Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Ludus 13-12-2021 22:09

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47673132)
Allora non hai cercato bene...un seRvizio di stampa medio non chiede quelle cifre, è più alla portata

Ok, allora ti mando gli slt e mi trovi te un posto a Roma più economico ;)

Ma poi se voglio comprarmi una stampante 3d, saran pure cazzi miei :sofico:

Z.e.t. 13-12-2021 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47673155)
Ok, allora ti mando gli slt e mi trovi te un posto a Roma più economico ;)

Ma poi se voglio comprarmi una stampante 3d, saran pure cazzi miei :sofico:

Guarda caso c'è proprio una fab lì, OP3D lab;)

SI SI ma le premesse erano "costa tanto farmeli fare allora prendo la stampante" ed è un enorme caxxata

Ludus 13-12-2021 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47673164)
Guarda caso c'è proprio una fab lì, OP3D lab;)

SI SI ma le premesse erano "costa tanto farmeli fare allora prendo la stampante" ed è un enorme caxxata

Che sia una cazzata lo pensi te, per me le cazzate sono altre, ma non le scrivo io. Se mi faccio fare tre preventivi ed il più economico è 70€, preferisco comprarmi a 250 il capex invece di spenderne 70 in opex. il sito che dici vende solo online e non riporta nemmeno dove si trova…

Z.e.t. 13-12-2021 22:44

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47673167)
Che sia una cazzata lo pensi te, per me le cazzate sono altre, ma non le scrivo io. Se mi faccio fare tre preventivi ed il più economico è 70€, preferisco comprarmi a 250 il capex invece di spenderne 70 in opex. il sito che dici vende solo online e non riporta nemmeno dove si trova

Cerca meglio ;)

io ci ho fatto fare dei pezzi e lavorano bene e spendi il giusto.

La tua decisione è opinabile appunto perchè hai trovato aziende care e ti sei orientato sul comprare direttamente la stampante.
Non ci hai assolutamente guadagnato.

70€ per 4 piedini con che infil e con che materiale?ORO?

Comunque con la stampante 3D ,a prescindere dal discorso iniziale , ti divertirai molto.

Io punto alla sorella maggiore, la Artillery sidewinder x2

TigerTank 13-12-2021 23:03

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47673136)
Ok ho trovato la soluzione! HOLD MINIMUM POWER era senza spunta sia nella gestione delle ventole che della pompa, nel menù FANS.

Si vede nel cambio di gpu è successo qualcosa che ha fatto perdere quella impostazione. Anche se non me lo spiego....
Sono ingrullito per 2 ore prima di capire cosa c'era di diverso fra i profili funzionanti ed il numero1. Vedevo i controller perennemente a 0 e non capivo perchè. La temperatura del liquido bassa (data dalle rigide temperature delle nostre case) faceva rimanere sotto le soglie minime (zero) le varie curve e quindi il controller teneva spento tutto senza l'hold minimum power.

Meglio così, mi ero già visto a dover cambiare l'aquaero :fagiano:

Che cosa strana :D
Io quelle opzioni non le ho spuntate e nessun problema. L'importante comunque è che tu abbia risolto.
In advanced setting però ho impostato un minimo di rpm. E uso lo start boost(cioè ventole e pompa partono a maggior voltaggio per tipo 5-6 secondi) perchès spesso per pompe e ventole c'è un tot. di voltaggio consigliato per l'avvio. Ad esempio per la mia pompa koolance è consigliato un avvio a 9V.

Black"SLI"jack 13-12-2021 23:08

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47673136)
Ok ho trovato la soluzione! HOLD MINIMUM POWER era senza spunta sia nella gestione delle ventole che della pompa, nel menù FANS.

Si vede nel cambio di gpu è successo qualcosa che ha fatto perdere quella impostazione. Anche se non me lo spiego....
Sono ingrullito per 2 ore prima di capire cosa c'era di diverso fra i profili funzionanti ed il numero1. Vedevo i controller perennemente a 0 e non capivo perchè. La temperatura del liquido bassa (data dalle rigide temperature delle nostre case) faceva rimanere sotto le soglie minime (zero) le varie curve e quindi il controller teneva spento tutto senza l'hold minimum power.

Meglio così, mi ero già visto a dover cambiare l'aquaero :fagiano:

Ma le curve, sotto controller come le hai settate. In auto o manuale, ma soprattutto con che temp di partenza?

