![]() |
|
Quote:
Indubbiamente il layout del pcb nudo delle FE fa sempre un po' strano lasciato a vista, ma resta il fatto che è grossa come il toast che mi mangio la mattina a colazione :D. Giusto per paragone questa è la 3090 Strix OC liquidata nello stesso modo, praticamente il doppio. ![]() ![]() |
Quote:
Io sto aspettando quelli ordinati dagli USA...e usciti in volo da Chicago il 15 dicembre. Al momento però non ne so più nulla perchè le poste mi sa che sono parecchio all'aria tra covid e quant'altro...e da me i postini non si vedono in giro dal 5 gennaio. :stordita: |
Quote:
La 3090fe cappa a 400w e venendo dalla suprimx che arrivava a 430w mi piange il cuore. Un pò mi dispiace lasciare la suprimX, è una signora scheda. La 3090fe pare un giocattolino :D Quote:
Comunque adesso con il waterblock il coil wine è abbastanza fastidioso, pare di avere una cicala nel case :sofico: |
Quote:
Sicuro che sia coil whine e non qualcosa del wubbo che magari vibra/risuona? In teoria il wubbo dovrebbe toccare le stesse cose che toccava il dissipatore...per cui per gli induttori in primis non dovrebbe essere cambiato nulla. |
Quote:
Anche la 3080 suprimX lo aveva leggero, ma al contrario di adesso, col waterblock si sentiva appena, rispetto al dissi originale. |
Domanda per chi usa Aquasuite:
Chi mi aiuta a configurare uno spegnimento forzato del pc se rilevato il flusso fermo? Ho messo gli allarmi con lo shutdown sotto una soglia di l/h ma anche fermando la pompa il pc continua a rimanere acceso :stordita: |
devi avere il cavo atx apposito e il relay da montare sull'aquaero.
altrimenti hai solo gli alerts. |
Quote:
Grazie black. |
Quote:
|
Quote:
Risolto allentando leggermete le viti del wb e ottimizzando l'alimentazione con undervolt e relativo oc. Ora lo fa solo se gli fps superano i 200 :D |
Quote:
E soprattutto evitare che le vga sparino a millemila in caso di menu e simili senza cap interni automatici nel gioco. Alla fine era anche il motivo per cui erano saltate le vga con New World. Comunque triste che se si liquida la vga(spendendo non poco per i wubbi attuali) per ottenere certi vantaggi, poi però si debba eventualmente avere a che fare con un CW maggiore. :mc: |
I backplate fanno risonanza e succede con la quasi totalita' delle GPU... In genere allentando le viti un po' migliora.
|
Mi immagino con Lovelace che avrà più watt sui vrm da gestire, che fanfara sarà :fagiano:
Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk |
Ok leggendo un pò di forum sembra che i pad bykski da 1.8mm sulle FE siano "corti" e quindi la pressione del waterblock va quasi tutta sulle induttanze che infatti risuonano come le cicale in un bosco il 15 di agosto. Sopra i 200fps la cicala si trasforma in cavalletta :sofico:
Dovrei risolvere smollando un pò le viti del waterblock principale, oppure mettendo dei pad da 2mm. Vedendo la scheda lateralmente si nota come alcuni pad manchino il contatto col backplate, tipo nelle zone più basse, mentre le memorie sembrano ben schiacciate. L'ho già aperta una volta stamani aggiungendo alcuni pad (sempre bykski) sul backplate seguendo una guida online, ma non ho risolto. Le induttanze ovviamente sono anteriori e quindi ho voluto escludere fosse qualche risonanza posteriore. Non mi resta che comprare dei pad da 2mm, a questo punto con una conducibilità alta, tipo i gelid solution ultimate da 15w oppure i thermalright da 12w. |
Quote:
|
Quote:
Nella mia FTW3 invece sulle induttanze ci sta la pasta termica a far contatto di queste con il dissipatore. Io comunque aspetterei qualche giorno prima di fare un qualche pasticcio con dei pads differenti e magari ritrovarti anche peggio con i contatti. EDIT: altrimenti se il CW resta consistente, una soluzione potrebbe essere quella di provare a mettere tra induttanze e wubbo un pò di quella pasta termica di cui aveva parlato Mattx. |
Quote:
Vediamo. Altrimenti prendo i pad da 2mm gelid e festa. Quote:
Segno che la pressione va tutta sulle induttanze verdognole. Questo spiega il perchè col dissipatore originale il coil whine era come le altre vga che ho avuto. Insomma bykski ti fa pagare la metà i waterblock, ma c'è un pò da bestemmiarci dietro. Ma nulla di impossibile, anzi. Ps: Mettere direttamente un pad sopra le induttanze ci avevo pensato ma ho paura che dopo non faccia contatto con il core. Perchè adesso ingame il core a 41C° è spettacolare. |
Quote:
L'allarme sulla pompa non posso metterlo perchè non ho una pwm ma una normale dc con cavo giallo contagiri che va all'aquaero e basta, e quindi non me la vede tra le pompe. |
Quote:
Con relè e cavo fa uno shutdown brutale togliendo l'alimentazione, comandato dall'Aquaero stesso, ed è a prova di freeze del sistema. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35. |
|