Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sinergine 25-08-2009 18:58

Volevo comprare le eneloop da component-shop.
Ho visto che per l'Italia chiede di inviare una mail per richiedere il totale delle SS perchè bisogna assicurare il pacco.
Ho mandato la mail ma non mi ha risposto. Voi avete semplecimente proceduto con l'acquiasto pagando il totale o avete aspettato il totale?

tweester 26-08-2009 14:16

Quote:

Originariamente inviato da sinergine (Messaggio 28636630)
Volevo comprare le eneloop da component-shop.
Ho visto che per l'Italia chiede di inviare una mail per richiedere il totale delle SS perchè bisogna assicurare il pacco.
Ho mandato la mail ma non mi ha risposto. Voi avete semplecimente proceduto con l'acquiasto pagando il totale o avete aspettato il totale?

Ma dove vuoi acquistare sul negozio ebay o sul sito ? Io ho acquistato sul sito e alla fine della procedura vengono fuori le spese postali relative, paghi e sei a posto.
Comunque non ti preoccupare che ti contattano, per ora posso dire che sono seri.

sinergine 26-08-2009 15:01

Ho guradato su ebay, manco sapevo che avevano anche il sito.
Solo che sul sito le eneloop sono date come non disponibili.

Aspetterò opure andrò di ripiego su Varta, Panasonic o Duracell che si trovano senza problemi anche qui

Luigi Merusi 26-08-2009 20:10

Ciao a tutti, mi affido alla vostra esperienza per chiedervi un consiglio.

Possiedo delle radio PMR 446 Midland e sto acquistando su ebay delle radiotrasmittenti cinesi dual band che opzionalmente, oltre al pacco batterie, possono essere alimentate con 5 batterie AA (7.4 volt per il pacco, 6 teorici per le 5 AA)

Volevo chiedervi se effettivamente 5 Eneloop AA (o Ibride equivalenti) possono dare più voltaggio rispetto a 5 Sanyo 2700 mAh tradizionali con carichi di 1-2 Ampere, la durata totale non è molto importante per me, poichè sarebbe un pacco batterie di backup. :confused:

Altra domanda, ora posseggo 8 Panasonic AA da 3000 mAh, volevo sapere se sono reali o se sono da considerarsi alla migliore dei cloni delle Sanyo 2700?

Ultima domanda, ho un caricabatterie Lyvia standard a corrente fissa da 120 Ah, ho letto che può danneggiare le batterie poichè impiegherebbe troppo per caricarle... è vero?

Cosa c'è sulla baia a prezzi concorrenziali tipo 30-40 euro ?

marchigiano 26-08-2009 21:49

Quote:

Originariamente inviato da Alcares (Messaggio 28636445)
Mi viene il dubbio che il caricabatterie che uso non sia adeguato.
Utilizzo un Carica 500 Beghelli, in grado di caricare le AA Beghelli 500 in 14 ore.
Dato che tali batterie sono 1200mAh, se la mia ignoranza non è abissale, 1200/14=85mA è la corrente fornita da questo caricabatterie.
Il che vuol dire che questo caricabatterie dovrebbe impiegare 2650/85=31 ore per caricare le Duracell di cui sopra, contro le 16h se usassi 270mA.

è sicuramente il caricatore, io sto testando la duracell 2650 e non è male come autoscarica, mantiene circa il 60% dopo 30gg con questo caldo :eek: probabilmente hai danneggiato le batterie con quel caricatore, da cambiare quanto prima

Quote:

Inoltre ultimamente ho notato che se montate appena caricate completamente, la loro carica è al 52%!
con cosa le misuri?

Quote:

Originariamente inviato da Luigi Merusi (Messaggio 28649687)
Volevo chiedervi se effettivamente 5 Eneloop AA (o Ibride equivalenti) possono dare più voltaggio rispetto a 5 Sanyo 2700 mAh tradizionali con carichi di 1-2 Ampere, la durata totale non è molto importante per me, poichè sarebbe un pacco batterie di backup. :confused:

Altra domanda, ora posseggo 8 Panasonic AA da 3000 mAh, volevo sapere se sono reali o se sono da considerarsi alla migliore dei cloni delle Sanyo 2700?

