Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Alteria 07-07-2021 15:48

Ragazzi su amazon avrei trovato un kit ek s360 classic a 320€ vero che sarebbe solo per la cpu com'è questo kit? .. Ma più avanti ci sarebbe la possibilità di aggiungere un altro radiatore e il waterblock della scheda video?

DJurassic 07-07-2021 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Alteria (Messaggio 47474512)
Ragazzi su amazon avrei trovato un kit ek s360 classic a 320€ vero che sarebbe solo per la cpu com'è questo kit? .. Ma più avanti ci sarebbe la possibilità di aggiungere un altro radiatore e il waterblock della scheda video?

Gli articoli EK prendili su EK, Amazon ha prezzi decisamente troppo alti. Ad esempio quello che hai visto tu, che mi pare sia questo (LINK),
su Amazon costa 345€ mentre su EK sta a 286€. Considera che su EK se spendi più di 250€ le ss sono gratuite.

Voglio dire, ci ballano 60€ di differenza. Rispondendo alla tua domanda, per me non ha senso raffreddare la sola CPU. A questo punto di fai un AIO e te la cavi con meno 120€ che si monta ad occhi chiusi.

Thunder-74 07-07-2021 16:56

Sfida per Black!!!!!

Vai con il case stile polmone d'acciaio, per non usare più ventole.... :D

VIDEO

cthulu 07-07-2021 17:08

quindi...lette le vs digressioni sugli spessori dei radiatori,per ora io posso stare
"tranquillo" con un Rad da 21mm da 360 (dal XSPC TX360) e l'altro bianco, spesso 30mm da 360 ...
..anche se avevo quest'autunno intenzione di cambiare CPU...con cosa non so per ora..:fagiano:
-------------------------------------------------
per il flussimetro,su vs preziosi consigli,ho quindi ristretto la cerchia a 2 elementi Aquacomputer; il Flow sensor high flow 2, G1/4 o il Flow sensor high flow LT, G1/4 (dove il secondo sembra più..invisibile visto il mio case in bella vista..) entrambi dati compatibili OCTO.
Certo che,come nominato qualche thread fa, il cavetto in dotazione per entrambi i flussimetri è un pò...strano come connessioni:
..che sono tutti quei connettori ? quale va sull'OCTO ?

P.S: i manuali di entrambi i flussimetri (una pagina) non dicono nulla in proposito..

Black"SLI"jack 07-07-2021 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47474580)
Sfida per Black!!!!!

VIDEO

L'avevo già visto. Mah ho i miei dubbi di durata della soluzione...

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 07-07-2021 17:58

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47474596)
quindi...lette le vs digressioni sugli spessori dei radiatori,per ora io posso stare

"tranquillo" con un Rad da 21mm da 360 (dal XSPC TX360) e l'altro bianco, spesso 30mm da 360 ...

..anche se avevo quest'autunno intenzione di cambiare CPU...con cosa non so per ora..:fagiano:

-------------------------------------------------

per il flussimetro,su vs preziosi consigli,ho quindi ristretto la cerchia a 2 elementi Aquacomputer; il Flow sensor high flow 2, G1/4 o il Flow sensor high flow LT, G1/4 (dove il secondo sembra più..invisibile visto il mio case in bella vista..) entrambi dati compatibili OCTO.

Certo che,come nominato qualche thread fa, il cavetto in dotazione per entrambi i flussimetri è un pò...strano come connessioni:

..che sono tutti quei connettori ? quale va sull'OCTO ?

P.S: i manuali di entrambi i flussimetri (una pagina) non dicono nulla in proposito..

Allora tra i due flussimetri andrei sul high flow 2. Eviterei l averisone lt. In quanto il primo ha anche il sensore temp liquido integrato, almeno eviti di usare un sensore a parte.

Per il cavetto, se guardi hai un connettore micro a 6-7 pin che va sul flussimetro. Poi hai un micro connettore 3 pin che va sul connettore 3pin flow dell'octo. Il 3 pin fan è per gli aquaero. Poi hai il connettore 2pin dupont per il sensore di temp.

TigerTank 07-07-2021 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47474580)
Sfida per Black!!!!!

