Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

FrancoBit 11-02-2022 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47744977)
si si lo so. ho un set nuovo di pacco nero/rosso cablemods da usare. devo solo trovare il tempo nel fine settimana di montarlo. purtroppo ho lavorato 8 giorni di filato e mi sono saltati tutti gli schemi.

Ecco coi cavi del MILAN è perfetto :sofico:

Black"SLI"jack 11-02-2022 16:53

se era per questioni calcistiche, dovevo fare la build a tema viola. e per quella sul XL mi è passata per la mente di farlo.
va detto che il set è nero/rosso ma un rosso più scuro. era l'unico set disponibile in negozio. altrimenti tutto rosso ma non mi piaceva.

montati i cavi sleevati al volo. tolto da sotto il flussimetro il raccordo che usavo come supporto e messo spezzone di tubo acrilico.

ora decisamente meglio

Wolf91 11-02-2022 17:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47744950)

bestioni come questo?

TT View 91 TG con due TT P100 (top e bottom). due rad 560/45, un rad 480/45 e un rad 360/60. Progetto che devo completare.

Ero curioso di sapere dove era finito il monolocale...:D :sofico:,più o meno alla fine costerà uguale :asd: :asd:

Black"SLI"jack 11-02-2022 18:14

È lì. Sto cercando un modo di coprire tutti i fori. Ho chiesto un preventivo per due lastre tagliate a laser di dimensioni specifiche. Sto aspettando risposta, forse sentirò anche qualcun'altro, anzi se qualcuno ha da consigliare qualche azienda che fa questi lavori di taglio laser me lo faccia sapere. Avevo fatto a mano una soluzione ma non ero tanto soddisfatto. Tra l'altro avendo recupato anche l'altra vaschetta da 40cm di ek che usavo sul pc stavo pensando di realizzare un dual loop separando le due d5 oppure con altra soluzione. Quel case va riempito e non poco.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 11-02-2022 18:20

Quote:

infatti il o11 xl alla fine è sempre un middle tower. non è assolutamente un full tower.

Esatto, io infatti in questo periodo ho valutato i vari middle per un'idea di ridimensionamento ma appunto nella stragrande maggioranza dei casi toccherebbe scalare di spessore dei rad.
A parte lo 011 Evo che aspetto di vedere in giro disponibile :D

P.S. Stica il TT View91 è pazzesco... :sofico:

Wolf91 11-02-2022 18:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47745110)
È lì. Sto cercando un modo di coprire tutti i fori. Ho chiesto un preventivo per due lastre tagliate a laser di dimensioni specifiche. Sto aspettando risposta, forse sentirò anche qualcun'altro, anzi se qualcuno ha da consigliare qualche azienda che fa questi lavori di taglio laser me lo faccia sapere. Avevo fatto a mano una soluzione ma non ero tanto soddisfatto. Tra l'altro avendo recupato anche l'altra vaschetta da 40cm di ek che usavo sul pc stavo pensando di realizzare un dual loop separando le due d5 oppure con altra soluzione. Quel case va riempito e non poco.

Eh beh in quel "case" un dual loop è quasi obbligato,con maxi vaschette

Soprattutto la camera centrale,non mettendo i radiatori,è davvero dura riempirla

Black"SLI"jack 11-02-2022 18:31

Si esatto montando una mobo atx/eatx, comunque sparisce è sembra una itx. Già con la 2080ti di dimensioni standard si faticava a vederla. La 3090 sembrava una gt730 :asd:

Avendo due vaschette a disposizione il dual loop diventa quasi consigliato. Con i 2 rad 560/45 per la vga alloggiati nel bottom. e il 480/45 + il 360/60 sul top solo per la CPU. Overkill in ogni caso, ma praticamente potrei permettermi un quasi fan less.

Volevo anche montarci la nuova configurazione (zen 4 + rtx 4000 o equivalente). Vedremo.

