Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Thunder-74 12-06-2020 17:33

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46832033)
alphacool ha diversi sganci rapidi, tra cui una serie QD simil koolance (ne ho 3 coppie) ed una in cui si svita la ghiera...

Io ho una coppia di questi secondi ancora da montare. Sono meno belli dei primi, ma ho letto che sono meno restrittivi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

\_Davide_/ 12-06-2020 18:11

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46831548)
Segnalo uscita dei nuovi sganci rapidi di Alphacool

In pratica sono i raccordi rilsan per l'aria compressa :D

redeagle 12-06-2020 20:41

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46831568)
Carini :)
Comunque a proposito di Highflow...per chi stesse definendo dei carrelli, ho visto questa news: Webshop closed from 15 June tot 19~21 June 2020, due to big update!

LINK.

Poche ore fa ho piazzato 250 euro di ordine... :stordita:
Per fortuna ho richiuso il case con i tubi morbidi perchè il lavoro sui rigidi mi stava portando via troppo tempo e volevo provare la D5 Next.
Che, per la cronaca, era "grippata" in qualche modo, la girante andava (vedevo il turbine nella Ultitube) ma non mandava nulla all'uscita; allora ho preso il tubo dell'output e ci ho soffiato dentro e si è sbloccato tutto. Mah, meglio così.

Comunque era meglio non risvegliare la scimmia, in una settimana sono già partiti 630 euro. :mc: :fagiano:
Per fortuna oggi mi hanno accreditato la quattordicesima!

methis89 12-06-2020 21:37

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46832078)
Io ho una coppia di questi secondi ancora da montare. Sono meno belli dei primi, ma ho letto che sono meno restrittivi.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ecco a proposito, possono essere loro la causa del flusso cosi basso?

Thunder-74 12-06-2020 23:58

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 46832442)
ecco a proposito, possono essere loro la causa del flusso cosi basso?

Alex di Ybris mi disse di considerare una coppia di questi Alphacool (gli HF , seconda foto) come un WB in fatto di restrizione del flusso .. Magaei se qualcuno avesse mai monitorato il flusso prima e dopo l’installazione di sganci rapidi, ci potrebbe dire quanto ha perso in l/h ...

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

methis89 13-06-2020 00:16

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46832610)
Alex di Ybris mi disse di considerare una coppia di questi Alphacool (gli HF , seconda foto) come un WB in fatto di restrizione del flusso .. Magaei se qualcuno avesse mai monitorato il flusso prima e dopo l’installazione di sganci rapidi, ci potrebbe dire quanto ha perso in l/h ...

ah beh se son cosi restrittivi a sto punto qualche dubbio mi viene...il problema è sempre con cosa sostituirli...

Goofy Goober 13-06-2020 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46832610)

sul precedente pc prima e dopo installare 3 sganci Koolance prima serie non ho avuto variazioni di sorta sulla portata.

io tutto era mosso da 2 PMP400 in serie.

le uniche variazioni importanti di flusso che ho misurato negli anni le ho avute cambiando i waterblock delle schede video o aggiungendo radiatori (i wubbi cpu li ho sempre presi a bassa restrizione e non ho avuto grosse differenze tra l'uno e l'altro).

Giffo74 13-06-2020 13:56

ciao a tutti,

qualche tempo fa chiesi aiuto per il primo impianto a liquido, materiale arrivato da aquatuning dopo un mese e mezzo di attesa...

ora che ho montato il tutto, ho anche lavato il radiatore con aceto e fatto partire l'impianto il liquido( EK cryofuel trasparente) mi risulta un po' torbido,
è vero anche che la pompa d5 aquacomputer sta lavorando a pieno regime(il pacchetto aquaero, flussimetro e cavetteria varia arriverà in seconda spesa). ah sento anche dei gorgoglii dentro il radiatore.

1) credo di avere lavato/asciugato male il radiatore lasciando qualche residuo di aceto. potrebbe essere?

2) conviene smontare il tutto e ripulire l'impianto?

qualche consiglio spensierato sarebbe mooolto ben gradito

grazie

mircocatta 13-06-2020 14:12

dai sintomi descritti direi che hai ancora aria nei radiatori ;)

se hai dubbio sul risciacquo a quel punto svuota l'impianto e sostituisci il liquido e prima di rimetterci il liquido "definitivo" un giro di acqua distillata glielo farei fare senza star a smontare il tutto (che teoricamente hai già precedentemente lavato)

TigerTank 13-06-2020 14:12

Se riesci inclina il case in varie direzioni per aiutare il riempimento dei radiatori e lo spurgo dell'aria.
Per il resto lascialo andare ad oltranza, magari il liquido ti sembra torbido perchè miscelato all'aria. Tra un pò di ore controlla se la situazione si sia normalizzata.

Ovviamente do per scontato che al lavaggio con acqua e aceto siano poi seguiti degli abbondanti risciacqui. Io collego i radiatori direttamente alla cornetta della doccia e lascio che la pompa idraulica di casa li ripulisca per bene :D

mircocatta 13-06-2020 14:16

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46833160)
Se riesci inclina il case in varie direzioni per aiutare il riempimento dei radiatori e lo spurgo dell'aria.
Per il resto lascialo andare ad oltranza, magari il liquido ti sembra torbido perchè miscelato all'aria. Tra un pò di ore controlla se la situazione si sia normalizzata.

