Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Thunder-74 03-02-2021 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47261076)
Purtroppo con impianti custom, la niubbata, sopratutto se non si puo lavorare con calma e spazi adatti, è sempre dietro l'angolo.

L'effetto vasi comunicanti non mi è mai capitato (ancora) ma potrei parlare delle mille mila volte che un 45 o 90 di punto in bianco, hanno cominciato a pisciare fuori liquido passando anche per l'ultimo incidente dove la donna delle pulizie per non cascare ha lanciato la sedia contro il pc (acceso) ed è esploso tutto....

Ma a noi ci piace cosi.... :sofico:

ricordo le ore angoscianti che hai vissuto, quando a lavoro hai ricevuto la ferale notizia e attendevi di tornare a casa per capire l'entità del danno...

Si raccordi a 45/90 gradi spaventano anche me... devo dire molti ne ho eleminati. Attualmente ne ho 2. Uno che non tocco nella speranza che non faccia mai la pipì e un altro della TT (Pacific 45) massiccio 103g :eek: che devo dire da una sensazione di robustezza. Costa 16/20 euro, però se dovessi usarne degli altri, riprenderei sicuramente questo.

Wolf91 03-02-2021 19:34

Mah i 45/90 gradi fissi non vedo perchè dovrebbero fare paura

Quelli da temere sono quelli snodabili e ruotabili,che se non sono fatti a regola d'arte potrebbero dare problemi,possono pesare anche 1kg ma il punto "debole" è dove ruotano

Hador 03-02-2021 19:41

penso siano tutti snodabili, fissi sarebbero inutilizzabili... io comunque ne uso tanti e mai avuto un problema

Wolf91 03-02-2021 19:46

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47261266)
penso siano tutti snodabili, fissi sarebbero inutilizzabili... io comunque ne uso tanti e mai avuto un problema

Snodabili sono quelli che fanno più curve,tipo questo si snoda in 3 parti,io ne ho 2 nell'impianto e per ora zero problemi,ma sono quelli più problematici

Ruotabili sono quelli che fai girare tenendo fermo il raccordo vero e proprio

Comunque ci sono anche quelli non ruotabili,che per avvitarli devi far girare completamente il raccordo,in genere sono più problematici da mettere in spazi angusti,anche se credo che non ne facciano più almeno i marchi più famosi

Hador 03-02-2021 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47261279)
Snodabili sono quelli che fanno più curve,tipo questo si snoda in 3 parti,io ne ho 2 nell'impianto e per ora zero problemi,ma sono quelli più problematici

Ruotabili sono quelli che fai girare tenendo fermo il raccordo vero e proprio

Comunque ci sono anche quelli non ruotabili,che per avvitarli devi far girare completamente il raccordo,in genere sono più problematici da mettere in spazi angusti,anche se credo che non ne facciano più almeno i marchi più famosi

si ma sono tutti ruotabili o snodabili, fissi sono inutilizzabili. A seconda di dove finisce la ghiera sono orientati a caso :)
Mi è capitato cercando di creare uno sdoppiatore usando il cubo EK e un extender non ruotabile: è inutile, non si riesce ad orientare se non svitando il raccordo, cosa che intuitivamente non vuoi fare :asd:

Wolf91 03-02-2021 20:06

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47261299)
si ma sono tutti ruotabili o snodabili, fissi sono inutilizzabili. A seconda di dove finisce la ghiera sono orientati a caso :)
Mi è capitato cercando di creare uno sdoppiatore usando il cubo EK e un extender non ruotabile: è inutile, non si riesce ad orientare se non svitando il raccordo, cosa che intuitivamente non vuoi fare :asd:

Dipende cosa devi fare,anche io ho il "cubo" della Bitspower ma è ruotabile

Comunque ti ripeto gli snodabili sono come quello postato sopra,si chiamano così.

I ruotabili sono quelli che si orientano senza far girare il raccordo completamente.

Giusto per non fare confusione ;)

TigerTank 03-02-2021 20:09

Dipende anche se si monta su un raccordo ruotabile a 45° o 90° un tubo che "tira" troppo. In tal caso potrebbe essere che la torsione continua sul raccordo lo porti a perdere.
A me successe con un 45° Alphcool vecchio tipo. Con la nuova versione(con il loghetto dorato) mai un problema.
Attualmente uso 8 raccordi, 2 sono classici e gli altri 6 ruotabili a 90° e 45°.

