Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Legolas84 03-12-2016 22:18

Puoi postare una foto della vaschetta con i collegamenti?

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Raffyone 03-12-2016 22:43

eccole in anteprima:cool:

hostare immagini


image hosting

hosting immagini

Shadow Man 04-12-2016 14:42

Sembra acqua frizzante
Hai sfiatato dal tappo del radiatore mentre riempivi?

Gello 04-12-2016 14:46

Sembra che la pompa stia immettendo aria nel sistema, che puo' accadere in diversi casi, prova a metterla al minimo e vedi cosa fa.

Ma ora sono di fretta e non ho visto bene, non e' che hai montato male il top ? Non hai un inlet sulla vaschetta/piu' in alto?

Raffyone 04-12-2016 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Shadow Man (Messaggio 44277061)
Sembra acqua frizzante
Hai sfiatato dal tappo del radiatore mentre riempivi?

veramente ho aggiunto la maggior parte dell'acqua proprio dal radiatore:cool:

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 44277068)
Sembra che la pompa stia immettendo aria nel sistema, che puo' accadere in diversi casi, prova a metterla al minimo e vedi cosa fa.


Ma ora sono di fretta e non ho visto bene, non e' che hai montato male il top ? Non hai un inlet sulla vaschetta/piu' in alto?

provato a minimo, penso che la causa sia proprio la vaschetta come gia detto in precedenza proprio perche' fa l'effetto bollitore:D
cose' un inlet?:confused:

killeragosta90 04-12-2016 18:57

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 44277191)

provato a minimo, penso che la causa sia proprio la vaschetta come gia detto in precedenza proprio perche' fa l'effetto bollitore:D
cose' un inlet?:confused:

Inlet = foro di ingresso

Outlet = foro d'uscita

PiemoG 04-12-2016 19:09

QUESITO:
ricollegandomi a quanto detto sopra, il riempimento dell'impianto, come conviene farlo? Si può fare con la vaschetta aperta versando manualmente il liquido dentro?
Nello specifico a me interessa su una EK100 REVO D5.. a giorni dovrebbe arrivare e sto andando un po' in para su come riempire l'impianto, perchè effettivamente non ci ho pensato. E non ho eventualmente un raccordo in più da mettere in cima alla vaschetta per usarlo come inlet
E' il mio primo impianto e ho più dubbi che certezze..

Shadow Man 04-12-2016 19:18

L importante è non far girare la pompa a vuoto deve sempre avere acqua,per riempire la vaschetta da sopra puoi usare un piccolo imbuto ,oppure vendono anche le bottiglie tipo questa :
https://www.ybris-cooling.it/accesso...beccuccio.html

kira@zero 04-12-2016 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 44277191)
veramente ho aggiunto la maggior parte dell'acqua proprio dal radiatore:cool:


provato a minimo, penso che la causa sia proprio la vaschetta come gia detto in precedenza proprio perche' fa l'effetto bollitore:D
cose' un inlet?:confused:

va in cavitazione l'impianto quindi risucchia aria devi svuotare senza far far la "schiuma" quindi abbassa la pompa fino a quando non ne fà più

p.s. che ventole sono quelle?

Raffyone 04-12-2016 20:10

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 44277691)
va in cavitazione l'impianto quindi risucchia aria devi svuotare senza far far la "schiuma" quindi abbassa la pompa fino a quando non ne fà più

p.s. che ventole sono quelle?

Poi devo tenere sempre la pompa bassa?

Le ventole sono LED Game Max Galeforce / iCHOOSE silenziosissime;)

Legolas84 04-12-2016 20:13

Se Inlet e outlet della vasca sono troppo vicini e non vi è un frangiflusso nella vasca si può creare questo fenomeno. L'aria arriva nella vaschetta ma non fa in tempo ad uscire che viene già risucchiata dalla pompa.

Quindi o si installa un frangiflusso (di solito è incluso nella maggior parte delle vaschette) oppure si distanzano Inlet e outlet.

Altra soluzione è abbassare la potenza della pompa fino a che tutta l'aria non sarà spurgata...

