![]() |
|
Quote:
dal punto di vista dell'uso dei pad, si devono coprire le zone interessate anche se mancano eventuali vrm/choke. e soprattutto stare attenti agli esatti spessori dei pad da usare nelle varie zone. con i wb arrivano pad di vario spessore e vanno solo in determinate zone. molto probabilmente hai messo dei pad di spessore errato in qualche zona che appunto non permette un perfetto contatto del wb sulla gpu. mentre per la temp del liquido, avere quei delta adesso mi fa pensare molto, a problemi di flussi di aria da parte delle ventole, che non permette un corretto smaltimento del calore sui due rad. hai filtri antipolvere, griglie o frontale del case che possono limitare il flusso d'aria soprattutto del rad frontale? come hai posizionato le ventole sul rad top? i flussi d'aria interni del case sono rispettati? senza la paratia laterale del case, la temp del liquido quanto è? |
Quote:
I pad che mi sono arrivati dell EK erano tutti uguali di spessore.. Se mi puoi riportare quella foto della 3080ti con i pad mi faresti un favore. Il filtro d aria frontale è rimosso. Le ventole sul frontale sono collegati direttamente con paratia case e rad, ma non hanno interferenze o altre griglie. Sono vuoti. Il flusso d aria è il classico come mostrato in foto. Appena rimonto tutto faccio una prova con case aperto |
Quote:
Prenderò nota. intanto questa è la situazione a scheda aperta: https://ibb.co/GPWVDJR https://ibb.co/z7GWv0w https://ibb.co/NT8YvD8 |
allora ad occhio sembra che il contatto gpu/wb ci sia, anche se più centralmente/zona bassa al chip che nella parte alta. qualche pad è un pò troppo lungo/largo, ma non dovrebbe andare a rompere con le altezze, anche se ovviamente tutto ci può stare. soprattutto noto il pad sui vrm vicino alle uscite video troppo largo, deve essere una striscia larga quanto i vrm stessi.
noto una cosa strana. perché hai messo la pasta termica nella zona del terminal del wb? quella zona a forma di V? perché nel manuale non è specificato e soprattutto non ne vedo l'utilità. ad occhio cmq hai messo un pò troppa pasta. qui il video di ek stessa con il montaggio del wb per la 3090. molto simile. https://www.youtube.com/watch?v=tg2T...=EKWaterBlocks ormai dopo oltre 11 anni di liquid cooling (13 vga liquidate con vari wb ek, watercool e phanteks, svariate mobo con monoblocchi ek e wb dedicati ai vrm e chipset), più precisi siamo con il taglio dei pad da applicare e meglio è. |
Quote:
Di ho seguito proprio quel video per lo smontaggio e montaggio. E sempre in quel video ho visto che applicava un po' di pasta termica in quel punto. Che da quel poco che ho capito dovrebbe influire nel raffreddamento con il blackplate. Boh a sto punto provo a risistemare i pad e mettere la pasta termica ad X come illustrato. Ma a questo punto potrebbe essere il WB che non va? |
Io andrei a rifinire tutti i vari pad..... tagliali della misura esatta; ce ne sono alcuni che sbordano troppo. Basta che tocchino dove non devono e ti falsano il contatto con la gpu.
|
se il wb è montato correttamente e il contatto tra gpu e wb è corretto, difficilmente un wb non va. esclusi i casi di cattiva realizzazione dello stesso. al limite un wb può performare meglio o peggio di un altro. ma si parla di differenze tra marchi in quest'ultimo caso. del tipo il watercool performa meglio del ekwb, oppure il migliore in assoluto è l'aquacomputer.
se un wb va male, ripeto esclusi problemi meccanici, la colpa è quasi sempre del montaggio dello stesso. verifica anche di rispettare l'uso delle viti, basta usare una vite leggermente più lunga di quella necessaria, per arrivare a fondo corsa e non serrare bene il pcb. |
Black però non mi spiego una cosa .
Avere 40 gradi sul liquido, tanti per avere solo 20 ambiente, vuol dire che il calore viene scambiato dal Wb al liquido stesso. Poi ha 40 gradi di Delta tra questo e la vga, improponibile . Per il primo punto , se tutto funziona correttamente , non penserei ad un errato contatto. Come dicevo nel post precedente, valuterei anche un eventuale problema di flusso. Sembra quasi che non fluisca scaldandosi in prossimità della lettura (per questo i 20 gradi di Delta con l ambiente) e ristagnando nel wb della vga facendo alzare le temp della gpu, come avvien quando si ferma la pompa . Che dici ? Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk |
Ho rimontato tutto.