Agli albori della mia esperienza con gli aquaero ad esempio un errore che facevo spesso era quello di impostare una temp di start sulle curve troppo alta rispetto alla tamb, e quindi all'accensione del pc avevo tutto fermo. Da allora sempre un valore, estate o inverno che sia, inferiore a quanto possa essere la tamb e di conseguenza la temp del liquido all'avvio del pc. Nel mio caso però avendo sempre avuto alert e warning attivi sulle unità, con tempi di reazione di 6 o 12 secondi al massimo, il cicalino dell'aquaero si metteva a suonare come un dannato.

Perché anche le curve se settate male non ti fanno partire all'avvio fans o pompe. Senza considerare il powerboost per x secondi all'avvio. Cmq mai usato l'hold minimum power.

Cmq meglio così che hai risolto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 13-12-2021 23:19

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47673214)
Che cosa strana :D
Io quelle opzioni non le ho spuntate e nessun problema. L'importante comunque è che tu abbia risolto.
In advanced setting però ho impostato un minimo di rpm. E uso lo start boost(cioè ventole e pompa partono a maggior voltaggio per tipo 5-6 secondi) perchès spesso per pompe e ventole c'è un tot. di voltaggio consigliato per l'avvio. Ad esempio per la mia pompa koolance è consigliato un avvio a 9V.

Io non ricordo se le avevo disattivate quelle opzioni del minimum power, ma son sicuro che non ho toccato nulla se non spegnere il pc, cambiare gpu e riaccenderlo.
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47673223)
Ma le curve, sotto controller come le hai settate. In auto o manuale, ma soprattutto con che temp di partenza?

Agli albori della mia esperienza con gli aquaero ad esempio un errore che facevo spesso era quello di impostare una temp di start sulle curve troppo alta rispetto alla tamb, e quindi all'accensione del pc avevo tutto fermo. Da allora sempre un valore, estate o inverno che sia, inferiore a quanto possa essere la tamb e di conseguenza la temp del liquido all'avvio del pc. Nel mio caso però avendo sempre avuto alert e warning attivi sulle unità, con tempi di reazione di 6 o 12 secondi al massimo, il cicalino dell'aquaero si metteva a suonare come un dannato.

Perché anche le curve se settate male non ti fanno partire all'avvio fans o pompe. Senza considerare il powerboost per x secondi all'avvio. Cmq mai usato l'hold minimum power.

Cmq meglio così che hai risolto.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Le curve sono settate a.....boh.....il solito bug di cui si parlò all'inizio ti ricordi? Che se vado a vedere non me lo da ne in automatic ne in manuale. Solo se clicco su uno o l'altro (si accendono di arancione) si apre il menù sotto dove mi fa cambiare i valori minimi e massimi. Questa cosa me lo ha sempre fatto. Come se non tenesse in memoria il manual o automatic. Ma quello è un non problema.

Comunque il minimo settato li ce l'ho su 22 gradi, ed il liquido ovviamente essendo a 20 non faceva partire il controller.
Ma io mi ricordo che tu mi dicesti che anche se li c'è una temperatura bassa, la pompa o le ventole terranno sempre come valore minimo la velocità di minimum power impostata nel menù FANS. Infatti, è sempre stato così, ma solo se si mette la spunta a HOLD MINIMUM POWER, altrimenti il controller spegne tutto.
Purtroppo non ricordo prima se era spuntato, ma son sicuro che la pompa e le ventole tenevano il minimo impostato in FANS, anche se il liquido in idle scendeva sotto i 20 gradi (quando tengo le finestre aperte).
Altrimenti si sarebbe bloccata la pompa chissà quante centinaia di volte.
Invece questa è la prima volta, e guarda caso quando ho sostituito la gpu. Bah...

Black"SLI"jack 13-12-2021 23:27

Le curve controller sono un insieme di settings che devono lavorare in combinazione con quelli dei canali. In base ad essi poi si comportano. Resta il fatto che se la temp di start è più alta della tamb in linea generale non dovrebbe farti partire i canali ad essa assegnati.

Strano il fatto che non ti mostri mai il setting delle curve stesse quando apri la tab, ma devi selezionare a mano. Mai successo e di aquasuite installati ne ho avuti un bel po' e ne ho tutt'ora. Considerando l'ordine su aquatuning di oggi pomeriggio se tutto va bene fine settimana ho il quarto loop attivo, ovviamente tutto gestito da aquaero/quadro/aquasuite.