Ovviamente do per scontato che al lavaggio con acqua e aceto siano poi seguiti degli abbondanti risciacqui. Io collego i radiatori direttamente alla cornetta della doccia e lascio che la pompa idraulica di casa li ripulisca per bene :D

solo un mentecatto come me usa decine di litri di acqua distillata per fare i risciacqui? :D l'idea di risciacquare con acqua di rubinetto, piena di impurità, non mi alletta molto :stordita:

TigerTank 13-06-2020 14:21

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 46833168)
solo un mentecatto come me usa decine di litri di acqua distillata per fare i risciacqui? :D l'idea di risciacquare con acqua di rubinetto, piena di impurità, non mi alletta molto :stordita:

Urka dove vivi? Non ci sono i depuratori comunali a monte? :D
Più che impurità comunque qualche residuo di calcare. Ma appunto una volta fatti sciacquare i radiatori per eliminare i residui di aceto, dò anch'io un'ultima sciacquatina con acqua distillata o anche quella demineralizzata.
Attualmente non cambio liquido e tubi da un anno e mezzo (tubi + liquido EK) e il tutto è ancora in ottime condizioni :D
Se ti senti più sicuro facendo così, fai bene.

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 46833172)
Io ragazzi nel mio rad da 480mm montato sul p5 ho sempre aria incastrata. Le ho provate tutte, inclinazione, variazione velocità pompa ecc. Va via ma appena spengo il pc il giorno dopo che lo riaccendo si ripresenta di nuovo. Problemi prestazionali non ne ho ma rosico che non riesco a far andare via quell'aria. Ho controllato anche i raccordi, tutto ok e perfettamente sigillati.

Che radiatore è?
Comunque considerata la posizione, non vorrei che semplicemente ad impianto spento il liquido si "ristabilizzi" e per gravità ti si formi del vuoto d'aria nelle camere di scambio del radiatore, in alto dove ci sono i raccordi. E quando riaccendi l'aria viene rimiscelata di nuovo nel flusso del liquido.

Giffo74 13-06-2020 14:33

ok grazie proverò, ma le varie inclinazioni devo farle ad impianto fermo o in funzione? anche dopo qualche ora l'acqua resta torbida, ma sparisce il gorglio dentro il radiatore.
Ancora qualche giorno e dovrebbe arrivarmi il secondo radiatore così rimonterei il tutto e vedere .

l'unica cosa che forse ho sbagliato è il tempo di asciugatura( quanto tempo ci vuole?) del rad perchè per il lavaggio ho seguito interamente le guide postate qui...

Giffo74 13-06-2020 14:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46833160)

Abbondantissimi risciacqui proprio come hai fatto tu..

Gello 13-06-2020 15:53

In caso vi servisse una staffa al volo per AM4 per il Raystorm (pro e liscio):

https://www.thingiverse.com/thing:3549051

Al momento la uso per testing ma sembra fare il suo dovere, nonostante questi Ryzen non agevolino affatto lo scambio calore verso il wubbo.

Giffo74 14-06-2020 09:34

Buongiorno,

se dovessi trovare un aquaero usato poi devo comprarmi la licenza a parte?

Altra domanda: inclinare il case per eliminare le bolle d'aria va fatto con impianto in funzione?

smanet 14-06-2020 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Giffo74 (Messaggio 46833984)
Buongiorno,

se dovessi trovare un aquaero usato poi devo comprarmi la licenza a parte?

Altra domanda: inclinare il case per eliminare le bolle d'aria va fatto con impianto in funzione?

Puoi utilizzare l'ultima attivata con quell'aquaero (Google-fu) dipende insomma dal proprietario precedente.

Sempre fatto con l'impianto in funzione.

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46831699)
Grazie :)
Alla fine ho aggiunto all'ordine un pacchettino da 10(che mi bastano). Visto che come linkato sopra la settimana prossima lo shop chiude per qualche giorno, ho chiuso l'ordine e via :D

Uh, anche io devo fare quella manutenzione, ma ai raccordi Alphacool che ho in scatola: lasciandoli fermi troppo tempo alcuni o-ring si sono plastificati - o probabilmente erano già cotti prima, fatto sta che quando rimonto li voglio belli "gonfi". Mai ordinato da Highflow, magari rompo l'anima ad Alex di Ybris per così poco.

Vorrei anche prendere un O-ring per la vaschetta EK che ho in vendita, ma non capisco che differenza ci sia tra quello EK e quello "generico" per D5,VPP665... Non è lo stesso?

smanet 14-06-2020 10:01

Già che ho fatto un doppio post:

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46830985)
Ho preso un tappo in plexy con la sede per un led rosso da mettere nel Top alphacool ed illuminare la seconda pompa/liquido ... :fagiano:

Se te ne servono ancora, fa un urlo, ho due plexy-stop nuovi fermi da... 3 anni? :D

Giffo74 14-06-2020 11:07

[quote=smanet;46834002]Puoi utilizzare l'ultima attivata con quell'aquaero (Google-fu) dipende insomma dal proprietario precedente.

ha perso la scatola e quindi di conseguenza anche la "license key" potrebbe essere un problema?
cioè se devo spendere 10/15 euro per la licenza nuova potrebbe anche starci, ma se diventa inutilizzabile perchè sono senza seriale è un problema

Thunder-74 14-06-2020 11:14

[quote=Giffo74;46834117]
Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46834002)
Puoi utilizzare l'ultima attivata con quell'aquaero (Google-fu) dipende insomma dal proprietario precedente.

ha perso la scatola e quindi di conseguenza anche la "license key" potrebbe essere un problema?
cioè se devo spendere 10/15 euro per la licenza nuova potrebbe anche starci, ma se diventa inutilizzabile perchè sono senza seriale è un problema

La licenza viene vista da aquasuite direttamente dal dispositivo. Non devi inserire nessuna key se ancora è valida . Quindi la scatola non ti serve ;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.