Adesso non essendoci un IN e un OUT prestabilito nel manuale e nel WB, ho messo come in foto, perché i geni non hanno fatto caso che in prossimità di un entrata generalmente c è l alloggiamento delle ram ed un raccordo non ci entra.... https://ibb.co/xmNZDL0 |
Quote:
come avevo scritto la prima cosa da verificare è che il wb sia montato correttamente e faccia il suo lavoro. poi è da capire se i rad lavorano correttamente. per il flusso dovresti avere un valore veramente basso per avere anomalie sulle temp. praticamente sotto i 100 l/h, ma direi anche 50-60. il fatto di avere la vga a temp da aria con liquido a 40 gradi, mi fa cmq pensare a problemi di contatto del wb con la gpu/pcb. poi per i 40 gradi di liquido, sicuramente c'è qualcosa che frena lo smaltimento del calore. per questo gli ho chiesto di fare la prova a case aperto. se le temp crollano, ecco il motivo. poi si torna sempre li. sembra stupido, ma un flussimetro può tornare utile in questi casi per capire l'effettivo andamento del loop. valutare se ci sono restrizioni tali da limitare il corretto funzionamento del loop. @razor. la pompa come la gestisci? a quanti rpm gira? per togliersi vari dubbi, mettila al 100% e vediamo il comportamento. non è che per caso se la gestisci tramite la mobo, va agli stessi rpm delle ventole? questo è uno dei motivi per cui non ho mai usato le funzioni integrate delle mobo, per gestire anche le sole fan. tutto gestito da rheobus esterni, o nel caso dei loop da aquaero/quadro). |
Quote:
Ho collegato la pompa direttamente alla mobo. Ma da quanto ho capito va direttamente alla massima velocità. Non si può regolare. Da hwinfo mi da 4800rpm. Quindi dovrebbe essere al 100% Per il flussimetro, dovrei comprarlo, nella mia mobo ci sono diverse entrate, anche quella. Quindi o dovrei mettere qualcosa del genere o prendere direttamente quelli che vanno montati sui tubi.. Va posizionato in qualsiasi punto del loop giusto? Ora faccio qualche test con case aperto |
se devi prendere un flussimetro lascia stare la gestione da mobo. praticamente non ce ne funziona nessuno. non esiste una lista di compatibilità a riguardo.
meglio cercare un aquacomputer usb, come i nuovi next o i vari mps, che hanno anche il sensore di temp integrato. costano, ma almeno sono affidabili anche come letture, a differenza della maggior parte che segna numeri in allegria. si 4800 rpm, vuol dire che la d5 è al 100% come velocità. variando la velocità delle ventole hai variazione delle varie temperature? altra domanda con cosa monitori la temp del liquido? nel caso siamo sicuri che non ha una lettura sfalzata? mi è capitato un paio di sensori passanti o ad immersione che erano completamente sballati. |
Quote:
Sensore EK. In idle la temperatura sta a 24 gradi con case chiuso. Il sensore è collegato alla mobo e la temperatura me la indica sul Q-cose led della mobo e volendo lo controllo su hwinfo. Ho inserito anche un sensore di temperatura nel case interno. Quando il case era aperto mi segnava sui 23 gradi, adesso che è chiuso sta salendo da qualche minuto. Quasi a 27 gradi.. Sto aspettando che l impianto digerisca qualche bollicina del WB della gpu e poi faccio qualche test |
Avrei una domandina/curiosità: che voi sappiate esistono in commercio dei case che abbiano una struttura simile a quella dei Level 20 XT di TT (cioè con la piastra mobo in orizzontale) ma che siano un pò meno "vetrosi" e un pò più propensi all'airflow(meshati)? Grazie.
|
Purtroppo tutti quei nuovi modelli di case li stanno facendo con quel vetro temperato.. mentre i vecchi erano tutti con i mesh.
Ho rimontato tutto. Adesso le memorie sono un po' più altine di temperatura, max temp del core max è arrivata a 62 gradi. Sempre meglio di prima. Ma adesso ho la temp della cpu più alta. La temperatura del liquido rimane sempre quella. ovvero è arrivata a 40 gradi.. Adesso non sto a capir più niente.. La temperatura del case interno chiuso è salita fino a 36 gradi.. Possibile che ci sia poca estrazione? I radiatori sono molto caldi |
Quote:
Circa la tua situazione...davvero strana perchè se scrivi che i radiatori sono "molto caldi" vuol dire che l'impianto comunque sta lavorando e dissipando...a dispetto di eventuali letture falsate. :mc: |
Quote:
Possibile perché abbia invertito IN e OUT della scheda video? Ma ripeto nel manuale non c è specificato |
Quote:
Quote:
per temp del core a 62 gradi, intendi la temp della gpu? con il case aperto che valori hai? anche il fatto che i rad siano caldi non è propriamente corretto. nel senso dato che fanno lo scambio termico, grazie alle ventole questi devono essere al massimo tiepidi, sempre che siano dimensionati correttamente. se per caldi intendi abbastanza non va proprio bene. che modello di case hai? |
Quote:
ben diverso il discorso sul wb della cpu, dove in e out sono specifici nel 99% dei modelli. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:40. |
|