Fabio1987 11-02-2022 19:11

Quote:

infatti il o11 xl alla fine è sempre un middle tower. non è assolutamente un full tower.

partiamo dal fatto che questa è nata come una build soprattutto estetica quindi la distro sarebbe stata parte integrante della build stessa. cercando di massimizzare le prestazioni nel possibile. altrimenti mi tenevo il p5 con il 1080 esterno e via tranquillo, o al massimo lo cambiavo con il 1260. di conseguenza distro plate e varie rifiniture estetiche era ciò che cercavo. in questa tipologia di case anche mettere una vaschetta tubolare significa finire davanti alle fan. la cover dalla pompa è solo poco più grande della pompa stessa quindi in ogni caso ci sarebbe stata la pompa a coprire.

esempio di vaschetta e pompa. finiscono cmq davanti alle ventole laterali.

prima di perdere portata con le curve a 90, ne devi piazzare una vagonata. 6-10 curve non spostano l'ago della bilancia. nel vecchio p5 sono arrivato a 40-50 curve da 90 e ciò che ammazzava il flusso era la lunghezza del tutto non tanto le curve.

ho scelto apposta di usare raccordi e non fare curve con i tubi.

ventole in immissione o espulsione ancora non è una scelta definitiva. potrei sempre cambiare.

bestioni come questo?

TT View 91 TG con due TT P100 (top e bottom). due rad 560/45, un rad 480/45 e un rad 360/60. Progetto che devo completare.

ahahahhaa esattamente!!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Darka 11-02-2022 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47742070)
se non hai intenzione di montare distro plate frontale o laterale, nel XL puoi montare senza problemi un 40-45mm sul tetto + ventole, un 60mm + ventole sul bottom e un 45mm nel vano laterale con le ventole interne. nel XL che sto assemblando adesso causa anche distro plate frontale, ho scelto di mettere due rad da 40mm ek pe sul top e sul fondo. e un 25mm alphacool con le ventole nel vano laterale. questo ultra slim è dovuto al fatto che con la distro plate ek frontale non c'è spazio per le ventole. arriverà, quando non si sa, la nuova versione della ditro ek. altrimenti ce ne sono di altre marche che dovrebbero permettere di montare le ventole dentro il case e non nel vano laterale.

se invece come detto non ti interessa la distro, considerando quelle misure dette all'inizio, i rad che preferisci. rimarrei sempre su rad a basso fpi.

nei post precedenti trovi delle foto in corso d'opera della build che sto facendo.

come rad a basso fpi cosa mi consiglieresti? cmq il plate ek frontale non mi interessa.. Tnx!

Wolf91 11-02-2022 19:51

Quote:

Originariamente inviato da Darka (Messaggio 47745192)
come rad a basso fpi cosa mi consiglieresti? cmq il plate ek frontale non mi interessa.. Tnx!

Gli Alphacool sono a basso fpi

Fabio1987 11-02-2022 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47745230)
Gli Alphacool sono a basso fpi

raga mi ricordate solo i range per definire bassa, medio o alto fpi? :S

Black"SLI"jack 11-02-2022 20:27

a bassi fpi oltre gli alphacool, ci sono i magicool G2 e i coolgate G2.

poi dipende pure dalla dimensione del rad, se 120, 240, 360, etc e pure dalla spessore. stessa famiglia di rad, ma spessore diverso, possono avere fpi diverso. sempre necessario valutare ogni modello.

Wolf91 11-02-2022 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47745265)

Diciamo che dai 10 ai 16fpi è da basso a medio,dai 22-25fpi è alto

FPI sta per "Fins Per Inch" ovvero la densità lamellare del radiatore,più è alto maggiori sono le prestazioni,ma ha bisogno di ventole con alta pressione statica e di un utlizzo ad alti regimi,viceversa per quelli a basso fpi

Tutta la vita basso FPI imho

Black"SLI"jack 11-02-2022 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47745265)

diciamo più che altro basso fpi e alto fpi. per basso direi fino ai 14-16. oltre alto. da considerare che a certi valori di fpi alti, ci si può imbattere in fpi con split fin. praticamente invece di una sola fila di alette tra due canaline, abbiamo due file di alette più piccole. un modo per aumentare la densità ed in teoria aumentare lo scambio di calore. dall'altra parte ci si imbatte nel problema che il rad richiede ventole con elevata pressione statica.

esempio gli ek pe (rad 38mm) sono split fin e fpi 20. gli ek se e xe sono 18 fpi ma singole fin. altri rad split fin che ho trovato/provato ad esempio gli hardware labs.

anche io prediligo i bassi fpi, soprattutto perché rendono meglio a bassi rpm, mentre perdono ad alti rpm rispetto a rad ad alto fpi. tranne i casi dove non hai grosse scelte e alla fine sotto tutti più o meno ad alto fpi.

