- fast boot abilitato o no
- quanti servizi partono in automatico e se qualcuno non possa essere disattivato
- gli startup items per vedere se all'avvio non ci sia qualcosa di pesante ed inutile
- la deframmentazione la lascerei stare: hai installato windows da zero e, a meno che tu non abbia passato il tempo ad installare/disinstallare programmi e a copiare/cancellare file, il disco non dovrebbe essere fortemente deframmentato (puoi comunque controllarlo da proprietà dell'unità in risorse di rete/Strumenti/Ottimizzazione e deframmentazione unità )

DMD 18-08-2015 13:24

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 42772455)
Su Windows 8 gli aggiornamenti in audit mode non si potevano fare normalmente ma solo usando un modulo powershell.. È così anche qui?

No. Li puoi fare tranquillamente con Windows Update.

skryabin 18-08-2015 13:34

Quote:

Originariamente inviato da isomerasi (Messaggio 42772275)
non riesco a trovare informazioni sulla quantità di questi dati scritti in fase di spegnimento...sarebbe utile saperlo....perchè se sono già tanti, avendo un ssd, tanto vale utilizzare l' ibernazione classica e trovarsi tutte le applicazioni ed i documenti già aperti e pronti per continuare il lavoro...

si ma anche se ibernassi, c'è davvero ancora chi si preoccupa di scrivere quei 2-4 giga al giorno su un ssd per ogni spegnimento/accensione?
I dati scritti dal fast boot saranno sempre una parte rispetto ad una ibernazione completa, diciamo che è una via di mezzo che iberna solo una porzione del sistema, una soluzione ibrida.

Per quanto mi riguarda io non uso nè ibernazione nè fast boot (avendo disattivato l'ibernazione non può funzionare)

Mi appoggio al fast boot della mobo che fa una cosa altrettanto simile

Dei tempi di boot sinceramente me ne frego, anche perchè spesso e volentieri dipende molto da quanta roba usb hai montato, soprattutto hub
Anzi se devo dirla tutta, a pc scarico (senza hub montati), mi sembra pure che il fast boot della mobo lavori meglio di come lavorava con win 8, ho la sensazione che i boot da pulsante siano più veloci e meno randomici di come li avevo prima ma non mi sono messo li' col cronometro XD

isomerasi 18-08-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42772531)
si ma anche se ibernassi, c'è davvero ancora chi si preoccupa di scrivere quei 2-4 giga al giorno su un ssd per ogni spegnimento/accensione?
I dati scritti dal fast boot saranno sempre una parte rispetto ad una ibernazione completa, diciamo che è una via di mezzo che iberna solo una porzione del sistema, una soluzione ibrida.
Per quanto mi riguarda io non uso nè ibernazione nè fast boot (avendo disattivato l'ibernazione non può funzionare)
Mi appoggio al fast boot della mobo che fa una cosa altrettanto simile
Dei tempi di boot sinceramente me ne frego, anche perchè spesso e volentieri dipende molto da quanta roba usb hai montato, soprattutto hub

ti spiego...su 7 con hd meccanico, seppur 7200rpm, ero abituato ad ibernare sempre sia per i tempi boot che per avere i programmi già pronti...ora con ssd a me farebbe comodo ibernare non per i tempi di boot ma per riavere il sistema pronto con i file aperti...da quando ho l' ssd ho evitato di ibernare, tranne quando proprio mi serviva (se mi serve non sto lì a guardare le scritture, infatti ho l' indicizzazione attiva sull' intero ssd da 512GB)...ma se già il fast boot scrive quasi quanto l' ibernazione, o il 60% di essa, tanto vale che torni alla vecchia abitudine di ibernare sempre e comunque...ti pare?

comunque parlo di 2 o 3 ibernazioni al giorno con un hiberfil.sys di 6.31GB...non 2-4GB una volta al giorno

principe Vlad 18-08-2015 13:55

Ho scaricato con Media Creation Tool la iso e masterizzata, ho formattato il disco e fatta una installazione pulita ovviamente ho saltato la parte relativa al codice visto che prima avevo fatto l'aggiornamento, è stata regolarmente attivata la versione win 10 pro e va tutto ok.
Ho creato sempre con lo stesso programma una penna usb, ho provato a fare una installazione ma niente da fare, CONSIGLI? grazie