Ultima domanda, ho un caricabatterie Lyvia standard a corrente fissa da 120 Ah, ho letto che può danneggiare le batterie poichè impiegherebbe troppo per caricarle... è vero?

Cosa c'è sulla baia a prezzi concorrenziali tipo 30-40 euro ?

le eneloop vanno benissimo

le panasonic sono fasulle, roba da denuncia a chi te le ha vendute

quel caricatore buttalo e compra uno di quelli che consigliamo qui, magari un analizzatore che torna sempre comodo

Alcares 26-08-2009 22:36

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28650697)
è sicuramente il caricatore, io sto testando la duracell 2650 e non è male come autoscarica, mantiene circa il 60% dopo 30gg con questo caldo :eek: probabilmente hai danneggiato le batterie con quel caricatore, da cambiare quanto prima

Ma in base a cosa lo dici?

Non perché io non ti creda, ma vorrei capire in base a cosa pensi sia il caricatore, se no magari ne compro un altro con lo stesso difetto!


Quote:

con cosa le misuri?
Mettendole nel mouse del Mac ed usando un tool che dice, tra le altre cose, la percentuale di carica delle batterie.
So che non è il massimo della precisione, ma se appena caricate mi danno il 52%, qualcosa che non va ce l'hanno.

+Benito+ 27-08-2009 08:01

Quote:

Originariamente inviato da Alcares (Messaggio 28651099)
Ma in base a cosa lo dici?

Non perché io non ti creda, ma vorrei capire in base a cosa pensi sia il caricatore, se no magari ne compro un altro con lo stesso difetto!



Mettendole nel mouse del Mac ed usando un tool che dice, tra le altre cose, la percentuale di carica delle batterie.
So che non è il massimo della precisione, ma se appena caricate mi danno il 52%, qualcosa che non va ce l'hanno.

se è un banale voltmetro ed è tarato sugli 1,5V delle alcaline, ciauz :D

lordalbert 27-08-2009 16:56

ragazzi, le Energizer lithium mi stanno durando un sacco! :D sono quasi a 100foto e non danno il minimo cenno di spegnimento!!! :D

Ma ora sono curioso... come mai durano così tanto? Il voltaggio è uguale alle alkaline (1.5)... e i mAh non sono specificati...

+Benito+ 27-08-2009 17:28

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28659768)
ragazzi, le Energizer lithium mi stanno durando un sacco! :D sono quasi a 100foto e non danno il minimo cenno di spegnimento!!! :D

Ma ora sono curioso... come mai durano così tanto? Il voltaggio è uguale alle alkaline (1.5)... e i mAh non sono specificati...

perchè sono....al litio e non alcaline?:cool:

lordalbert 27-08-2009 17:48

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 28660127)
perchè sono....al litio e non alcaline?:cool:

il materiale con cui è fatta non influisce se hanno lo stesso voltaggio, e gli stessi mAh (e lo stesso andamento di scarica).
Voglio dire, per durare di più, vuol dire che forniscono più energia (indicata dai mAh, l'energia che una pila è capace di erogare)

sulle alcaline e litio però non sono indicati i mAh....

susetto 27-08-2009 18:12

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28660412)
il materiale con cui è fatta non influisce se hanno lo stesso voltaggio ...

la tensione nominale per le batterie litio è di 1,8 Volt ;)

Debian-LoriX 27-08-2009 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Alcares (Messaggio 28651099)
Mettendole nel mouse del Mac ed usando un tool che dice, tra le altre cose, la percentuale di carica delle batterie.
So che non è il massimo della precisione

Lascia proprio perdere, come dice Benito è un semplicissimo voltmetro che misura la tensione ma nemmeno per idea la capacità residua ;)

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28659768)
ragazzi, le Energizer lithium mi stanno durando un sacco! :D sono quasi a 100foto e non danno il minimo cenno di spegnimento!!! :D

Insomma, Maha o non Maha sei tornato al punto di partenza :doh:
Almeno se non fai moltissime foto, con le lithium dovresti tirare avanti tantissimo, vista la bassissima autoscarica ;)

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28660412)
sulle alcaline e litio però non sono indicati i mAh....

