Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober
(Messaggio 46984264)
Non è strano che li diano compatibili sia con 3080 che 3090?
Credevo che la seconda a prescindere dalla versione avesse un pcb maggiorato e disposizione dei componenti diversa (VRAM e VRM soprattutto).
Per ora continuo a puntare sulle EVGA hydrocopper, ma son curioso di vedere anche come saranno montati questi WB, date le dimensioni contenute che hanno.
|
allora da quanto ho visto e di cui mi sono fatto una idea, questo è il mio pensiero. a differenza degli anni precedenti, la 3080 ha lo stesso chip della sorella maggiore (GA102), anche se decurtato, e un numero di chip memoria inferiore, 10 vs 12.
parlando di reference, non di founders che sono custom a tutti gli effetti, le due schede hanno lo stesso pcb, tranne alcune differenze come il connettore nvlink sulle 3090. mentre per quanto riguarda vrm e company, i pcb hanno gli spazi sia per l'alimentazione delle 3080 che delle 3090. nel caso delle 3080 sono assenti alcuni stadi di alimentazione, mancano vrm, choke e condensatori. tutte le reference hanno 2x8pin, le custom 3x8pin. non solo aggiungo altra nota, che avevo già spiegato, le reference possono presentare condensatori piatti o alti e in tal caso un wb per quelli piatti non va bene per quelli alti. infatti se si vede la foto del wk ek, si nosta che rispetto al passato, lo spessore della placca di rame/nickel che è a contatto con la gpu, ram e vrm è assai più spesso. proprio per andare a compensare la maggiore altezza dei componenti. Bykski infatti produce due wb per 3080/3090 in base alla tipologia di condensatori.
lato custom, vedi ad esempio asus con le strix, le 3080 e 3090 a loro volta dovrebbero avere lo stesso identico pcb.
poi nota a parte, ci sono reference al 95%, ma che invece sono delle custom, come le gigabyte che hanno due connettori 8pin in fila (non il classico connettore vga) a cui sono collegati i due connettori standard 8pin attraverso una specie di prolunga, una bastardata. senza considerare l'utilizzo degli r15 sulla sezione di alimentazione.
l'unico dubbio reale ce l'ho sul pcb delle founders, che presumo essere più grande nel caso della 3090, vedere anche il dissi maggiorato, perchè necessario aggiungere il connettore nvlink. ma qui fino a settimana prossima non lo sapremo.