Ferdy72 18-08-2015 14:11

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42772491)
Io controllerei:
- fast boot abilitato o no
- quanti servizi partono in automatico e se qualcuno non possa essere disattivato
- gli startup items per vedere se all'avvio non ci sia qualcosa di pesante ed inutile
- la deframmentazione la lascerei stare: hai installato windows da zero e, a meno che tu non abbia passato il tempo ad installare/disinstallare programmi e a copiare/cancellare file, il disco non dovrebbe essere fortemente deframmentato (puoi comunque controllarlo da proprietà dell'unità in risorse di rete/Strumenti/Ottimizzazione e deframmentazione unità )


-fast boot abilitato >> come si controlla ??
-quanti servizi partono >>dove si controllano , se parli della voce in gestione attivita >> avvio ?? gia' fatto e ho lasciato abilitati solo i piu' importanti tipo antivirus Avira
-gli startuo items>> non so' cosa siano ??

backstage_fds 18-08-2015 14:20

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 42772005)
Domandina magari un pò stupida ma
qual'è il percorso per il menù start dove trovo anche le app dello store?
Non mi interessa questa che porta solo ai software installati manualmente
c:ProgramData > Microsoft > Windows > Menu Start > Programmi
Mi interessa il menù per intero con anche le app di sistema e quelle dello store.

:D

IlCavaliereOscuro 18-08-2015 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 42772272)
Raga, grazie delle delucidazioni :)




Se ho capito bene, prova così, dovresti risolvere:

Windows + R

lusrmgr.msc

Nel riquadro di sinistra clicca su utenti e successivamente su administrator

Nella finestra che si apre, controlla che sia spuntata la voce account disabilitato, nel caso spuntala.

Nel caso sia tutto ok, allora è un altro problema.

Prova e fammi sapere.




Ho più o meno lo stesso problema (più altri che elencherò di seguito).

Ho controllato, c'è la spunta su "disabilitato", ma niente continua a chiedermi il login all'avvio.

1) Vorrei che Windows 10 andasse direttamente al desktop all'avvio, senza passare per la schermata di login
(per avere Cortana, ho dovuto creare un account outlook.it e ogni volta che accendo il PC devo inserirlo insiema a un PIN).

2) Vorrei sapere come funziona il Fast Boot su Windows 10 e come attivarlo

3) Vorrei disabilitare tutte le opzioni di tracciamento di Microsoft al fine di tutelare la mia privacy (MA SENZA RINUNCIARE A CORTANA)

yeppala 18-08-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 42772448)
un riavvio del genere Win 10 se lo scorda :O
http://youtu.be/OM6COvCBlf4

:nonsifa: come tempistica mi sembra in linea con quella del mio portatile che monta proprio Windows 10.

skryabin 18-08-2015 14:39

Quote:

Originariamente inviato da isomerasi (Messaggio 42772566)
ti spiego...su 7 con hd meccanico, seppur 7200rpm, ero abituato ad ibernare sempre sia per i tempi boot che per avere i programmi già pronti...ora con ssd a me farebbe comodo ibernare non per i tempi di boot ma per riavere il sistema pronto con i file aperti...da quando ho l' ssd ho evitato di ibernare, tranne quando proprio mi serviva (se mi serve non sto lì a guardare le scritture, infatti ho l' indicizzazione attiva sull' intero ssd da 512GB)...ma se già il fast boot scrive quasi quanto l' ibernazione, o il 60% di essa, tanto vale che torni alla vecchia abitudine di ibernare sempre e comunque...ti pare?

comunque parlo di 2 o 3 ibernazioni al giorno con un hiberfil.sys di 6.31GB...non 2-4GB una volta al giorno

dipende chiaramente da quanta roba tieni aperta
se l'ssd è di nuova generazione io non penso che si degraderà cosi' presto (pagefile su ssd non c'è posto migliore dove metterlo e anche se dimensione è grossa le scritture e gli accessi sono minimi, indicizzazione non serve soltanto a trovare il nome dei file ma anche il contenuto e torna utile averla per i documenti sull'ssd)
Comunque si, anche io son d'accordo: soprattutto se usi i fast boot combinati (mobo+windows) i dati scritti cominciano a diventare importanti, quindi a quel punto direi ibernazione classica e via.
La scelta per me si riduce a
- o ibernazione completa
- oppure un solo fast boot a scelta tra win e mobo, come detto prima io ho ibernazione e fast boot di windows disattivi ma uso il fast boot uefi dell'asus

usare i fast boot combinati che scrivono abbastanza roba su ssd solo per avere un avvio uber-rapido (ma alla fine sporco e senza nemmeno ritrovare i propri programmi e documenti aperti) mi sembra un pò overkill.

