Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Goofy Goober 07-04-2022 21:07

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47806191)
Aisuite era indecente per certi versi.

Ha sempre fatto schifo ma per il poco che serviva a me (impostare ventole a velocita' fixata e nel caso cambiarle manualmente) funzionava benino... Ora Armoury Crate rischia di fare schifo allo stesso modo, solo con un interfaccia piú tamarra.

A me quel che fa veramente pena é vedere schede da costi esagerati (sui 1000 euri ormai) che ancora hanno su sensori montati ad minchiam che danno rilevazioni sballate senza senso a seconda dei software usati...

Giusto l'altro giorno notavo che il rilevamento voltaggi sulla linea 12v mi da 22v, roba che dovrei aver fuso tutto prima ancora di schiacciare il pulsante di accensione :stordita:

Kaheleha 07-04-2022 23:44

Ho montato le vardar testate un po' a 1500 e 2000rpm sono spettacolari a 1500rpm rispetto alle f12 generano meno rumore e più portata d'aria, per quanto riguarda la temperatura del liquido è diminuita di qualche grado, ma devo testare meglio. L'unica cosa che se le collego al hub rgb aquasuite impazzisce e non vede più l'octo ho perso una giornata con annesso formattone ma zero non funzionano se collegate anche al rgb:muro:
Avete qualche idea?

Black"SLI"jack 08-04-2022 01:37

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47806345)
Ho montato le vardar testate un po' a 1500 e 2000rpm sono spettacolari a 1500rpm rispetto alle f12 generano meno rumore e più portata d'aria, per quanto riguarda la temperatura del liquido è diminuita di qualche grado, ma devo testare meglio. L'unica cosa che se le collego al hub rgb aquasuite impazzisce e non vede più l'octo ho perso una giornata con annesso formattone ma zero non funzionano se collegate anche al rgb:muro:

Avete qualche idea?

Per hub rgb aquasuite, intenti i due canali dell'octo rgbox dello stesso?
Questo sono rgbpx quindi compatibili solo con led argb che rispettino la piedinatura di aquacomputer. Non gestiscono led rgb

Oppure intendi un hub rgb/argb classico cinese? È alimentato oppure no?
Mi è capitato di dover cambiare gli hub led non alimentati con quelli autoalimentati, perché altrimenti arrivati ad una certa soglia i led sbarellavano tutti.
Le mobo hanno un limite di led per gli header rgb e argb.
Sul o11 xl per collegare ben 10 vardar argb, 3 wb, la distro e la striscia del case, ho dovuto usare due hub autoalimentati e ciascuno collegati ad un header diverso, altrimenti superavo la soglia massima.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Kaheleha 08-04-2022 08:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47806377)
Per hub rgb aquasuite, intenti i due canali dell'octo rgbox dello stesso?
Questo sono rgbpx quindi compatibili solo con led argb che rispettino la piedinatura di aquacomputer. Non gestiscono led rgb

Oppure intendi un hub rgb/argb classico cinese? È alimentato oppure no?
Mi è capitato di dover cambiare gli hub led non alimentati con quelli autoalimentati, perché altrimenti arrivati ad una certa soglia i led sbarellavano tutti.
Le mobo hanno un limite di led per gli header rgb e argb.
Sul o11 xl per collegare ben 10 vardar argb, 3 wb, la distro e la striscia del case, ho dovuto usare due hub autoalimentati e ciascuno collegati ad un header diverso, altrimenti superavo la soglia massima.

È un hub 10 porte rgb non autoalimentato collegato alla scheda madre che sia quello il problema? Meglio cercare unhub alimentato?

Black"SLI"jack 08-04-2022 08:40

Come ti ho già scritto con quelli non alimentati ho avuto problemi. Con i led che andavano come gli pareva, si accendevano e spengevano senza motivo. Messo in hub alimentato e zero problemi. Nonostante a conti fatti avessi meno led di quanti supportati dal singolo header rgb/argb.

Infatti sul o11 xl sono andato subito con quelli alimentati.
In ogni caso non ho mai avuto problemi con aquasuite.

Kaheleha 08-04-2022 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47806436)
Come ti ho già scritto con quelli non alimentati ho avuto problemi. Con i led che andavano come gli pareva, si accendevano e spengevano senza motivo. Messo in hub alimentato e zero problemi. Nonostante a conti fatti avessi meno led di quanti supportati dal singolo header rgb/argb.

Hai da consigliarmi qualche hub rgb 4pin autoalimentato?

Black"SLI"jack 08-04-2022 14:58

quelli che uso sono tutti cinesi, presi su amazon, del tipo 10 euro per 2. tanto anche quelli di brand famosi, sono gli stessi.

Wolf91 08-04-2022 18:53

Ragazzi mi serve urgentemente un rabbocco per il Pastel Red di Mayhems,e di pagare una spedizione per solo quello non mi va.

Per fare un aggiunta se prendo un clear,fa delle reazioni strane ?