Nel caso se ti vuoi sbarazzare dell'a6 mi offro volontario per prendertelo, anche subito :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ludus 13-12-2021 23:46

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47673193)
Cerca meglio ;)

io ci ho fatto fare dei pezzi e lavorano bene e spendi il giusto.

La tua decisione è opinabile appunto perchè hai trovato aziende care e ti sei orientato sul comprare direttamente la stampante.
Non ci hai assolutamente guadagnato.

70€ per 4 piedini con che infil e con che materiale?ORO?

Comunque con la stampante 3D ,a prescindere dal discorso iniziale , ti divertirai molto.

Io punto alla sorella maggiore, la Artillery sidewinder x2

appunto perchè i 4 piedini sono fatti di PLA e non di un materiale nobile che mi sono rifiutato di accettare quei preventivi...

quel sito che tu sottolinei di cercare meglio, non riporta nemmeno la p.iva.. probabilmente non avrà nemmeno una sede legale non essendo una società, ci credo che costa meno degli altri...

davide155 13-12-2021 23:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47673240)
Le curve controller sono un insieme di settings che devono lavorare in combinazione con quelli dei canali. In base ad essi poi si comportano. Resta il fatto che se la temp di start è più alta della tamb in linea generale non dovrebbe farti partire i canali ad essa assegnati.

Strano il fatto che non ti mostri mai il setting delle curve stesse quando apri la tab, ma devi selezionare a mano. Mai successo e di aquasuite installati ne ho avuti un bel po' e ne ho tutt'ora. Considerando l'ordine su aquatuning di oggi pomeriggio se tutto va bene fine settimana ho il quarto loop attivo, ovviamente tutto gestito da aquaero/quadro/aquasuite.

Nel caso se ti vuoi sbarazzare dell'a6 mi offro volontario per prendertelo, anche subito :asd:

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

No sie che vendere :D ero disperato perché credevo fosse rotto, ma invece gira come un orologio, coi suoi 675giorni all'attivo ancora va che è una meraviglia.

Z.e.t. 14-12-2021 00:09

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 47673248)
appunto perchè i 4 piedini sono fatti di PLA e non di un materiale nobile che mi sono rifiutato di accettare quei preventivi...

quel sito che tu sottolinei di cercare meglio, non riporta nemmeno la p.iva.. probabilmente non avrà nemmeno una sede legale non essendo una società, ci credo che costa meno degli altri...

Chiediglielo, poi vediamo

Guardacaso hanno una P.IVA ed è una SNC, ho trovato una LORO FATTURA nella mia mail

frafelix 14-12-2021 10:10

Sto iniziando a montare la nuova piattaforma e ho fatto un paio di foto al Velocity per socket 1700: è enorme e occupa tutta la parte del socket! Nella Apex ci sta a pelo e devo vedere che non dia noia alle ram appena mi arrivano (hanno spedito ieri). Mi sembra esagerato così grosso, anche perché la piastra di contatto con l'his sotto non è così ampia e se non l'hanno fatto per una questione di flussi del liquido allora è solo una questione estetica.



Invece volevo chiedervi dei consigli sul montaggio dei pad della 3080ti Trinity. Qui sotto ci sono le foto del manuale e della scheda

Secondo voi è corretto che devo applicare i pad anche nelle parti in rosso (nella foto della scheda) e poi perché l'unico blocco in giallo in alto sopra le ram di destra non lo devo paddare mentre gli altri ai lati sì. Non sono la stessa cosa?

TigerTank 14-12-2021 10:21

Complimenti per il sistemino :)

Mi sorge una semplice domanda: cosa tocca il dissipatore stock della scheda?
Circa il wubbo EK sì, mi sembra tutto corretto ed ovviamente devi mettere il pad anche sui mosfet come da istruzioni.
Circa il componente in giallo evidentemente non ha necessità di essere dissipato e se non aveva contatto nemmeno nel dissipatore stock sei a posto.

Cavoli non so se sia l'illusione dell'angolo della foto ma il velocity2 sembra proprio a ridosso del primo slot della ram. Spero non ci siano problemi in caso di dissipatori corposi...

frafelix 14-12-2021 10:27

Grazie Tiger, stasera quando arrivo a casa ci guardo, ma a memoria c'era il pad.
Ah dimenticavo, a sinistra del velocity quello che sembra un dissipatore facente parte dell'area socket, in realtà è il dissi per l'ssd!