Le Duracell Alcaline AA hanno 2850 mAh
Le Energizer Lithium AA hanno 2900 mAh

tweester 27-08-2009 18:44

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28660765)
Le Duracell Alcaline AA hanno 2850 mAh
Le Energizer Lithium AA hanno 2900 mAh

Nonostante la capacità similare c'è da dire che le duracell non sopportano bene la scarica a corrente elevata quale quella di una fotocamenra, quindi in realtà la capacità può essere in pratica anche meno della metà.

lordalbert 27-08-2009 19:16

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 28660716)
la tensione nominale per le batterie litio è di 1,8 Volt ;)

Sulle Energizer Lithium che ho comprato c'è scritto in chiaro 1.5V. Magari tu intendi quelle litio proprietarie.


Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28660765)
Insomma, Maha o non Maha sei tornato al punto di partenza :doh:
Almeno se non fai moltissime foto, con le lithium dovresti tirare avanti tantissimo, vista la bassissima autoscarica ;)

Eh, lo so. Però, prova a pensare razionalmente... il mio intento qual'è? Quello di avere una autonomia accettabile. Non pretendo di fare 1000foto con una carica, ma almeno più di 20-30... (e a volte le pile durano anche meno).
Con le pile ricaricabili, sia ibride che non, non riesco. Anzi, a volte le non ibride, appena caricate, durano di più, avendo più tanti mAh (2600 contro i 2000).
Le alcaline durano di più delle ricaricabili, però non c'è moltissima differenza.
Adesso ho trovato le litio, che sembrano aver risolto il mio problema.

Ora, rispondimi sinceramente: tu cosa faresti? Che soluzione useresti? (a parte cambiare macchina fotografica)

Debian-LoriX 27-08-2009 20:02

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28661073)
Nonostante la capacità similare c'è da dire che le duracell non sopportano bene la scarica a corrente elevata quale quella di una fotocamenra, quindi in realtà la capacità può essere in pratica anche meno della metà.

Ben detto Tweester, dato che le alcaline, a differenza delle litio, hanno un'alta resistenza interna! :)

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28661421)
Ora, rispondimi sinceramente: tu cosa faresti? Che soluzione useresti? (a parte cambiare macchina fotografica)

ACQUISTEREI LE ENELOOP... :stordita: forse, per caso, mica te l'ho già detto?
:rotfl:

Certo che trovarsi con delle batterie che dopo 10 foto mi vengono segnalate come scariche fa rabbrividire, quindi da questo lato ti posso giustificare per utilizzare le lithium... però IO una prova con le ibridine Sanyo la farei, specie con quel carichino scrauso che ti ritrovi tra le mani :D

iron84 27-08-2009 20:04

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28661421)
Sulle Energizer Lithium che ho comprato c'è scritto in chiaro 1.5V. Magari tu intendi quelle litio proprietarie.




Eh, lo so. Però, prova a pensare razionalmente... il mio intento qual'è? Quello di avere una autonomia accettabile. Non pretendo di fare 1000foto con una carica, ma almeno più di 20-30... (e a volte le pile durano anche meno).
Con le pile ricaricabili, sia ibride che non, non riesco. Anzi, a volte le non ibride, appena caricate, durano di più, avendo più tanti mAh (2600 contro i 2000).
Le alcaline durano di più delle ricaricabili, però non c'è moltissima differenza.
Adesso ho trovato le litio, che sembrano aver risolto il mio problema.

Ora, rispondimi sinceramente: tu cosa faresti? Che soluzione useresti? (a parte cambiare macchina fotografica)

Il tuo era un problema di voltaggio, non di capacità.
Quando le Ni-mh ricaricabili non riuscivano a tenere la macchina accesa dopo 20 scatti non è che erano scariche , perchè se le avessi potute mettere in altri apparecchi riscontravi che ti davano ancora molta energia, solo che nell'utilizzo è scesa la loro soglia di voltaggio.
Queste al litio invece, hanno quel voltaggio più alto che consentono alla fotocamera di rimanere accesa, sfruttando la capacità che hanno.

Debian-LoriX 27-08-2009 20:11

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28661968)
Il tuo era un problema di voltaggio, non di capacità.

