![]() |
|
l'aumento della massa radiante, quindi rad maggiorati, permette di ottenere le stesse prestazioni con minor rumore delle ventole. oppure migliori prestazioni a parità di velocità delle ventole. però poi il tutto è condizionato dalla Tamb, quindi più bassa sarà meglio sarà. resta il fatto che se il loop lavora correttamente il deltaT deve essere contenuto.
tutto ciò in linea teorica, poi nella realtà ci sono altri fattori che influenzano il loop stesso, posizionamento dei rad, pescaggio aria delle ventole, air flow del case, posizionamento dello stesso, griglie, filtri, e tanto altro ancora. nel tuo caso Goddard, con 22-23 gradi di Tamb e la vga a 42/44, diciamo che è il risultato corretto, considerando una vga da 300w (380w max se hai messo il bios che ti avevo girato). sicuramente con un rad più grande e spesso del tuo attuale 240/25, sarebbe meglio, ma dato che hai solo la vga sotto liquido, vedi con le vere temp estive come si comporta e nel caso decidi se cambiare rad o meno. ti consiglio cmq di aggiungere un sensore temp per il liquido, se possibile. |
Quote:
a 35 gradi sul liquido ho gli aquaero impostati che iniziano a fischiare come dei dannati, quindi non ci devo arrivare :asd: a 40 gradi di liquido ho impostato lo shutdown di emergenza, pensa te. :sofico: e non sto scherzando. |
Si ma il punto è che un impianto a liquido col liquido a 40 ma anche 45 gradi comunque lavora molto meglio di uno ad aria.
Per raffreddare 400W-500W (una 3080 + CPU OC) a bassi-medi rpm tenendo sempre un delta T sotto i 10 gradi servono ALMENO 3 triventola. Far passare il messaggio che uno deve per forza usare almeno 3 rad mi pare un po' eccessivo. Cioè se uno ha la vga a 45 gradi suggerirgli di aumentare di rad quando se fosse rimasto ad aria stava ad 80 mi sembra un filo overkill. Poi si può sempre far meglio eh, però... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
piccolo OT: ti confermo che su snowrunner se metto le ombre su high ho riguadagnato dai 50 ai 60 fps, sti c...i :eek: grazie per l'imbeccata, pensavo a qualche settings, ma non ad uno solo e ben specifico. |
Vi ci vorrebbe una tavernetta come la mia :D
20.4°C gradi attuali e max 25-26°C in piena estate senza bisogno di aria condizionata. Quando ho cambiato casa, nella scelta della nuova è stato un requisito primario :asd: Stica Black, sei la Torcia Umana :sofico: |
Quote:
E infatti con questo impianto un po' sovradimensionato in inverno in full load con GPU a 60°C ho le ventole al minimo praticamente inudibili e sono felicissimo. In estate fatica un po' di più ma rimango sempre sotto una soglia di rumore per me accettabile. |
Quote:
|
Quindi in una curva da aquaero per pompe e ventole a quanto consigliate di settare il termine 100%? A 40°C di liquido? Grazie.
|
Quote:
il mio primo loop, doveva raffreddare oltre alla cpu, uno sli di gtx480. che sotto oc daily, 925mhz sulla cpu significava una vagonata di watt di calore e di corrente assorbita, montava un rad 480/60 e solo dopo un 360/30. tra l'altro con ventole di bassissime prestazioni come le yate loon. solo perchè i le ventole non erano chiuse da griglie/filtri/altro, su quelle due gpu non sono mai andato sopra i 45 gradi nemmeno in piena estate. in inverno, causa casa fredda nonostante il riscaldamento acceso (17 gradi, casa del ca..o) non passavo i 40 gradi se non sotto torture test. perché ho specificato lo stato delle ventole, perché negli anni, proprio su questo thread, di utenti con problemi sulle ventole ne sono passati tanti. mi pare legolas, aveva la desk hydra, ventole ek vardar, 3 rad da 480, ma togliendo la griglia metallica (anche se ampia con spazi) aveva abbattuto la temp sul liquido di 3-4 gradi e ridotto al contempo pure il rumore stesso delle ventole. poi ripeto ognuno è libero di scegliere la propria strada. personalmente oltre 40 gradi sul liquido con temp primaverili inizio estate, sono troppi. così come un deltaT molto elevato. |
Quote:
tipo ex fondo commerciale oppure me la faccio costruire ex novo Quote:
|
Quote:
https://imgur.com/a/hdukmAh Profilo primaverile ancora. D'estate la curva è la stessa ma con un offset di +2 gradi, d'inverno invece -2, a spanne. Nel senso che se non gioco non sale mai abbastanza da far "sentire" le ventole. Mentre gioco non è un problema invece. La pompa gira in base alla temp della CPU. Questo perchè la sento se sale, ma nel mio caso sale solo quando gioco. Diciamo che è un settaggio votatro al silenzio, tranne che in game, dove preferisco regimi più aggressivi. |
Grazie ragazzi, alla fine non avendo la vga integrata nel loop ma solo la cpu in effetti cambierebbe poco ma son sempre comunque cose da imparare e di cui tenere conto in futuro :)
Il bello delle curve dell'acquaero è che comunque a parità di limiti puoi giocare sulla convessità/concavità cambiando i rapporti incrementali alla bisogna. |
Quote:
|
Quote:
|
Io che ho un deltaT della vga di 13 gradi ora mi fate venire le paturnie :muro:
|
inizia a girare quella back in immissione, che lo fai semplice e vedi se migliora un po'. Averla in estrazione li secondo me fa più danno che altro
|
Quote:
Ma se hai 25 gradi in camera il liquido a 30 gradi non li tieni :D Il punto è che set up standard non avranno mai i numeri che metti tu, sono numeri da enthusiast. Ma è come andare da quello che ha una golf a dirgli che per te che hai la ferrari fare lo 0-100 in più di 2 secondi e mezzo non è accettabile. :D |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42. |
|