VIDEO

Mamma mia a me verrebbe il nervoso a vedere quella "membrana" andare avanti e indietro di continuo :D
Per non parlare delle dimensioni del tutto....davvero pratico :sofico:

Black"SLI"jack 07-07-2021 20:53

è più grosso del mio TT View 91 con due P100 e ci sta solo una itx :asd: :D

no no comodissimo :O

TigerTank 07-07-2021 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47474793)
è più grosso del mio TT View 91 con due P100 e ci sta solo una itx :asd: :D

no no comodissimo :O

A questo punto tanto varrebbe incorporare un sistema da ventilazione meccanica simil-ospedaliero in formato ridotto :O :D

DJurassic 08-07-2021 08:01

Mi sa che non sapremo mai se Alteria riuscirà a completare la sua build :O

Wolf91 08-07-2021 14:27

Ragazzi una domanda.

Le nuove UNI FAN AL120 RGB si possono regolare da Aquaero/Octo,o hanno connettore proprietario e relativo hub di gestione ??

methis89 08-07-2021 15:42

Domandina per il guru @Black"SLI"jack, visto che ho intenzione di montare il quadro e sostituire l'aquaero 5, devo prendere due D5 pwm che però hanno tutte l'alimentazione separata, il che mi risulta un perlo scomodo avendo la ws esterna e non sapendo come fare per evitare di trovarmi una matassa di fili a vista fuori da pc (2 pompe, quadro, ventole, flussimetro) , tu come hai fatto?

TigerTank 08-07-2021 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47475540)
Ragazzi una domanda.

Le nuove UNI FAN AL120 RGB si possono regolare da Aquaero/Octo,o hanno connettore proprietario e relativo hub di gestione ??

Specifiche:

Fan connector 4 Pin (PWM)
Lighting yes
Lighting colour RGB (selectable)
LED connectors yes, 1x Digital RGB (3-Pin 5VDG)

Non vorrei diano la doppia possibilità di controllo tramite controller proprietario o tramite software mobo argb.
Su overclockers.co.uk le hanno messe a listino. Pack da 3 a quasi 116€.
Credo siano praticamente identiche alle SL a parte appunto l'illuminazione a led.

Black"SLI"jack 08-07-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47475662)
Domandina per il guru @Black"SLI"jack, visto che ho intenzione di montare il quadro e sostituire l'aquaero 5, devo prendere due D5 pwm che però hanno tutte l'alimentazione separata, il che mi risulta un perlo scomodo avendo la ws esterna e non sapendo come fare per evitare di trovarmi una matassa di fili a vista fuori da pc (2 pompe, quadro, ventole, flussimetro) , tu come hai fatto?

Dirette all'alimentatore. Ma le mie sono le aquabus. Quindi alimentazione diretta e cavo aquabus per il controllo tramite aquaero. Le ddc invece non sono pwm quindi dirette sugli a5. Nel caso di un amico la d5 pwm ek, l'ho collegata tramite cavetto adattore da molex a 3pin all'a5 xt. Non è gradita dall'a5, quindi gestione tramite voltaggio. Ma limitato il canale ad un 90% della potenza per evitare di andare in overpower sullo stesso. Gli devo montare a tal proposito un PA3 preso per lo scopo.

Purtroppo la maggior parte delle pompe sono con connettore lomex 4 pin classico, quindi c'è poco da fare. L'unica è usare un cavetto che ti permetta di usarla su connettore 4pin pwm. L'unica cosa che non mi pare ci sia. Nel caso del mio amico gliel'ho realizzato io direttamente , come spesso faccio con con i miei cablaggi.

methis89 08-07-2021 16:22

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47475725)
Dirette all'alimentatore. Ma le mie sono le aquabus. Quindi alimentazione diretta e cavo aquabus per il controllo tramite aquaero. Le ddc invece non sono pwm quindi dirette sugli a5. Nel caso di un amico la d5 pwm ek, l'ho collegata tramite cavetto adattore da molex a 3pin all'a5 xt. Non è gradita dall'a5, quindi gestione tramite voltaggio. Ma limitato il canale ad un 90% della potenza per evitare di andare in overpower sullo stesso. Gli devo montare a tal proposito un PA3 preso per lo scopo.

