![]() |
|
Quote:
mia moglie ne sta usando uno per i suoi backup, è anche un pò anche un esperimento visto che non è l'unico backup, ma nel suo caso il disco viene collegato al pc mensilmente come detto neanche io mi fiderei a lasciarlo per più di tre mesi nel cassetto senza mai alimentarlo viceversa i meccanici hanno sicuramente meno problemi da questo punto di vista, quando invece ne hanno a livello di campi magnetici e di urti (in funzione) comunque se l'ssd lo colleghi, semplicemente lo colleghi, alla porta usb ogni 2-3 mesi non dovresti avere problemi IMHO, ma appunto, sulla data retention i produttori sono molto fumosi ciao ciao P.S. non dipende dal fatto che sia usato eh ;) P.S.2 io per i backup di famiglia ho adottato la seguente politica - primo bkp partizione crittata disco in firma (non è un vero bkp) - secondo bkp disco hdd 3,5" esterno in casebox usb - terzo bkp due dischi bdre però se l'esperimento di mia moglie funziona potrei valutare di modificare il secondo bkp :D |
Credo che i 3 mesi siano davvero pochi per testare le problematiche di data retension.
E' come dire che un utente se lascia il suo portatile con SSD spento per quel tempo perchè non ne ha bisogno, dovrebbe potenzialmente rischiare di perdere dati, cosa che non credo sia così probabile, by design. :O "La ritenzione delle memorie NAND nuove o semi nuove dovrebbe essere superiore a 10 anni." "la ritenzione dovebbe essere di almeno un anno ad SSD esausto (ad SSD nuovo dovrebbe essere di anni, solitamente >10 anni)." -- cit s12a. Si è parlato più volte di questo fattore nel thread tra cui QUI ma credo che le tempistiche siano ben maggiori tra gli intervalli d'uso. Anche QUI. |
come avevo scritto qui , il mio sandisk è stato buttato nel garage per quasi 4 anni
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=16400 |
Grazie a tutti, a sto punto vedo se trovo un meccanico da qualche parte :D
Cksjakajsjs |
Hai letto i due post sopra il tuo?
Il problema lo hai solo a fine vita delle nand |
Quote:
Quote:
questo mi porta a riconsiderare in modo sostanziale quella ideuzza sul mio secondo backup :D grazie ragazzi :mano: ciao ciao |
Quote:
Il tempo di ritenzione minimo ad SSD usurato in ogni caso non garantisce che la velocità di lettura rimanga inalterata nel tempo. Questo calo accade con tutti gli SSD in un modo o nell'altro (anche MLC, pur se in misura minore), a meno che il contenuto delle celle di memoria non venga rinfrescato in maniera relativamente aggressiva, come credo che accada con gli MX500, od almeno l'esemplare che uso al momento che però è in uso su un PC sempre acceso. Questo malinteso ha fatto sì che i vecchi Samsung 840 con memorie TLC (i primi SSD sul mercato di questo tipo) venissero ad un certo punto accusati di avere "problemi di ritenzione" a causa del calo di velocità anche sostanziale rilevato nel corso del tempo (anche da me con il mio 250GB) con i dati "vecchi" o statici. Non mi sembra però che ci siano state persone che effettivamente abbiano perso dati, checché se ne dica. Ho il sospetto invece che il comportamento dell'SSD fosse esattamente come da progetto, probabilmente per per limitare l'usura delle celle e/o perché il controller ed i relativi algoritmi di correzione errore non erano ancora sufficientemente maturi da prevenire rallentamenti evidenti. Effettivamente non è il massimo che le prestazioni dichiarate possano valere solo a dati appena scritti/scritti recentemente, ma le specifiche JEDEC sulla ritenzione/endurance non mi sembra facciano garanzie in tal senso, solo che gli errori non corregibili (UBER) non aumentino sopra una certa soglia. E se gli errori sono corregibili ma ci vuole tempo per correggerli... ![]() |
grazie, puntuale come sempre :mano:
cosa intendi con "letti e riscritti"? all'atto pratico intendo diciamo che abbiamo un ssd esterno contenente i dati di backup, come andrebbero letti/riscritti questi dati per essere certi di non andare incontro a problemi? ciao ciao |
|
grazie, ora scarico il programmino e vedrò di testarlo quanto prima :mano:
ciao ciao |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
allora ditemi il massimo, altrimenti non mi fido della marca... |
Quote:
Ad uno che compra una serie 2 gli chiedi perché non ha preso una serie 7? Eddai che lo si capisce il perché senza chiedere. Gli SSD Samsung sono molto buoni, ma chiaramente c'è chi ritiene inopportuno o impossibile spendere il sacco di soldi in più richiesti per una versione "superiore". |
Quote:
Se fai un uso normale del PC, anche uso gaming per intenderci, l'EVO ti dura già un'eternità! Poi ci saranno anche quelli che ti consiglieranno di prendere il disco Nvme che è effettivamente ancora più veloce come interfaccia, ma anche qui parliamo di soluzioni che danno i loro frutti soprattutto in condizioni enterprise, quindi montati nei grossi server. Per carità ora è possibile metterli anche sulle schede madri nuove, ma salvo trovare proprio ssd a parità di prezzo, non vedo grande giovamento nell'utilizzo reale. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io l'ho fissato in verticale nell'alloggiamento degli HDD con 2 viti, senza tirarle a battuta.
|
Quote:
bisogna usare quelli spugnosi (vedi tesa powerbond) ma con quello che costa un rotolino da 1mt io lo lascerei buttato li per terra :asd: |
Confermo anche io, i bracket per ssd non servono ad una mazza :D ne ho uno comprato per 8 euro (:doh:) anni fa, mai utilizzato, è buttato nella sua scatola in soffitta, mai aperto. :sofico:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48. |
|