Salve a tutti,
Siccome questo è l'unico thread sugli UPS, ne approfitto :D
Sono indeciso sulla scelta di un UPS, visto che gli impianti Enel come in tutte le case antedecenti al 2002 fanno pena (e che la lavatrice + forno quando acceso mi mandano in black out)...
In tutta la casa ho da alimentare complessivamente:
Quote:
1x PC fisso (LC Power 700w, P7P55D, 4GB DDR3 1600, i5 760 a 3ghz, 5 ventole complessive + fan controller, HD4870 XFX, 2 HDD da 250gb in RAID0 + 160gb separato)
1x PC fisso (Enermax 620w, P5K-Pro, 2GB DDR2 800, E7200 a 3ghz, 2 ventole da 120, Nvidia 7900GS, due HDD, 160 e 250gb)
1x PC portatile privo di monitor integrato
3x Monitor (2 da 17", 1 da 15") LCD
1x Switch 8 porte Netgear
1x Stampante Canon
1x Audio 5.1 Logitech
1x HDD Esterno da 500GB
|
I due PC fissi hanno ovviamente alimentatori con PFC attivo e leggendo in giro pare che la scelta migliore per evitare di friggere tutto quanto è prendere un UPS con Onda Sinusoidale PURA (quindi non simulata) ma hanno un prezzo decisamente alto. Ovviamente per non spendere troppo andando sugli APC, sono intenzionato a buttarmi sugli Atlantis-Land che pare sia l'alternativa migliore. Aggiungo che la stampante non viene usata quasi mai tranne in casi abbastanza rari. I due PC fissi rimangono accesi per quasi tutta la giornata ogni giorno e il portatile viene acceso solo in determinate occasioni. Stessa cosa per il 5.1 ma questa volta volevo abbondare con i VA (e il conseguente Wattaggio massimo erogabile) anche spendendoci una nota di riguardo per gli upgrade futuri onde evitare di ricambiarne un'altro. Tutta l'infrastruttura viene alimentata su una singola presa di corrente con uno sdoppiatore di prese, con due ciabatte da 8 prese l'una, e mi importerebbe salvaguardare almeno i PC se fosse possibile, o l'intera infrastruttura.
Il mio range è di 1500-2000VA / 900-1200w, ovviamente dotato di sinusoidale PURA (non Pseudo).
Grazie a tutti per i consigli!
|