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

PiemoG 05-12-2016 16:50

E poi arrivo io con le mie domande random a scassare le balle 😃

Come frangiflusso nella vaschetta (EK) cosa è meglio usare e che differenze comporta tra plastichina a forma di logo EK, spugna, spugna+logo e tubo aggiuntivo?

Il tubo aggiuntivo non va a ridurre il pescaggio della pompa in fase di riempimento dell'impianto?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Shadow Man 05-12-2016 17:20

Ho l ek Revo come te ,solo che messo un tubo da 200 ho usato solo l anticiclone (la.plastica a forma di ek) che dovrebbe già essere montata di serie.
La.spugnetta non l ho messa a mio avviso è più un fastidio che altro

Raffyone 05-12-2016 22:27

alla fine ho risolto;) ho riempito quasi tutta la vaschetta, diciamo che ho lasciato circa 3 cm... problema risolto niente piu' bolle e schiuma:fagiano:

mirco2034 06-12-2016 07:32

Ho una domanda per chi usa come pompa la d5, voi a che velocità la tenete? Ieri provandola ho fatto caso che a 5 è abbastanza rumorosa, prima usavo una laing dcc 10w ed era molto più silenziosa. Pensavo di metterla a 3 ma non sono sicuro che sia sufficiente, ho due radiatori e due waterblock


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Raffyone 06-12-2016 07:37

uso la Alphacool Pompa VPP755 nuova versione della d5, a max non si sente nulla neanche se ci metti l'orecchio vicino..:oink:

Black"SLI"jack 06-12-2016 08:45

Quote:

Originariamente inviato da mirco2034 (Messaggio 44280818)
Ho una domanda per chi usa come pompa la d5, voi a che velocità la tenete? Ieri provandola ho fatto caso che a 5 è abbastanza rumorosa, prima usavo una laing dcc 10w ed era molto più silenziosa. Pensavo di metterla a 3 ma non sono sicuro che sia sufficiente, ho due radiatori e due waterblock


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sicuro che il problema non derivi dalle vibrazioni prodotte dalla pompa che si propagano sulla struttura del case?
è stata ben disaccoppiata dal resto del case?

cmq paragonare una ddc da 10w con una d5, non è fattibile. sono due pompe che sono totalmente differenti tra loro. la d5 quasi sicuro che già a velocità 3 è ben superiore alla ddc come prestazioni.

mirco2034 06-12-2016 09:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44281008)
...la d5 quasi sicuro che già a velocità 3 è ben superiore alla ddc come prestazioni.


Già questa è una buona notizia.
Nel mio caso ho una combo vaschetta + pompa dell'alphacool ed è fissata al supporto degli hard disk, posso provare a mettere delle guarnizioni sulle viti e a tenerla a velocità 3 anziché 5.
La vecchia dcc infatti era disaccoppiata tramite un supporto in neoprene ed era davvero inaudibile all'interno del case



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Frezee07 06-12-2016 18:04

Ragazzi, la notizia bella è che il pc è stato acceso, ancora in fase di montaggio e finiture, i valori dell'acqua dopo 2 ore di gioco sono di 33° in entrata e 28/29 in uscita ovviamente tutto al massimo, la tamb 20/22 gradi credo non saprei esattamente. I tubi rigidi sono stati un po'una rogna la prima volta, ma devo dire che fanno il loro effetto di ordine. Ora vi risollevo il problema: nella vecchia configurazione, con tubi classici ma stessa pompa, quest'ultima andava a 110 l/h, già molto sotto i valori che mi aspettavo. Ora siamo addirittura a 90 l/h ovviamente al 100%! So che è più articolato come impianto rispetto a prima, ma qua mi urge una situazione o di cambio pompa, o non saprei. Già ho visto in e out, già ho pulito i WB. Insomma dove sbatto la testa mo?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 06-12-2016 22:37

Che pompa hai? Modello preciso.
Nel caso hai settato correttamente la lettura del flussimetro? Il valore deve essere di 158 impulsi. Hai modo di collegare il flussimetro direttamente all'aquaero, senza l'uso della prolunga?

L'aquaero quanti rpm ti segnala per la pompa?

90l/h sono troppo pochi.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.