Pozhar 18-08-2015 14:52

Quote:

Originariamente inviato da backstage_fds (Messaggio 42772651)
:D

:D

Non so se ti sarò d'aiuto cmq:

Windows Store applications %ProgramFiles%\WindowsApps

The “Store” application %windir%\WinStore

LocalFolder %USERPROFILE%\AppData\Local\Packages\{PackageId}\LocalState

RoamingFolder %USERPROFILE%\AppData\Local\Packages\{PackageId}\RoamingState

TemporaryFolder %USERPROFILE%\AppData\Local\Packages\{PackageId}\TempState

LocalSettings %USERPROFILE%\AppData\Local\Packages\{PackageId}\Settings\settings.dat

RoamingSettings %USERPROFILE%\AppData\Local\Packages\{PackageId}\Settings\settings.dat

mark1000 18-08-2015 14:52

ma voi state sempre a spegnere e riaccendere il pc dato che è così importante 2 secondi in più o meno? :doh:

isomerasi 18-08-2015 14:53

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 42772711)
dipende chiaramente da quanta roba tieni aperta
se l'ssd è di nuova generazione io non penso che si degraderà cosi' presto.
Comunque si, anche io son d'accordo: soprattutto se usi i fast boot combinati (mobo+windows) i dati scritti cominciano a diventare importanti, quindi a quel punto direi ibernazione classica e via.
La scelta per me si riduce a
- o ibernazione completa
- oppure un solo fast boot (a scelta tra win e mobo, come detto prima io ho ibernazione e fast boot di windows disattivi ma uso il fast boot uefi dell'asus)

ok, grazie, è un evo 850 da 512...ho letto che l' 840 da 256 ha resistito per un totale di 707 TiB...fosse un dato su cui poter contare abiliterei l' impossibile...in 40 giorni ho scritto 0.88Tib con indicizzazione, ripristino e fast boot attivi...poco più di 10TIB l' anno...dovrebbe durare 70 anni???

skadex 18-08-2015 14:53

Allora la app di posta di windows 10 funziona in modo un pò particolare in invio di posta; nel mio caso ho un indirizzo di posta tiscali con connessione infostrada però.
Contrariamente alla normale procedura con un client standard, l'invio posta funziona solo inserendo i parametri smtp dello stesso account di posta (ad esempio mariorossi@tiscali.it vuole smtp.tiscali.it anche se la connessione avviene con altro provider).
E ci ho perso pure un paio di giorni per capirlo :doh: .
Se può essere utile.

roberto1 18-08-2015 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42771101)
Cioe' , tu da pc acceso su una pagina qualsiasi in internet, vai nel tasto smart , e vai a riavvia sistema, in tutto il riavvio fino a schermata , di acceso , ci impiega 10 secondi ???:eek: :eek: :eek: :eek:

Quasi quasi ... non ci credo ....:mc:

ma hai letto in firma che tipo di sdd ha collegato ? è su slot pci molto più veloce dei sdd.

Paky 18-08-2015 15:02

io sono d'accordo con chi dice che tutti questi accorgimenti per gli SSD sono inutili

spostare pagefile sull'HD e temp serve solo a rallentare il sistema

che me lo sono fatto a fare l'SSD se poi tiro una mazzata tra capo e collo al sistema :D

ho trovato veramente utile creare un RAM drive e spostarci tutte le cartelle TEMP di sistema e programmi
non rallenta e preserva un po' dalle scritture

e poi chissenefrega
quando crepa lo cambio :sofico:

ma al FAST boot non ci rinuncio
ho lasciato 7 solo per avere l'accensione immediata di 8.1