Il tempo di arrivare ad Agosto per il cambio totale

Gello 08-04-2022 19:06

puoi anche rabboccare con acqua distillata senza problemi

Wolf91 08-04-2022 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47807213)
puoi anche rabboccare con acqua distillata senza problemi

Ok grazie

Goofy Goober 08-04-2022 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47807283)
ma se dovessi riempire sia la vaschetta che i radiatori prima di accendere la pompa eviterei le bolle d'aria?

No.

Ma le bolle le spurgherai con la pompa tranquillamente, non fartene un problema.

davide155 08-04-2022 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47807291)
Io all'accensione del pc ho la pompa che per 10 secondi va al massimo (impostato da aquaero) e a distanza di 13 mesi dal riempimento sento ancora gorgoglii.

Comunque sono ancora indeciso sul da farsi. Ho un clear red aquacomputer che praticamente non sporca, mi sa che me lo tengo ancora fino a fine anno e poi lo cambio.

Il pc funziona troppo bene e non voglio toccare nulla :sofico:

Strano che senti gorgoglii ancora dopo 13 mesi. Anzi impossibile per un loop costruito come si deve.
Sicuro di non avere la girante della pompa che pesca aria con effetto venturi? Oppure una pompa fiacca? Che flusso hai?
Di solito quando svuoto e riempio il loop poi lascio il pc acceso 6-7 ore con la pompa al 100% e non rimane nemmeno l'ombra di mezza bolla.
Ovviamente giro un paio di volte il radiatore esterno per aiutare a far defluire l'aria. Ma anche se lo lasci fermo comunque con la forza della pompa nel giro di poche ore ti deve spurgare tutte le zone del loop.

Kaheleha 08-04-2022 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47806436)

Ho provato a collegare una ventola alla volta al hub e arrivato alla quarta comincia il problema della rilevazione dell octo

davide155 08-04-2022 22:11

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47807345)
Il flusso a pompa al massimo sta a 320 l/h. In daily sto sui 160 l/h.

Il gorgolgio lo sento solo in accensione poi sparisce. Le ho provate tutte, rimane sempre

Come flusso sei più che ottimo.
Il gorgoglio è molto strano ci sia ancora. Si vede che hai dei rad con angoli molto pronunciati, dove si insinuano sacche d'aria, che all'accensione col boost a 320lt si muovono.

Kaheleha 08-04-2022 22:41

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47807379)
Come flusso sei più che ottimo.
Il gorgoglio è molto strano ci sia ancora. Si vede che hai dei rad con angoli molto pronunciati, dove si insinuano sacche d'aria, che all'accensione col boost a 320lt si muovono.

Ma azz come fate ad avere 320l/h di flusso massimo :confused:
Io arrivo a 170l/h con la d5 al 100%:D

Goofy Goober 09-04-2022 00:20

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47807392)

Anche io sono sui 330 l/h con una VPP755 V3 al 100%

Andy1111 09-04-2022 00:58

Quote:

Io con la mia D5 usb al massimo arrivo a 198 l/h

Gundam1973 09-04-2022 01:38

Quote:

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47807436)
Anche io sono sui 330 l/h con una VPP755 V3 al 100%

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47807447)
Io con la mia D5 usb al massimo arrivo a 198 l/h

Cmq 300l/h non significano molto....dipende anche dalla complessita del loop...curve ..sganci rapidi..quanti wb e che tipo di wb...quanti rad e che tipo di rad...tipo di pompa/e...metri di sviluppo del loop...e magari anche che tipo di flussimetro su sta usando.

Io con due dcc liang 3.25 con ormai circa 8/9 anni sul groppone, due full cover, un wb e due rad esterni ma senza sganci rapidi con pompe al 100% faccio sui 300/320 l/h....ma un flusso cosi alto non serve a niente se non a poter abbassare le pompe e farle lavorare il surplace al 60/70% e avere un dignitoso 200l/h e nel mio caso con la doppia pompa la sicurezza della ridondanza.....che a onor del vero mi ha salvato in piu di un occasione.

davide155 09-04-2022 10:14

Io ho pure constatato un aumento di 0.6C° tra pompa al 50% e pompa al 100%. Phobya dc-400.

Sottigliezze, però fanno capire che l'attrito della girante è tale da far scaldare quasi di un grado 2lt di liquido nel giro di 5 minuti.

E' sempre bene non tenerle mai al massimo, piuttosto, andare di tandem.

Kaheleha 09-04-2022 11:26

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47807546)
Io ho pure constatato un aumento di 0.6C° tra pompa al 50% e pompa al 100%. Phobya dc-400.

Sottigliezze, però fanno capire che l'attrito della girante è tale da far scaldare quasi di un grado 2lt di liquido nel giro di 5 minuti.

E' sempre bene non tenerle mai al massimo, piuttosto, andare di tandem.

la mia d5 si setta al 100% quando la temperatura del liquido oltrepassa i 32°C però sinceramente non ho mai pensato al fatto che l'attrito della girante potesse aumentare l T del liquido :eek:
ma quindi è controproducente farla al 100% anche in termini di durata?

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.