Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


biglia6 17-05-2016 11:47

Quote:

Originariamente inviato da biglia6 (Messaggio 43418941)
Ieri ho telefonato l'assistenza Vodafone per farmi dire esattamente cosa aveva scritto il tecnico, dicendo chiaramente che ero molto confuso perché da una parte ho capito una cosa, da un'altra ne ho capito un'altra.

Il fatto della canalina satura non regge, secondo me, e vi spiego anche perché: in casa c'è già una borchia in fibra ottica Fastweb. Se fosse stato un problema di spazio, avrebbero potuto togliere quella Fastweb e tirare quella Metroweb, no? :p

L'operatore Vodafone ha detto che si tratta di un KO definitivo per motivi strutturali in quanto la mia scala non è cablata, mentre quella a fianco sì. Se fosse stata la canalina intasata, il tecnico stesso mi avrebbe detto cosa fare (chiamare un elettricista di fiducia loro, a spese mie, per fare spazio o altro).

In tutto questo l'operatore Vodafone mi ha detto che generalmente i KO si definiscono definitivo perché sono, appunto, definitivi. L'unica speranza è smuovere un po Metroweb e vedere se cablano anche da me.

Ho quindi risposto alla signorina di Metroweb scrivendo tutto l'accaduto e cosa ha fatto esattamente il tecnico e adesso sto aspettando un ricontatto da parte loro. Che il :ciapet: sia con me :help:

E niente, alla fine oggi dopo più di tre mesi, anche io ce l'ho fatta.

Alla faccia della canalina satura e tutte le menate del caso... Mancava l'armadietto nel mio palazzo. Ho fatto uscire un nuovo tecnico e insieme abbiamo mandato una segnalazione a metrobit. Due settimane, hanno cablato i due palazzi non cablati e oggi mi hanno allacciato.

Ora inizio a smadonnare un po con la VSR... In WiFi sulla 5GHz raggiungo i 160mbit/s. Forse giocando un po con i canali riesco ad arrivare a 180 :rolleyes:

scubalex 17-05-2016 11:48

Attivato profilo 500 mega su super fibra family in questo momento registrazione telefonica fatta giovedi. Quindi 4 giorni lavorativi.

vassago974 17-05-2016 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43676694)
quando succedono queste cose è il programma in questione che si droga 5 minuti e conta con ritardo i kb scaricati "laggando" e segnando valori superiori..

Ah ok! ma l'aver scaricato 900 mb in circa 10 secondi o meno non dovrebbe corrispondere a una velocita' superiore ai 500mb?

Un'altra domanda, sicuramente stupida: oggi un mio vicino ha attivato la vodafone fibra super family, mi chiedevo se la presenza di piu' utenze in uno stesso condomino servito dalla stessa cabina in cantina possa influenzare la velocita' e il ping....

amd-novello 17-05-2016 18:35

se parli di ftth no

alchimistaBO 17-05-2016 19:34

Quote:

Originariamente inviato da biglia6 (Messaggio 43678000)
Ho fatto uscire un nuovo tecnico e insieme abbiamo mandato una segnalazione a metrobit.

Mi spieghi come hai fatto a far uscire un nuovo tecnico?! L'hai richiesto al 190? Dal sito di vodafone risultavi coperto dalla fibra? Grazie!

biglia6 17-05-2016 20:30

Quote:

Originariamente inviato da alchimistaBO (Messaggio 43680444)
Mi spieghi come hai fatto a far uscire un nuovo tecnico?! L'hai richiesto al 190? Dal sito di vodafone risultavi coperto dalla fibra? Grazie!

Si, risultavo già coperto. Ho fatto una attivazione ex novo, e la seconda squadra di tecnici era più volenterosa del primo tecnico che ho incontrato... E tutto si è risolto :)

EsciSole 18-05-2016 07:01

Quote:

Originariamente inviato da Dontcha (Messaggio 43672877)
12,5 MB/S in teoria :D
In pratica circa 12

Bhè male. Dovrebbe arrivare a 50/60Mbps.
E' comuqnue un dato molto soggettivo, anche se in teoria non dovrebbe esserlo.

Stiamo proprio anni luce indietro rispetto alla velocità di connessione di altri paesi.

biglia6 18-05-2016 07:14

Mi consigliate un Download Manager / accelerator buono per Mac OS? :)

agavasan 18-05-2016 09:46

Quote:

Originariamente inviato da biglia6 (Messaggio 43681490)
Mi consigliate un Download Manager / accelerator buono per Mac OS? :)

https://itunes.apple.com/it/app/folx...36584830?mt=12

L'ho sempre usato e mi sono sempre trovato bene! Appena mi arriverà la 500 mega ti dirò se funzionerà bene :D

Predator85 18-05-2016 11:42

Quote:

Originariamente inviato da EsciSole (Messaggio 43672766)
La velocità effettiva della 100Mbps in download quant'è? Si arriva a 10Mbps come dovrebbe essere?

Quote:

Originariamente inviato da EsciSole (Messaggio 43681461)
Bhè male. Dovrebbe arrivare a 50/60Mbps.
E' comuqnue un dato molto soggettivo, anche se in teoria non dovrebbe esserlo.

Stiamo proprio anni luce indietro rispetto alla velocità di connessione di altri paesi.

Hai chiesto la velocità reale della 100 mega e ti hanno risposto correttamente (12,5Mbps).

60Mbps sono relativi la 500 mega, non confondere le cose.