Purtroppo la maggior parte delle pompe sono con connettore lomex 4 pin classico, quindi c'è poco da fare. L'unica è usare un cavetto che ti permetta di usarla su connettore 4pin pwm. L'unica cosa che non mi pare ci sia. Nel caso del mio amico gliel'ho realizzato io direttamente , come spesso faccio con con i miei cablaggi.

quindi potrei tranquillamente collegare alimentazione e controller sul 4 pin pwm e usare quello sul quadro? Esattamente come avevo fatto con la d5 sul cavo 3 pin per l aquaero...anche se devo controllare bene se il quadro regge 2 d5 e 9 ventole

Black"SLI"jack 08-07-2021 16:32

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47475734)
quindi potrei tranquillamente collegare alimentazione e controller sul 4 pin pwm e usare quello sul quadro? Esattamente come avevo fatto con la d5 sul cavo 3 pin per l aquaero...anche se devo controllare bene se il quadro regge 2 d5 e 9 ventole

L'a5 non è in grado di reggere una d5, in quanto ha canali da 20w. Mentre le d5 sono da 23w. Per questo dicevo che sull'a5xt del mio amico ho limitato la potenza massima del canale al 90%, per evitare di erogare troppi watt e andare in protezione. L'a5 ha poi un solo canale pwm.

Considera che quadro e octo hanno il limite a 25w per canale e l'octo nonostante 8 canali ha il limite a 100w totali se usi tutti i canali.

Questo il cavetto che ho usato, o almeno simile in quanto l'ho realizzato da zero ma in versione 4 pin pwm.

frafelix 08-07-2021 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Alain7 (Messaggio 47473901)
Grazie della risposta,
Purtroppo sono veramente acerbo in materia liquido e per esempio montare un AIO sul procio mi sembra semplice. Per la gpu speravo fosse altrettanto, ma cosi non sembra. Passare ad un custom sulla gpu mi sembra un passo forse superiore alle mie capacità (nonché più costoso ancora). Ho visto dei video ieri e tra spesa, impegno, manutenzione e complessità mi sono un pochino sfiduciato :doh:

Era quello che intendevo, nel senso che la fatica di montare un aio sulla gpu è la stessa che montare un custom, da qui il consiglio di fare direttamente il custom loop.
Altrimenti lasci la gpu ad aria e metti l'aio solo sulla cpu...
Dipende tutto da cosa vuoi ottenere, il passaggio al liquido da molte più soddisfazioni sulla gpu che sulla cpu

methis89 08-07-2021 16:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47475751)
L'a5 non è in grado di reggere una d5, in quanto ha canali da 20w. Mentre le d5 sono da 23w. Per questo dicevo che sull'a5xt del mio amico ho limitato la potenza massima del canale al 90%, per evitare di erogare troppi watt e andare in protezione. L'a5 ha poi un solo canale pwm.

Considera che quadro e octo hanno il limite a 25w per canale e l'octo nonostante 8 canali ha il limite a 100w totali se usi tutti i canali.

Questo il cavetto che ho usato, o almeno simile in quanto l'ho realizzato da zero ma in versione 4 pin pwm.

eppure io la controllo cosi da sempre....proprio su a5 xt...cambia qualcosa magari che abbia il wb sull aquaero?

Black"SLI"jack 08-07-2021 18:11

Pure l'a5xt del mio amico ha il wb. Ma sempre 20w per canale sono. Con un carico di 23w il canale va in protezione, in quanto l'assorbimento è superiore, ed infatti segnala che c'è un problema di overpowering. Limitando il canale come potenza massima tutto regolare. Mi è successo pure con gli a6 che se superi il carico del canale, questo va in protezione.

Mi dirai, ok ma se erogo 20w, più di quelli non gli do e quindi la pompa non andrebbe al max. In realtà gli aquaero se superano le soglie di assorbimento vanno in protezione. Provati 6 aquaero, un a4, 3 a5 e 2 a6. Si comportano tutti allo stesso modo. Ad scempio sui due a6 provai su singolo canale un certo numero di ek vardar. Fino a 7 f4-120er nessun problema (non ne ho altre). Ma non è possibile andare oltre le 5 f3-140er.canale in protezione. Pure con dissi passivo che con l'accoppiata dissi/wb.

Per questo motivo presi usato un PA3 per montare la d5 al mio amico senza limitazioni.

Wolf91 08-07-2021 18:14

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47475706)
Specifiche:

Fan connector 4 Pin (PWM)
Lighting yes
Lighting colour RGB (selectable)
LED connectors yes, 1x Digital RGB (3-Pin 5VDG)

Non vorrei diano la doppia possibilità di controllo tramite controller proprietario o tramite software mobo argb.
Su overclockers.co.uk le hanno messe a listino. Pack da 3 a quasi 116€.
Credo siano praticamente identiche alle SL a parte appunto l'illuminazione a led.

Ok,il Pin è quello classico,il problema è gestire l'illuminazione...

Su Caseking ai trova a circa 100€,il pack da 3

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.