Black"SLI"jack 03-02-2021 20:09

I 45 e 90 gradi non ruotabili sono ad esempio utili per essere avvitati sui passa parete. Ho usato i 90 gradi profilo basso sul thermaltake p5, per la parte interna, dato che 90 gradi ruotabili, erano troppo alti. Si risparmia in altezza. Ovvio che devono essere usati in combinazione con altri raccordi che ne permettano il corretto orientamento.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 03-02-2021 20:11

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47261312)
Dipende anche se si monta su un raccordo ruotabile a 45° o 90° un tubo che "tira" troppo. In tal caso potrebbe essere che la torsione continua sul raccordo lo porti a perdere.
A me successe con un 45° Alphcool vecchio tipo. Con la nuova versione(con il loghetto dorato) mai un problema.
Attualmente uso 8 raccordi, 2 sono classici e gli altri 6 ruotabili a 90 e 45°.

Anche quello è vero,se è troppo in tira il tubo,si rischia che il raccordo si "alzi"nel punto debole (dove ruota) e a lungo andare vada perdere

Io sto e ho usato un po di tutto,dritti,ruotabili,snodabili,collettori,extender,e mi tocco,non ho mai avuto perdite.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47261313)
I 45 e 90 gradi non ruotabili sono ad esempio utili per essere avvitati sui passa parete. Ho usato i 90 gradi profilo basso sul thermaltake p5, per la parte interna, dato che 90 gradi ruotabili, erano troppo alti. Si risparmia in altezza. Ovvio che devono essere usati in combinazione con altri raccordi che ne permettano il corretto orientamento.

Si infatti,dipende da cosa si vuole fare

piperprinx 03-02-2021 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47260664)
Forse non hai serrato o inserito bene il tubo nel raccordo.
MAI e dico MAI successa una cosa simile.

Le fascette sono inutili quanto anti estetiche

No e' che quegli sganci veloci hanno il maschio molto lungo (:D ) e con tubi corti per infilarlo li devi piegare molto piu' che quando si connettono normalmente, e si sfilano dal lato. Comunque a me non danno fastidio, dell'estetica frega poco tanto il case e' infilato tra il mobile tv e la libreria.

Thunder-74 03-02-2021 20:16

altrimenti bisognerebbe usare degli adattatori angolari con due connettori e amen..

Black"SLI"jack 03-02-2021 20:19

Cmq recentemente ho preso i 2x45 gradi della ek. Considerando che gli alphacool costano all'incirca uguale, sono decisamente meglio come qualità. Quasi privi di gioco sulle giunzioni. Ne ho presi 10 o 12. E tutti allo stesso modo. Gli alphacool tendono ad alzarsi nelle giunzioni.

Presi pure i raccordi prolunga m/m ruotabili, sempre ek. Decisamente stretti sulle giunzioni. Ne ho altri di varie marche e tutti tendono ad alzarsi sulle giunzioni.

Direi che le ultime serie di raccordi ek sono decisamente meglio come qualità rispetto al passato.

Sulle perdite di liquido, dalle giunzioni, purtroppo può capitare a tutte le marche.

Wolf91 03-02-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47261323)
altrimenti bisognerebbe usare degli adattatori angolari con due connettori e amen..

Si ma dovresti usare almeno un raccordo di interconnessione M/M sono come lo attacchi ai Wb/Rad ??

Quel raccordo lo vedo un po inutile...

Slater91 03-02-2021 20:55

Quote:

Originariamente inviato da dietor (Messaggio 47260094)
Provo a rispondere sulla base della mia esperienza di giocatore on line che lascia il PC acceso h24 per [CUT] :spam: :nonio:

Mi piace che l'emoticon che dice "spam" l'hai già messa tu da solo. Non posso che concordare e aggiungere che fare pubblicità a siti di materiale piratato non è pratica concessa sul forum: nei prossimi tre giorni rileggi il regolamento con attenzione.

Thunder-74 03-02-2021 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47261338)
Si ma dovresti usare almeno un raccordo di interconnessione M/M sono come lo attacchi ai Wb/Rad ??

Quel raccordo lo vedo un po inutile...

Si su rad ti serve un adattatore m/m, altrimenti se si vuole due tubi a 90 gradi stile tubi rigidi in ambienti stretti..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Hador 03-02-2021 22:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47261330)
Cmq recentemente ho preso i 2x45 gradi della ek. Considerando che gli alphacool costano all'incirca uguale, sono decisamente meglio come qualità. Quasi privi di gioco sulle giunzioni. Ne ho presi 10 o 12. E tutti allo stesso modo. Gli alphacool tendono ad alzarsi nelle giunzioni.