Wolf91 11-02-2022 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47745275)
a bassi fpi oltre gli alphacool, ci sono i magicool G2 e i coolgate G2.

poi dipende pure dalla dimensione del rad, se 120, 240, 360, etc e pure dalla spessore. stessa famiglia di rad, ma spessore diverso, possono avere fpi diverso. sempre necessario valutare ogni modello.

Si certo,mettiamoci anche il Phobya G-Changer,tra quelli a basso fpi,anche se non lo producono più visto che la Phobya è stata assorbita da Alphacool

Sisi certo,ci sono distinguo anche in base alla taglia,io ho semplificato al max,se no diventa un ginepraio,gli Alphacool in linea di massima sono quasi tutti a bassi fpi

Black"SLI"jack 11-02-2022 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47745289)
Si certo,mettiamoci anche il Phobya G-Changer,tra quelli a basso fpi,anche se non lo producono più visto che la Phobya è stata assorbita da Alphacool

Sisi certo,ci sono distinguo anche in base alla taglia,io ho semplificato al max,se no diventa un ginepraio,gli Alphacool in linea di massima sono quasi tutti a bassi fpi

i vecchi g-changer v1 (ho il 480/60) erano a basso fpi. i v2 erano/sono degli alphacool ut60 rimarchiati e con due fori su sei tappati. cmq a basso fpi.

Wolf91 11-02-2022 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47745295)
i vecchi g-changer v1 (ho il 480/60) erano a basso fpi. i v2 erano/sono degli alphacool ut60 rimarchiati e con due fori su sei tappati. cmq a basso fpi.

Son rimarchiati si,Alphacool ha assorbito Phobya,facendosi la sua linea low-cost/second choice

P.s.

Anche l'Xspc RX-360v3 è a basso fpi(13fpi),l'ho nel Pc ed è davvero un ottimo radiatore,il V2 forse era anche meglio

Black"SLI"jack 11-02-2022 20:47

diciamo che aquatuning aveva creato il brand phobya e ne deteneva la proprietà, come brand entry level, anche se i g-changer v1 erano signori rad.
poi hanno rilevato anche alphacool, inglobando phobya e facendola sparire piano piano, prima con prodotti rimarchiati e poi sempre meno prodotti. vedi anche i 1080 e 1260, che venivano venduti sotto marchio phobya e adesso sotto alphacool, ma sono gli stessi rad. portando poi alphacool come brand premium, anche se spesso e volentieri non lo è.

vero anche gli xspc sono a basso fpi. ce ne sono tanti. alcuni sono difficili da reperire in italia, un pò meglio in europa.

Wolf91 11-02-2022 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47745302)

vero anche gli xspc sono a basso fpi. ce ne sono tanti. alcuni sono difficili da reperire in italia, un pò meglio in europa.

Su Amazon ogni tanto si trovano proprio venduti e spediti da loro,comunque anche in XSPC ci sono distinzioni,la linea RX è a basso Fpi,mentre la linea TX è ad alto fpi. 13fpi vs 22fpi

Io prima ho generalizzato con Alphacool che comunque sono quasi tutti sui 15fpi,se no bisognerebbe andare a vedere ogni singolo radiatore ;)

Darka 11-02-2022 22:06

Black"SLI"jack secondo te da un ENTHOO EVOLV X GLASS riesco a tirare fuori qualcosa di decente o è meglio se punto sul Lian Li?!?

Ripeto al di la del fattore esterico.. mi interessa raffreddare in maniera decente un 9900K e una 1080Ti senza oc...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.