Ciao

Rubberick 18-05-2016 11:55

Quote:

Originariamente inviato da biglia6 (Messaggio 43681490)
Mi consigliate un Download Manager / accelerator buono per Mac OS? :)

download them all come estensione di firefox funziona benissimo e ti levi quella schifezza di safari

ManueleUpgrade 18-05-2016 17:27

Ragazzi mi aiutate a capire se sono coperto da questa cacchio di 500 mega ?

Sono di Milano, i test sul sito e gea mi danno copertura, nella cantina del mio palazzo ho visto che c'è il famoso armadietto con su scritto metrobit.

Ora il mio dubbio è: i cavi fibra che collegano i tombini al box in cantina ci sono ? Perché io non ho mai visto scavi per la posa immediatamente sotto casa. Come avrebbero fatto a farli arrivare?
E poi, ammesso che quelli orizzontali ci siano, quelli verticali, a me che abito al quinto piano, li installano successivamente alla richiesta di attivazione ? Come fanno ?

Scusate lo sfogo, ma è 2 mesi che vorrei passare da adsl a fibra e sulla materia continuo a essere ignorante come una capra.



Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

saxo_vts 18-05-2016 21:50

Guarda se hai armadietto metrobit la fibra arriva, in verticale la installano al momento quando vengono ad attivarti la linea.
Verrà un tecnico metrobit ad installarla, il problema è quando le canaline sono sature e non ci passa il cavo e li so casini.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

ManueleUpgrade 18-05-2016 22:14

Quote:

Originariamente inviato da saxo_vts (Messaggio 43685293)
Guarda se hai armadietto metrobit la fibra arriva, in verticale la installano al momento quando vengono ad attivarti la linea.
Verrà un tecnico metrobit ad installarla, il problema è quando le canaline sono sature e non ci passa il cavo e li so casini.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Grazie saxo, io sono indeciso tra sta fibra Vodafone e quella Tim 100 fttc di cui sono gia cliente adsl, una bella differenza ma mi potrebbe bastare quest'ultima e mi eviterebbe magari qualche noia legata alla migrazione e alle canaline sature come dici tu. Che ne pensi?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Rubberick 18-05-2016 22:21

Quote:

Originariamente inviato da ManueleUpgrade (Messaggio 43685353)
Grazie saxo, io sono indeciso tra sta fibra Vodafone e quella Tim 100 fttc di cui sono gia cliente adsl, una bella differenza ma mi potrebbe bastare quest'ultima e mi eviterebbe magari qualche noia legata alla migrazione e alle canaline sature come dici tu. Che ne pensi?

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

comunque non è che se ti tieni telecom poi non farai nulla alle canaline, devi comunque passarti il cavo di fibra nuovo sia per telecom che per voda, non c'e' paragone buttati su voda e fregatene senti a noi

Rubberick 18-05-2016 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43685364)
Parere spassionato: assodato che il futuro è la fibra ottica e che la VDSL puoi sempre attivarla quando vuoi, io al tuo posto farei una verifica preliminare della montante e delle canaline, ed in caso di riscontro positivo (magari a valle di bonifica a carico del condominio) mi butterei senza remore sull'offerta Vodafone.

come ti stai trovando con la rete? hai già bondato la tua vecchia vdsl con la ftth voda ? ;)

EsciSole 18-05-2016 23:52

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43682675)
Hai chiesto la velocità reale della 100 mega e ti hanno risposto correttamente (12,5Mbps).

60Mbps sono relativi la 500 mega, non confondere le cose.

Ciao

Hai raggione errore mio.
Bhè dai allora c'è da accontentarsi. Sopratutto io che non ho mai avuto connessioni che superassero in download effettivo i 2.0/2.5Mbps

Una cosa certa è che in Italia siamo molto indietro sotto questo aspetto.

EsciSole 18-05-2016 23:55

Quote:

Originariamente inviato da saxo_vts (Messaggio 43685293)
Verrà un tecnico metrobit ad installarla, il problema è quando le canaline sono sature e non ci passa il cavo e li so casini.

E a chi capita questa sfortuna cosa fanno? Riescono in qualche modo a risolvere il problema, oppure ti liquidano dicendoti; passati il cavo privatamente e poi ci ri-chiami?

Rubberick 19-05-2016 01:26

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43685412)
Ammetto di non aver ancora fatto test particolari, nel senso che non giocando online tutto sommato mi accontento di verificare in varie fasi della giornata la banda e le latenze verso i server più riconosciuti...ma...devo dire che l'inizio è decisamente entusiasmante :D

Per il resto, ora mi accontento di avere il NAS (dual LAN) in cascata ai due router, in modo da gestire i vari servizi sulle due interfacce distinte, più in là valuterò se abbonarmi ad uno dei servizi che consentono di uscire con un 1 IP pubblico effettivo.

in bocca al lupo, quei servizi hanno un massimale di 100mbit generalmente ;P se vuoi andare oltre devi farti tutto da te ;)

lorenzo10 19-05-2016 07:50

Quote:

Originariamente inviato da biglia6 (Messaggio 43681490)
Mi consigliate un Download Manager / accelerator buono per Mac OS? :)

Io ho scaricato Progressive Downloader per Mac, quelle poche recensioni sono buone, anche se l'ho usato ancora davvero poco. Puoi scaricarlo dallo store di mac pagando mi pare 2,99€ o gratuitamente sul loro sito. Disponibile anche la versione in italiano.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.