TigerTank 14-12-2021 10:30

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47673494)
Grazie Tiger, stasera quando arrivo a casa ci guardo, ma a memoria c'era il pad.
Ah dimenticavo, a sinistra del velocity quello che sembra un dissipatore facente parte dell'area socket, in realtà è il dissi per l'ssd!

Se nel dissi stock c'è il pad anche lì io manderei una mail di chiarimento ad EK perchè il fatto è che se vai a mettere il pad anche lì e a livello di quote(e istruzioni) non è stato previsto...rischi magari di alterare il contatto di altre parti. :mc:

P.S. Prego :)

Black"SLI"jack 14-12-2021 11:06

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47673471)
Sto iniziando a montare la nuova piattaforma e ho fatto un paio di foto al Velocity per socket 1700: è enorme e occupa tutta la parte del socket! Nella Apex ci sta a pelo e devo vedere che non dia noia alle ram appena mi arrivano (hanno spedito ieri). Mi sembra esagerato così grosso, anche perché la piastra di contatto con l'his sotto non è così ampia e se non l'hanno fatto per una questione di flussi del liquido allora è solo una questione estetica.



Invece volevo chiedervi dei consigli sul montaggio dei pad della 3080ti Trinity. Qui sotto ci sono le foto del manuale e della scheda

Secondo voi è corretto che devo applicare i pad anche nelle parti in rosso (nella foto della scheda) e poi perché l'unico blocco in giallo in alto sopra le ram di destra non lo devo paddare mentre gli altri ai lati sì. Non sono la stessa cosa?

quelli che hai evidenziato in rosso sono i vrm e quelli accanto i choke. quindi è più che normale che devi metterci il pad sopra.

quello evidenziato in giallo, invece è il choke relativo al vrm che devi "paddare" subito di lato. i choke non richiedono necessariamente di essere raffreddati a differenza dei vrm. guardando il wb sembra non esserci problema a mettere una piccola porzione di pad sul choke "incrimanato". ovviamente deve essere dello stesso spessore di quello usato sugli altri. altrimenti puoi tranquillamente soprassedere. anche sulla mia 3090 palit quel choke non viene indicato come da "paddare" e a memoria non l'ho fatto. pure sulla 3090 pny del mio amico. la trinity ha il 90% del pcb reference, cambia solo la parte finale dove ci sono i connettori 8 pin di alimentazione. infatti la base di rame dei due wb è identica.

XEV 14-12-2021 12:27






edit: ho dovuto ricomprare la key per un aggiornamento fatto ? :O

razor820 14-12-2021 12:29

Stamattina mi è arrivato il case Phanteks enthoo pro 2 ordinato da caseking mercoledì sera. Considerando che abito in Africa la spedizione è stata abbastanza veloce.

A primo impatto mi aspettavo un cade più grande, invece ad occhio non è che ci sia tanta differenza con quello che avevo prima.

Sabato mi dovrebbe arrivare il terzo radiatore.
Qualcuno aveva detto che ci stava il 45cm frontale più ventole in convivenza con un altro radiatore sul fondo... Ho misurato è sinceramente non credo ci stia. Vediamo.

Devo capire dove inserire l HD.. Visto che non i racket possono essere inseriti solo nella parte riservata ai radiatori/fan mentre nel retro è possibile inserire solo gli SSD

frafelix 14-12-2021 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47673543)
quelli che hai evidenziato in rosso sono i vrm e quelli accanto i choke. quindi è più che normale che devi metterci il pad sopra.

quello evidenziato in giallo, invece è il choke relativo al vrm che devi "paddare" subito di lato. i choke non richiedono necessariamente di essere raffreddati a differenza dei vrm. guardando il wb sembra non esserci problema a mettere una piccola porzione di pad sul choke "incrimanato". ovviamente deve essere dello stesso spessore di quello usato sugli altri. altrimenti puoi tranquillamente soprassedere. anche sulla mia 3090 palit quel choke non viene indicato come da "paddare" e a memoria non l'ho fatto. pure sulla 3090 pny del mio amico. la trinity ha il 90% del pcb reference, cambia solo la parte finale dove ci sono i connettori 8 pin di alimentazione. infatti la base di rame dei due wb è identica.

Grazie anche a te Black, stasera dopo cena se riesco provo a vedere le quote

redeagle 14-12-2021 13:08

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47673711)
edit: ho dovuto ricomprare la key per un aggiornamento fatto ? :O

Beh... sì. da quanto vedo il tuo servizio è scaduto il 22 maggio.
E mi sono appena accorto che il mio scade proprio oggi! :eek:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.