Apro parentesi
per quelli che upgradano da 7 verificate se vi ha lasciato la formattazione in MBR

perché se è così ,il super boot non ce l'avrete mai

quello che fa guadagnare la maggior parte del tempo è saltare il post del bios
ed è possibile solo formattando in GPT e attivando i vari super/fast nei bios UEFI


tornando all'SSD ecco le scritture del mio Sandisk (ha un anno esatto di vita)


isomerasi 18-08-2015 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 42772793)
io sono d'accordo con chi dice che tutti questi accorgimenti per gli SSD sono inutili...tornando all'SSD ecco le scritture del mio Sandisk (ha un anno esatto di vita)

io in 40 giorni 863GB, di cui 239GB trasferimento dati e 35 installazione sistema operativo, tolte queste voci, facendo due calcoli 589/40 giorni sono 14,72GB al giorno...sarebbero all' anno oltre i 5Tib ( tre volte le tue scritture )....che comunque fossero veri i 707TiB non avrebbe nessuna importanza

backstage_fds 18-08-2015 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 42772746)
:D

Non so se ti sarò d'aiuto cmq:

Windows Store applications %ProgramFiles%\WindowsApps

The “Store” application %windir%\WinStore

LocalFolder %USERPROFILE%\AppData\Local\Packages\{PackageId}\LocalState

RoamingFolder %USERPROFILE%\AppData\Local\Packages\{PackageId}\RoamingState

TemporaryFolder %USERPROFILE%\AppData\Local\Packages\{PackageId}\TempState

LocalSettings %USERPROFILE%\AppData\Local\Packages\{PackageId}\Settings\settings.dat

RoamingSettings %USERPROFILE%\AppData\Local\Packages\{PackageId}\Settings\settings.dat

Grazie. Proverò.

Nhirlathothep 18-08-2015 15:34

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 42769678)
metti un PIN, vai in Impostazioni -> Account -> Opzioni di accesso -> PIN: Aggiungi
così al posto di una complicata password, ti chiederà un semplice PIN

tnx, ho letto in ritardo !
ma non si puo' fare senza pin per niente? non do nessuna importanza alla mia sicurezza informatica sui pc gaming

backstage_fds 18-08-2015 15:36

Un'altra domandina.
Devo sostituire il mio ssd con uno più capiente.
Ho appena installato, da zero, windows 10.
Piuttosto che usare un software di clonazione secondo voi posso procedere
con un ripristino?
Mi spiego.
Cambio l'ssd e quello che ho ora lo collego esternamente e lo uso come base dal quale effettuare il ripristino.
Si può fare o no?

Ferdy72 18-08-2015 15:46

Mi dite gentilmente , come modificare il bios su w10.. per avviarlo piu' veloce ??

i parametri che si usavano per 8.1 .. vanno bene sono uguali su w10 ??

Pancho Villa 18-08-2015 15:56

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42772750)
ma voi state sempre a spegnere e riaccendere il pc dato che è così importante 2 secondi in più o meno? :doh:

io uso lo standby to RAM che è infinitamente + veloce di qualsiasi riavvio o ibernazione ;)
Talmente rapido che lo metto in standby anche quando mi assento per pochi secondi

Ma capisco che con i stupidi portatili uno non possa usarlo

dado2005 18-08-2015 16:06

Info forse utili o già note.

Se si è logati con un Account Microsoft andando in:

https://account.microsoft.com/

e selezionado la linguetta in alto denominata "Dispositivi" si ottiene la lista del/dei Pc attivati con Win 10 simile alla seguente,
dove il primo Laptop è con con Win 10 da Upgrade e il secondo laptop con Win Insider

Notare i link a fianco per scaricare anche applicazioni dallo Store, richiedere assistenza, rimuovere il Portatile.



Ferdy72 18-08-2015 16:09

A me esce Windows 10 Core ... quale sarebbe home ??

ryosaeba86 18-08-2015 16:13

ragazzi 2 domande....ho letto in prima pagina che da pulitura disco posso eliminare le tracce dei sistemi operativi precedenti...se clicco su OK mi dice che questo comparta l'impossibilità di ripristinare il pc...!!???che intende...che nn posso più portare il pc allo stato di fabbrica??? (un notebook Dell)

inoltre come si accede all'editor dei gruppi ???? (ho win 10 home)

Grazie mille.

wolverine 18-08-2015 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Ferdy72 (Messaggio 42773009)
A me esce Windows 10 Core ... quale sarebbe home ??

Core=Home

matrix_irc 18-08-2015 16:30

Dalle vostre esperienze, quale vi sembra più reattivo? 7 o 10? Tenendo conto che dovrei aggiornarlo su una macchina vecchiotta con 4gb di ram e ssd


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.