Presi pure i raccordi prolunga m/m ruotabili, sempre ek. Decisamente stretti sulle giunzioni. Ne ho altri di varie marche e tutti tendono ad alzarsi sulle giunzioni.

Direi che le ultime serie di raccordi ek sono decisamente meglio come qualità rispetto al passato.

Sulle perdite di liquido, dalle giunzioni, purtroppo può capitare a tutte le marche.

Ma l'ultimissimo modello? Perché quelli di prima avevano bisogno di un ulteriore raccordo, alla fine costavano tantissimo... Ne ho uno, fatto bene ma costo totale non sostenibile

Black"SLI"jack 03-02-2021 23:09

Sono questi, allego foto. Ne presi 10 e oltre a dicembre, insieme ai wb per le 3090 e altra roba. Lascia quasi 600 carte di ordine su ek.

Ovvio che come tutti i raccordi di interconnessione si deve aggiungere il raccordo per il tubo.

piperprinx 04-02-2021 00:15

Quote:

Originariamente inviato da HendrixlExperience (Messaggio 47260548)
Ma le p12 sono peggiori delle ml120 e pure di quelle sul deepcool 360 meno cfm e meno pressione statica :rolleyes:

Mah, Visto che chiedevi anche per rumorosità asecondo questo roundup le ml12 sembrano le più rumorose, le p12 sono quasi sempre le più silenziose e a certi regimi anche più efficienti in termini di temp :rolleyes:

https://youtube.com/watch?v=W2Zis8RjcX8&feature=share

Z.e.t. 04-02-2021 00:33

Quote:

Originariamente inviato da piperprinx (Messaggio 47261541)
Mah, Visto che chiedevi anche per rumorosità asecondo questo roundup le ml12 sembrano le più rumorose, le p12 sono quasi sempre le più silenziose e a certi regimi anche più efficienti in termini di temp :rolleyes:

https://youtube.com/watch?v=W2Zis8RjcX8&feature=share

Il problema è che non sono ventole performanti se messe sui radiatori:rolleyes:

Black"SLI"jack 04-02-2021 07:55

Su questo aspetto non sono assolutamente d'accordo.

Dire che non sono adatte ai rad, vuol dire non averle provate. Ho varie tipologie di fan a casa come le ek vardar (9x f3-140er e 7x f4-120er) ventole ad elevata pressione statica, oppure le yate loon (ben 16 da 120 e 9 da 140) adatte più ad uso case che rad, ma usate per i primi anni di liquid cooling, oppure le thermaltake riing 140 plus (x 8) ventole che vengono indicate per uso rad, beh non lo sono. Infine ho le arctic p12 (x 18) e p14 (x 9). Non fanno certo i numeri delle ke, ma sono ottime fan rapporto prezzo/prestazioni se si vogliono usare sui rad. Attenzione a non confonderle con le f12 che sono fan da case e dalle basse prestazioni. Le p12, che ricordo sono ventole da 7 euro o 25 euro nel pacco da 5, hanno pressione statica di 2.2 mmH2O. Ci sono fan che vengono indicate per i rad ed hanno pressione statica inferiore e costano 20 euro. Allo stesso tempo le p12 diventano rumorose solo ad elevati rpm, altrimenti sono anche abbastanza silenziose.

Le arctic le presi quasi per scommessa, volevo cambiare le ventole sui rad dei pc secondari. Ero titubante ma mi sono dovuto ricredere. Con meno di 150 euro mi sono portato a casa la bellezza di 30 ventole (20x 120 e 10x 140). E fanno il loro lavoro egregiamente. Ci sono fan più prestati? Certo vedi le ek vardar stesse che ho, oppure le noctua redux. Dipende tutto da quello che si cerca e a quale prezzo.

Poi aggiungo una nota. Inutile avere la ventola più prestante su mercato se poi la mettiamo su un rad, posizionato male, tale da non permettere di far lavorare correttamente né la ventola né il rad stesso. Soprattutto se l'accoppiata viene piazzata dietro a qualche frontale di case completamente chiuso, come vanno di moda, e che presenta solo delle piccole feritoie per l'ingresso dell'aria.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14.