Esattamente, infatti proprio per questo gli sono state CALDAMENTE consigliate le Eneloop, visto che si sono dimostrate le ibride che in assoluto hanno un voltaggio più elevato ;)

Alcares 27-08-2009 21:55

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28660765)
Lascia proprio perdere, come dice Benito è un semplicissimo voltmetro che misura la tensione ma nemmeno per idea la capacità residua ;)

Scusate l'ignoranza, ma come mai però
1) altre batterie appena caricate me le dà a % maggiore e durano di fatto un tempo più che accettabile?
2) se misura la tensione, come mai quella percentuale scende? Vuol dire che la tensione scende man mano che la batteria si scarica?

lordalbert 27-08-2009 22:09

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28661968)
Il tuo era un problema di voltaggio, non di capacità.
Quando le Ni-mh ricaricabili non riuscivano a tenere la macchina accesa dopo 20 scatti non è che erano scariche , perchè se le avessi potute mettere in altri apparecchi riscontravi che ti davano ancora molta energia, solo che nell'utilizzo è scesa la loro soglia di voltaggio.
Queste al litio invece, hanno quel voltaggio più alto che consentono alla fotocamera di rimanere accesa, sfruttando la capacità che hanno.

Dovrebbero avere però lo stesso voltaggio delle alcaline :)
Io credo dipenda dal comportamento in fase di scarica. Se infatti vedi i grafici, ci sono batterie la cui tensione cala velocemente e poi si fermano per tot mAh a 1.2V mentre altre inizialmente calano ma si stabilizzano ad una tensione più alta, tipo 1.25V, riuscendo a fornire più energia.
Se la mia macchina non regge le pile al di sotto della soglia 1.25... dipende quanti mAh le batterie erogano PRIMA di scendere sotto tale soglia. E posso fare dei test con il mio maha per vedere la curva di scaricamento. Però non ci sono pile che tengono una tensione così alta. Forse queste al litio riescono...
L'unica pecca è che non sono ricaricabili

Le eneloop sono nella "buy list" :)
Nel frattempo ho possibilità di comprarmi delle Uniross ibride. Dite che ne vale la pena provare, sono come le eneloop, oppure provo direttamente quest'ultime?

marchigiano 27-08-2009 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Alcares (Messaggio 28651099)
Ma in base a cosa lo dici?

Non perché io non ti creda, ma vorrei capire in base a cosa pensi sia il caricatore, se no magari ne compro un altro con lo stesso difetto!



Mettendole nel mouse del Mac ed usando un tool che dice, tra le altre cose, la percentuale di carica delle batterie.
So che non è il massimo della precisione, ma se appena caricate mi danno il 52%, qualcosa che non va ce l'hanno.

il caricatore è troppo lento e ha un semplice timer, se non sei esperto rischi di sbagliare i tempi di ricarica e comunque una carica troppo lenta rischia di aumentare la resistenza interna della batteria

il mouse probabilmente fa un test di scarica alla batteria, che essendo rovinata, cala velocemente di tensione e lui pensa che è scarica. come dici te di sicuro hanno qualcosa che non va

Quote:

Originariamente inviato da lordalbert (Messaggio 28659768)
ragazzi, le Energizer lithium mi stanno durando un sacco! :D sono quasi a 100foto e non danno il minimo cenno di spegnimento!!! :D

Ma ora sono curioso... come mai durano così tanto? Il voltaggio è uguale alle alkaline (1.5)... e i mAh non sono specificati...

azz ma è spiegato tutto benissimo nel primo post... le litio mantengono una tensione durante la scarica ben più elevata delle alcaline. inoltre anche con carichi elevati mantengono la tensione fino alla fine mentre le alcaline ti ritrovi a metà scarica a 1V per dire...

comunque dato che le litio non ti danno problemi di surriscaldamento ti consiglio le ni-zn, con le eneloop saresti ancora a rischio di spegnimento precoce

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28661073)
Nonostante la capacità similare c'è da dire che le duracell non sopportano bene la scarica a corrente elevata quale quella di una fotocamenra, quindi in realtà la capacità può essere in pratica anche meno della metà.

:read: :ave:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.